Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio

Molto spesso sentiamo parlare di spedizioni multiple o di invii massivi, soprattutto con la crescita delle attività online e delle occasioni di scambio tra privati. Tuttavia c’è molta confusione a riguardo: oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza presentandovi tre situazioni tipo.

C’è Franco, 58 anni, con la passione per i prodotti naturali. Ha la fortuna di aver ereditato un grandissimo uliveto grazie al quale, nel corso degli anni, ha sempre prodotto per famiglia e amici un olio buonissimo e genuino. Per il primo anno, ha deciso di mettere in commercio parte della produzione, ed è stato contattato da un gruppo d’acquisto estero che ha deciso di comprarne in blocco 100 chilogrammi.

Poi ci sono Giada e Matteo, una coppia di ventottenni che ha deciso di trasferirsi in un’altra regione per dare una chance alle proprie carriere altrimenti ferme. É dura allontanarsi dalle proprie abitudini, ma non c’è tempo di perdersi d’animo: bisogna organizzare il trasloco e la spedizione degli oggetti necessari per cominciare.

Per ultima conosciamo Giorgia, spigliata e attiva proprietaria di un e-commerce. Gli affari iniziano a decollare, le sue vendite crescono, ma per il momento è sola ad occuparsi di tutto ed ha proprio bisogno di organizzare al meglio il tempo e le risorse a disposizione.

Cos’hanno in comune questi tre casi modello, in cui potresti riconoscerti anche tu?

Tutti hanno la necessità di avvalersi di un servizio di spedizione, sia per esigenze private che professionali. Tuttavia ognuno di loro non ha bisogno di una servizio di invio standard, ma di spedizioni multicollo.

Questo tipo di servizio è sempre più richiesto da varie tipologie di utenti, sia privati che business e quindi, sia che tu appartenga all’una o all’altra categoria, vorremmo aiutarti a capire tutti gli aspetti di una spedizione multipla: dal perché sceglierla a quando è opportuno utilizzarla, come organizzarla al meglio calcolandone preventivamente i costi ed infine, come seguirla fino a destinazione.


Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio


Spedire piu pacchi insieme è possibile?

In generale con il termine multicollo indichiamo quelle spedizioni speciali, sia nazionali che internazionali, grazie alle quali un numero indefinito di colli viene riportato sotto un unico processo di spedizione, o più semplicemente, una soluzione che ti consente di inviare più pacchi insieme prenotando un’unica spedizione.

Questo ti permetterà di:

  • Risparmiare sui costi sostenuti per l’invio dei tuoi pacchi.

  • Risparmiare del tempo prezioso, ottimizzando i processi di logistica e spedizione nel caso tu abbia un e-commerce o venda su piattaforme come ebay o etsy.

  • Agevolare la movimentazione e la consegna dei tuoi colli, assicurando così anche la sicurezza della tua spedizione.

  • Snellire le operazioni burocratiche connesse all’aspetto amministrativo delle spese.
Ma andiamo con ordine, e specifichiamo fin da subito che con il termine spedizione multicollo, in realtà, ci si puo riferire a due servizi differenti, ovvero:

  1. Spedizioni multicollo verso uno stesso destinatario

  2. Spedizioni multicollo verso destinatari diversi

Per l’esattezza, la spedizione multicollo universalmente intesa è quella verso lo stesso destinatario, e ti consente di dividere una spedizione pesante o ingombrante in più colli, così da abbattere i costi di spedizione e facilitarne al contempo la movimentazione.

Gli invii verso destinatari diversi sono più correttamente conosciuti come spedizioni multiple, e si riferiscono alle molteplici spedizioni che di solito i professionisti effettuano in una sola giornata, usufruendo di un processo di acquisto e pagamento unico.

Operata questa doverosa distinzione, vedremo ora in cosa si differenziano e come utilizzarle a tuo vantaggio.


Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio 2


Spedizione multicollo verso lo stesso destinatario

Le spedizioni multicollo verso lo stesso destinatario ti consentiranno, qualora tu debba spedire ad una sola persona un collo molto voluminoso o molto pesante, di dividerlo in pacchi più piccoli e leggeri.

Questo ti permetterà di abbattere i costi previsti per spedizioni fuori standard, e di essere agevolato nello spostare e consegnare i colli al corriere.

Per spiegare meglio l'utilità di questo tipo di spedizione, riprendiamo i casi esempio riportati in apertura: il caso di Franco, alle prese con una spedizione molto pesante, e di Giada e Matteo, alle prese con un trasloco parziale.

Franco, come detto, si trova per la prima volta a dover spedire un collo molto pesante ed ingombrante alla sede di un gruppo di acquisto estero. Essendo alle prime armi, non ha un’attrezzatura di movimentazione merci professionale, ed inoltre, spedire un pallet composto con tutte le latte di olio frazionate, avrebbe dei costi che ridurrebbero di molto i margini di profitto.

In suo soccorso arriva la spedizione multicollo, che gli permetterà di confezionare dei pacchi di peso e dimensione contenuta, diretti tutti alla stessa sede. Sono tre i vantaggi principali:

  • Contenere i costi della spedizione fino ad un terzo rispetto alla spedizione singola.

  • Riuscire a consegnare tutti i pacchi in maniera meno gravosa per la propria salute.

  • Seguire il percorso dei pacchi con un solo codice tracking in maniera semplice e veloce.

Giada e Matteo sono dei privati. Devono trasferirsi nella loro nuova casa ma hanno poche risorse per spostare i loro effetti più importanti, per cui, usufruire di un servizio traslochi dedicato, è fuori questione per via dei costi molto alti: inoltre non porteranno mobili, ma solo stoviglie, elettrodomestici, vestiti e biancheria per la casa.

Spedire più pacchi per loro è essenziale perché hanno necessità di dividere la spedizione per tipologia di oggetti, al fine di preservare quelli più fragili. È poi necessaria anche perché agevola lo spostamento dei pacchi e permette di rientrare nei costi.

In generale le spedizioni multiple consentono loro di:

  • Ottimizzare l’organizzazione della spedizione

  • Garantire la sicurezza degli oggetti inviati

  • Risparmiare considerevolmente sui costi sostenuti

New call-to-action


Perché scegliere la spedizione multicollo?

Alla luce di quanto detto finora, è facile intuire come spedire più pacchi insieme, nello stesso processo di spedizione, ti permetta di ottenere innumerevoli vantaggi, che possiamo riassumere in più punti fondamentali:

Spese di spedizione più convenienti

Tra i molti fattori che concorrono a definire il costo della spedizione, due dei fattori principali sono:

  • Il peso effettivo: ovvero il peso reale del pacco che intendiamo spedire.

  • Il peso volumetrico: indica il metodo matematico utilizzato per determinare la tariffa di spedizione in base al volume del collo.

Questi hanno dei limiti ben definiti, perciò, qualora la tua spedizione dovesse superarli, si entrerebbe nell’ambito delle spedizioni speciali, che non permettono agli operatori del settore di proporre delle tariffe convenienti: il risultato sono dei costi di spedizione molto alti.

Se la tipologia di merce lo consente, le spedizioni multicollo ti permettono di rientrare nei parametri limite definiti dal vettore, e quindi ti consentono di risparmiare fino ad un terzo del costo originario delle spedizioni non frazionate.

Spostamento dei pacchi più semplice

Suddividere una spedizione in più pacchi, ti consente di spostarli e consegnarli al corriere più agevolmente e con meno fatica.

Potrebbe sembrare un vantaggio di poco conto, ma non lo è in caso di persone con problemi fisici, avanti con l'età, o in caso di punti di ritiro difficilmente raggiungibili (pensiamo a scale ripide, porte strette, zone pedonali in cui il corriere potrebbe non accedere con il proprio mezzo).


Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio 7


Migliore gestione dell’imballaggio e del confezionamento.

Soprattutto se hai a che fare con oggetti fragili e delicati, suddividere la spedizioni in più colli ti permette di prestare maggiore attenzione nella suddivisione e nell’imballaggio degli oggetti, con un occhio di riguardo alla loro sicurezza in viaggio.

Puoi quindi dividere per tipologia i vari pacchi, rendere più ammortizzate le scatole che contengono merce fragile e meno quelle che non presentano rischi, riuscendo a massimizzare ancora di più il risparmio finale.

Tracking veloce ed intuitivo

Selezionando una spedizione multicollo, il sistema di prenotazione assegnerà per ognuno dei pacchi inviati un numero identificativo, ma il numero tracking della spedizione sarà unico: questo ti permetterà di seguire in pochi click l’intera spedizione.

L’unificazione del tracking però non comporta una minore accuratezza del tracciamento dei vari pacchi, perché bisogna ricordare che ogni singolo pacco possiede un suo codice identificativo, per cui in caso di problemi sarà possibile rintracciare ogni parte della spedizione.


Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio 4


Come organizzare una spedizione multicollo con stesso destinatari

Se hai deciso di frazionare la tua spedizione in più scatole, ti consigliamo di procurartene il numero necessario a suddividere razionalmente il contenuto della spedizione totale: con Spedire.com in un unico processo di invio puoi registrare fino a 99 colli. Ottimizza quindi le tue spedizioni pensando anche al rapporto tra spese sostenute per gli imballaggi e spese sostenute per il trasporto.

Pacchi più leggeri significa spese di trasporto minori, ma significa anche un numero maggiore di scatole e perciò spese più alte per gli imballaggi: sta quindi a te definire il numero più adatto di pacchi da confezionare

Quando avrai terminato di confezionare i tuoi cartoni, dalla homepage di Spedire.com seleziona il tipo di spedizione di cui vuoi usufruire (se spedizioni estere o nazionali) e, nella schermata successiva, crea tante righe quanti sono i pacchi preparati, facendo attenzione ad inserire in maniera corretta le dimensioni ed il peso di ogni singola scatola.

Quando hai finito, non ti resta che selezionare il preventivo migliore per te, compilare i dati, pagare l’importo richiesto, ed attendere che il corriere ritiri i pacchi indicati in bolla presso il tuo domicilio.

Spedizioni multicollo presso destinatari diversi: spedizioni multiple

La spedizione multicollo verso destinatari diversi ti consentirà di unire in un unico processo di acquisto più spedizioni, indirizzate a diversi destinatari in diversi luoghi.

Questo servizio, indicato soprattutto per chi possiede negozi online, permette di risparmiare tempo e di snellire le incombenze amministrative legate ad un'attività commerciale.

Come prima cosa, per illustrare al meglio tutti i vantaggi di questa soluzione, torniamo agli esempi riportati all’inizio di questo articolo. Giorgia, ha da poco aperto il suo e-commerce online. Partita da poche vendite al giorno, in breve tempo, con dedizione ed entusiasmo, è arrivata a spedire dai 20 ai 50 pacchi al giorno sia in Italia che all’estero.

Le spese sostenute per l’apertura del sito, l’assortimento di magazzino e le spese burocratiche, non la mettono in condizioni di poter assumere immediatamente un aiuto, perciò per Giorgia è di fondamentale importanza ottimizzare il tempo e le risorse a sua disposizione.

Il sistema di spedizioni multiple disponibile su Spedire.com si rivela un asso nella manica per il lavoro della nostra Giorgia in quanto, le consente di:

  • Risparmiare tempo nella procedura di acquisto delle spedizioni

  • Risparmiare tempo nella compilazione dei dati di ogni singolo cliente

  • Processare le spedizioni Italiane ed estere usando un’unica interfaccia

  • Ricevere una singola fattura, per tutte le operazioni di invio processate

Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio 5


Perché scegliere le spedizioni multiple per la propria attività?

Operare su una piattaforma come Spedire.com, che prevede l’opzione “spedizioni multiple”, ti permette di ottenere molteplici benefici, che ti consentiranno di gestire in modo proficuo e senza stress la tua attività online, risparmiando risorse psichiche ed economiche. Possiamo riassumere i principali vantaggi di questa soluzione nei punti seguenti:

Risparmiare sulle tariffe di Spedizione con invio di grandi quantità

Solitamente, tutte le agenzie di spedizioni prevedono che le tariffe applicate per ogni singola spedizione diminuiscano al crescere del numero di spedizioni effettuate. Questo è possibile a patto che il cliente stipuli un contratto con lo spedizioniere, nel quale si impegna a garantire un determinato numero di spedizioni mensili.

Con Spedire.com, potrai risparmiare ugualmente in base al numero di spedizioni che prevedi di fare, senza per questo legarti a vincoli contrattuali.

Questo è possibile perché Spedire.com ha creato dei comodi pacchetti di crediti prepagati, che prevedono l'erogazione di crediti extra gratuiti in base alla soluzione acquistata. In questo modo abbatterai sensibilmente il costo unitario dei tuoi invii senza avere lo stress di dover raggiungere degli obiettivi minimi.

Inoltre, aderendo al programma Spedire Plus, studiato appositamente per le aziende, il risparmio e i vantaggi si moltiplicano, prevedendo un risparmio sulle tariffe fino ad un ulteriore 22%

Risparmiare tempo grazie all’ottimizzazione della prenotazione e del check-out

Scegliendo di effettuare la spedizione della tua merce tramite la nostra piattaforma, riuscirai a concludere in pochissimo tempo le operazioni legate alla parte logistica della tua attività, tempo prezioso che potrai dedicare ad altre questioni che potrebbero richiedere la tua attenzione.

Ma com'è possibile questo?

  1. Scegliendo di effettuare spedizioni massive, effettui un solo processo di prenotazione, ritiro ed acquisto spedizione, invece che uno per ogni collo da spedire, anche se scegli di avvalerti di diversi corrieri. Portare a termine un solo carrello invece che tanti quante sono le spedizioni, si traduce in un dimezzamento del tempo passato in operazioni ripetitive e meccaniche.

  2. Per le tue spedizioni nazionali potrai velocizzare ulteriormente la fase di compilazione dei dati di spedizione importando tramite l’apposito link, il file CSV dei vostri invii.

L’unica cosa che dovrai fare è controllare che non sia segnalato nessun errore nei dati importati, e, se tutto risulta giusto, dovrai solo finalizzare l’acquisto.

Scarica l'infografica


Inoltre, se vendi su Ebay, Spedire.com ti mette a disposizione il plugin Speedebay, che, al pari dei file csv, importa automaticamente i dati del cliente che ha effettuato l’acquisto su ebay, l’immagine del prodotto venduto e il numero di riferimento dell’ordine sul tuo profilo Spedire.com.

Anche nella scelta della migliore tariffa in base alle dimensioni, alla destinazione o alle proprie necessità, i siti di spedizione online come Spedire.com ti permettono di non sprecare più tempo del necessario, grazie alla presenza dei comparatori di prezzo. Questi ti permettono di operare velocemente la scelta tra i vari preventivi proposti optando per quello che ritieni essere il più conveniente.

Risparmiare sui costi amministrativi e contabili

Riunire in un unico processo di acquisto la spedizione di svariati pacchi, ti consente di snellire abbondantemente il numero di documenti e di fatture da gestire ed archiviare.

Soprattutto con l’avvento della fatturazione elettronica, molti gestionali prevedono il pagamento in base al numero di fatture annuali che intendi archiviare, per non parlare dei costi connessi ai servizi erogati dal commercialista che ha la gestione della contabilità della tua attività.

Minore quantità di documenti si traduce quindi in risparmio di tempo e di denaro per te e la tua azienda.


Spedizione multicollo: come calcolare i costi ed organizzarla al meglio 6


Come organizzare una spedizione multipla presso destinatari diversi

Ti consigliamo come al solito di provvedere prima alla preparazione dei vari ordini, e solo dopo di procedere all’inserimento dei dati all’interno del box di prenotazione presente su Spedire.com. Questo perchè, avere il peso e le dimensioni precise dei vari colli, eviterà possibili ritardi in fase di lavorazione del pacco da parte dei vettori.

Nel caso delle spedizioni massive, procedi nello scegliere destinazione di arrivo e partenza, inserisci peso e dimensione del pacco nello step 2 e seleziona nello step 3 il preventivo o il corriere che preferisci.

A questo punto non ti resta che cliccare su aggiungi spedizione e procedere così fino a che tu non abbia esaurito i pacchi da spedire.

Ora puoi caricare il file csv o inserire i dati dei destinatari, e finalizzare il pagamento dell’intera somma prevista.

Adesso che sai come le spedizioni multicollo ti permettono di ottimizzare al meglio tempo e risorse, cosa aspetti a spedire con noi?

Aumentare le performance della tua azienda

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Consigli su come spedire farmaci all'estero
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Spedire alimenti all'estero: quali regole vanno rispettate?
    Come compilare la fattura commerciale per le tue spedizioni fuori dall'Unione Europea

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA