Home/

Spedizioni internazionali

5 cose da sapere per spedire in Germania pacchi e buste dall'Italia

La Germania è la nazione con cui il nostro paese intrattiene più scambi commerciali, sia per le attività di import che di export. Rappresenta l'economia portante dell'Europa, ed oggi è impensabile non avere relazioni commerciali con questa nazione.

Nel solo 2018 la Germania ha importato beni per il valore di 1087 miliardi di euro ed ha una forte vicinanza di business rispetto a quello Italiano, come si può leggere dai dati di BPER ESTERO.

Proprio per la sua attrattività economica, per gli stipendi alti ed il tenore di vita, sono sempre di più i giovani italiani che lasciano le proprie famiglie per cercare lavoro in questa nazione.

Per questo, che sia per motivi di business o personali, è sempre maggiore la necessità di spedire in Germania pacchi, documenti o altri tipi di buste.

Oggi spedire pacchi e buste in Germania è facile e veloce egrazie alle numerose possibilità di servizi a disposizione, in pochi passi la tua merce arriverà a destinazione.

1. Come si spedisce un pacco in Germania?

Se devi spedire un pacco in Germania, la procedura di spedizione è la stessa di qualsiasi altra spedizione Europea:

  • Scegli il sito: scegli un sito di spedizioni affidabile che ti consenta di effettuare la tua spedizione in Germania senza rischi o complicazioni. Inserisci il luogo di partenza e di arrivo della spedizione, le dimensioni del tuo pacco ed il corriere.
  • Proteggi la tua merce: proteggi la tua merce con scatola e imballaggio sicuro in modo che non subisca danni durante il tragitto di consegna.
  • Consegna al corriere: consegna la tua merce al corriere stabilito o, se non vuoi attendere il corriere, rilasciala in uno dei punti specializzati vicino a te nel momento che desideri con servizi ad hoc come quello di Indabox.
  • Segui il percorso della tua merce: grazie al tracciamento online della tua merce segui il percorso in ogni suo passaggio direttamente da casa.

Spedisci più pacchi in Germania con la spedizione multicollo

Se hai la necessità di spedire merce verso la Germania separatamente, oppure vuoi spedire più pacchi con un peso minore per evitare i costi di un pacco particolarmente pesante, la spedizione multicollo è ciò di cui hai bisogno.

Infatti grazie a questo servizio potrai spedire fino a a 99 pacchi verso lo stesso destinatario con una singola spedizione.

 

spedire-in-germania

 

Come spedire pacchi di grandi dimensioni in Germania

La maggior parte delle spedizioni non richiede pacchi particolarmente grandi e per questo i corrieri si sono specializzati per dimensioni di merci considerate "standard".

A volte però si ha la necessità di spedire pacchi particolarmente grandi al di sopra delle dimensioni che possono trasportare i corrieri, cioè di norma sopra i 100 kg e i 3 metri di lunghezza.

In questi casi si deve scegliere con attenzione il corriere idoneo al trasporto di un pacco così grande.

Inoltre se hai dubbi per le dimensioni eccessivamente grandi del tuo pacco puoi sempre contattare telefonicamente il servizio di assistenza del corriere scelto per un consiglio su misura per le tue necessità.

Se sei un e-commerce usa una spedizione in triangolazione per i tuoi pacchi verso la Germania

Se sei un e-commerce, il servizio di triangolazione, detto anche drop-shipping, può tornarti molto utile per limitare i costi e il tempo impiegati nella spedizione.

Se devi spedire in Germania della merce per un cliente, grazie alla triangolazione puoi fare in modo che venga spedita direttamente dal tuo fornitore.

In sostanza il fornitore spedisce la merce che arriva direttamente al tuo cliente in Germania, ma a questo risulterà che il pacco sia stato spedito direttamente dalla tua azienda e non dal fornitore che effettivamente l'ha compiuta.

Questo processo ti alleggerisce di un passaggio la spedizione, diminuendo i costi e i tempi che comporterebbe un processo più lungo.

2. Come si spedisce una busta in Germania dall'Italia?

Le pratiche da sbrigare per spedire una busta in Germania sono sicuramente più agevoli e semplici rispetto a quelle di un pacco. Questo è dovuto al fatto che si ha che fare con pesi molto leggeri e si deve impiegare meno tempo nella scelta dell'involucro per il contenuto della busta.

Dovrai comunque procedere con gli stessi step necessari per la consegna di un pacco:

  1. Scegli il sito
  2. Indica luogo di partenza e arrivo della spedizione
  3. Utilizza una busta idonea
  4. Consegna la busta al corriere

Anche i prezzi saranno minori rispetto a quelli richiesti per la consegna di un pacco.

 

spedire-in-germania

 

Il contenuto della tua busta può avere un alto valore legale o affettivo, come per esempio se si deve spedire un passaporto. In questi casi, anche se non si ha a che fare con un pacco, assicurati che la tua busta sia imbottita così da stare sicuro che il suo contenuto non rischi di rovinarsi. Infatti, se si spediscono documenti legali, è bene preservarli opportunamente per non danneggiarli

3. Spedire in Germania pacchi e buste rispettando le leggi nazionali

La Germania fa parte della comunità Europea proprio come l'italia, per questo vige la libera circolazione delle merci.

Le agevolazioni di scambi all'interno della UE permette, a chi spedisce, di avere libertà di spedizioni maggiori rispetto ad altre spedizioni internazionali.

Dovrai indicare sul pacco o sulla busta il mittente e il destinatario, ed allegare la relativa lettera di vettura incollandola sul pacco o busta da spedire. Questa dovrà contenere le informazioni relative alla tua spedizione.

Le normative Europee richiedono particolari licenze per alcuni prodotti che vengono importati e che variano leggermente da nazione a nazione.

Di solito non sono necessarie licenze per la tua merce nelle spedizioni in Germania, ma è sempre bene esserne a conoscenza e sapere come muoversi nel caso in cui tu ne abbia bisogno.

I prodotti che necessitano di queste licenze sono:

  • Prodotti chimici
  • Prodotti tessili
  • Prodotti in acciaio
  • Alcuni prodotti agricoli

L'organo competente per gli scambi commerciali in Germania è il Bundesanstalt für Landwirtschaft und Ernährung.

A questo si deve far riferimento per particolari spedizioni che riguardano alcuni tipi particolari di merci come quelli sopra descritti oppure prendere contatto con le camere di commercio di riferimento.

4. Spedisci in Germania dall'Italia pacchi e buste con DHL, SDA, Poste Italiane e Spedire.com

Per spedire pacchi e buste in Germania dall'Italia si hanno a disposizione molte possibilità e servizi diversi.

Sta a te scegliere quello più adatto ai tuoi bisogni di spedizione.

spedire-in-germania

 

Spedisci in Germania con DHL

DHL è un servizio di trasporti e spedizioni merci con sede a Bonn, in Germania e che fa parte del gruppo Deutsche Post.

Il servizio di spedizione DHL offre un'ampia rete di trasporti interni che gli permette di coprire quasi tutti i territori internazionali.

Hai la possibilità di scegliere se spedire tramite il servizio online sul sito, da App oppure attraverso i punti fisici DHL service point.

Ad un'affidabile ed alta qualità del servizio è associato un prezzo per le spedizioni più alto rispetto alla media degli altri servizi di spedizione. Inoltre i prezzi elevati della rete DHL sono anche dovuti all'alta personalizzazione offerta nella spedizione.

Infatti offre diversi tipi di "box" relativi alle dimensioni ed al peso della merce da spedire in modo da adattarsi alle tue esigenze.

Prendendo come campione un "box 4" che ha più o meno delle dimensioni standard per un peso sui 5 kg max e volendolo spedire ad esempio da Roma a Berlino, i prezzi oscillano tra i 75 e i 100 euro.

Spedisci in Germania con SDA

SDA è una realtà che si è sviluppata prima su territorio nazionale, per poi ampliare la sua logistica anche a spedizioni internazionali. Fa parte del gruppo Poste Italiane.

Per le tue spedizioni verso la Germania SDA offre un servizio di spedizione express, quindi un spedizione molte veloce che viene portata a termine anche in 1 giorno lavorativo.

Le modalità di spedizione all'estero con SDA sono due:

  • Espresso Internazionale
  • Deferred RoadEurope

Con la spedizione espresso i rapidi tempi di consegna sono contrapposti a limiti nelle dimensioni del pacco, che sono minori rispetto agli altri corrieri.

Infatti per un box con peso massimo di 5 kg non si permettono spedizioni con dimensioni superiori a 31,5 cm di altezza, 46 cm di lunghezza e 9,5 cm di profondità.

Spedisci in Germania con Poste Italiane

Poste Italiane è un servizio di spedizione Italiano che ha ampliato le proprie spedizioni anche all'estero.

Per spedire con Poste Italiane in Germania devi recarti in un ufficio postale da dove potrai spedire il tuo pacco.

Tieni presente che con questo servizio non ti sarà consentito spedire pacchi con un peso superiore ai 20 kg e i tempi di consegna per i paesi dell'unione Europea oscillano tra i 10 e i 15 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda le tariffe si parte dai 24 euro per un pacco di un peso minimo di 1 kg fino ai 57 euro per uno di 20 kg.

Spedisci in Germania con Spedire.com

Spedire.com è un sito online di spedizioni nazionali, europee ed extraeuropee.

Per spedire in Germania dall'Italia basta registrarsi nel sito di Spedire.com, scegliere il luogo della vostra consegna e quello di arrivo per poi scegliere la tariffa più conveniente.

 spedire-in-germania

 

Grazie alle partnership con i corrieri i prezzi sono scontati fino all'80 %.

Infatti per spedire un pacco in Germania si parte dai 15 euro per una consegna del peso di 1 kg, passando ad un prezzo di 43 euro per quelle del peso tra i 20 e i 30 kg, fino alla possibilità di scelta di una consegna di un pacco particolarmente pesante di 60-70 kg per un prezzo di 59 euro.

5. Spedisci pacchi e buste in Germania a basso costo

Spedire in Germania non richiede costi particolarmente elevati come per le spedizioni extraeuropeee richiede costi più bassi anche rispetto ad altri paesi della UE.

Infatti si trova nella Zona 1 delle spedizioni, che è quella con il costo di spedizione più basso per l'Europa.

Sicuramente scegliere il giusto corriere adatto per le tue esigenze potrà farti comunque risparmiare soldi e tempo nella tua consegna in Germania.

I servizi postali devono coprire le spese degli uffici dove consegni il tuo pacco e quindi la spesa per il corriere sarà inevitabilmente più costosa.

Con i servizi online come Spedire.com invece, riduci i costi e i tempi di consegna e usufruisci di sconti fino all'80% grazie alle partner con i corrieri.

Se scegli questo metodo per la tua spedizione in Germania puoi usufruire di ulteriori sconti risparmiando fino a 250 euro grazie ai crediti.

Utilizzare i crediti è semplice:

  • Segui il link sopra
  • Acquista i crediti in base alle tue esigenze
  • Usa i crediti e risparmia su ogni singola spedizione

Inoltre i crediti possono essere utilizzati, non solo per la Germania, ma per qualsiasi spedizione nazionale ed internazionale.

Infine accertati di assicurare la tua merce per non perdere il valore della stessa in caso di qualche imprevisto. Nel caso si danneggiasse durante il tragitto infatti, verrai risarcito invece di perdere l'intero valore del tuo pacco o busta.

In alcuni casi dovrai richiedere esplicitamente al servizio scelto le procedure e i prezzi per assicurare la tua merce.

Altri servizi come quello di Spedire.com ti assicura gratis pacchi e buste che hanno un valore fino a 150 euro.

Ora sei pronto per spedire il tuo pacco o busta in Germania!

Hai tutte le informazioni per spedire il tuo pacco o busta in Germania, rispettando le norme nazionali e risparmiando sulla consegna.

Non ti resta che imballare il tuo pacco o rivestire correttamente la tua busta, consegnare al corriere e aspettare dal tuo divano che la consegna arrivi in Germania. 

New Call-to-action

Categorie: Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA