Come spedire con UPS in Italia e all’estero

Quando si tratta di spedizioni la scelta del corriere è un passaggio molto delicato.

Se sei un privato non è mai semplice. Affidare ad estranei un pacco contenente i tuoi oggetti personali, un regalo per un parente, una scatola con contenuto a sorpresa per un figlio che vive all’estero, non è cosa facile e suscita molte perplessità, soprattutto se gli oggetti che dobbiamo spedire sono fragili o di valore.

Non è certo più facile se sei un venditore online. Se possiedi un sito eCommerce sai che parte integrante del tuo lavoro è curare in ogni dettaglio il rapporto col cliente. Una spedizione ben organizzata è un biglietto da visita importante nel processo di vendita.

Il cliente deve fare una bella esperienza di acquisto senza intoppi né disguidi, in modo da rimanere soddisfatto della sua scelta e tornare poi a fare acquisti sul tuo negozio online. Molti oggi, privati o aziende, piccoli siti eCommerce o grandi portali di vendite online, si affidano a siti di spedizioni online.

Spedire.com è un portale di spedizioni online che offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra diverse ditte di spedizione. Infatti, Spedire.com collabora con più spedizionieri per permettere ai suoi clienti di avere un’ampia possibilità di scelta sulla base di preventivi e servizi aggiuntivi.

So che ti stai chiedendo: ma come faccio a scegliere lo spedizioniere che fa al caso mio? Non ti preoccupare. Lascia che ti dia alcune informazioni in modo che tu possa avere degli elementi in più per la tua scelta e stare più tranquillo durante il viaggio dei tuoi preziosi pacchi.

Oggi ti parlerò di UPS, e di come spedire con UPS in Italia e all’estero. Nello specifico:

 

  • Come spedire in Italia con UPS;

  • Come spedire all’estero con UPS;

  • Come scegliere UPS su Spedire.com.

 

Come spedire in Italia con UPS

Il nuovo mercato di vendite online ha portato alla nascita di innumerevoli siti eCommerce in tutto il mondo. Di conseguenza anche la necessità di servirsi di spedizionieri esperti ed affidabili è aumentata considerevolmente.

Il business online è strettamente connesso con la spedizione, e la rapidità e affidabilità nella consegna dei prodotti sono diventate vitali per la buona riuscita del processo di vendita.

La concorrenza tra gli spedizionieri oggi è alle stelle e il nostro paese si sta adeguando agli standard internazionali per quanto riguarda i servizi di spedizione. La scelta tra le ditte di spedizioni, anche solo in Italia, è molto vasta e chi opera nell’eCommerce lo sa. È per questo che i corrieri si stanno attivando sempre di più nell’offrire promozioni e servizi aggiuntivi per accaparrarsi la più ampia fetta di mercato possibile.

Se hai un’attività di vendite online o hai bisogno di spedire in Italia (anche da privato), questo è un buon momento per approfittare della vasta scelta di aziende di spedizionieri sul nostro territorio nazionale.

UPS è uno dei leader mondiali della spedizione. É una ditta di spedizioni che offre un servizio di qualità molto alta ed è consigliabile per chi possiede un sito eCommerce o un’attività che richieda il servizio di trasporto. Offre infatti soluzioni dedicate a chi ha necessità di occuparsi del viaggio della sua merce dalla partenza all’arrivo al cliente.

Una delle caratteristiche di UPS è sicuramente l’affidabilità, ma soprattutto la serietà e la puntualità per quanto riguarda i trasporti particolarmente urgenti. È possibile con UPS garantire la consegna dei tuoi articoli al cliente in Italia nelle 24 ore (se si tratta di una grande città) o nelle 48 ore. Inoltre, UPS offre un servizio di assistenza clienti notoriamente molto efficace ed utile.

Per maggiori informazioni in merito alle spedizioni nazionali, ti consiglio di leggere questo articolo: I migliori corrieri per spedizioni nazionali di pacchi e raccomandate.

 

New Call-to-action

 

Come spedire all’estero con UPS

Se hai un sito eCommerce e sei solito lavorare con l’export, avrai sicuramente già valutato l’idea di effettuare le tue spedizioni con UPS. Come già detto sopra, è risaputo che UPS è un leader mondiale nella spedizione, soprattutto per quanto riguarda i servizi per aziende.

UPS si posiziona ad un ottimo livello di affidabilità e professionalità nell’export, grazie ai suoi servizi dedicati. Te ne elencherò quattro, in modo da darti una gamma diversificata di possibilità per il tuo business:

 

  • Worldwide Express Freight;

  • Worldwide Express Freight: versione Mezzogiorno;

  • Expedited;

  • Standard.

 

Worldwide Express Freight

Se devi effettuare spedizioni all’estero anche superiori ai 70 kg e pensi di non poterlo fare, questo servizio è proprio quello che fa per te. Il Worldwide Express Freight non è altro che un servizio di consegna porta a porta per spedizioni pallettizzate di peso superiore ai 70 kg. Il vantaggio maggiore di questo servizio è la sua rapidità.

Con Worldwide Express Freight di UPS i tempi di consegna per colli di pesi così importanti, sono sorprendenti: se la destinazione sono gli Stati Uniti o il Canada, la consegna po' essere effettuata in soli due giorni; se si tratta di una spedizione in Europa, addirittura si parla di consegna nella giornata successiva alla spedizione.

 

Worldwide Express Freight: versione Mezzogiorno

Questa versione del servizio Worldwide Express Freight è insuperabile se si parla di consegne veloci. Grazie a questo tipo di spedizione infatti la consegna del tuo pacco sarà effettuata entro le ore 14:00. Se sei un venditore online puoi garantire così la consegna dei tuoi articoli al cliente in maniera rapida e sicura, ricevendo sicuramente ottime recensioni sul tuo sito eCommerce.

 

Expedited

Se sei solito spedire fuori dall’Europa e non hai particolari esigenze di rapidità nelle consegne, questo è un servizio che ti può interessare. Expedited è pensato espressamente per spedizioni non urgenti con destinazione in paesi extraeuropei.

 

Standard

Il servizio di spedizioni standard infine si occupa di spedizioni non urgenti con destinazione in paesi europei in tempistiche meno brevi (entro comunque i cinque giorni).

Tieni presente che anche il contenuto dei tuoi pacchi è fondamentale per la scelta del corriere. Sono molti – a titolo di esempio – i siti di vendite online (o anche i privati) che richiedono la spedizione di prodotti alimentari dall’Italia all’estero.

Il cibo Made in Italy è molto richiesto fuori dal nostro paese e non è raro che molti siti eCommerce italiani si occupino proprio di vendita di prodotti alimentari di ogni genere.

Chi è nel mercato alimentare però sa bene che esistono norme specifiche, oltre che per la conservazione e l’imballaggio, anche per la spedizione di certi prodotti. Occorre conoscere bene le norme e le restrizioni relative ai paesi in cui intendi esportare i tuoi prodotti alimentari, soprattutto se sono paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Venire a sapere che la propria merce è rimasta bloccata alla dogana è ancora più spiacevole se si tratta di prodotti con scadenza. Soprattutto si rischia di rovinare i rapporti con gli acquirenti, e dunque il proprio business ne risentirebbe.

A questo punto dunque non ti resta che valutare - sulla base delle caratteristiche del tuo business o delle necessità che riguardano la tua spedizione - quale sia la tipologia di servizio che può fare per te e valutare la richiesta di un preventivo.

 

Spedire con UPS

 

Come spedire con UPS su Spedire.com

La spedizione è già di per sé un processo delicato. Se poi il trasporto è parte della tua attività, può diventare motivo di stress dover decidere a chi affidare la consegna dei propri prodotti al pubblico.

Scegliere un servizio di spedizioni online può ridurre notevolmente i fattori di rischio e di stress che derivano dalla scelta dello spedizioniere.

Come già detto, Spedire.com è un sito di spedizioni online che collabora con diverse aziende di spedizionieri. Se programmi la tua spedizione con Spedire.com potrai scegliere tra diversi spedizionieri, sulla base dei preventivi che ti vengono offerti e dei servizi aggiuntivi.

Con Spedire.com potrai inoltre monitorare la tua spedizione comodamente dal tuo smartphone, a casa o in ufficio. Ti verrà inviato un numero di tracking grazie al quale potrai sapere a che punto del viaggio è il tuo pacco, ed essere così più tranquillo che la tua spedizione vada a buon fine.

Tra i corrieri che collaborano con Spedire.com c’è anche la possibilità di scegliere di spedire con UPS.

Se vuoi sapere come spedire con UPS su Spedire.com segui i passaggi descritti qui sotto. È semplice e potrai subito avere un preventivo per la tua spedizione senza troppe attese o processi complicati.

Sei pronto? Cominciamo. Ecco i passaggi da seguire in ordine:

 

  • Indicare la destinazione;

  • Indicare la tipologia dei colli da spedire;

  • Scegliere il corriere e compilare il modulo del preventivo;

  • Effettuare il pagamento.

 

Analizziamo ogni passaggio nel particolare.

 

Indicare la destinazione

Prima di cominciare assicurati di avere a portata di mano tutti i dati relativi alla tua spedizione. Per prima cosa ti sarà richiesta la destinazione: vuoi spedire in Italia, o vuoi spedire dall’Italia all’estero, o viceversa?

Puoi fare la tua scelta selezionando uno dei tre campi con le diciture, nell’ordine: spedisci in Italia, spedisci all’estero, importa dall’estero.

Successivamente dovrai compilare i campi con la dicitura “città o Cap di partenza della spedizione”, dove inserirai il luogo di partenza del pacco, e “città o Cap di destinazione della spedizione”, dove andrai ad inserire il luogo di arrivo del pacco.

Il sistema, in entrambi i campi, ti aiuta nella dicitura corretta della località che andrai a scrivere. Ti basterà indicare le prime lettere della città che interessa e il sistema andrà a ricercarla nel database, restituendo poi una serie di risultati sicuri dai quali andrai a selezionare quello corretto, in modo che non vi siano errori o fraintendimenti nell’indicazione della giusta destinazione.

 

Indicare la tipologia dei colli da spedire

Di seguito dovrai indicare la tipologia e le caratteristiche dei colli che intendi spedire. I colli potranno essere: pacchi, buste, speciali. Per speciali si intendono altre tipologie di colli che non rientrino nelle categorie precedenti (un esempio può essere la spedizione di una bicicletta).

Una volta selezionata la tipologia “pacchi”, nella sezione dedicata alla tipologia e caratteristiche del collo da spedire, si aprirà una finestra in cui ti verrà richiesto:

 

  • Il peso del pacco;

  • La misura del lato massimo;

  • La misura del lato medio;

  • La misura del lato minimo.


come imballare un pacco

 

L’ultimo campo invece richiede il riferimento del collo, ossia un numero o una dicitura che decidi di indicare sopra il tuo pacco per aiutarti ad identificarlo. Il campo è preimpostato automaticamente a titolo di esempio con la dicitura “Pacco 1”.

Se vuoi inserire più colli poi ti basterà cliccare sull’icona “+”, nella stessa pagina, e compariranno nuovi campi per l’inserimento delle caratteristiche di un altro collo.

Se avrai annotato preventivamente i dati relativi a ciascun pacco, questi passaggi risulteranno facili e veloci. E potrai così accedere alla parte finale, ovvero la scelta del corriere.

 

Scegliere il corriere e compilare il modulo del preventivo

Nell’ultimo passaggio della procedura di prenotazione infatti ti saranno offerti i diversi preventivi da parte dei corrieri con cui collabora Spedire.com (sempre calcolati sulla base dei dati da te preimpostati durante la procedura di compilazione del modulo).

Il modulo per il preventivo della spedizione si trova sulla homepage del sito. Compilare il modulo del preventivo non comporta iscrizione al sito e può essere fatto gratuitamente.

Se desideri effettuare la tua spedizione con UPS, ti basta cliccare sulla casella di riferimento. È molto semplice e richiede poco tempo. Una volta confermata la tua scelta potrai procedere al pagamento.

 

Effettuare il pagamento

Come già detto, per effettuare la procedura di prenotazione della spedizione su Spedire.com non occorre registrarsi. Chiaramente, se sei già registrato la procedura di pagamento sarà ancora più rapida.

Dovrai solo recuperare i tuoi dati dalla sezione “Rubrica recapiti” e il pagamento sarà completato in pochi secondi. Registrarsi è comodo se pensi di effettuare in futuro altre spedizioni, con qualunque tipo di corriere.

Una volta completata la procedura di pagamento, la tua spedizione con UPS è pronta e il tuo prezioso pacco potrà essere ritirato a breve direttamente a casa tua da un fattorino di UPS.

 

Spedire con UPS_2

 

Il vantaggio di Spedire.com

Il vantaggio di utilizzare Spedire.com per i trasporti della tua merce, è sicuramente l’opportunità di non essere vincolati obbligatoriamente ad un unico corriere.

Molti servizi di spedizione richiedono un abbonamento per poter effettuare trasporti con loro. Il rischio molto spesso è quello di vincolarsi a un solo spedizioniere per ogni genere di spedizione di cui si ha bisogno.

Spedire con Ups in Italia e all’estero è semplice e comodo. Sia che tu sia un privato, sia che possiedi un sito eCommerce e hai necessità di spedire a clienti in modo rapido e sicuro, con Spedire.com potrai in pochi e semplici passaggi prenotare il servizio di spedizione con Ups. I servizi di Ups sono vari e dedicati ad esigenze diverse.

Fidati di chi è specializzato da anni nel servizio di spedizioni e non dovrai preoccuparti di nulla per il viaggio della tua merce.

Se le tue esigenze sono diverse, perché vincolarti a una sola ditta di spedizioni, quando hai la possibilità di confrontare diversi preventivi e scegliere il corriere che preferisci?

Spedire.com ti permette di farlo.

In questo caso infatti, potrai provare la spedizione con UPS, potrai sperimentare i loro servizi e la loro affidabilità, e servirti nuovamente di loro quando lo riterrai opportuno e quando ti si ripresenteranno le stesse problematiche o le stesse esigenze di spedizione.

Non ti sarà richiesto di firmare nessun contratto preventivo o nessun abbonamento, e potrai spedire la tua merce con UPS in serenità e senza troppe complicazioni né ulteriori vincoli.

Ora conosci tutte le informazioni e i suggerimenti per spedire con UPS. Se credi che sia lo spedizioniere che fa per te, non pensarci troppo e richiedi un preventivo. Il tuo pacco è già pronto e sta aspettando di essere spedito.

 

Scarica l'infografica

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Consigli su come spedire farmaci all'estero
    Spedire alimenti all'estero: quali regole vanno rispettate?
    Come compilare la fattura commerciale per le tue spedizioni fuori dall'Unione Europea

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA