Home/

Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Spedire con DPD: guida alle tariffe e ai servizi di spedizione

Una rete di corrieri esperti nella spedizione internazionale di pacchi, con servizi convenienti e semplici da utilizzare e gestire, anche online.

Spedire con DPD significa affidarsi alla rete leader di consegna pacchi in Europa, e godere di un servizio al cliente dedicato, che garantisce la completa soddisfazione dei clienti: mittenti e destinatari.

Il network DPD opera in tutto il territorio europeo, in partnership con corrieri locali, per permettere una movimentazione più rapida e flessibile, adatta sia a clienti privati, che per la gestione di spedizioni relative ad attività di eCommerce.

Continua a leggere per scoprire tutti i servizi DPD, come utilizzare questo network per le tue spedizioni, e come gestire la movimentazione dalla consegna del pacco al corriere, fino all'arrivo del collo a destinazione.

DPD: spedizioni monocollo veloci e convenienti in tutta Europa

Cosa vuol dire consegna con DPD?

Come funziona DPD?

Servizi di giacenza

Servizi assicurativi e rimborsi

Servizi di ritiro e consegna

Spedire con DPD: quanto costa?

 

Spedire con DPD

 

DPD: spedizioni monocollo veloci e convenienti in tutta Europa

Con i suoi 22.000 dipendenti suddivisi tra le 500 filiali e uffici sparsi in tutta europa, DPD gestisce oltre 2.000.000 di colli ogni giorno assicurando semplicità, efficienza, servizi celeri e costi sempre contenuti.

DPD riesce a mantenere queste promesse grazie alla nutrita forza lavoro, e alla capillarità dei servizi garantita dagli oltre 15.000 mezzi di trasporto a disposizione.

Per poter usufruire dei servizi del network e spedire con DPD, si richiede che vengano rispettate specifiche caratteristiche per ogni collo:

  • Si accettano solo spedizioni monocollo: ovvero, ogni spedizione deve essere composta da un singolo pacco
  • Il peso massimo deve essere pari a 31,5 kg
  • La lunghezza massima è di 175 cm
  • Ogni collo deve avere una dimensione massima pari a 300 cm (il perimetro della base più piccola del collo, sommato all'altezza, non deve superare i 300 cm)

I pacchi gestiti da PDP devono essere contenuti in scatoloni per spedizioni o buste, debitamente preparati per garantire un trasporto sicuro, e devono essere diretti a indirizzi nominativi.

Non sono accettate spedizioni su pallet, e non si fanno consegne a caselle postali.

Non è inoltre al momento possibile spedire in contrassegno o in porto assegnato, e non è possibile consegnare merce diretta a fiere.

 

corriere dpd spedizione container

 

Cosa vuol dire consegna con DPD?

In quanto network europeo di spedizioni, DPD coopera con corrieri e spedizionieri locali nelle diverse nazioni, per poter garantire consegne veloci e servizi sempre puntuali.

Il partner DPD per l'italia è Bartolini (BRT), che gestisce le spedizioni e trasporta i relativi colli per mezzo terra in tutta Italia.

La consegna tramite i servizi DPD - BRT è garantita entro 24 - 48 ore dal ritiro del pacco presso il mittente (72 ore per le isole e per le zone remote o disagiate).

 

Come funziona DPD?

Grazie al sistema informativo integrato basato sull'uso del codice a barre digitale, ogni spedizione internazionale DPD può essere facilmente gestita online, ed è possibile tracciare il pacco tramite il servizio digitale dedicato, fino alla consegna al destinatario.

Lo stesso sistema permette, su richiesta, anche il rilascio della prova di avvenuta consegna nella forma di un documento stampabile, completo di tutti i dati rilevanti: data e ora di consegna, firma del destinatario che ha ricevuto il pacco.

Per spedire con DPD è possibile prenotare fino alle ore 23 del giorno prima del ritiro del collo.

 

corriere dpd spedizione sede

 

Servizi di giacenza

DPD prevede anche diversi servizi per quanto riguarda la consegna presso nuovi indirizzi, o la giacenza di pacchi non consegnati.

Non prevedono costi aggiuntivi:

  • La consegna ad un indirizzo diverso all'interno del CAP previsto
  • La correzione dell'indirizzo prima della consegna nello stesso CAP
  • Il secondo tentativo di consegna
  • Le comunicazioni di giacenza

Prevedono costi aggiuntivi:

  • La consegna ad un indirizzo diverso al di fuori del CAP previsto
  • La correzione dell'indirizzo prima della consegna presso località con diverso CAP
  • Il rientro del pacco all'indirizzo del mittente, con o senza richiesta diretta
  • Il mancato svincolo della giacenza
  • Le operazioni doganali extra UE

La consegna di avvisi di giacenza cartacei, dello svincolo in fermo deposito e dell'eventuale ritiro in filiale restano a discrezione del corriere.

 

Servizi assicurativi e rimborsi

DPD offre la possibilità di assicurare il pacco spedito.

Il costo di questo servizio, che dipende dal valore della merce inviata, è da aggiungersi alla tariffa base della spedizione selezionata.

La richiesta di eventuali rimborsi e l'apertura delle relative pratiche è gratuita, e il totale richiesto può essere corrisposto in 6 mesi dalla data di accettazione della pratica.

 

corriere dpd spedizione pickup

 

Servizi di ritiro e consegna

Spedire con DPD è garanzia di un servizio veloce e conveniente, e il network si impegna quotidianamente per aggiornare la propria offerta, migliorandola sempre di più.

  • Servizi di ritiro del pacco:

Il ritiro a domicilio dei colli è sempre incluso nella tariffa di spedizione.

Inoltre, il network sta lavorando per permettere il ritiro di sabato, serale, su appuntamento, al piano e presso punti di ritiro DPD.

  • Servizi di consegna pacchi:

DPD consegna dal lunedì al venerdì, in giornata all'interno dell'orario lavorativo standard.

Le consegne avvengono in 2 - 3 giorni dal ritiro del pacco; entro 4 giorni per le aree remote, disagiate e per le isole.

Anche qui, DPD sta lavorando per aggiungere i servizi di consegna il sabato, serale, su appuntamento e al piano.

 

corriere dpd spedizione zero emissioni

 

Spedire con DPD: quanto costa?

Spedisci con DPD - BRT dall'Italia verso gli altri Paesi europei.

Un prezzo piccolo per un servizio di alta qualità, celere e puntuale, e con un'assistenza al cliente sempre a tua disposizione: il servizio DPD - BRT è davvero competitivo sul mercato, su tutti i fronti.

Le tariffe DPD sono inoltre sempre inclusive di:

  • IVA
  • Supplemento carburante
  • Supplemento ZTL
  • Maggiorazione per consegna su isole e presso aree remote o disagiate

Annullare la richiesta di un servizio DPD non prevede costi aggiuntivi, a meno che non si proceda con questa operazione superato l'orario di ritiro.

Variabili quali servizi aggiuntivi che potresti voler richiedere o l'assicurazione sulla merce spedita determineranno tariffe finali diverse da quelle base.

Ma come scegliere il servizio perfetto?

E come calcolare il prezzo finale di spedizione, inclusivo di gli eventuali servizi aggiuntivi desiderati?

Rendi il processo prenotazione e gestione del tuo invio ancora più semplice, selezionando il servizio di spedizione DPD più adatto a te e calcolando il costo della tua spedizione con l'aiuto di Spedire.com, la piattaforma di spedizioni online più completa.

Affidati invece a SpedirePRO, nel caso in cui il volume delle tue spedizioni sia più elevato, per esempio, se possiedi un'attività di eCommerce.

Con il gruppo Spedire potrai sfruttare strumenti dedicati per l'organizzazione delle tue spedizioni, e risparmiare oltre il 70% sui prezzi di listino di DPD e di tutti i migliori corrieri.

Rendi il processo di spedizione più facile, veloce, e sempre conveniente, con Spedire.com e SpedirePRO.

 

Spedire con DPD

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA