La pandemia ha rivoluzionato il modo di vivere la quotidianità, di viaggiare, di relazionarsi gli uni con gli altri, ma soprattutto ha contribuito a dare una forte spinta alla digitalizzazione.
Le aziende hanno dovuto adattarsi rapidamente ai cambiamenti per non restare indietro, soprattutto quelle che hanno avuto a che fare con le vendite online.
A livello commerciale stiamo ancora oggi assistendo a trasformazioni profonde e potenzialmente durature sia tra i consumatori sia tra le aziende stesse.
Nel settore B2C negli ultimi mesi abbiamo visto l'esplosione degli eCommerce, con un conseguente approccio proattivo al mutamento del proprio business da parte delle imprese, mentre nel B2B il percorso verso la digitalizzazione è risultato essere un po' più lento e complesso.
Quello che è certo è che in entrambi i casi la sfida digitale ha imposto alle aziende di cambiare il proprio modello organizzativo e di adattarsi sia alle nuove realtà di mercato che a clienti sempre più esigenti e orientati al digital.
Molte ditte del settore logistico si sono mosse, o si stanno muovendo, verso la smart logistics che consente di ottimizzare i processi, diminuire gli errori e offrire un completo monitoraggio delle spedizioni in tempo reale.
Del resto i vantaggi della digital transformation si sono visti anche durante i mesi più duri della pandemia, dove chi aveva già digitalizzato in parte i processi di trasporto e stoccaggio ha riscontrato meno difficoltà a proseguire la propria attività.
Per le aziende che intendono investire nel digitale, però, la trasformazione non si rivela sempre semplice e immediata.
Ecco perché diventa indispensabile scegliere un partner per la digital transformation affidabile, che sia in grado di gestire molte spedizioni in modo efficiente e che possa creare automazioni per risparmiare tempo e migliorare la customer experience.
Per una gestione della logistica quanto più efficiente è importante che le aziende possano avvalersi di partner affidabili e capaci di supportarle in ogni circostanza, anche quella più imprevista.
Soprattutto in un momento storico come quello attuale, dove gli ostacoli sono sempre dietro l'angolo e le persone si stanno muovendo in direzione di servizi sempre più veloci, personalizzati e di qualità.
La richiesta crescente di consegne quasi immediate ha dato vita al fenomeno dell'instant delivery che inevitabilmente ha messo a dura prova i sistemi logistici tanto dei committenti quanto dei fornitori.
Una possibile soluzione a questa problematica è data dalla digitalizzazione di alcuni dei principali processi logistici in ottica data-driven, così andare oltre i limiti attuali di scarsità preventiva di pianificazione e ottimizzare i tempi.
Le difficoltà e i gap tecnologici che le aziende possono incontrare lungo il processo di innovazione digitale sono diversi, ecco perché scegliere un partner per la digital transformation affidabile e flessibile diventa basilare per poter offrire ai propri clienti spedizioni veloci, efficienti e completamente tracciabili.
Ritardi, danneggiamenti e altri impedimenti in fase di consegna, infatti, possono inevitabilmente compromettere la customer satisfaction e chi si trova a gestire un eCommerce quotidianamente lo sa bene.
Ecco perché l'automatizzazione del magazzino e l'implementazione di soluzioni innovative in azienda deve essere supportata dalla giusta scelta del fornitore al quale si affideranno gli ordini.
Le alternative in questo caso possono essere di due tipi:
Nel primo caso non è possibile fare una valutazione dei costi per ciascuna spedizione, ma si firma un contratto con un costo standard o un range non modificabile.
Affidarsi ad un gestore di spedizioni, invece, significa avere la possibilità di scegliere il corriere più conveniente per ogni tipo di ordine, senza alcun vincolo contrattuale, con un evidente risparmio di tempo e denaro.
Questo perché le spedizioni vengono quotidianamente acquisite da un'apposita piattaforma che in modo completamente automatico le associa al corriere più adatto, sia dal punto di vista economico sia da quello della qualità del servizio offerto.
Lo stesso gestore, inoltre, si occupa del tracking e inserisce i numeri di spedizione, offrendo al cliente la possibilità di sapere in qualsiasi momento ed in tempo reale dove si trova la merce.
Nello scegliere un partner per la digital transformation, infine, è importante verificare che ci sia la possibilità di integrazione diretta tra la piattaforma di spedizioni e il proprio account marketplace, come ad esempio fa SpedirePRO.
Oggi, la digital logistics riveste un ruolo chiave: non solo consente di preparare, inviare e consegnare gli ordini in maniera efficiente anche in caso di picchi di richiesta, ma contribuisce a migliorare notevolmente la customer experience.
Grazie alla digitalizzazione i gestori di spedizioni sono in grado di automatizzare alcune attività limitando l'errore umano, raccogliere e trasmettere dati attraverso oggetti intelligenti ed ottenere la piena tracciabilità del prodotto a tutto vantaggio dei clienti.
Ma come scegliere un partner per la digital transformation che si occupi della gestione delle spedizioni in maniera flessibile e affidabile?
Come abbiamo visto consegne rapide e sempre monitorabili giocano un ruolo fondamentale per accrescere la customer retention rate è quindi indispensabile che chi si occuperà di gestire le spedizioni sia in grado di offrire servizi come:
Inoltre, chi vende attraverso i marketplace deve avere la possibilità di integrare le diverse piattaforme, così da ridurre la probabilità dell'errore umano e guadagnare tempo prezioso.
Ultimo fattore da prendere in considerazione quando si sceglie il partner ideale è quello di poter ottenere tariffe sempre competitive, soprattutto quando ci si trova a gestire una mole importante di vendite e si ha la necessità di abbattere i costi di spedizione.
A livello di vendite e di soddisfazione del cliente, scegliere il migliore corriere per un eCommerce può davvero fare la differenza.
La logistica riveste un ruolo sempre più importante per poter offrire servizi unici e su misura come le consegne espresse o la gestione efficiente dei resi.
Affidarsi ad un partner come SpedirePRO significa poter crescere in un mondo sempre più connesso e in continua evoluzione grazie a vantaggi immediati come:
Inoltre, scegliere il giusto partner per la digital transformation consente di rendere ancora più efficiente il customer service.
Grazie al tracking di ogni singolo pacco in tempo reale, infatti, il servizio clienti può individuare l'esatta ubicazione della merce ed offrire di conseguenza risposte rapide e puntuali.
La nuova piattaforma unificata di SpedirePRO, è stata studiata e sviluppata proprio per rispondere al meglio a questa esigenza e permettere un monitoraggio semplice e immediato.
In pochi click l'operatore ha accesso al tracciamento dettagliato della spedizione, così da poter offrire ai clienti informazioni precise e certe sull'avanzamento dell'ordine.
Per rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico, la mossa vincente è puntare al miglioramento continuo affidandosi a partner di eccellenza.
Chi acquista online oggi si aspetta di poter tracciare la propria spedizione e di ricevere l'ordine in tempi brevi, dove e quando gli è più comodo.
Disporre di una logistica efficiente e scegliere il partner per la digital transformation più affidabile significa:
Un gestore di spedizione come SpedirePRO, oltre ad integrarsi con le diverse piattaforme, è in grado di selezionare il corriere più adatto, alle migliori condizioni, e di seguire l'intero percorso dell'ordine da quando lascia il magazzino fino alla consegna.
In questo modo si semplifica e si rende più efficiente il momento della spedizione e di conseguenza si offre un servizio sempre migliore e veloce ai propri clienti.