Home/

Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Cos'è il centro di smistamento Hub

Un centro di smistamento Hub è parte di una struttura molto importante per il processo logistico.

Molto spesso, chi spedisce è portato a pensare che una volta affidato il pacco nelle mani di un corriere, questo parta ed arrivi direttamente al destinatario.

Purtroppo non sarebbe logisticamente possibile organizzare un viaggio diretto: ma ogni singolo collo deve percorrere delle tappe intermedie presso vari depositi e centri logistici dove questo viene "gestito" e smistato verso le varie sedi locali che provvederanno a recapitare il tuo pacco nelle mani del destinatario.

Un centro di smistamento Hub è per l'appunto, una struttura presso la quale si provvede a gestire una spedizione in transito, a smistarla e ad indirizzarla verso i mezzi che si occuperanno di trasportarla verso la sede logistica di riferimento per una specifica zona del territorio.

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

 

Che significa centro di smistamento Hub?

Molto spesso, controllando lo stato di una spedizione, può capitare di leggere la dicitura "in transito - centro smistamento hub" o forme similari.

In questo caso significa che il pacco è arrivato presso la complessa struttura conosciuta come Hub logistico, di cui il centro di smistamento è uno dei molteplici settori ed è lì in attesa di essere smistato.

Un Hub logistico infatti è composto da una serie di strutture come capannoni e depositi che si trovano in una posizione privilegiata per le operazioni logistiche.

Svolgono la funzione di ricezione della merce, processazione, smistamento automatizzato di ogni singolo pacco e distribuzione di questI a chi sarà poi incaricato di far proseguire il viaggio del collo.

Lo smistamento è il fulcro di quello che è a tutti gli effetti uno snodo logistico che permette alla tua spedizione di arrivare senza intoppi e nella maniera più rapida ed efficiente possibile a destinazione.

Ci sono diversi tipi di Hub, ad esempio quelli dedicati alle spedizioni nazionali e quelli invece specializzati in quelle smistamento dei colli diretti nel resto del mondo.

 

Cos'è un hub internazionale?

Un centro di smistamento Hub Internazionale è specializzato nella ricezione, sdoganamento e smistamento delle spedizioni dirette al di fuori dei confini nazionali.

Molto spesso questi snodi sono ubicati in prossimità o all'interno degli aeroporti internazionali.

Una volta ritirato il pacco dal domicilio del mittente, la sede locale indirizza tutti i colli diretti all'estero verso queste strutture che provvedono alla suddivisione delle spedizioni per zone e ad inviarle alle sedi estere locali.

 

Il centro nevralgico della logistica

Un centro di smistamento Hub, facente parte del più ampio snodo logistico è il cuore pulsante dell'intera catena logistica.

Il lavoro preciso, puntuale e certosino compiuto in questi grandi centri ad alto grado di automazione permette al tuo pacco di arrivare il più velocemente possibile tra le mani del destinatario.

Trova i migliori preventivi

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA