Home/

Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Consegna di sabato o in tardo pomeriggio: guida ai corrieri

Storicamente, il servizio di consegna da parte dei corrieri è sempre avvenuto nei giorni lavorativi e seguendo i canonici orari di ufficio.

Da un po' di tempo a questa parte, un gran numero di vettori sta includendo all'interno del proprio catalogo servizi, la possibilità di acquistare delle spedizioni che prevedano l'opzione di consegna al sabato, domenica e festivi, oppure che abbiano una finestra temporale di consegna estesa fino a sera.

Queste opzioni prevedono, nella quasi totalità dei casi, un sovrapprezzo rispetto alle tariffe convenzionali applicate e stentano ad essere diffuse in maniera omogenea in tutte le zone del nostro paese: il più delle volte il servizio è attivo solo in determinate località, quasi sempre centrali.

Ad ogni modo, la possibilità di usufruire della consegna di sabato o nel tardo pomeriggio, sta diventando sempre più diffusa per due ragioni principali:

  • Lo chiedono i consumatori. I ritmi lavorativi sempre più serrati ma anche più dilatati, impediscono ai destinatari di essere reperibili al domicilio durante i normali orari lavorativi e cresce quindi la richiesta di consegna al sabato, domenica e tardo pomeriggio

  • È il mercato stesso ad imporlo. Come successo per la spedizione gratuita e veloce, anche le consegne nei weekend o in serata stanno diventando un servizio non più "speciale ed eccezionale", ma ordinario. Corrieri espresso ed aziende non stanno facendo altro che seguire le tendenze di mercato.

Come anticipato, non tutti però offrono questo servizio, o lo offrono in maniera disomogenea sul territorio e ad un sovraprezzo che non sempre si è disposti a sostenere.

Se hai urgenza di ricevere il tuo pacco, abbiamo preparato per te una breve guida ai servizi offerti dai principali corrieri che hanno aggiunto al loro catalogo la consegna di sabato o nel tardo pomeriggio.

Quali sono i giorni lavorativi per le spedizioni?

Quali corrieri consegnano il sabato o nel tardo pomeriggio?

Poste Italiane e il sistema Joint Delivery

SDA ed il servizio "Di Sabato" e "Di Sera"

TNT e il suo "consegne al sabato"

GLS ed il "Saturday Express Service"

DHL ed il servizio "Consegna al sabato"

UPS e la gamma di opzioni per la consegna nel weekend

Perché non tutti i corrieri consegnano il sabato

Come faccio a sapere dove si trova il mio pacco


Corriere espresso

 

Quali sono i giorni lavorativi per le spedizioni?

Prima di elencarti i corrieri che consegnano al di fuori dei giorni ed orari canonici, vogliamo rispondere a quella che è una delle domande più frequenti tra chi aspetta un pacco, ovvero quali sono i giorni considerati lavorativi per una spedizione.

Con le dovute differenze di esercizio tra una compagnia di spedizione ed un'altra, generalmente i giorni lavorativi per la spedizione sono dal lunedì al venerdì ed orientativamente dalle nove del mattino fino al più tardi alle sei di pomeriggio.

Ci sono inoltre dei particolari periodi dell'anno, come ad esempio le festività natalizie, in cui i corrieri - per poter smaltire l'enorme mole di lavoro e per evitare che i magazzini si riempiano troppo, con conseguente blocco delle spedizioni - estendono il servizio di consegna ordinario anche al sabato e alla domenica, fino a tarda serata.

Questo è comunque un servizio che non è inteso come ordinario nè come prenotabile a seconda delle esigenze del destinatario, ma solo ed esclusivamente sulle necessità organizzative del corriere stesso.

 

Quali corrieri consegnano il sabato o nel tardo pomeriggio

Quella che segue è la lista dei corrieri che hanno deciso di offrire la consegna di sabato e fino a tarda serata.

Per essere sicuri di usufruire di questo servizio quando si acquista online, è sempre meglio leggere i termini e le condizioni del servizio o contattare il servizio clienti.

 

Poste Italiane e il sistema Joint Delivery

Da un paio di anni, Poste Italiane ha attivato in molte città d'Italia il sistema Joint Delivery.

Si tratta di un sistema di consegna nato per rispondere alle nuove necessità dei cittadini, legate per lo più alla costante crescita degli acquisti eCommerce.

Questo modello prevede il recapito delle spedizioni e della corrispondenza attraverso due reti distinte:

  • Linea Base, che quotidianamente consegna la corrispondenza seguendo il normale calendario lavorativo delle spedizioni

  • Linea Business, orientata invece alla consegna di pacchi e prodotti acquistati da eCommerce, tutti i giorni fino alle 19:45 ed il sabato mattina fino alle 14:00.

Il servizio non è stato attivato in tutti i centri, per cui ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni all'ufficio postale di zona.

 

SDA ed il servizio "Di Sabato" e "Di Sera"

Anche SDA, nell'ottica di offrire un servizio sempre attento alle esigenze dei sui clienti, ha attivato due servizi accessori chiamati "Di Sabato" e "Di Sera", pensati per andare incontro ai consumatori difficilmente raggiungibili in orari lavorativi convenzionali.

Per qualsiasi spedizione, puoi decidere se acquistare l'opzione consegna di sabato oppure quella di sera che prevede che la consegna sia effettuata dalle 18:30 alle 21:00 dal lunedì al venerdì.

 

TNT e il suo "consegne al sabato"

TNT ha un catalogo di servizi accessori definiti "Soluzioni Time Critical" che consentono al mittente di creare soluzioni su misura delle esigenze sia di chi spedisce sia di chi riceve.

Tra i servizi speciali vi è l'opzione "consegna al sabato" che prevede il ritiro il venerdì e la consegna il sabato.

Questo servizio è però disponibile solo nelle principali città italiane.

 

consegna di sabato: quali corrieri effettuano questo servizio?

 

GLS ed il "Saturday Express Service"

GLS ha attivato il suo servizio di consegna di sabato chiamato "Saturday Express Service" che consente al mittente di richiedere una consegna dedicata il sabato.

Questo servizio è per ora attivo in sole 500 località, visionabili sul sito del corriere.

 

DHL ed il servizio "Consegna al sabato"

Anche DHL dà la possibilità ai clienti di programmare la consegna al sabato, ma limitatamente alle principali destinazioni Italiane ed Internazionali.

Per poter controllare la disponibilità nella propria città è necessario chiamare il servizio clienti a pagamento.

 

UPS e la gamma di opzioni per la consegna nel weekend

UPS ha sviluppato un'intera linea di opzioni di consegna di sabato per le aziende che hanno la necessità di andare incontro alle richieste dei propri clienti/consumatori.

Sono quindi tre le soluzioni pensate per ogni tipo di esigenza:

  • Consegna Saturday standard con consegna a UPS access point. Questa soluzione prevede la consegna di sabato allo stesso prezzo di una consegna infrasettimanale, se questa è diretta ad uno dei punti ritiro UPS presenti in Europa

  • Consegna Saturday standard a domicilio. Opzione a pagamento per la consegna di sabato entro fine giornata

  • Consegna Saturday express. Opzione a pagamento per consegne da effettuarsi entro mezzogiorno.
Il servizio di consegna nel weekend è disponibile nei maggiori otto mercati Europei.

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

 

Perché non tutti i corrieri consegnano il sabato

Viene naturale chiedersi perché non tutti i corrieri offrano la consegna di sabato e perché questa non sia disponibile in ogni centro italiano, piccolo o grande che sia.

Purtroppo, non tutte le aziende di spedizioni sono così strutturate ed economicamente solide da potersi permettere di implementare una rete di consegna di sabato o fino a tardi; questo anche tenendo in considerazione la mole di consegne molto più bassa ed indirizzata quasi esclusivamente alla clientela privata.

È difficile fare economia di scala con le consegne al di fuori dei normali giorni lavorativi o in centri piccoli che non consentono di coprire i costi di erogazione del servizio.

Inoltre sorge anche la questione legata agli accordi sindacali che tutelano i dipendenti, legati al mondo della logistica.

Con Spedire.com al momento non è possibile optare per la consegna di sabato, ma nel caso non potessi ricevere una consegna negli orari canonici, sarai felice di sapere che esistono altre soluzioni per soddisfare le tue esigenze.

Se nella tua zona nessun corriere offre il servizio di consegna nel weekend, o non vuoi spendere di più per ricevere i tuoi oggetti, puoi sempre usufruire del servizio offerto dai punti di ritiro come gli SpedirePoint: una rete di oltre 40.000 punti vendita tra edicole, bar, supermercati ecc, che ritirano o consegnano i pacchi al posto tuo e che ti assicurano:

  • Orari di apertura ampi e ben oltre i normali orari lavorativi dei corrieri espresso
  • Apertura anche il sabato e talvolta la domenica

Potrai così ritirare con calma e secondo i tuoi tempi i pacchi indirizzati a te, comodamente dal centro più vicino; ce ne sono tanti sparsi in tutta l'Italia.

 

Come faccio a sapere dove si trova il mio pacco

Indipendentemente dal tipo di spedizione, è naturale che tu voglia assicurarti che questa proceda senza intoppi e soprattutto nei tempi stimati.

Ma come fare a sapere dove si trova esattamente il tuo pacco? Grazie ai sistemi di tracciamento che ogni corriere mette a disposizione dei suoi clienti.

Esistono diversi tipi di sistema di tracking; se decidi di spedire tramite la nostra piattaforma Spedire.com, potrai rintracciare il tuo pacco in ogni momento grazie al sistema di tracking unificato raggiungibile semplicemente dalla homepage della nostra piattaforma alla voce "Traccia spedizione".

 

In conclusione

Oggigiorno non è più insolito avere la necessità che i propri pacchi vengano consegnati nel weekend. Gli impegni quotidiani e gli orari di lavoro sempre più flessibili e dilatati, richiedono delle soluzioni adattabili alle esigenze di ognuno.

I principali corrieri non sono sordi alle necessità dei consumatori ed hanno sviluppato delle soluzioni di consegna al di fuori dei normali giorni lavorativi per rispondere alle richieste del mercato.

Sono soluzioni spesso "onerose" sia per il cliente finale che per l'azienda stessa.

L'opzione di consegna a domicilio al sabato non è però l'unica possibile: esiste l'alternativa conveniente ed intelligente offerta dai punti di ritiro.

 

Trova i migliori preventivi

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA