Home/

Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Come spedire prodotti e dispositivi medico-sanitari in Italia e all'estero

Nell'epoca della pandemia da COVID-19, spedire prodotti e dispositivi medico-sanitari è diventato sempre più una necessità: basti pensare ai DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), diventati ormai elementi indispensabili nella nostra vita quotidiana.

Ma quali sono le cose da sapere quando si vuole spedire questo tipo di prodotti, ad esempio se si volessero spedire DPI come mascherine e igienizzanti?

 

Migliori-corrieri-italia-estero

 

Come imballare prodotti e dispositivi medico-sanitari

Come prima cosa, dovrai assicurarti di imballare i prodotti in modo idoneo.

In generale, i dispositivi medico-sanitari devono essere spediti in modo tale da preservare le loro caratteristiche originali e di conseguenza assicurarsi che possano svolgere perfettamente la loro funzione.

Il nostro consiglio è quello di imballare perfettamente i prodotti, in modo da limitare il più possibile il rischio di danni: dovrai quindi munirti di materiale da imballaggio resistente ed appropriato, come ad esempio il pluriball.

Qualora dovessi spedire delle mascherine, puoi però avvalerti semplicemente di una busta, magari di quelle dotate di un'imbottitura di pluriball all'interno.

Un appunto va fatto per l'igienizzante: essendo un prodotto contenente alcol, è considerato un liquido pericoloso e deve seguire regole a parte.

 

Come spedire dispositivi medici, In Italia e all'estero

Quali sono le opzioni per chi vuole spedire questo tipo di prodotti, sia all'interno del territorio nazionale sia all'estero?

Se ad esempio si volessero spedire dei DPI all'interno dell'Italia e in territorio europeo, non è necessaria alcuna documentazione.

Il discorso cambia qualora si avesse bisogno di spedirli in Paesi extra UE: in questo caso è necessaria infatti un'autorizzazione di esportazione, rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). In sostanza, dovrai compilare un modulo da presentare alle Autorità competenti.

Trattandosi inoltre di prodotti e dispositivi medico-sanitari, è possibile che spesso ci si trovi in una condizione di urgenza e si abbia la necessità di farli arrivare a destinazione il prima possibile: in questo caso, meglio affidarsi ad un corriere espresso che ci garantirà che la nostra spedizione arrivi in tempi molto brevi.

Per le tue spedizioni di dispositivi medico-sanitari che non fanno parte delle categorie proibite, affidati a Spedire.com: la nostra piattaforma ti permette di confrontare le offerte dei corrieri e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Non solo: le spedizioni con noi sono più convenienti, grazie agli accordi presi con i maggiori vettori nazionali ed internazionali che ti permetteranno di risparmiare fino ad oltre il 70%.

Trova i migliori preventivi

Categorie: Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA