Home/

Spedizioni online

Vuoi spedire un pacco regalo da casa? Puoi farlo subito online

Un Natale lontano da casa?

Si avvicina il compleanno del tuo migliore amico d'infanzia, ma tu hai cambiato città!

O devi spedire un pensiero speciale a quella persona così importante e così lontana, magari all'estero per motivi di studio o lavoro…

Oppure hai una piccola attività e un tuo acquirente ha richiesto che il tuo oggetto venga spedito completo di confezione regalo.

Spedire un dono quando non è possibile consegnarlo a mano è semplicissimo!

E puoi farlo comodamente da casa tua, prenotando un ritiro a domicilio presso il tuo corriere preferito.

come spedire un pacco regalo

 

In questo articolo vedremo come organizzare una spedizione online perfetta, dalla preparazione dell'imballaggio alla selezione del corriere, fino al tracciamento del tuo pacco dalla partenza alla ricezione, in tutte le località all'interno del territorio italiano, in Europa e su suolo internazionale.

Seleziona l'imballaggio giusto per il tuo regalo 

Scatola o busta?

Materiali e passaggi per un imballaggio perfetto  

Informati riguardo le norme legate alle spedizioni 

Seleziona il tuo corriere 

Vuoi ancora di più? 

 

Guida Prima Spedizione

 

Seleziona l'imballaggio giusto per il tuo regalo

Ancora più importante della selezione del corriere è la scelta dell'imballaggio.

Un confezionamento idoneo del tuo oggetto garantirà che esso raggiunga il destinatario in condizioni ottimali.

Se gli urti dovuti al trasporto e allo spostamento delle merci all'interno dei veicoli dei vari spedizionieri sono inevitabili, è possibile proteggere il tuo pacco da ogni possibile danno scegliendo un imballaggio adatto:

  • Al tipo di oggetto che si vuole spedire

  • Alla destinazione del pacco

  • Al mezzo di trasporto impiegato dal corriere per il trasporto

  • Alla durata del viaggio


Vediamo innanzitutto come selezionare l'imballaggio esterno per il tuo pacco.

 

Scatola o busta?

Per effettuare la spedizione di un regalo, entrambe le opzioni sono valide.

In linea di massima, un imballaggio più rigido garantirà una maggiore protezione contro urti e graffi rispetto alle buste flessibili, anche in caso di spedizioni che richiedano un viaggio più lungo.

Una scatola rigida sarà quindi sempre preferibile per spedizioni verso aree remote e all'estero e per tragitti lunghi e/o su strada.

Ma vediamo le particolarità e i benefici di entrambe le opzioni a tua disposizione.

 

La scatola

È intuitivo, una scatola, specialmente se in cartone ondulato e spesso, ha una capacità di protezione molto maggiore rispetto a una busta in plastica, anche nel caso sia una busta foderata di pluriball.

Scegli quindi una confezione rigida per i regali con più probabilità di essere danneggiati, composti di materiali fragili come il vetro o che contengano parti meccaniche particolarmente delicate.

Una scatola rigida è consigliata anche per oggetti di particolare pregio, come la gioielleria o oggetti di artigianato e per regali tecnologici quali per esempio cellulari, computer, lettori musicali, fotocamere e apparecchiatura per video.

Le confezioni in cartone rigido possono essere utilizzate nelle spedizioni ordinarie anche per l'invio di generi alimentari non deperibili, fatta eccezione per le bottiglie contenenti liquidi.

Selezionare una scatola in cartone può anche essere la migliore opzione nel caso in cui la confezione regalo dell'oggetto che volete spedire sia particolarmente importante per te.

Preparare una scatola dove l'oggetto impacchettato possa alloggiare comodamente, protetto da chips in polistirolo o pluriball permetterà anche al fiocco più grande di arrivare a destinazione perfetto e vaporoso!

 

La busta

Una busta morbida può essere un'opzione valida per spedire oggetti non caratterizzati da una fragilità strutturale o dei materiali, come per esempio:

  • Abbigliamento

  • Oggetti in tessuto

  • Libri

  • Piccoli oggetti virtualmente incorruttibili (portachiavi, bigiotteria, strumenti di cartoleria e per l'artigianato)


Esistono principalmente due tipi di buste morbide, più o meno utili per la spedizione degli oggetti nelle categorie sopra elencate:

  • Le buste di plastica semplici, formate solitamente da uno o due strati di plastica molto spessa e resistente

  • Le buste foderate in pluriball, con esterno in carta da imballaggio o in plastica


La prima tipologia
è adatta alla spedizione di oggetti fatti in materiali morbidi e flessibili, e/o che non abbiano confezioni regalo particolarmente elaborate.

Puoi scegliere una busta in plastica semplice per spedire materiale tessile, come abbigliamento ed elementi d'arredo in tessuto o libri di modesto valore economico e/o affettivo, in quanto potrebbero piegarsi e riportare piccoli danni e pieghe al momento della consegna.

La seconda è in grado di proteggere discretamente anche oggetti rigidi e in confezioni regalo più articolate.

La busta foderata in pluriball è adatta alla spedizione tutti gli oggetti indicati all'inizio del paragrafo, ed è in grado di fornire una protezione adeguata anche in presenza di articoli di valore economico e/o affettivo più elevato.

 

selezionare imballaggio adatto alla spedizione

 

Materiali e passaggi per un imballaggio perfetto

Indipendentemente dal tipo di imballaggio esterno che sceglierai, l'oggetto all'interno del pacco dovrà essere protetto al meglio.

Utilizza quindi i seguenti materiali per preparare il tuo regalo prima di inserirlo nella scatola o nella busta per la spedizione:

  • Materiali protettivi e di riempimento (pluriball, polistirolo in fogli o chips)

  • Nastro adesivo

  • Nastro adesivo da pacchi (spessore consigliato 50 mm)

  • Carta da imballaggio

  • Forbici


prepara il regalo per imballaggio

 

Procedi all'imballaggio del tuo oggetto seguendo questi pochi e semplici passaggi:

  • Avvolgi l'oggetto in uno o due strati di pluriball e fissa il foglio a bolle con del nastro adesivo

  • Avvolgi il pacchetto in uno strato di carta da imballaggio, e assicurane la chiusura con del nastro adesivo da pacchi

  • Inserisci l'oggetto nella scatola o nella busta per la spedizione, riempiendo gli spazi vuoti con del materiale riempitivo (altro pluriball o chips di polistirolo)

  • Sigilla la busta o la scatola con il nastro adesivo da pacchi e se vuoi rivestila con carta da imballaggio per poter scrivere più facilmente l'indirizzo del destinatario

  • Applica le etichette di spedizione richieste dal corriere da te selezionato


Nel caso in cui tu abbia scelto una scatola
, e se l'oggetto è particolarmente delicato, puoi foderare l'interno dello scatolone con dei fogli di polistirolo che puoi reperire facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.

Porta a misura i fogli con un semplice paio di forbici così da farli aderire bene alla superficie della scatola.

 

ottimizza gli spazi per la spedizione

 

Ottimizza gli spazi

Nel comporre il tuo pacco, ricorda di ottimizzare gli spazi, creando un pacco quanto più possibile compatto.

Perché?

Innanzitutto il tuo oggetto viaggerà in maniera più sicura, poiché l'oggetto non si sposterà durante il tragitto, rischiando danni dovuti agli urti.

In secondo luogo, ma non per importanza, creare spedizioni di minore ingombro, ovvero con minore peso volumetrico, ti permetterà di spendere meno sulle tariffe di invio.

Il motivo è semplice: se il tuo pacco occuperà meno spazio all'interno del veicolo che lo porterà a destinazione, quest'ultimo potrà caricare un maggior numero di colli, e il corriere potrà risparmiare sui mezzi in viaggio, il loro carburante e sullo staff necessario al trasporto e alla consegna.

Questo si rifletterà in un prezzo vantaggioso anche per te.

Per questo motivo tra i parametri che determinano le tariffe di spedizione dei corrieri uno dei più importanti è proprio il peso volumetrico del pacco.

 

norme per le spedizioni

 

Informati riguardo le norme legate alle spedizioni

Prima di procedere con la scelta del corriere e del servizio più adatto a te, informati sulle norme vigenti nel luogo di destinazione del tuo regalo, riguardo la possibilità di spedire determinati tipi di merce e sulle spese legali e doganali.

 

Invio di merce pericolosa

Vuoi spedire una bottiglietta di profumo?

In alcuni Paesi l'invio e la ricezione di questa tipologia di oggetti, così apparentemente innocui, sono interdetti, poiché si tratta di liquidi a base alcolica, dunque potenzialmente infiammabili.

In altri Paesi l'invio di questa merce è operato solo da uno o due corrieri autorizzati.

Per conoscere la lista degli oggetti proibiti in base alla località di destinazione basterà consultare i siti internet dei diversi corrieri, che indicheranno chiaramente le merci che possono o non possono trasportare e consegnare.

 

Spese legali e doganali

Prima di spedire un regalo al di fuori del territorio italiano è doppiamente importante informarsi sulle eventuali spese legali e doganali da sostenere per la consegna in determinati Paesi del mondo.

Informarsi in anticipo riguardo queste spese è possibile, consultando i siti istituzionali degli enti doganali di controllo di competenza.

Scoprendo l'eventuale costo di ricezione e consegna presso il Paese ricevente potrai richiedere che tali addebiti vengano aggiunti alla tua tariffa di spedizione.

Questa piccola attenzione in più ti permetterà di schivare la brutta sorpresa, al momento della consegna: la richiesta al destinatario del tuo dono di pagare le spese doganali della tua spedizione.

 

seleziona il corriere per la spedizione

 

Seleziona il tuo corriere

Spedire un regalo online significa fare una ricerca dettagliata per scoprire quale tipologia di servizio è quella più adatta alle nostre necessità, e quali corrieri la propongono a quali tariffe.

L'offerta dei corrieri, sia per le spedizioni in Italia, che all'interno dell'Unione Europa e nel resto del mondo, è ormai davvero ampia.

I tempi e le modalità di consegna, il mezzo di trasporto su cui viaggerà il tuo pacco, le modalità (quando disponibili) di tracciamento della tua spedizione sono elementi fondamentali su cui basare la tua scelta.

Anche le modalità di consegna del tuo pacco varieranno, mentre alcuni corrieri offrono il servizio di ritiro a domicilio altri chiederanno che consegni tu la tua spedizione presso un loro punto di ritiro.

E se aggiungiamo la complessità del calcolo dei preventivi, i quali dipendono da molte variabili come il luogo di destinazione, il tipo di oggetto da spedire, il peso e l'ingombro del pacco, il valore della merce (solo per dirne alcuni), scegliere l'opzione davvero adatta alle nostre esigenze può sembrare un'impresa titanica.

Ma niente paura!

Puoi affidarti a Spedire.com, la piattaforma di spedizione online completa di strumenti per comparare senza fatica l'offerta e i prezzi di tutti i corrieri espressi.

Con Spedire.com risparmierai tempo prezioso potrai usufruire dei servizi di tutti i migliori corrieri ai prezzi più vantaggiosi.

Approfitta degli sconti di Spedire.com, e risparmia fino al 90% sui prezzi di listino degli spedizionieri.

 

proteggi la spedizione

 

Vuoi ancora di più?

Il costo della spedizione di un regalo può variare anche in maniera importante a seconda del valore economico dell'oggetto da inviare.

Con Spedire.com godi automaticamente del servizio di garanzia +Protezione che protegge automaticamente il tuo pacco da danneggiamento e smarrimento, fino a un valore massimo di 49 €.

Per il valore rimanente, potrai usufruire di programmi di protezione risparmiando il 30% rispetto alla media dei singoli spedizionieri.

Le tariffe calcolate da Spedire.com includono inoltre altri servizi aggiuntivi:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco

  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare

  • La correzione dell'indirizzo di consegna

  • Il costo di rientro per mancata consegna

  • Gli eventuali costi di giacenza

  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.


Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo in caso di spedizioni particolari o che richiedano un lungo percorso di trasporto, eventualità ricorrente nell'invio di doni.

Spedire.com ti permette di scegliere ogni volta il corriere espresso perfetto per le tue esigenze, garantendo ogni volta il miglior prezzo sul mercato, senza vincoli contrattuali che ti leghino sempre al solito spedizioniere.

Pronto a spedire il tuo regalo in Italia o all'estero? Scegli Spedire.com e non scendere a compromessi: le migliori tariffe per i migliori corrieri, risparmiando tempo e denaro.

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA