Home/

Spedizioni online, Spedizioni fragili, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com: perché è importante

Furti, danneggiamenti e smarrimenti dei pacchi sono più comuni di quanto credi: proteggi la tua spedizione. Scopri come fare con noi di Spedire.com

Molto spesso quando si pensa alle spedizioni, ci si informa approfonditamente sulle tariffe, sull'affidabilità del vettore, sugli orari di ritiro e di consegna: ci si preoccupa di una serie di fattori logistici, ma quasi mai si prende seriamente in considerazione l'idea di proteggere una spedizione.

Un po' per il costo che si andrebbe ad aggiungere alla tariffa di spedizione, un po' perché è nella natura umana pensare che disguidi e problemi accadano sempre agli altri, si decide di non proteggere una spedizione dall'origine alla sua destinazione.

Ad ogni utente, piace pensare che il proprio pacco viaggi solo e protetto, ma la realtà è che ogni singolo collo condivide il percorso che lo separa dalla nuova casa, insieme ad innumerevoli altri pacchi, accatastato su pedane che sono sottoposte a continue sollecitazioni, sia che viaggino su gomma sia che viaggino via aria.

La verità è che non è poi così raro che proprio il tuo pacco venga smarrito tra gli innumerevoli passaggi tra centri smistamento, magazzini, mezzi di trasporto e filiali o, ancora meno raro, che subisca danneggiamenti durante il percorso.

Ecco perché ci teniamo a precisare che proteggere una spedizione è importante ed anche conveniente.

Prendiamo ad esempio una situazione tipo: sei appena riuscito a vendere su eBay la tua collezione di vinili vintage, ma per non erodere il tuo guadagno, decidi di non proteggere la tua spedizione da danneggiamento, furto o smarrimento.
Sfortunatamente il tuo pacco viene gravemente danneggiato e l'acquirente, giustamente, chiede un rimborso di quanto speso. Non solo perderai quanto ricavato, ma ci rimetterai anche in spese di spedizione e non avrai neanche più la possibilità di apprezzare nuovamente la tua collezione.

Quindi, non indugiare oltre e scopri con noi come proteggere la tua spedizione con Spedire.com.

 

Il primo passo per proteggere una spedizione: fare attenzione all'imballaggio

Spedire.com protegge la tua spedizione gratis fino a 49 euro

Norme: tutela del consumatore e responsabilità

Norme: il rimborso

Proteggere una spedizione conviene davvero

In conclusione: le buone abitudini da non dimenticare mai

 

assicurare una spedizione con spedire.com


Il primo passo per proteggere una spedizione: fare attenzione all'imballaggio

Prima di procedere oltre e parlarti di come Spedire.com protegge i tuoi pacchi, ci preme sottolineare un punto: i programmi di garanzia delle spedizioni, ti consentono di essere sereno e tranquillo nel caso il tuo collo subisca danni o sia smarrito, ma non possono assicurati che questo non succeda.

Per proteggere realmente a 360° una spedizione, c'è bisogno anche della tua collaborazione: è importante che il contenuto che intendi preservare sia imballato in maniera ottimale e che i dati di partenza e destinazione siano indicati correttamente sul pacco: così facendo avrai più che dimezzato le probabilità che uno degli avvenimenti che vuoi evitare, accada.

Imballare correttamente e con la dovuta attenzione il proprio pacco è l'unico fattore che può darti la certezza che lo stesso arrivi integro ed in condizioni perfette a destinazione. Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, ma in quel caso ci pensa la garanzia di Spedire.com a tutelarti.

Quali sono i fattori importanti per poter eseguire un imballaggio realmente sicuro? Elenchiamoli brevemente:

  1. Scegli una scatola che sia abbastanza robusta, integra e soprattutto della giusta dimensione: gli oggetti devono poter essere contenuti comodamente nella scatola, ma non troppo; spazio in eccesso vorrebbe dire maggiori possibilità di scossoni e urti durante il viaggio.

  2. Avvolgi ogni singolo oggetto in materiali che siano in grado di ammortizzare eventuali urti e che vadano a riempire possibili spazi vuoti nella scatola: pluriball, carta di giornale, patatine di polistirolo, cuscini; sta a te valutare quale sia il materiale più indicato per l'oggetto da spedire. Una cosa è certa: più sarai in grado di garantire attutimento, maggiore sarà la probabilità che la tua spedizione non subirà danni.

  3. Proteggi bene spigoli o eventuali altre sporgenze che, durante il trasporto, possano strappare la scatola.

  4. Utilizza del nastro adesivo forte e sigilla per bene le alette di chiusura del cartone così da scongiurare "aperture improvvise".

  5. Indica sulla scatola con i simboli convenzionali del mondo della logistica, la presenza di oggetti particolarmente fragili o che richiedono particolari attenzioni.
Ti consigliamo questo approfondimento su come imballare correttamente la tua spedizione, ma è bene comunque tenere a mente che in questo caso "more is better", perciò, abbonda pure con l'imballo.

Trova i migliori preventivi


Spedire.com protegge la tua spedizione gratis fino a 49 euro

Se nonostante un imballaggio perfetto e una corretta trascrizione dei dati di spedizione, il tuo pacco viene smarrito, rubato o danneggiato, non preoccuparti!

Noi di Spedire.com abbiamo messo a punto i servizi +Protezione che fanno parte della gamma di servizi di SpedirePLUS, un programma che mette al sicuro il valore effettivo della tua spedizione da spiacevoli eventualità come furto, smarrimento o danneggiamento.

I servizi +Protezione sono offerti gratuitamente per importi fino a 49 euro. Oltre prevedono il pagamento di un piccolo contributo.

Potrai, in base alla tipologia di oggetto spedito, decidere se proteggere la tua spedizione dal solo danneggiamento, dal solo furto o smarrimento o da entrambi: un servizio flessibile e personalizzabile.

I servizi di +Protezione, vanno a sopperire alla carenza di tutele per i consumatori derivanti dalle leggi di "limitazione di responsabilità dei corrieri" che analizzeremo in seguito e proteggono il reale valore del contenuto della spedizione, garantendoti un rimborso del 100% (senza franchigia) in soli 5 giorni dalla chiusura della pratica.

Potrai scegliere di aggiungere la protezione, nel secondo step di creazione "dettagli della spedizione".

Alla voce dettagli pacchi, andando ad inserire il valore del contenuto, appariranno i due box dei servizi spedirePLUS che ti permetteranno di attivare la garanzia extra sul valore dichiarato.

Niente male vero? Soprattutto considerando il fatto che fino a 49 euro ti viene offerta gratuitamente.

Norme: tutela del consumatore e responsabilità

Prima abbiamo affermato che il programma di protezione aggiuntiva delle spedizioni offerta da Spedire.com va a coprire le carenze di tutele per il consumatore; cosa prevede la legge in materia di responsabilità ed obblighi del corriere?

È bene sottolineare come il trasporto di "cose" è oggetto di una serie di norme che vanno a definire gli obblighi e le responsabilità di chi si fa carico di trasportare merce per conto di qualcun'altro.

Il corriere è responsabile degli oggetti presi in carico dal momento in cui gli vengono affidati a quello in cui consegna il bene, ma agli obblighi in capo al vettore e alle responsabilità, il legislatore ha anche posto dei precisi limiti contenuti nell'articolo 1963 del Codice Civile, che dice:

"Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente o da quello del destinatario".

Per dirla e spiegarla in maniera più diretta, il corriere diventa responsabile dello smarrimento, del furto o del danneggiamento di un pacco solo se non sono state rilevate responsabilità del mittente o del destinatario.

Da queste, devono essere escluse anche le cause di forza maggiore, non dipendenti dunque dal corriere stesso, quali i fenomeni atmosferici o socio-politici con eventuali atti vandalici.

Questa norma quindi indica chiaramente quando è possibile richiedere un risarcimento direttamente al corriere ed è nata per proteggere il consumatore da eventi non dipesi da una propria responsabilità.

Quindi, perché dicevamo che la normativa non tutela abbastanza il consumatore?

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com


Norme: il rimborso

Per renderti conto dei limiti in materia di rimborsi, ti basterà guardare un'altra norma, ovvero il Comma 2 dell'art. 1696 del Codice Civile come modificato dall'art. 10 del decreto legislativo del 21.11.2005 n. 286, che dice:

"Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata".

Ogni spedizione nazionale (fino a un massimo di 80 kg) è dunque assicurata a norma di legge e prevede un rimborso di 1 euro per ogni kg sempre nel caso che il danno non sia stato causato dal mittente (imballaggio errato, merce proibita, ecc), dal destinatario (maltrattamento alla consegna) o da cause di forza maggiore (eventi di portata eccezionale di cui sopra).

Pare ovvio che la cifra di 1 euro al kg, appare ridicola, ma così recita la legge.

Riflettici bene quando decidi di spedire il nuovo tablet comprato per fare un regalo al vostro parente lontano: rischi di avere indietro 1-2 euro al massimo in caso di eventi sfortunati. Come già detto sopra, parliamo di merce di valore: il consiglio è sempre quello di proteggere sempre una spedizione per il suo reale valore, ove possibile.

Se invece parliamo di una spedizione internazionale (su strada) e di responsabilità dello spedizioniere, bisogna attenersi a quanto afferma la Convenzione Internazionale di Ginevra del 19/5/1956, la CMR (Convention relative au contrat de transport international de Marchandises par Route): rimborso massimo di 8,33 DSP (diritti speciali di prelievo) per ogni kg trasportato (al lordo).

Proteggere una spedizione conviene davvero

Alla luce delle norme appena citate, sarà chiaro che proteggere una spedizione non solo è importante, ma conviene.

Prima abbiamo fatto l'esempio di un tablet, ma potremmo riferirci a tanti e tanti altri esempi in cui il valore della merce non è per nulla paragonabile al prezzo che ci verrebbe riconosciuto sulla base del solo peso.

Sappiamo tutti che le cose più preziose, molte volte, sono anche le più piccole.

Spedire.com, con il suo servizio +Protezione non fa altro che offrirti un servizio di spedizione di qualità che ti dia la tranquillità e la serenità di sapere che, in ogni caso, i tuoi diritti siano effettivamente tutelati.

In conclusione: le buone abitudini da non dimenticare mai

Così come in apertura, ci teniamo a ribadire che si può ovviare a tutte queste problematiche avendo cura di ogni passaggio nell'iter di spedizione (nel caso del mittente) e di ricezione (nel caso del destinatario).

Se devi inviare un pacco è necessario avere massima cura nel confezionamento e nell'imballaggio, verificare che i dati siano corretti e che il contenuto non faccia parte degli oggetti proibiti: diversamente rischi di non avere diritto al rimborso, anche se assicurato, e di dover rispondere di eventuali danni causati dalla tua spedizione.

Se il pacco lo stai ricevendo, il consiglio è di accettare sempre con riserva la consegna, anche se non dovessi riscontrare anomalie iniziali.

Inoltre ti consigliamo di non gettare l'imballo originale con cui l'oggetto è stato spedito: alcuni corrieri partner di Spedire.com permettono di aprire la pratica per danneggiamento solo a seguito della perizia sugli imballaggi.

Non lasciare mai più nulla al caso, ma ricordati di proteggere sempre la tua spedizione con Spedire.com.

Guida Prima Spedizione

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni fragili, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA