Come spedire pacchi online con ritiro a domicilio

Sono tanti i possibili motivi per effettuare una spedizione: gestire un’attività di e-commerce, restituire una merce acquistata online, l’invio di regali, merci personali, oggetti ritrovati oppure documenti, fotografie e valigie. Al di là della ragione per cui si spedisce un pacco, ogni spedizione ha sempre un problema comune: la ricerca del maggior risparmio possibile.

Sì, perché quando ci troviamo nella situazione di dover far partire una spedizione, vogliamo risparmiare soldi cercando la tariffa e il servizio più conveniente, ma vogliamo anche economizzare il dispendio di energie e di tempo. Vogliamo evitare le lunghe file e la conseguente attesa, che è inevitabile quando ci si reca nei servizi postali locali.

Le Poste infatti non si occupano solo di corrispondenza e spedizioni, ma assolvono anche altri servizi come il ritiro delle pensioni, previdenza, assicurazione, risparmio e investimento. Questo fa sì che spesso, per non dire sempre, i tempi di attesa siano considerevoli. Tuttavia oggi più che mai le persone hanno la necessità di svolgere azioni, come quella di inviare pacchi, nel modo più veloce, semplice ed efficiente possibile, cosa che la lentezza degli uffici postali non riesce ad accontentare.

Per andare incontro al bisogno di effettuare una spedizione in tempi brevi, in comodità e anche in modo economico, è quindi meglio orientarsi sui quei servizi di spedizione online che offrono il ritiro a domicilio. Un’opzione che permette di consegnare la propria spedizione direttamente all’addetto del corriere, quando si reca presso il mittente. Così facendo, si potrà evitare sia il tempo di attesa del proprio turno all’ufficio postale, sia quello speso per raggiungerlo e trovare un parcheggio. Inoltre garantisce anche la possibilità, come vedremo, di avere tariffe più convenienti.

 

spedire-pacchi-online


Spedire pacchi online: cosa vuol dire e perché è conveniente

Come accennato in apertura, oggi l’organizzazione della società impone ritmi di vita più orientati alla rapidità e all’efficienza. Questo perché, sia nel mondo del lavoro che in quello privato, il tempo si è andato a connotare sempre più come una risorsa scarsa, che va utilizzata e gestita con attenzione per poter dare spazio anche ad aspetti quali famiglia, hobby e impegni sociali. Il tempo da dedicare alla spedizione di un pacco recandosi alle Poste quindi, è un lusso che non tutti possono permettersi e che, in molti casi, equivale a dover togliere del tempo a cose più urgenti o importanti.

Fortunatamente il mondo dei corrieri, e più in generale dei servizi spedizionieri, si è adattato ai cambiamenti della società, facendosi influenzare dal processo tecnologico e adattando i propri servizi per offrire prestazioni rapide ed efficienti.

Oltre ai classici servizi postali ed ai corrieri, sono nati servizi per spedire pacchi online. Sono forniti da aziende, come Spedire.com, che hanno colto le opportunità del web per offrire alle persone un ventaglio di servizi e offerte maggiori a quelle delle singole aziende spedizioniere. I servizi per spedire pacchi online permettono infatti di effettuare tutte le procedure di spedizione, compreso il ritiro a domicilio, comodamente da casa, attraverso un computer o uno smartphone dotati di connessione internet, evitando di perdere tempo nella coda alle Poste.

I vantaggi delle spedizioni online non si limitano al ritiro a domicilio. Infatti scegliere il web come via per inviare un pacco permette anche di:


  • Calcolare il preventivo più idoneo alle specifiche esigenze di invio: I servizi per spedire pacchi online infatti si avvalgono di diversi corrieri, permettendo di confrontare in modo immediato e semplice le diverse tariffe dei corrieri partner. La presenza di partnership con aziende spedizioniere, è vantaggiosa anche per un altro motivo, infatti grazie agli accordi siglati, le tariffe sono inferiori a quelle proposte dai corrieri o dalle Poste. Per esempio, Spedire.com è in grado di offrire tariffe fino all’80% inferiori a quelle pubblicate nei listini base sia sulle spedizioni nazionali che per spedire pacchi all’estero.

  • Avere preventivi personalizzati e precisi: Con interfacce in cui inserire i dati di una spedizione (partenza, destinazione, peso e dimensioni) è possibile sapere subito il costo finale di una spedizione in maniera chiara e trasparente.


  • Monitoraggio delle spedizioni in un’unica interfaccia


  • Supporto al cliente: Di norma i siti di spedizione online offrono un servizio clienti lungo tutto l’iter richiesto dalla spedizione, dalla preparazione alla consegna. Noi per esempio, oltre ad offrire supporto diretto via ticket, email, chat, Skype, social media e telefono, con il blog e le guide presenti nel sito ci occupiamo di assistere le persone anche nella fase pre-invio.


  • Integrazione per la gestione di e-commerce e per negozi eBay: Un servizio che permette ai venditori online di gestire, controllare e monitorare tutti gli ordini e gli invii in un unico posto.


  • Servizi aggiuntivi: Pagamento in contrassegno, triangolazione, assicurazione, ritiro a domicilio, personalizzazione della consegna e soluzioni per effettuare spedizioni urgenti in giornata.


Tutti questi vantaggi, come già detto, sono fruibili e gestibili direttamente da casa, semplicemente cliccando le opzioni all’interno del sito di spedizione scelto e, a processo compiuto, preparare il pacco e aspettare comodamente l’arrivo del corriere per il ritiro a casa o in ufficio. 

 

Aumentare le performance della tua azienda


Dalla ricerca del servizio al ritiro a domicilio per spedire pacchi online

Il ritiro a domicilio è un servizio fondamentale per poter spedire un pacco senza perdere troppo tempo in fila negli uffici postali. Prima di spiegare come funziona la prenotazione e il ritiro di una spedizione, è importante essere a conoscenza degli step che lo precedono, così da avere una visione completa di tutti i processi necessari per spedire pacchi online che sono:

 

  • Imballaggio


  • Ricerca della tariffa, che corrisponde alle specifiche esigenze come spedizione internazionale, ritiro in giornata, consegna express o servizio più economico


  • Prenotazione della spedizione


  • Ritiro a domicilio


  • Tracciamento del pacco

Avere cura delle merci per spedire senza problemi

Imballare è il primo importante passaggio per preparare una spedizione, poiché dal suo confezionamento dipende l’arrivo integro della merce al destinatario. Affinché il pacco arrivi a destinazione in perfette condizioni, il nostro consiglio è di prestare la dovuta attenzione a questa fase utilizzando materiali idonei come scatole in cartone ondulato per garantire il corretto ammortizzamento, e buste in plastica imbottite o con bolle d’aria per documenti importanti.

Per isolare, proteggere e stabilizzare le merci all’interno delle scatole, i migliori materiali sono il Pluriball, i sacchetti gonfiabili da imballaggio (per gli oggetti più fragili), patatine in polistirolo, ma anche carta di giornale (se non serve un’ammortizzazione importante). Quando si sceglie la scatola o la busta, dobbiamo ricordare di scegliere contenitori con dimensioni proporzionate a ciò che sta per spedire. Questo perché il costo dell’invio di un pacco dipende da dimensioni e peso del collo, e utilizzare una scatola troppo grande farà aumentare automaticamente la tariffa.

Per non spendere soldi inutilmente, è bene utilizzare scatole in cui è possibile riporre comodamente le merci, senza che ci sia più spazio del necessario.

 

spedire-pacchi-online-7

Ricerca della tariffa

I metodi per ricercare la tariffa per una spedizione sono essenzialmente due.

  1. Il primo consiste nel recarsi personalmente presso gli uffici postali o nei corner delle aziende spedizioniere della propria città, e farsi dare da loro tutte le informazioni e i listini base per spedire un pacco.


  2. Il secondo, che è quello che ci interessa maggiormente, è cercare le tariffe sui siti delle singole aziende di spedizione (confrontandoli via via da soli) o affidarsi a servizi di spedizione online che, in virtù degli accordi con diversi corrieri partner, mostrano in un’unica schermata una comparazione immediata dei prezzi e dei servizi prenotabili per una spedizione.


Prenotare la spedizione di pacchi o buste online

Una volta che il pacco è imballato e che si è scelta la tariffa più in linea con le proprie esigenze per spedire pacchi online, si passa alla prenotazione e acquisto della spedizione. Solitamente questo passaggio è molto semplice ed intuitivo oltre che essere molto veloce.

Dopo aver inserito la località di partenza e di destinazione, i dati di peso e dimensioni e scelto la tariffa, si procede all’invio della prenotazione. In questo step si inseriscono i dati del mittente e del destinatario, si selezionano servizi aggiuntivi come l’assicurazione o la triangolazione, e si procede al pagamento. In pochi minuti e con qualche click, la spedizione è prenotata e pronta per passare al ritiro e alla consegna.

 

spedire-pacchi-online-2


Il ritiro a domicilio

Concluso il processo di prenotazione, resta solo una cosa da fare mentre si aspetta l’arrivo del corriere: preparare il pacco con la sua lettera di vettura. Dopo aver pagato la spedizione, di norma i corrieri o i servizi online inviano una email di conferma contenente la lettera di vettura.

Questo documento è fondamentale per il ritiro e la consegna del pacco: contiene infatti il codice univoco di identificazione della spedizione e tutte le informazioni del suo percorso.

L’applicazione della lettera di vettura è quindi cruciale per l’effettiva consegna di un pacco. Il nostro consiglio è di utilizzare le tasche adesive che i corrieri mettono a disposizione, o di acquistarle online, così la lettera di vettura è protetta da urti o intemperie. Una volta stampata e apposta la lettera di vettura sul pacco, non resta che farsi trovare all’indirizzo comunicato per il ritiro a domicilio nella fascia oraria concordata.

Ultima cosa da sapere sul servizio di ritiro a domicilio è che non sempre è compreso nel prezzo della spedizione. Ci sono corrieri che per effettuare il ritiro presso il domicilio o uffici, richiedono un supplemento di costo che può variare in base alla richiesta di tipologia di ritiro: ad esempio per il ritiro lo stesso giorno o il giorno successivo.

 

spedire-pacchi-online-5


Tracciamento della spedizione

Una spedizione non è giunta al termine finché il pacco non arriva a destinazione. Per questo sono nati i servizi di tracking che permettono di seguire (sia al mittente che al destinatario) tutte le tappe di una spedizione, dal momento in cui viene affidata al corriere espresso o al servizio postale.

Monitorare il viaggio di un pacco è semplicissimo. Con le email di conferma viene fornito il codice numerico di tracciamento, che può essere utilizzato sul sito della ditta di trasporto nell’apposita sezione “ricerca spedizione” o all’interno dell’interfaccia unificata del servizio di spedizione online come Spedire.com


In conclusione

Grazie alla tecnologia che ha semplificato e velocizzato i processi di spedizione, è possibile spedire pacchi online con ritiro a domicilio in pochissimo tempo. In particolare i servizi di spedizione online sono degli ottimi alleati per risparmiare tempo e denaro. Ogni passaggio oggi non richiede più attese e file interminabili, ogni informazione e procedura è a portata di click permettendo di organizzare una spedizione in 10 minuti.

 

Scarica l'infografica

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Consigli su come spedire farmaci all'estero
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Spedire alimenti all'estero: quali regole vanno rispettate?
    Come compilare la fattura commerciale per le tue spedizioni fuori dall'Unione Europea

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA