Come spedire con SDA

Ti sei appena trasferito in una nuova città e nel trasloco non sei riuscito a portare nel nuovo appartamento tutto ciò che ti serve nell’attuale residenza.

Al posto di fare un altro lungo viaggio in macchina o, di contattare un servizio dedicato ai traslochi, degli amici ti hanno consigliato di spedire le poche cose rimaste nella vecchia casa con il corriere espresso SDA.

Questo scenario è solo uno dei tanti motivi per cui una persona ma anche un’azienda o un libero professionista possa avere bisogno di rivolgersi al vettore di Poste Italiane.

A prescindere dal motivo per cui vuoi ricorrere a SDA per la tua spedizione è molto probabile che ti stia chiedendo e iniziando ad informare su quali sono i prezzi, le tipologie di servizio e le modalità di spedizione offerte da questa azienda spedizioniera.

E magari ti stai anche chiedendo se forse non sia meglio informarti anche sui prezzi di altri servizi per inviare pacchi e lettere perché una spedizione è sempre una cosa importante. 

Informarsi, comparare le tariffe dei tanti corrieri operanti sul territorio nazionale però richiede tempo, concentrazione e anche dimestichezza nella navigazione tra i diversi siti web.

Per aiutarti nella scelta e capire se spedire con SDA possa essere la soluzione alle tue esigenze, nel corso dell’articolo ti mostreremo:


  • Quali sono le tariffe del corriere per spedire in Italia e all’estero;

  • Quali sono le sue caratteristiche;

  • I servizi aggiuntivi;

  • Come prenotare il ritiro a domicilio comodamente da casa, impegnando così pochissimo del tuo prezioso tempo.

 

Se vuoi conoscere tutte le possibilità legate alle spedizioni tramite SDA, prenditi cinque minuti e leggi attentamente l’articolo che abbiamo pensato per te. 

 

New Call-to-action

Caratteristiche del corriere espresso di Poste Italiane 

SDA Express Courier (acronimo di Speditori Destinatari Autorizzati) è un’azienda acquisita nel 1998 da Poste Italiane per ampliarne l'offerta e migliorare la gestione logistico-distributiva.

Oltre ad occuparsi della distribuzione dei pacchi per conto del principale servizio postale italiano offre anche la possibilità di spedire documenti, pacchi normali e pacchi speciali (voluminosi e attrezzature sportive), raccomandate e molto altro.

SDA rispetto ad altri corrieri si distingue per una presenza capillare all’interno dei confini nazionali con 100 filiali operative destinate alle giacenze delle spedizioni non consegnate e al deposito dei pacchi in attesa di ritiro.

Grazie al suo essere parte del gruppo Poste Italiane, SDA riesce ad essere presente anche in quelle zone della penisola tradizionalmente meno servite in quanto periferiche o disagiate potendo usufruire degli uffici postali locali per il deposito, il recapito e lo smistamento delle spedizioni. Questa caratteristica rende il vettore molto efficiente e rapido nelle consegne in quasi tutte le località italiane.

Questa azienda spedizioniera opera anche all’estero consegnando pacchi in oltre 200 Paesi nel mondo utilizzando la rete di altri corrieri espressi internazionali tra cui Eurodis, UPS e FedEx. 

 

spedire-con-sda

 

Spedire pacchi in Italia con SDA

Per spedire con SDA pacchi e corrispondenza, l’azienda propone un’offerta versatile e una gamma di servizi utili a soddisfare ogni esigenza di spedizione. L’azienda propone principalmente 3 tipologie di spedizione:

 

  • Servizio espresso;

  • Time definite;

  • Specializzati.

 

Proseguiamo punto per punto.

 

1. Servizio espresso

La gamma del servizio espresso è suddivisa a sua volta in diverse categorie che variano a seconda della tipologia di spedizione da effettuare e che hanno differenti costi per l’utente finale:

 

  • Zerotre: è il servizio da utilizzare per l’invio di documenti, plichi e pacchi fino a 3 chilogrammi di peso. Il costo di questa spedizione è di 26,20 euro e comprende il ritiro a domicilio (che va richiesto online collegandosi al loro sito web), la consegna in uno/due giorni lavorativi per la maggior parte delle località italiane, tracking della spedizione;

  • Zeroquindici: è un servizio analogo al precedente con la differenza che il peso massimo dei pacchi spedibili è di 15 chilogrammi al costo di 32,70 euro;

  • Zerotrenta: ha un costo di 38,80 euro per spedire pacchi e plichi fino ai 30 chilogrammi;

  • Golden service: è un servizio dedicato ai clienti che hanno la necessità di inviare pacchi fino a 30 chilogrammi entro una specifica cadenza temporale. I pacchi spediti attraverso il Golden Service arriveranno a destinazione il giorno successivo alla spedizione entro le ore 10.30 dal lunedì al venerdì in oltre 1.300 località italiane e per 800 località italiane è prevista anche la consegna di sabato.

 

2. Time definite

Per rispondere al crescente bisogno di spedizioni rapide e puntuali SDA ha creato la gamma “Time definite” o “a orario definito” che, a fronte di un supplemento sul costo della consegna standard, definisce 3 tipologie di consegna entro uno specifico orario del giorno (lavorativo) successivo al ritiro:

 

  1. Ore9: è per le spedizioni più urgenti e garantisce la consegna entro le ore 9:00 nei principali capoluoghi di provincia e centri di business. Mentre per spedizioni in partenza da Sicilia, Calabria e Sardegna consegna avverrà entro le ore 9.00 del secondo giorno successivo al ritiro. Il supplemento Ore9 è applicabile ai servizi standard di Raccomandata Uno, Zerotre, Zeroquindici e Zerotrenta;
      2. Ore10: rispetto al precedente prodotto di SDA ore10 è disponibile per oltre 1.000 località                          italiane con consegna entro le ore 10.00 del giorno successivo al ritiro e con un giorno                                aggiuntivo per i pacchi in partenza da Sicilia, Calabria e Sardegna;

      3. Ore12: analogo ai due precedenti servizi, Ore12 varia per l’orario di consegna che avverrà entro              le 12.00 e per la sua capillarità, è infatti attivo su circa 2.800 località italiane.


3. Specializzati

Oltre ai servizi di spedizione che possiamo definire standard, SDA per rispondere a tutte le possibili esigenze di corrispondenza ed invio di pacchi ha innumerevoli servizi specializzati come:

 

  • Spedizione extra large per inviare articoli fino a 300 chilogrammi;

  • Invio di documenti all’interno delle aree urbane ed extraurbane in ore circa grazie al servizio mototaxi;

  • Servizi dedicati a Pubbliche Amministrazioni, Istituti assicurativi e Banche per la gestione della posta;

  • Consegna e ritiro in un’unica lettera di vettura attraverso il prodotto Andata & Ritorno;

  • Servizi dedicati al mondo della moda che permette di spedire capi appesi fino a 260 centimetri;

  • Trasporto di moto, bici, scooter o altri mezzi ingombranti;

  • Spedizione di farmaci a temperatura controllata.


I servizi offerti per spedire con SDA sono innumerevoli e sicuramente in uno di questi potrai trovare quello più affine alle tue esigenze di spedizioni nel territorio italiano.

Vogliamo però dirti che i tempi di consegna sono indicativi e che sul sito SDA inserendo i CAP della località di partenza e destinazione potrai avere una situazione più precisa degli effettivi tempi per il recapito della spedizione. 

 

spedire-con-sda-1

 

I prodotti per le spedizioni internazionali

Per ampliare la sua proposta di servizi, SDA opera anche nel mondo delle spedizioni estere attraverso corriere espresso, proponendo due modalità:

 

  1. Una che punta sulla velocità, il servizio internazionale espresso;
      2. L’altra che punta sulla economicità, il servizio Deffered.

Analizziamole insieme.

 

1. Internazionale espresso

SDA per questo servizio non mette limiti di peso, di dimensioni e di numero di colli inviabili in oltre 200 Paesi nel mondo. I tempi di consegna indicati dall’azienda spedizioniera sono di 1 giorno per i Paesi dell’Unione Europea, 2 giorni per Usa/Canada e 2-3 giorni per gli altri Paesi. 

Le spedizioni internazionali rispetto a quelle nazionali richiedono una maggior documentazione e SDA per le spedizioni internazionali offre assistenza doganale, tracking on line, Pod digitale e Re-call e Re-mail per avvisare il mittente dell'avvenuta consegna della spedizione

 

2. Deffered

Questo servizio è a sua volta suddiviso in due categorie:

 

  1. “RoadEurope” è il servizio dedicato a chi vuole ampliare il proprio business all’interno dell’Unione Europea che permette l’invio di pacchi fino a 70 kg e pallet fino a 800 kg in 2/4 giorni lavorativi;

     2. L’altra opzione è “Exportbox” per inviare pacchi fino a 30 kg in oltre 200 destinazioni nel mondo             impiegando dai 3 agli 8 giorni.

 

Quando parliamo di tempi e costi di consegna è importante sottolineare che questi sono indicativi in quanto a seconda della tipologia di servizio scelto e della zona di consegna possono subire variazioni, in quanto come tutte le spedizioni nazionali o internazionali il costo e le tempistiche sono influenzate da numerosi fattori.

Per saperne di più e calcolare il costo della spedizione, ti invitiamo a consultare la sezione “Spedire all’estero” del sito di SDA.

 

Come spedire con SDA: acquistare il servizio e prenotare il ritiro

Molte persone che scelgono SDA come corriere per le proprie spedizioni decidono di recarsi presso una delle tante filiali dislocate lungo il territorio italiano.

Come abbiamo detto infatti SDA ha molte sedi e per individuare quella a te più vicina basta connettersi al loro sito web e inserire:

 

  • I dati di località;

  • Provincia e codice di avviamento postale per sapere trovare la sede SDA;

  • Il punto di accettazione più vicino in cui consegnare e ritirare spedizioni.


Tuttavia, c’è un metodo molto più semplice e comodo che permette di spedire un pacco ma anche una lettera direttamente dal proprio domicilio: prenotare il ritiro, chiamato anche pick up. 

Puoi prenotare un ritiro spedizioni con SDA da computer, smartphone o tablet per farlo basta collegarsi al sito del vettore o scaricare l’applicazione gratuita SDAMobile, disponibile per dispositivi Android e iOS.

Il funzionamento del sito e dell’applicazione sono leggermente differenti ma i passaggi per prenotare un ritiro sono essenzialmente gli stessi:

 

  • La prima cosa da fare è selezionare la voce “prenota un ritiro” o semplicemente “Ritiri” per SDAMobile;

  • Successivamente vanno inseriti i dati del mittente presso cui andrà effettuato il ritiro. I dati richiesti in questa fase sono: Ragione Sociale/Nome e Cognome, Codice Fiscale/Partita Iva, località, provincia, CAP, indirizzo (con le varie specifiche di interno, presenza di portineria, scala, palazzina ecc), numero di telefono, e-mail;

  • Nello step successivo SDA chiede di inserire le informazioni sulla spedizione: se è una lettera, un pacco o un pallet e i relativi dettagli su peso, altezza, larghezza e profondità;

  • Una volta inseriti questi dati dovrai inserire la modalità di pagamento semplicemente selezionando uno delle opzioni disponibili: lettera di vettura e contanti che indicano che il pagamento della spedizione andranno fatti al momento del ritiro o pagamento a carico del destinatario che vuol dire che la spedizione verrà pagato al momento della consegna;

  • A questo punto non resta che inserire i dati del destinatario e indicare data e fascia oraria in cui preferisci che il corriere passi a ritirare la tua spedizione;

  • Ora è il momento di confermare la prenotazione, attendere che arrivi la e-mail di conferma e farsi trovare all’indirizzo indicato per il pick up nell’orario indicato in fase di prenotazione.


Spedire con SDA e prenotare on line il ritiro è molto semplice ma devi sapere che molti dei servizi proposti dal vettore sono disponibili solo per chi sottoscrive con loro in abbonamento. Per ovviare alla sottoscrizione di un abbonamento puoi scegliere di spedire con SDA utilizzando Spedire.com.

SDA è infatti uno dei nostri corrieri partner e potrai utilizzare questo vettore senza dover aderire ad un abbonamento vincolante. Spedire il tuo pacco attraverso il nostro servizio è molto semplice basta recarsi alla homepage del sito e scegliere tra spedizione italiana o italiana. 

L’interfaccia per calcolare il preventivo e spedire è molto intuitiva infatti basterà impostare la località di partenza e di destinazione della spedizione nelle apposite tab di ricerca per passare allo step successivo in cui selezionare il tipo di spedizione: busta, pacco o spedizione speciale con le relative specifiche di dimensioni e peso.

In pochi secondi il calcolatore del preventivo ti fornisce i costi di spedizione e le tempistiche, restituendo diverse possibilità di scelta del vettore migliore per la spedizione, tra cui SDA.

I passaggi successivi sono altrettanto semplici e veloci, in pochi click puoi aggiungere i dettagli aggiuntivi come l’indirizzo del mittente e del destinatario, data del ritiro, eventuali servizi aggiuntivi e optare per l’assicurazione gratuita per merci dal valore fino a 50 euro che assicura la spedizione in caso di perdita e ti danno con un rimborso del 100% del valore dichiarato.

A questo punto si passa al check out e al pagamento della spedizione e la il tuo pacco è pronto per essere ritirato e consegnato. 

 

spedire-con-sda-2

 

Cosa si può e non si può inviare con SDA

Come ogni vettore anche SDA ha delle limitazioni per ciò che può essere o non essere spedito. 

Ogni vettore infatti ha una sua lista di merci e oggetti che non possono essere prese in carico per le spedizioni, possono essere oggetti difficoltosi da trasportare, merci pericolose o beni che sono illegali e che quindi non sono ammessi al trasporto.

Vediamo quali sono le merci che SDA non ammette al trasporto sia per le spedizioni nazionali che internazionali:

 

  • Pacchi non imballati: il corriere non accetta confezioni non imballate o imballate male;

  • Merci che riportano etichette di pericolosità;

  • Denaro in qualunque valuta, carte valori, francobolli, titoli nominativi o al portatore;

  • Oro, metalli preziosi lavorati e non, pietre preziose, carboni e diamanti industriali ma anche orologi di valore superiore al massimo assicurabile e antichità;

  • Pellicce, tappeti di valore superiore al massimo assicurabile;

  • Oggetti di valore artistico, di antiquariato, di collezionismo, opere d’arte o parti di esse;

  • Armi di qualsiasi tipo o parti di esse e ordigni esplosivi;

  • Animali vivi o morti, piante;

  • Prodotti alimentari deperibili, o beni a temperatura controllata, materiale deteriorabile per cui ci sono messi e servizi specifici come i camion frigoriferi;

  • Articoli soggetti alle restrizioni IATA;

  • Liquori, tabacchi, alcolici, droghe e materiale pornografico

Conclusione

Abbiamo visto che inviare un pacco con il corriere espresso SDA è molto semplice e l’azienda spedizioniera mette a disposizione numerose soluzioni che possono soddisfare le diverse esigenze legate all’invio di un pacco. 

Puoi infatti scegliere tra soluzioni veloci e più dispendiose o per soluzioni meno rapide ma caratterizzate dal costo accessibile. Alcuni dei servizi più versatili e performanti di SDA sono però accessibili solo a chi usufruisce di un abbonamento e per evitare questa sottoscrizione puoi utilizzare il nostro portale con cui in pochi click puoi spedire con SDA ma anche con altri corrieri i riducendo i costi di spedizione fino all'80% grazie alle partnership che abbiamo stilato con i diversi corrieri partner. 

Indipendente dalla tua scelta ricordati che inviare un pacco ma anche una busta è sempre importante e ogni valutazione deve essere fatta seguendo le tue specifiche esigenze siano esse di natura economica, di efficienza o di servizi aggiuntivi.  

 

come imballare un pacco

Categorie: Spedizioni online, Spedire documenti, Tracciamento delle spedizioni, Spedire pacchi grandi, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Consigli su come spedire farmaci all'estero
    Spedire alimenti all'estero: quali regole vanno rispettate?
    Come compilare la fattura commerciale per le tue spedizioni fuori dall'Unione Europea

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA