Pacco ordinario internazionale: modalità e tempi di spedizione

In un tempo non molto lontano, più o meno fino ad una quindicina di anni fa, spedire all’estero buste e pacchi, non era alla portata di tutti: i costi erano esorbitanti e in caso di necessità, l’unica opzione per molti era spedire i propri oggetti con il pacco ordinario internazionale.

Andando avanti, lo sviluppo costante degli e-commerce e l’incremento degli spostamenti internazionali delle persone, hanno portato ad un ampliamento delle aziende di trasporti che offrivano il servizio di spedizione internazionale e conseguentemente, ad un abbattimento delle tariffe da pagare per effettuare un invio al di fuori dell’Italia.

Ma precisamente, cosa si intende per pacco ordinario internazionale?

Originariamente , questo era uno specifico prodotto delle Poste Italiane, che era l’unica azienda che aveva presentato sul mercato una soluzione alla portata di tutti per poter spedire all’estero: certo i tempi di consegna erano lunghi e i servizi ad essa collegata scarsi, ma era pur sempre il solo ad essere inteso come conveniente.

Come anticipato prima, con il tempo anche aziende di spedizioni espressa hanno messo sul mercato servizi convenienti che rendevano possibile a tutti poter sostenere i costi di spedizione estera, ma per antonomasia, i clienti hanno esteso il nome del prodotto di poste Italiane a chiunque permettesse loro di inviare i pacchi.

Quindi ad oggi pacco ordinario internazionale indica sia il prodotto specifico di Poste Italiane, che qualsiasi spedizione permetta di inviare i propri pacchi all’estero in maniera economica.

In questo articolo analizzeremo quindi le offerte proposte oggi dal mercato per poter mandare i propri colli all’estero in maniera conveniente, approfondendo tempi di consegna di ognuno, modalità di spedizione, servizi collegati al prodotto e prezzi.

Pertanto se anche tu hai la necessità di risparmiare sulle tue spedizioni estere continua a leggere questo articolo.

L’apripista della convenienza: Poste Delivery International Standard

Non potevamo che partire dal prodotto che ha dato il via alla soluzione economica per le spedizioni internazionali.

Un tempo conosciuto con il nome di pacco ordinario internazionale, ha da tempo cambiato il suo nome in Poste Delivery International Standard, proprio per riuscire a differenziarsi da tutti gli altri prodotti ora presenti sul mercato.

Ancora oggi viene presentato dall’azienda come “il modo più conveniente per spedire pacchi e documenti all’estero”

Poste Delivery International ti consente di spedire pacchi fino a 20 chilogrammi in Europa e nel resto del mondo a partire da 25 euro.

Tempi di consegna

Poste Italiane per consegnare i tuoi pacchi in Europa, indica un lasso temporale di 10-15 giorni, esclusi sabati e festivi, mentre nel resto del mondo dai 10 ai 25 giorni esclusi sempre sabato e festivi, a seconda del paese di destinazione.

Tempi non certo celeri, soprattutto nel panorama odierno dove la concorrenza dei corrieri espresso ha abbattuto anche la soglia dei tempi di consegna per i prodotti a prezzo economico.

pacco-ordinario-internazionale


Come spedire

Per poter spedire con Poste Italiane è necessario recarsi personalmente all’ufficio postale e compilare la lettere di vettura prestampata che troverai negli appositi contenitori della modulistica.

Questo ad oggi è l’unico modo per poter accedere al servizio.

Servizi accessori inclusi e acquistabili separatamente

Poste Delivery international offre assistenza online nella compilazione dei documenti doganali e il servizio di giacenza in caso di mancata consegna, per un periodo che va dai 15 giorni ad un mese a seconda del paese di destinazione.

Ci teniamo a segnalare che con questo prodotto non è previsto il sistema di tracciamento della spedizione, a nostro avviso, una pecca enorme.

Sono acquistabili separatamente invece i servizi di:


  • Avviso di ricevimento, valida come prova di avvenuta consegna

  • Pagamento in contrassegno

  • Assicurazione del valore della spedizione, che noi consigliamo vivamente di sottoscrivere data anche la mancanza di servizio tracking

  • Ritorno al mittente, in caso il pacco non sia consegnato, potrai indicare di voler ricevere il tuo pacco indietro, sostenendo i costi decisi dal vettore estero


Le tariffe di spedizione di Poste Italiane

Le tariffe applicate variano a seconda di peso, dimensione e destinazione, ma orientativamente i prezzi vanno dalle ventiquattro euro per pacchi di un chilogrammo diretti in Europa, ai 173 euro per pacchi dal peso di massimo 20 chilogrammi nelle Isole dell’oceano Pacifico.

Scarica l'infografica


Altre soluzioni per spedire il tuo pacco ordinario all’estero

Come detto prima, l’offerta di Poste Italiane, che per quanto possa presentare prezzi convenienti, non spicca di certo per la qualità del servizio e degli accessori offerti, non è l’unica disponibile.

Tutti i principali corrieri offrono ormai soluzioni low cost per poter inviare oltre confine nazionale, prevedendo all’interno del proprio ventaglio di offerte, dei servizi di spedizione che, a fronte di tempi di consegna leggermente più lunghi, nell’ordine dei 5-10 giorni, consentono di risparmiare sensibilmente sulle tariffe di spedizione.

Il vantaggio principale di tutte le offerte presenti sul mercato è il fatto che siano tracciabili: un particolare di rilievo se pensiamo che il corrispettivo prodotto di poste italiane non lo prevede per le sue spedizioni ordinarie estere.

Per il resto, anche gli altri corrieri offrono la possibilità di collegare alla spedizione vari servizi accessori come:

  • Il pagamento in contrassegno

  • L’assicurazione del valore della merce spedita 

Unico neo del rivolgersi direttamente ai corrieri espressi, è il fatto che molti di essi richiedano del tempo da impiegare nella richiesta di preventivi e nell’attesa che questi ti vengano comunicati.

Infatti molte delle aziende presenti sul mercato preferiscono lavorare in abbonamento, ovvero con profili professionali che stipulano contratti di spedizione.

Se oltre a voler risparmiare denaro, non vuoi perdere tempo nell’effettuare ricerche per il preventivo migliore, c’è una terza via da poter percorrere per la spedizione del tuo pacco ordinario internazionale, ed è quella di rivolgersi ad aziende di spedizione online.

pacco-ordinario-internazionale


Pacco ordinario internazionale con Spedire.com

Le aziende che si occupano di spedizioni online come noi di Spedire.com, ti consentono di effettuare la spedizione dei tuoi pacchi, unendo la convenienza offerta dal servizio postale, i servizi top e l’assistenza che solo un corriere espresso può darti, alla semplicità, velocità e immediatezza proprio di un servizio online.

Prenotando la tua spedizione internazionale su Spedire.com potrai:

  • Visionare i preventivi online in pochi click e comodamente seduto sul tuo divano, potrai visionare in tempo reale i preventivi dei principali corrieri italiani al prezzo più conveniente sul mercato grazie agli acordi stipulati tra questi e spedire.com che ti assicura un risparmio fino all’80% sui prezzi standard dei listini base.

  • Prenotare e pagare la spedizione in pochi minuti: potrai, subito dopo aver visionato i preventivi, decidere di prenotare il ritiro del tuo pacco presso l’indirizzo da te scelto e pagare online con carta di credito, PayPal o crediti di Spedire.com.

  • Avere assistenza nella compilazione dei documenti doganali: come ogni spedizione internazionale, anche quella ordinaria prevede che siano compilati i documenti doganali. In questo caso, Spedire.com ti indicherà quali documenti presentare e come fare.

  • Avere la certezza di essere assistiti fino alla consegna del pacco: non solo è previsto un sistema di tracciamento integrato nella piattaforma web, così da consentirti di effettuare tutte le operazioni da un’unica interfaccia, ma il customer care di Spedire.com sarà a tua disposizione in caso di dubbi o problemi che potrebbero sorgere nel viaggio del tuo pacco.

Per quanto riguarda le tariffe di spedizione e i tempi di spedizione, questi variano a seconda del paese di destinazione, del peso e delle dimensioni del collo.

Prendendo come esempio un pacco da 1 chilogrammo che misura 10cm x 10cm x 10cm, il comparatore di tariffe offre i seguenti risultati:

  • Spedizione diretta dall’Italia alla Francia: 15,99 euro con Ups che consegna in circa 96 ore dal ritiro del pacco

  • Spedizione diretta dall’Italia alla Polinesia Francese: 49,99 euro con consegna in circa 96 ore dal ritiro del pacco

Ovviamente si tratta di esempi, calcolati su peso e dimensioni comunicati in precedenza, ma ciò non toglie che è possibile apprezzare il fatto che soprattutto sulle spedizioni Europee, il risparmio rispetto al servizio di Poste Italiane è evidente, anche alla luce di tempi di consegna più rapidi e servizi più efficienti.

Come preparare la tua spedizione internazionale economica

Quando avrai valutato quale servizio sia il migliore per spedire il tuo pacco internazionale economico, tenuto conto delle tue esigenze, non ti resterà che preparare con cura la scatola per poterla affidare nelle mani del corriere prescelto.

Ci teniamo a ricordare, che le operazioni a seguire sono importantissime per l’arrivo a destinazione del collo: non sottovalutare nessun passaggio in quanto, un errore in uno qualsiasi di questi passaggi può portare a blocchi alla dogana, smarrimenti del pacco o peggio, rotture dello stesso.

Ci teniamo a sottolineare che l’andata a buon fine di qualsiasi spedizione dipende al 50% dalla cura e dalla professionalità del trasportatore, e al 50% dalla cura con cui il mittente prepara il pacco; e questo è ancor più valido per le spedizioni dirette all’estero, dove entrano in gioco anche i controlli doganali.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo insieme come preparare al meglio la tua spedizione

Prepara il tuo pacco 

Prima ancora di procedere a prenotare il ritiro della tua spedizione e a compilare i documenti doganali, è necessario che tu confezioni con cura la tua scatola, controllando che ciò che si intende spedire figuri tra gli oggetti consentiti, proteggendoli al meglio con un imballaggio a regola d’arte e ponendo attenzione nella compilazione dei dati di spedizione.

pacco-ordinario-internazionale


Informati su oggetti che è possibile inviare

Soprattutto nel caso delle spedizioni estere, è essenziale assicurarsi che quanto si stia spedendo, rientri nella lista degli oggetti consentiti del paese di destinazione.

Infatti ogni paese ha delle sue regole specifiche e le sue liste specifiche di oggetti proibiti: vi invitiamo in questo caso a pensare al caso delle spedizioni in Australia e Cina dove vigono regole stringenti su ciò che è possibile far entrare sul suolo nazionale.

In linea generale però, esulando dallo specifico caso, ti invitiamo a prendere atto della lista degli oggetti proibiti per la spedizione, validi in quasi tutti i paesi e per ogni azienda di trasporti.

Imballa e ultima il tuo pacco

Dopo esserti accertato che quanto vuoi spedire, sia tra gli articoli accettati, procedi ad imballare con cura la tua merce e ad ultimare la scatola che la contiene, scrivendo correttamente i dati di invio.

Molto spesso si affronta frettolosamente questa fase: niente di più sbagliato.

La maggior parte dei problemi delle spedizioni possono essere fatti risalire ad imballaggi insufficienti o a indirizzi trascritti in maniera errata, perciò ti consigliamo di:

  • Scegliere una scatola di dimensioni adatte, che possa contenere comodamente quanto si intende spedire, ma che non lasci eccessivo spazio libero che favorirebbe il movimento interno degli oggetti all’interno della stessa.

  • Proteggere ogni singolo oggetto avvolgendolo con del materiale protettivo come pluriball o carta pacchi.

  • Riempire gli eventuali spazi vuoti presenti nella scatola con delle patatine da riempimento o sacche d’aria.

  • Sigillare con cura le aperture della scatola con del nastro da imballaggio resistente.


Una volta chiuso il pacco, raccogli tutti i dati necessari alla spedizione e scrivili correttamente sulla scatola; Come fare? 


  • Scrivi il mittente sul lato dell’apertura superiore del pacco, in alto a sinistra.

  • Scrivi il destinatario sul lato dell’apertura del pacco in basso a destra, scrivendolo con caratteri più grandi, ed indicando eventualmente anche il numero telefonico del destinatario a cui il corriere può chiamare in caso di bisogno.

  • Assicurati di lasciare abbastanza spazio per attaccare la tasca che conterrà la lettera di vettura, senza che questa copra gli altri dati.

  • Inserisci tutti i simboli di sicurezza che fungono da guida agli operatori logistici sul modo in cui movimentare la tua spedizione.

Dedicare del tempo a queste operazioni, sarà ripagato dalla sicurezza che riserverai alla tua spedizione in viaggio

Prenota la tua spedizione e seguila fino a destinazione

Ultimata la preparazione del tuo pacco, potrai procedere a rilevare le misure finali come peso e dimensioni complessive e procedere a prenotare il ritiro della tua spedizione.

Se scegliarai di spedire con Spedire.com non ti resterà che inserire le informazioni che ti saranno richieste, inserire i dati relativi a mittente e destinatario e ultimare l’operazione con il pagamento della stessa.

In meno di cinque minuti avrai concluso tutto l’iter che ti permette di spedire il tuo pacco economico internazionale.

A quel punto non ti resta che stampare la lettera di vettura che ti sarà inviata all'indirizzo email indicato in fase di prenotazione e attaccarlo sulla superficie del pacco e aspettare il ritiro da parte del corriere.

Dal giorno seguente a quello di presa in carico della tua spedizione, potrai seguire comodamente dalla stessa interfaccia utilizzata per prenotare il ritiro, il percorso del tuo pacco  fino all’arrivo a destinazione, così da poter conoscere in ogni momento l’avanzamento della tua spedizione.

Conclusione

Oggi più che mai è possibile risparmiare sulle  tue spedizioni internazionali con il pacco ordinario estero senza per questo rinunciare alla qualità dei migliori servizi di corriere espresso: se prima dovevi necessariamente sacrificare la velocità di consegna in nome di una tariffa bassa, oggi puoi ricercare il giusto compromesso tra velocità e convenienza grazie ai servizi di spedizione online come Spedire.com che ti consentono di prenotare il tuo ritiro in pochi click sostenendo un piccolo prezzo.

La soluzione alla portata di tutti.

come imballare un pacco

Categorie: Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA