Qualche volta può capitarci di dover spedire un pacco con un contenuto particolarmente delicato: in questi casi, la nostra preoccupazione sarà quella di farlo arrivare perfettamente integro a destinazione.
Quando si deve spedire un pacco fragile, gli imperativi sono due: una corretta preparazione della spedizione e l'affidamento ad un corriere sicuro.
La preparazione di un pacco fragile: imballaggio e simboli
Scegliere il corriere più adatto al trasporto
Quando prepari una spedizione contenente un oggetto fragile, devi assicurarti di predisporre il pacco in modo tale che non solo ciò che è all'interno sia al sicuro da eventuali danni, ma anche che il tipo di contenuto sia segnalato al trasportatore.
Nella fase dell'imballaggio, avrai bisogno di qualche accorgimento in più rispetto ad una spedizione normale.
Potrai ad esempio utilizzare un tipo di cartone più resistente di quello normale, come quello ondulato a doppia onda. La scatola deve essere inoltre di dimensioni adeguate al contenuto: non ci deve infatti essere troppo spazio, ma nemmeno troppo poco.
Come imballaggio interno, potrai utilizzare del materiale come il pluriball o i fogli in polietilene espanso.
Se nel pacco sono presenti più oggetti, questi dovranno essere accuratamente imballati singolarmente e gli spazi vuoti dovranno essere riempiti.
Per chiudere, utilizza del nastro adesivo da imballaggio, avendo cura di non lasciare nessuna apertura.
In commercio esistono inoltre delle scatole già predisposte alla spedizione di un pacco fragile che solitamente hanno un rivestimento interno come protezione per il contenuto.
Hai dei dubbi su come imballare il tuo pacco? Noi di Spedire.com abbiamo preparato una guida che ti spiegherà passo per passo come preparare correttamente la tua spedizione.
Hai imballato la tua spedizione nel miglior modo possibile, ma come puoi assicurarti che anche il trasportatore sappia che deve maneggiarla con cura?
In questo caso, puoi servirti dei simboli internazionali per un pacco fragile, da apporre all'esterno della scatola:
In commercio esistono delle etichette adesive che riportano la scritta "fragile", oppure i disegni appena descritti. In alternativa, esistono anche degli scatoloni con i simboli già stampati sopra.
I simboli internazionali sono molto utili non solo per segnalare un contenuto fragile, ma anche per dare diversi tipi di indicazioni ai vettori: ad esempio, ci sono simboli per i contenuti infiammabili o per materiali pericolosi per l'ambiente.
Un imballaggio sicuro ridurrà notevolmente il rischio di danneggiamento; tuttavia, quando si deve spedire un pacco fragile, la scelta del corriere gioca un ruolo importante.
Potresti quindi decidere di affidare la tua spedizione ad un corriere che fornisca servizi specifici per la spedizione di un pacco fragile.
Se vuoi avere un'ulteriore sicurezza ed assicurarti che il tuo pacco arrivi a destinazione sano e salvo, affidati a Spedire.com: la nostra piattaforma mette a disposizione un servizio di protezione su furto e/o danneggiamento della merce, gratuita fino ad un valore della merce di 49€.
Per usufruire di questo servizio, ti basterà semplicemente selezionare l'opzione al momento della scelta del corriere.
Non solo: Spedire.com ti permette di scegliere l'opzione più conveniente tra i maggiori vettori nazionali ed internazionali, permettendoti di risparmiare oltre il 70% sulle tue spedizioni.