Come trovare il corriere più economico per piccoli pacchi

Chi non ha in mente le immagini dei nostri nonni, che non più di una ventina di anni fa, erano soliti una-due volte l’anno spedire un grande pacco ai parenti lontani? In queste occasioni chi voleva, approfittava dell’occasione (e della scatola) per inviare un piccolo pensiero che comunicasse la vicinanza al destinatario: i pacchi erano quasi sempre di grandi dimensioni e collettivi.

Questo succedeva perché l’offerta di servizi di spedizione era “monopolistica” ed i costi erano più alti di quelli a cui siamo abituati oggigiorno, perciò, spedire un pacco era quasi sempre un evento di cui tutti approfittavano.

Oggi invece, il boom dello sviluppo degli eCommerce da un lato e le diverse abitudini di acquisto dall’altro, hanno fatto sì che negli ultimi 10 anni si sia registrato un incremento della necessità di spedire anche pacchi di dimensioni ridotte con una frequenza molto più alta per singola persona.

Complice anche la nascita di numerose aziende di trasporti, l’offerta si è quindi espansa a dismisura, e oggi non è più proibitivo spedire tanti piccoli pacchi, non si aspetta più “l’occasione” per poter spedire un piccolo oggetto o altro, anche più volte durante la settimana sia in Italia che all’estero.

Una così vasta proposta però ha sollevato altri tipi di problemi: come fare a districarsi tra la grande quantità di offerte presenti sul mercato e scegliere quella più conveniente? Come scegliere il servizio che più si adatta alle tue esigenze senza per questo sprecare tempo prezioso?

In questo articolo cercheremo di darti alcune dritte per trovare il corriere più economico per piccoli pacchi senza affanni e perdite di tempo inutili.

Poste italiane: il classico delle spedizioni

Per iniziare a capire come trovare il corriere più economico per piccoli pacchi, partiamo dal servizio di spedizioni più conveniente per antonomasia, Poste Italiane.

Ci è sembrato doveroso iniziare proprio dalla ex azienda di stato perché, nell'immaginario comune, Poste Italiane è percepita da sempre come l’azienda che offre le soluzioni di spedizioni più economiche, ma siamo certi che sia sempre così?

Poste Italiane presenta senza dubbio sul mercato dei prodotti con prezzi vantaggiosi e concorrenziali, ma rimane ancorata a vecchi modelli di consumo, ovvero a modelli che ricalcano la situazione presentata in apertura di questo articolo: le tariffe offerte sui pacchi di grandi dimensioni e con un peso importante hanno pochi rivali nel mondo della logistica.

I costi di spedizione di Poste Italiane sono studiati per fasce di peso abbastanza ampie, perciò molto spesso, per i pacchi con peso irrisorio, non risultano essere più convenienti di molti altri prodotti presenti sul mercato.

I tempi di spedizione di Poste Italiane inoltre risultano essere più lunghi rispetto a quelli assicurati da tante altre compagnie, senza contare il fatto che, per poter inviare effettivamente la tua scatola, dovresti recarti nel più vicino ufficio postale e consegnare personalmente il pacco all'addetto allo sportello. Il tempo perso in file e disbrigo pratiche potrebbe non essere l’ideale per le esigenze di chi ha necessità di inviare piccoli pacchi.

Fatta questa doverosa premessa, vorremmo comunque offrire una breve panoramica di quelli che sono i prodotti di Poste Italiane per i piccoli pacchi:

Per spedizioni nazionali e con fascia di peso 0-5 chilogrammi:

  • Poste delivery standard: servizio ordinario con consegna in quattro giorni lavorativi. Ha un costo che parte dai 9 euro per il servizio base.

  • Poste delivery express: servizio espresso con consegna in 1-3 giorni lavorativi e con due tentativi di consegna inclusi. Ha un costo che parte dai 12,90 euro.

  • Poste deliverybox standard: con scatola preaffrancata prevede dei costi di poco superiori alle due soluzioni senza scatola e tempi di consegna che variano dai 4 ai 6 giorni lavorativi.

  • Poste deliverybox express: soluzione espressa con scatola preaffrancata prevede consegne in 1-3 giorni lavorativi e prezzi che vanno dagli 11,90 ai 18,90 euro fino ai 5 chilogrammi.

corriere più economico per piccoli pacchi-1

Per spedizioni internazionali invece Poste Italiane distingue tra Europa e resto del mondo e spedizioni ordinarie ed espresse:

  • Poste delivery international standard con tariffe a partire da 24 euro, prevede consegne in Europa in 15 giorni e nel resto del mondo in 25 giorni; questa soluzione non prevede il sistema di tracking online per spedizioni estere.

  • Poste delivery international express, il servizio espresso di consegna di Poste che prevede il recapito del proprio pacco in massimo quattro giorni lavorativi, due tentativi di consegna e tracking online. Ha dei costi più alti rispetto al pacco ordinario con prezzi che partono per le spedizioni dirette in Europa da circa 32 euro.

Da una prima occhiata, spedire con Poste Italiane può risultare conveniente solo se non si hanno particolari esigenze di velocità di consegna e di sicurezza in viaggio del pacco: non poter tracciare la propria spedizione risulta un grosso limite delle spedizioni ordinarie di questa società.

Ricordiamo infatti come il tracking online sia, ad oggi, un servizio base fornito da tutti i corrieri espressi presenti in Italia e solitamente, già incluso nelle tariffe base di spedizione. Possiamo affermare che il corriere più economico per piccoli pacchi di certo non è Poste Italiane, che offre prezzi nella media e non assicura la qualità del servizio offerto dai corrieri espresso.

Corriere più economico per piccoli pacchi: compagnie specializzate

Un corriere più economico per i piccoli pacchi, potrebbe essere di certo ricercato tra chi si è focalizzato e specializzato in questo determinato ramo delle consegne: parliamo quindi di compagnie come Nexive.

Questa azienda, infatti, ha fatto la precisa scelta di offrire servizi dedicati a chi ha l’esigenza di spedire pacchi di piccole dimensioni e con un peso che non supera i due chilogrammi: parliamo quindi di eCommerce e utenti privati che hanno l’esigenza di inviare piccoli colli.

Questa scelta ha permesso alla compagnia di ottimizzare i costi da dedicare alla flotta dei mezzi e al magazzino, che risultano essere ottimali e studiati per la movimentazioni di colli non ingombranti.

Di riflesso, un'accurata gestione dei costi infrastrutturali e una strategia basata sul solo settore della spedizione colli di dimensioni contenute, ha permesso a Nexive di offrire ai propri clienti un'elevata qualità del servizio a costi contenuti e alla portata della platea di riferimento.

Prova a pensare alla necessità di risparmio di un commerciante che vede nelle tariffe di spedizione un'importante voce di costo nei bilanci di impresa. Scegliere risparmio e qualità in questi casi può essere la scelta vincente per il proprio business.

L’unica nota dolente relativa a questo corriere espresso sta nell'immediatezza di invio; infatti, come ogni altro corriere espresso, per poter spedire con Nexive bisogna stipulare un contratto commerciale con un proprio referente, che potrà fornirti un prospetto tariffario personalizzato solo dopo aver studiato le tue esigenze.

Se sei invece un privato che ha necessità di spedire un piccolo pacco, l’opzione per te disponibile è quella di rivolgerti ad un retail point che si occuperà di ritirare e spedire il tuo piccolo pacco. Questa opzione presenta dei costi leggermente più alti rispetto a quelli previsti per i clienti abbonati.

Perciò se la comodità e la facilità di consegna al corriere sono fattori a cui non poter rinunciare, questa potrebbe non essere la soluzione migliore per te.


Scarica l'infografica

Spedizioni online e comparatori di tariffe

Il corriere più economico per spedire piccoli pacchi potrebbe essere diverso di volta in volta, in base a luogo di partenza e arrivo o in base alle dimensioni specifiche del pacco stesso; per essere sicuro di scegliere sempre la soluzione più conveniente, potresti affidarti a siti di spedizioni online che basano la loro attività sulla presenza di comparatori di tariffe all'interno delle piattaforme.

Le agenzie di spedizioni online ti permettono in pochi click di avere a disposizione molteplici preventivi, calcolati sui dati di una specifica scatola. In una sola schermata potrai visionare simultaneamente le offerte di tutti i corrieri che hanno stipulato accordi commerciali con l’agenzia scelta e scegliere quello più conveniente per te.

Il corriere più economico per i piccoli pacchi potrebbe essere quindi quello indicato di volta in volta dal comparatore di spedizioni.

Spedire.com: spedizioni online a portata di click

Noi di Spedire.com facciamo parte delle compagnie che offrono spedizioni online e che ti garantiscono, grazie al comparatore di spedizioni, un risparmio in alcuni casi fino all’80% sui listini base dei corrieri tradizionali.

Ma come funziona la nostra piattaforma e come riusciamo a garantire un così grande risparmio, assicurando comunque la qualità del servizio di consegna?

Tutto si basa sulla nostra forza di contrattazione, derivata dal volume di invii mensili che riusciamo ad assicurare ai nostri corrieri partner, che sono stati selezionati tra i migliori sul territorio nazionale.

La nostra forza ci permette di offrirti tariffe low cost a partire da 6,69 euro, per servizi espressi di alta qualità.

Ma il vantaggio più evidente che ti offriamo è quello di individuare la tariffa più economica in maniera facile, intuitiva e veloce: infatti non dovrai fare altro che andare sul nostro sito e inserire i dati relativi alla tua spedizione: questa operazione sarà semplice grazie alla grafica essenziale e chiara della nostra piattaforma.

Sarai guidato passo passo nel processo che ti porterà a visualizzare le tariffe pensate per la tua spedizione.

A te non resta che valutare quale tra quelle proposte sia la migliore per le tue esigenze.

Scelto il corriere più economico per i piccoli pacchi non ti resterà che finalizzare il pagamento in pochi minuti, utilizzando uno tra i metodi di pagamento accettati, ovvero carta di credito, Paypal, bonifico bancario o pagamento con crediti prepagati che ti garantiscono un ulteriore risparmio sul costo da sostenere per singola spedizione.

Ti arriverà direttamente via email la lettera di vettura da allegare al tuo pacco; a quel punto non dovrai far altro che aspettare il corriere che si recherà al tuo domicilio per ritirare la spedizione: scegliendo noi di Spedire.com risparmierai tempo, denaro ed energie da poter impiegare in altre attività.

Niente file, niente stress e la sicurezza di scegliere le tariffe migliori sul mercato.


corriere più economico per piccoli pacchi-2

Consigli per risparmiare sulla spedizione di piccoli pacchi

Sai che puoi risparmiare ulteriormente sui costi di spedizione? Segui questi 3 consigli e in alcuni casi potresti abbattere ulteriormente i costi da sostenere per spedire i tuoi piccoli pacchi:

  1. Se il tuo oggetto non necessita di un imballaggio sicuro, e ha dimensioni che lo consentono, preferisci l’invio in busta piuttosto che in un piccolo pacchettino: riuscirai a risparmiare ancora di più sul costo della spedizione in quanto, con i corrieri espresso, spedendo in busta, sosterrai dei costi minori non rinunciando all’affidabilità assicurata dalla spedizione di pacchi.

  2. Se spedisci spesso, valuta l’acquisto di carnet o pacchetti di spedizione o, nel caso di Spedire.com, di crediti prepagati: acquistando dei pacchetti di crediti con cui pagare i tuoi invii, ti saranno erogati ulteriori crediti in omaggio che ti consentiranno, in proporzione, di abbattere il costo unitario per invio fino ad un ulteriore 20%.

  3. Iscriviti alla newsletter dei corrieri di riferimento o, nel nostro caso, di Spedire.com: potresti ricevere in esclusiva coupon sconto da poter utilizzare per spedire i tuoi pacchi di piccole dimensioni.

In conclusione

A differenza del passato, il mondo delle spedizioni ha messo a disposizione di tutti i clienti offerte varie e studiate su ogni tipo di necessità: oggi è possibile spedire piccoli pacchi in maniera fast e low cost grazie alle aziende di spedizioni online che, grazie al sistema integrato di comparazione delle tariffe, sono in grado di mostrarti sempre e comunque il corriere più economico per piccoli pacchi, così le tue spedizioni saranno comode e sicure.

Acquista ora su spedire.com

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Consigli su come spedire farmaci all'estero
    Come compilare la fattura commerciale per le tue spedizioni fuori dall'Unione Europea
    Spedire alimenti all'estero: quali regole vanno rispettate?

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA