Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Paccocelere 1,2,3,4: cosa sono, differenze

Scritto da Claudia Battaglia | 15 dicembre 2024

Se stai pensando di spedire un pacco e vuoi farlo con rapidità e sicurezza, probabilmente ti sei imbattuto nei servizi Paccocelere di Poste Italiane. 

I Paccocelere 1, 2, 3 e 4 sono servizi molto apprezzati da privati e utenti business per qualunque esigenza: spedire un regalo a un amico, un documento urgente o gli acquisti dei tuoi clienti dal tuo e-commerce. Con il passare degli anni, i servizi di Poste hanno cambiato alcune delle loro caratteristiche e anche i loro nomi. Ecco perché alcuni servizi, di fatto, non si chiamano più Paccocelere ma sono molto simili a quelli che conoscevamo con questo nome.

I Paccocelere Poste Italiane non sono tutti uguali e hanno caratteristiche diverse legate sia ai costi, sia ai tempi di arrivo dei prodotti. Vediamoli insieme.

Paccocelere Poste Italiane: cos’è?

I Paccocelere di Poste Italiane sono servizi specifici di spedizione rapida pensati per chi ha bisogno di spedire pacchi su territorio nazionale con tempi di consegna variabili, a seconda delle priorità e delle esigenze. Come abbiamo accennato, non tutte le spedizioni “classiche” di Poste hanno mantenuto questo nome negli anni, anche se molti clienti continuano a chiamarli Paccocelere.

A seconda dell’opzione che sceglierai (se Paccocelere 1,2,3 o 4) le spedizioni possono essere super veloci e anche economiche, con un buon equilibrio tra costo e velocità.

In genere, il Paccocelere è molto versatile: viene scelto spesso da privati che vogliono inviare regali o documenti importanti, così come per piccoli imprenditori ed e-commerce che vogliono offrire ai propri clienti una consegna puntuale e sicura. 

Paccocelere 1,2,3 e 4: differenze e caratteristiche

Come abbiamo detto, i Paccocelere e, in generale, i servizi di Poste hanno caratteristiche differenti in base alla tipologia che sceglierai. Ecco una panoramica delle opzioni a tua disposizione.

Paccocelere 1 o Poste Delivery Express

Paccocelere 1 è una delle soluzioni di Poste Italiane più apprezzate in assoluto, soprattutto da chi cerca spedizioni urgenti e sicure. Come ci suggerisce il nome stesso, questo servizio garantisce la consegna in un giorno lavorativo nella maggior parte delle località italiane, rendendolo perfetto per spedizioni che devono arrivare rapidamente a destinazione, come documenti importanti o pacchi contenenti articoli deperibili o di valore.

Tra i servizi inclusi in Paccocelere 1 ci sono:

  • Il tracking del pacco, per monitorare il percorso della spedizione dall'invio fino alla consegna;
  • La possibilità di includere l’assicurazione contro danni o smarrimenti, aumentando così la sicurezza della spedizione;
  • La possibilità di usufruire di consegne personalizzate, come la firma alla ricezione, che assicura la consegna nelle mani giuste. 

In  più, Paccocelere 1 o Poste Delivery Express prevede la spedizione di pacchi fino a 30Kg con la possibilità di prenotare il ritiro presso il proprio domicilio. Per contro, è una delle opzioni più costose tra quelle offerte da Poste Italiane.

Paccocelere 3 o Poste Delivery Standard

Altra opzione molto popolare tra i clienti di Poste è il cosiddetto Paccocelere 3, oggi conosciuto come Poste Delivery Standard. 

Questo servizio ha dei tempi di consegna comunque piuttosto rapidi (in genere, 4 giorni lavorativi al massimo), rendendolo una scelta ideale per chi vuole inviare pacchi in tutta Italia senza fretta eccessiva, ma comunque con la certezza che arrivino in tempi ragionevoli.

Anche in questo caso, come nel Paccocelere 1, è previsto il tracciamento online, che permette di monitorare la spedizione in ogni fase, e la possibilità di ricevere notifiche di aggiornamento sullo stato del pacco. In più, Poste Delivery Standard ti permette di affiancare alla tua spedizione anche dei servizi accessori come l’avviso di ricezione e la copertura assicurativa opzionale, utili per aumentare la sicurezza del tuo invio.

Il peso massimo di questo pacco è di 20 kg, sicuramente un buon compromesso tra costo della spedizione e qualità del servizio.

Poste Delivery Globe

Tra i nuovi servizi Poste che si sono aggiunti alla gamma dei classici “Paccocelere” c’è anche il Poste Delivery Globe. 

Con Poste Delivery Globe puoi inviare i tuoi pacchi nei Paesi extra UE, trattando spedizioni di merci, oggetti e documenti in circa 175 Paesi. 

A differenza delle spedizioni nazionali o di quelle UE, in questo caso per spedire dovrai allegare anche la documentazione doganale.

Poste Delivery Europe

Situazione diversa per Poste Delivery Europe, con cui puoi effettuare spedizioni fino a 30 kg verso la maggior parte dei Paesi Europei. Non si tratta, quindi, di una soluzione globale, ma di uno strumento per inviare il tuo pacco nei Paesi UE o, comunque, nei Paesi che si trovano territorialmente in Europa (pensa ad esempio alla Svizzera, Norvegia, Islanda e Gran Bretagna, che si trovano in Europa ma dove è possibile una dogana).

Poste Delivery International Express

Continuiamo con le soluzioni Poste accessorie al Paccocelere con il Poste Delivery International Express, un’altra opzione per inviare pacchi e documenti fino a 30 kg in tutto il mondo. In questo caso, a differenza dell’opzione Globe, si tratta di un servizio Express e, quindi, ha tempi di invio decisamente più contenuti. Si parla, infatti, di consegna indicativa in 2 giorni in UE e 2-4 giorni in Extra UE (sabato e festivi esclusi).

Poste Delivery International Standard

Nella versione Standard di Poste Delivery International, puoi spedire merci, oggetti e documenti fino a 20 kg in tutto il mondo. La differenza con l’opzione precedente riguarda i tempi di consegna: in tal caso, parliamo di circa 10-15 giorni. D’altro canto, però, anche il prezzo è sensibilmente diverso.

Come sono cambiati i servizi Poste Italiane negli anni: dopo il Paccocelere

Per anni siamo stati abituati ad associare a Poste Italiane i servizi Paccocelere. Oggi, nonostante questa nomenclatura sia ancora utilizzata da moltissimi clienti, l'offerta si è ampliata e diversificata per includere una gamma più ampia di servizi sotto il marchio Poste Delivery.

Dopo questa “evoluzione” sono stati introdotti servizi specifici come Poste Delivery Express per consegne rapide in 1-2 giorni lavorativi, e Poste Delivery Standard per chi preferisce un’opzione più economica e con tempi di consegna di circa 3 giorni. Anche le spedizioni internazionali sono state migliorate, con la creazione di opzioni come Poste Delivery International, che permette di spedire pacchi in tutto il mondo con tracciabilità.

Se vuoi spedire il tuo pacco con Poste Italiane, affidati alla piattaforma Spedire. Su Spedire potrai inviare il tuo pacco alle tariffe più convenienti del web, confrontando in tempo reale le offerte di decine di corrieri.

Vuoi spedire con Poste Italiane in un click? Scopri Spedire.com