Home/

Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Come spedire un pacco da casa

Il team di Spedire.com - 02 settembre 2021 0 Commenti

Quante volte ti è capitato di dover spedire qualcosa, ma il solo pensiero di fare una lunga fila alle poste ti ha portato a rimandare? Quante volte, invece, avresti avuto necessità di spedire qualcosa con corriere, ma il punto di ritiro era troppo distante da casa tua?

Per tante ragioni, potresti trovare più comodo spedire un pacco da casa invece che recarti in un ufficio postale o ad un punto di ritiro.

In questo articolo ti spiegheremo come spedire un pacco da casa, a partire dalla sua preparazione, passando dalla scelta del vettore più adatto e infine mostrandoti quanto sia semplice questa operazione se utilizzi Spedire.com.

Imballare il pacco da spedire

Scegliere il vettore giusto

Spedisci un pacco da casa in 6 step con Spedire.com

spedizione corretta

 

Imballare il pacco da spedire

Una corretta preparazione del pacco è essenziale per ridurre al minimo i rischi, sia durante il trasporto, per limitare i danni accidentali, sia per la consegna assicurandosi di aver fornito le giuste informazioni al corriere.

Per prima cosa dovrai munirti di una scatola di cartone, materiale da imballaggio e nastro adesivo da imballaggio.

La scatola in cui andrai ad inserire l'oggetto da spedire non dovrà essere né troppo piccola né troppo grande, ma delle dimensioni adeguate per limitare i possibili danni da trasporto; gli spazi dovranno poi essere riempiti con del materiale da imballaggio, come il pluriball o le chips di polistirolo.

Ricorda di non eccedere con l'imballaggio: più il pacco sarà pesante, maggiori saranno i costi di spedizione!

Una volta preparata la scatola, chiudila bene con del nastro adesivo da imballaggio, assicurandoti che non ci siano fessure.

Se stai spedendo dei documenti o qualcosa di morbido, come ad esempio un vestito, puoi semplicemente utilizzare una busta imbottita a bolle d'aria per proteggere il contenuto dai danni.

Una volta preparato il pacco o la busta, scrivici sopra i dati di mittente e destinatario, apponendo eventualmente anche i simboli internazionali per il trasporto.

 

Scegliere il vettore giusto

Lo step successivo per spedire un pacco da casa è scegliere il vettore al quale affidare la spedizione.

I fattori su cui puoi basarti per scegliere il corriere sono il costo della spedizione, i tempi di consegna, il metodo di trasporto (su ruote, via mare o via aereo) ed eventuali servizi aggiuntivi che potrebbero interessarti.

Ad esempio, se la tua consegna è urgente, potresti considerare di affidarti ad un corriere espresso. Se invece i tempi di spedizione non sono un problema - e magari vorresti anche risparmiare sui costi di spedizione - potresti preferire una consegna leggermente più lenta, ma più economica.

Non sottovalutare il metodo di trasporto: per le spedizioni nazionali o di breve tratta, potresti infatti preferire un trasporto su ruote, mentre ad esempio per le spedizioni extra-UE potresti optare per il trasporto via mare o via aereo.

Infine, qualora cercassi dei servizi aggiuntivi, come ad esempio il pagamento in contrassegno o l'assicurazione sul tuo pacco, dovrai considerare un corriere che offre questo tipo di opzioni per la spedizione.

Se vuoi una protezione in più sulla tua spedizione, Spedire.com offre un servizio di protezione per furto e/o danneggiamento del pacco, gratuito fino ad un valore di 49€.

Un piccolo appunto: se il contenuto che vuoi spedire appartiene alla lista delle merci pericolose, dovrà seguire regole a parte. Assicurati sempre di leggere le regole sulle merci pericolose sul sito del corriere a cui affidi la tua spedizione.

 

 

Spedisci un pacco da casa in 6 step con Spedire.com

Con Spedire.com, spedire un pacco da casa è facilissimo!

Ti basterà seguire questi 6 step:

  1. Dalla nostra homepage, inserisci la località di partenza e la destinazione del tuo pacco, digitando il CAP o il nome della città

  2. Seleziona il numero di colli da spedire, le loro dimensioni e il peso: potrai indicare anche l'opzione pacco su misura e scrivere direttamente tutti i dati del [pacco; per aggiungere colli, clicca sul pulsante a destra con la scritta busta/pacco preceduta dal simbolo +

  3. Dopo aver cliccato su Calcola tariffa, nella schermata successiva confronta i preventivi dei diversi corrieri e seleziona quello che fa più al caso tuo. Per il ritiro a domicilio, clicca sul menù a tendina in alto a sinistra e seleziona l'opzione corrispondente per visualizzare i corrieri che offrono questo servizio

  4. Dopo aver scelto il corriere desiderato, seleziona la data di ritiro del pacco ed eventuali servizi aggiuntivi nella schermata che ti apparirà

  5. Inserisci i riferimenti per mittente e destinatario della tua spedizione

  6. Infine, conferma i dati assicurandoti che siano corretti e procedi al pagamento.

A questo punto, non ti rimane che aspettare il corriere rimanendo comodamente a casa tua.

Ma non è finita qui: una volta che la tua spedizione è partita, puoi seguirla nel suo viaggio con il nostro servizio di tracking. Dalla homepage, clicca su Traccia il tuo pacco ed inserisci il codice di spedizione che ti è stato fornito dal corriere.

Comincia subito, prenota la tua prima spedizione su Spedire.com!

 

New call-to-action

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA