Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come spedire documenti in modo sicuro

Scritto da Il team di Spedire.com | 12 febbraio 2018

Email, Whatsapp, Telegram, Messenger, Skype, i vari social network (potremmo stilare una lista lunghissima) sono parte integrante del nostro modo di gestire i contatti e le comunicazioni, a livello aziendale come a livello privato. Diffondiamo informazioni e notizie in maniera instantanea, comprendendo foto e video, eppure ci sono ancora dei casi, per nulla rari, in cui questi strumenti risultano inutili.

Avviene quando si ha necessità di documenti ufficiali in copia originale (come ad esempio i passaporti), per i quali la scansione e l'invio tramite smartphone non può sopperire: sfidiamo chiunque a passare la dogana con la copia stampata del proprio passaporto! La casistica diventa più ampia quando si parla di aziende, che spesso hanno l'esigenza di recapitare copia originale di documenti importanti.

Una serie di ragioni per le quali ancora nessuno ha deciso di “pensionare” definitivamente la spedizione di una lettera o busta attraverso le poste o un corriere. E allora sorge la domanda: come spedire documenti in modo sicuro?

Vuoi spedire documenti? Scegli il corriere online

Se una volta i nostri genitori e nonni erano costretti ad andare in giro per le consuete commissioni (poste, banca, spesa, shopping, ecc), oggi è possibile fare tutto da casa, tramite computer o dispositivi mobile. Un'ovvia e risaputa verità. Da una parte crescono le persone che fanno acquisti solo tramite e-commerce, dall'altra permane una piccola parte di popolo ancora restia al cambiamento digitale.

Siamo in una situazione tale che per spedire documenti importanti in tutto il mondo non abbiamo più nemmeno bisogno di andare alle poste dotati di una busta, fare la coda e scegliere se predisporre una spedizione ordinaria, prioritaria, raccomandata o assicurata. E poi scrivere i dati di spedizione sulla lettera e sul modulo, pagare e attendere l'eventuale responso della ricevuta firmata.

In modo più semplice, rapido e sicuro basta accedere a un servizio di spedizioni online, indicare località di partenza e destinazione, scegliere la migliore proposta di preventivo dei diversi corrieri partner, ultimare con l'inserimento di tutti i dati, pagare e seguire le istruzioni che arriveranno via mail. In 5 minuti è già tutto fatto, resta solo da aspettare a casa il ritiro della busta che sarà possibile tracciare in ogni momento del suo viaggio, sempre comodamente seduti davanti al computer.


Come spedire documenti in modo sicuro

Contratti, diplomi e attestati, dichiarazioni, atti di vendita e di proprietà, ricevute, tesi di laurea, certificati, carta d’identità o passaporto, patente o altro ancora: l'utilizzo di un servizio di corriere online permette di inviare tutti i tuoi documenti in busta chiusa, in Italia, Europa e resto del mondo, offrendo un prezzo chiaro e un servizio di standard elevato. È però importante farlo nel modo giusto, senza lasciare nulla al caso. Ecco perchè ti forniamo alcune accortezze per la tua spedizione di documenti.

  • Consigliamo se possibile l'utilizzo di buste imbottite: anche se non si tratta di pacchi con contenuto fragile nel senso stretto del termine, assicurano una buona protezione a documenti che potrebbero essere di una certa importanza.
  • Seguire attentamente le indicazioni arrivate via mail una volta confermata la spedizione sono una prerogativa importante per la qualità del servizio offerto e per la sicurezza della busta in oggetto.
  • Il servizio di tracciabilità è uno strumento utilissimo e permette di controllare in ogni momento la posizione dei tuoi documenti, che siano diretti a poche centinaia di km da casa tua o in un altro continente.

Un esempio: spedire il passaporto

Facciamo un esempio semplice e dettagliato su come spedire documenti in modo sicuro e immaginiamo di dover inviare il passaporto di un nostro parente da Roma e Milano, evitando code alle poste e in tutta comodità da casa. Il nostro ipotetico consanguineo ha dimenticato il suo documento in casa e ne ha necessità urgente in quanto, dopo un workshop di 2 giorni nel capoluogo lombardo, partirà per le agognate vacanze.

Si seleziona dapprima le città di destinazione e provenienza, poi successivamente si indicano le specifiche per la spedizione della busta inserendo il peso (non oltre i 2 kg) e stando attenti alle misure massime consentite (solitamente intorno ai 29x21x5).

A quel punto vengono proposti i preventivi dei differenti corrieri partner, si sceglie il preferito e si procede con la compilazione dati: prima i dati personali e gli indirizzi esatti per ritiro e consegna, la data di ritiro con indicazione di orario. È possibile anche aggiungere in seguito ulteriori servizi: assicurazione e contrassegno. Una volta compilato tutto in pochi minuti si da l'ok e si procede al pagamento.

Non resta che preparare la busta, attendere il corriere e salvare la vacanza all'incauto parente che aveva dimenticato il passaporto prima di salire verso Milano per lavoro, aspettando possibilmente un bel regalo di ringraziamento al suo ritorno.

I vantaggi di inviare documenti online

I vantaggi quando si inviano documenti importanti con un corriere online sono notevoli:

  • Possibilità di spedire in tutto il mondo potendo scegliere il miglior prezzo disponibile.
  • La comodità e la semplicità di farlo da casa propria al computer.
  • Sicurezza offerta dai servizi di tracciabilità.
  • Possibilità di assicurare la spedizione e quindi il proprio documento.
  • L'opportunità di definire ora e data del ritiro più comode, anche utilizzando i centri di ritiro e consegna che alcuni portali offrono.
  • Pagamento tramite carta di credito, PayPal, ricarica PostePay, credito prepagato e bonifico bancario.