Home/

Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Spedizione in giacenza: ecco cosa fare

Hai ordinato qualcosa online o sei in attesa di ricevere un pacco da un amico.

Controlli la cassetta delle lettere e trovi un avviso che ti comunica che il tuo pacco è in giacenza: che cosa significa e come comportarsi in questi casi?

In questo articolo ti spiegheremo cosa vuol dire che una spedizione è in giacenza e come fare per andare a recuperare il tuo pacco.

Spedizione in giacenza: cosa significa?

Come ritirare un pacco in giacenza

Cosa succede al termine del periodo di giacenza?

Tracciamento spedizione

 

Spedizione in giacenza: cosa significa?

Solitamente, se una spedizione è contrassegnata come in giacenza significa che il corriere ha già provato a fare un primo tentativo di consegna, ma questa non è andata a buon fine.

Un pacco può andare in giacenza perché l'indirizzo fornito al trasportatore era errato o mancavano delle informazioni importanti, il destinatario era assente oppure il luogo di consegna è stato trovato chiuso (pensiamo ad esempio a una spedizione presso un'azienda, con degli orari di apertura e chiusura ben precisi).

Una spedizione può andare in giacenza anche qualora il destinatario rifiuti la consegna.

Solitamente, prima di mettere un pacco in giacenza il corriere ritenta la consegna una seconda volta: dopodiché, ti verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere. Potresti anche ricevere una notifica via SMS o e-mail.

 

Come ritirare un pacco in giacenza

Qualora tu abbia trovato un avviso di giacenza dentro la tua cassetta delle lettere, al suo interno potrai trovare tutte le informazioni per il ritiro del pacco, compreso il luogo dove si trova e per quanto tempo rimarrà disponibile per essere recuperato. Stessa cosa per le notifiche via SMS o e-mail.

Per quanto riguarda il luogo, se ad esempio la spedizione è stata effettuata con Poste Italiane, il tuo pacco sarà probabilmente in giacenza nell'ufficio postale più vicino.

La durata della giacenza varia da corriere a corriere: solitamente, si va da un minimo di qualche giorno, fino ad un paio di settimane o un mese.

Molti corrieri offrono inoltre la possibilità di ritentare la consegna in un giorno ed orario da concordare (svincolo della giacenza).

Qualora il destinatario non potesse andare a ritirare personalmente il pacco in giacenza, potrà delegare un'altra persona per andare a recuperarlo al suo posto.

 

Cosa succede al termine del periodo di giacenza?

In linea generale, se un pacco si trova in giacenza e nessuno va a ritirarlo, né è stata concordata una riconsegna, verrà restituito al mittente o la spedizione verrà abbandonata.

In caso di spedizione con Poste Italiane, ad esempio, è possibile barrare l'apposita casella sulla lettera di vettura per esprimere la propria volontà di fare restituire il pacco al mittente in caso di mancato ritiro della spedizione in giacenza.

Un consiglio utile quando si spedisce o si aspetta un pacco è di assicurarsi di fornire al corriere tutte le informazioni importanti sulla consegna e che queste siano corrette: nome ed indirizzo del destinatario, recapito telefonico e/o e-mail, ed altri dati utili come ad esempio gli orari di apertura se si tratta di un'azienda.

Per le tue spedizioni, affidati a Spedire.com! La nostra piattaforma ti permette di comparare le offerte di più trasportatori e personalizzare la spedizione a seconda delle tue esigenze, assicurandoti non solo il migliore servizio, ma anche le tariffe più convenienti.

Spedire.com ti offre anche la possibilità di tracciare i tuoi pacchi. Il processo è semplicissimo: una volta organizzata la tua spedizione dal nostro portale, clicca sul bottone Traccia spedizione in homepage ed inserisci il codice di tracking.

In questo modo, potrai seguire il tuo pacco lungo tutto il suo percorso e controllarne lo stato anche se, per qualche motivo, dovesse trovarsi in giacenza!

 

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA