Spedire con Nexive: come fare e perchè conviene

Da molti anni il settore della logistica, ed in particolar modo il comparto delle spedizioni espresse, sta registrando una costante crescita in termini di merce movimentata e di fatturato.

Questa crescita è stata avviata e continua ad essere sostenuta dalla sempre maggiore diffusione degli eCommerce da una parte, e dalla liberalizzazione del servizio postale avviato dall'Unione Europea con la direttiva 97/67/CE dall’altra.

In un panorama simile pieno di opportunità e potenzialità, è di vitale importanza per le aziende di trasporti diventare altamente specializzate in uno specifico ramo delle spedizioni e offrire un servizio fortemente personalizzabile e modulabile sulle particolari e specifiche esigenze che un’azienda o un privato avanza.

Guidati da questa necessità, i Corrieri espressi stanno operando delle scelte strutturali che li stanno portando a non offrire la totalità dei servizi possibili, ma a focalizzarsi su uno specifico core.

Questa è la filosofia che ha guidato gli amministratori nella nascita di Nexive, ed insieme vedremo quando spedire con Nexive diventa la migliore scelta possibile da fare.

 

New call-to-action

 

La soluzione per l’invio di buste e pacchi di piccole dimensioni

Fin dalla sua nascita, nel 1998 con il nome di TNT post, avviata a seguito della liberalizzazione del mercato postale, l’azienda si è focalizzata nello sviluppo di servizi a valore aggiunto nell’ambito della movimentazione di buste e pacchetti di piccole dimensioni, con l’intenzione di diventare uno dei più grandi operatori postali privati.

Nel 2014, in vista di una rinnovata mission aziendale e alla luce di una specializzazione sempre più marcata, Tnt Post è diventata Nexive, con la seguente mission: “essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell’eCommerce”.

Nexive vuole diventare un punto di riferimento soprattutto per aziende, professionisti e pubblica amministrazione per quanto riguarda le loro esigenze di spedizione, ma non solo: si è focalizzata sulla creazione di un business unico che punta al presidio di tutta la catena di produzione della corrispondenza, acquisizione ed elaborazione dati, produzione del documento, imbustamento e distribuzione.

Se scegli Nexive, potrai ad esempio avviare l’invio massivo di comunicazioni in formato cartaceo, partendo da una semplice e-mail: in questo caso Nexive provvederà a stampare, imbustare, inviare e recapitare le tue lettere.

Con il duro lavoro e con una serie di acquisizioni di aziende private del settore della logistica, ad oggi, Nexive è il primo operatore postale privato in Italia, secondo solo a Poste Italiane, e garantisce una copertura capillare del territorio grazie a 1700 punti tra filiali dirette, indirette e retail point.

Continua inoltre a studiare soluzioni che consentono ai propri clienti di avere tutti gli strumenti necessari per poter gestire al meglio le spedizioni delle proprie vendite o delle proprie comunicazioni commerciali, con un approccio che tende sempre più ad integrare fisico e digitale.

 

Spedire con Nexive

 

Cosa si spedisce con Nexive

Per capire cosa possiamo spedire, dobbiamo fare riferimento alla flotta di Nexive: l’azienda infatti può contare su un parco di circa 2000 mezzi, tra bici, motorini e piccoli van.

Questa composizione ci suggerisce che l’azienda ha fatto la precisa scelta di limitare il suo campo di azione alle sole buste e pacchi di piccole dimensioni e comunque mai oltre i due chilogrammi.

La libertà di movimento e le poche limitazioni presentate da questi mezzi di trasporto, permettono a Nexive di garantire, a seconda dei servizi scelti una grande flessibilità nella consegna della propria corrispondenza soprattutto nelle grandi città.

Con Nexive potrai spedire piccoli pacchi sia In Italia che all’estero, grazie al fatto che l’azienda fa parte del gruppo Postnl che, presente in maniera capillare su suolo europeo, consente di poter effettuare spedizioni estere con la stessa affidabilità e velocità garantita sul suolo nazionale.

 

I servizi offerti da Nexive

Nexive, sempre sulla base della sua mission aziendale, ha studiato un’offerta varia e modulabile, che si basa su tre specifici e differenti servizi:

 

  1. Servizi postali;

  2. Servizi digitali e di stampa;

  3. Servizi di recapito pacchi.

 

Ne daremo ora una panoramica che ti consentirà di valutare se, scegliere di spedire con Nexive sia la soluzione che fa al caso tuo.

 

Servizi postali

Per quanto riguarda i servizi postali, Nexive si è focalizzata in particolar modo sul servizio di spedizione Lettere raccomandate, o comunque sulla corrispondenza tracciabile.

L’efficienza del servizio offerto e le tariffe convenienti l’hanno resa la scelta di prim’ordine per le comunicazioni e le notifiche operate dalla pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda le spedizioni con prove di consegna, all’interno dell’offerta è presente Formula Certa e Formula Certa International per le tue spedizioni estere.

Con Formula certa potrai tracciare grazie al sistema Gps, la tua spedizione in ogni momento, ed in tempo reale, inoltre, verrà resa disponibile la certificazione di avvenuta consegna, che indicherà anche data ora e luogo.

L’offerta riguardante le spedizioni raccomandate è ricca e varia:

 

  • Raccomandata Classica: il classico servizio per chi ha bisogno di una spedizione con prova legale di consegna;

  • Raccomandata Digitale: l’innovativa soluzione che permette di evitare le file in posta per l’invio e la ricezione di raccomandate. Sia l’invio che la ricezione avverranno in formato digitale, in pochi click, comodamente seduto in poltrona;

  • Raccomandata Next: la soluzione per chi ha urgenza di avere a disposizione la prova legale di consegna. In questo caso, con raccomandata next, la prova di avvenuta consegna sarà disponibile entro 24 ore dall’apposizione della firma digitale del destinatario;

  • Raccomandata e-volution: la raccomandata al 100% digitale.

 

Servizi digitali e di stampa

Nexive ha previsto all’interno della sua offerta, dei servizi collegabili all’invio della corrispondenza, che ti permettono di semplificare il processo di creazione e gestione dell’invio, in un'ottica di integrazione tra piattaforma digitale e formato cartaceo.

Con Formula stampa ad esempio puoi incaricare Nexive di stampare, imbustare le tue lettere ed inviarle: potrai in ogni caso monitorare l’avanzamento di tutto il processo comodamente dal tuo ufficio, e da pc.

Nel caso la tua attività si basi sulle comunicazioni su diversi canali, Nexive ti offre lo strumento di Invio multicanale, che ti permette di gestire tutta la tua corrispondenza come Pec, Posta tradizionale ed sms in un’unica piattaforma.

 

Spedire con Nexive_2

 

Servizi di recapito pacchi

Fiore all’occhiello dell’offerta di Nexive, il servizio di recapito pacchi è composto da una serie di proposte studiate sulle esigenze degli eCommerce, che hanno la necessità di spedire pacchi di piccole dimensioni (se non ridottissime) a prezzi convenienti.

Ciò garantisce, inoltre, la possibilità di collegare al classico servizio di consegna anche alcuni importanti strumenti che possono aiutarti nella gestione di alcune problematiche relative alla vendita online, come il servizio resi e il pagamento in contrassegno. Un’offerta studiata nei minimi dettagli per offrire un sistema di gestione logistico preciso e professionale. I servizi disponibili sono:

 

  • Sistema Completo

È l’offerta full optional, che ti consente di offrire ai tuoi clienti un servizio Vip. Nella tariffa di spedizione sono inclusi i servizi di consegna al piano e su appuntamento, giacenza gratuita fino a dieci giorni, possibilità di pagamento alla consegna anche tramite pos, supplemento carburante e zone ztl. L’offerta è differenziata per cinque fasce di peso che vanno da 1 chilogrammo a 20 chilogrammi, anche se ricordiamo che Nexive è competitiva sulla fascia di peso leggera.

 

  • Sistema Espresso

È il profilo base dedicato a chi per lavoro invia molti colli, ed ha la necessità di una consegna in tempi rapidi. Con sistema espresso è possibile consegnare gli ordini in 24/48 ore sulla maggior parte del territorio nazionale, con la possibilità di monitorare 24 ore su 24 la progressione della spedizione. Incluso nella tariffa doppio tentativo di consegna, giacenza fino a 10 giorni e supplemento carburante e zona ztl.

 

  • Sistema Economy

Profilo low cost che ti permette di risparmiare considerevolmente sui costi di spedizione se spedisci pacchetti fino a 2 chilogrammi e non hai particolare urgenza di consegna, che avviene in 3-5 giorni lavorativi su gran parte del territorio italiano.

 

  • Sistema Slim

Pensato per chi vende oggetti a dimensione di cassetta postale come cd, piccola oggettistica ed altro, consente di spedire i propri ordini e di farli recapitare direttamente in cassetta senza obbligo di firma.

 

  • Sistema Resi Easy

Il servizio resi, ti consente di offrire al tuo cliente un servizio personalizzato. Il cliente, in caso voglia procedere con il reso di un prodotto troverà nel pacco una lettera di vettura già compilata che gli consentirà di rendere il pacco velocemente e senza stress burocratici di sorta. Risparmio di tempo e guadagno in reputazione.

 

  • Sistema International

Servizio di spedizione espressa indirizzata all’estero, per consegne dai due ai sei giorni lavorativi a seconda del paese di destinazione.

 

Scarica l'infografica

 

A chi spedire con Nexive

Dalla veloce panoramica offerta poco sopra, è facile intuire come l’utilizzo di Nexive per la spedizione dei propri oggetti sia più congeniale a determinate categorie piuttosto che altre.

Nexive infatti offre servizi focalizzati molto sulle prestazioni accessorie piuttosto che sulla rapidità di recapito. I servizi accessori sono tra i migliori in circolazione, garantendo un ritorno in termini di reputazione non indifferente.

Senza voler generalizzare, possiamo affermare che possono sfruttare appieno le potenzialità di Nexive:

 

  1. Professionisti come notai, avvocati commercialisti, che hanno bisogno di unire alle certificazioni con valore legale di un servizio raccomandata, l'efficienza e l’alta tracciabilità di un servizio di corriere espresso;

  2. eCommerce che trattano merce nell’ambito della tecnologia minuta: i servizi come sistema completo permettono di sfruttare un servizio dedicato che consente loro di offrire attenzione al cliente e sicurezza per la propria spedizione;

  3. eCommerce che hanno impostato la loro strategia logistica sulla certezza dei servizi accessori e non sulla velocità di consegna.

 

Queste categorie potranno beneficiare dell’alto profilo dei servizi collegati alla spedizione: un’attenzione in più per la vostra clientela si traduce in buone recensioni per voi.

Nonostante i servizi di Nexive siano pensati per un’utenza prettamente professionale, ciò non toglie che anche i privati possano scegliere di spedire con Nexive le proprie buste e pacchi: vedremo a breve come farlo e dove poterlo fare.

 

Spedire con Nexive

 

Come si spedisce con Nexive

Per poter spedire con Nexive ci sono varie possibilità:

 

  1. Stipulare direttamente un contratto con l’azienda: in questo caso, possiamo compilare il form di richiesta maggiori informazioni direttamente sul sito. Verrai contattato da un addetto commerciale che ti offrirà un preventivo in base ai volumi previsti e alle tue esigenze;

  2. Recarsi presso un retail point che si occuperà di ritirare il tuo pacco e di calcolare i costi della tua spedizione direttamente sul posto. Con questa opzione anche i privati possono effettuare una spedizione con Nexive, anche se si registrano in questo caso prezzi più alti;

  3. Rivolgersi a siti di spedizioni online che hanno raggiunto accordi commerciali con Nexive, includendo così nella rosa dei corrieri a cui si affidano.

 

Spedisci con Nexive su Spedire.com: conviene!

Spedire.com figura tra i siti di comparazione delle spedizioni online che ha, tra i propri partner commerciali Nexive. Scegliere di spedire un pacco con noi, ti consente di unire all’alto profilo qualitativo di Nexive, la convenienza che solo il nostro comparatore di tariffe può darti.

Potrai usufruire dei servizi previsti da questo corriere, accedendo comunque a sconti fino all’80% rispetto ai listini standard, in virtù della mole di invii mensili che siamo in grado di garantire.

Inoltre, unitamente al risparmio sui costi, ti sarà garantito il nostro efficiente supporto post vendita che ti offrirà assistenza nel caso dovessero sorgere dei dubbi o tu abbia qualsiasi tipo di problema con la tua spedizione.

Da non sottovalutare inoltre i vantaggi messi a disposizione degli utenti professionali iscritti a Spedireplus come:

 

  • Vantaggi sui costi;

  • Integrazione con la piattaforma eCommerce;

  • Supporto clienti con customer prioritario.

 

Scegli Nexive e Spedire.com per i tuoi affari: saranno il tuo asso nella manica in una strategia di successo.

 

New Call-to-action

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali, Spedizioni per aziende

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Consigli su come spedire farmaci all'estero
    Spedire alimenti all'estero: quali regole vanno rispettate?
    Come compilare la fattura commerciale per le tue spedizioni fuori dall'Unione Europea

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA