Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Cos'è e come fare il calcolo volumetrico del pacco in m3

Scritto da Claudia Battaglia | 09 ottobre 2023

Il calcolo del preventivo per una spedizione tiene conto di diversi fattori. Tra i più importanti, ci sono senza dubbio le dimensioni di un pacco e la distanza che questo deve percorrere. Ecco perché, per calcolare i costi di spedizione, viene spesso utilizzato come parametro il peso volumetrico.

Il calcolo volumetrico del pacco in m3 serve per calcolare il prezzo del trasporto di un pacco in base allo spazio che occupa il suo carico. Per ottenere il peso volumetrico, noto anche come peso cubico o peso dimensionale, ti basterà eseguire una semplice operazione matematica. Questa stessa operazione verrà effettuata dal corriere per avere dei riferimenti utili a formulare un’ipotesi di costo per il trasporto.

Cos'è il peso volumetrico delle spedizioni?

Il peso volumetrico viene spesso utilizzato nel mondo della logistica e dei trasporti per definire il peso tassabile di una merce. Questo peso prende in considerazione le dimensioni dei colli per confrontare il volume con il peso effettivo di una spedizione.

Si tratta di un dato molto importante per un corriere, perché in base a questo può formulare un preventivo per la spedizione. Infatti, per calcolare i costi di una spedizione si mettono a confronto il peso volumetrico con il peso effettivo della merce, considerando il fattore più elevato tra i due.

I due elementi che concorrono per il calcolo del costo delle spedizioni sono il peso volumetrico, se il pacco è molto grande ma leggero, oppure il peso effettivo se la merce è pesante ma non grande.

Come si calcola il peso volumetrico?

Come abbiamo detto, il calcolo volumetrico del pacco non è altro che un’operazione matematica.

La formula da seguire è questa:

Peso volumetrico = Volume (m3) / Fattore di conversione (m3/kg)

Facendo un esempio concreto, iniziamo calcolando il volume di un pacco. Per calcolare il volume, dovrai applicare questa formula:

Volume = larghezza x lunghezza x altezza

Supponiamo quindi che il pacco pesi 10 kg e che le misure siano 50x40x25

Il calcolo da fare per ottenere il volume in m3 è il seguente: 50x40x25 = 50.000 (volume in m3). Questo risultato va diviso per il cosiddetto fattore di conversione, ovvero il rapporto peso-volume previsto dal Corriere.  Nel nostro caso, il fattore è 3000. L’operazione da fare sarà:

50.000 / 3000 = 16,67

Quel 16,67 sarà il nostro peso volumetrico (o peso tassabile). 

Specifichiamo che ogni corriere può avere il suo rapporto peso-volume.

LEGGI ANCHE

Come calcolare le misure di un pacco da spedire

Quali sono i prezzi per la spedizione di pacchi in Italia e all'estero

Cos'è il peso effettivo?

Il peso effettivo è il peso complessivo del pacco che devi spedire. Questo include ovviamente il peso della merce, ma anche l’imballaggio interno ed esterno e la scatola che lo contiene.

Ottenere questo peso è semplicissimo: ti basterà porre il pacco su una bilancia per conoscere il peso effettivo. 

Cos'è il peso tassabile?

Il peso tassabile è il peso che viene preso come parametro per determinare il preventivo della spedizione.

Per il calcolo della tariffa si sceglie il peso maggiore tra peso effettivo e peso volumetrico.

Tornando all’esempio di prima, supponiamo che il nostro peso volumetrico sia 16,67. Se il peso effettivo fosse stato di 12,5, il peso tassabile sarebbe stato il maggiore tra i due, quindi quello volumetrico.

Come calcolare il peso tassabile di una spedizione terrestre

La formula per calcolare il peso volumetrico di cui abbiamo parlato è generalmente valida sempre, ma con alcuni accorgimenti in base alla modalità con cui viene trasportato il pacco.

In caso di trasporto su strada, il peso volumetrico si calcola in questo modo se le merci sono sovrapponibili, ovvero possono essere impilate.

Peso volumetrico = Volume (m3) / Fattore di conversione (m3/kg)

I fattori di conversione sono:

  • Nel trasporto terrestre internazionale = 333 kg / m3 
  • Nel trasporto terrestre nazionale (Penisola) = 250/270 kg / m3

I pacchi sono considerati non sovrapponibili quando l'altezza supera i 120 cm. Qualora le merci non siano impilabili, l’altezza che viene considerata per il calcolo è quella dell’intero camion per il trasporto. In questo caso, per il calcolo si prendono come riferimento i metri lineari (LDM), che sono alla base della merce, divisi per la larghezza del camion (2,4 metri).

Come calcolare il peso tassabile per una spedizione aerea

Ma vediamo ora come si calcola il peso tassabile nel trasporto aereo.

Il fattore di conversione da applicare alla nostra formula precedente è 167 kg.

La procedura da seguire è la stessa che abbiamo usato negli altri calcoli: il primo step è il calcolo del peso volumetrico e il secondo è dividere quel risultato per il fattore di conversione (167).

Per determinare quale sarà il costo della spedizione, come sempre verrà considerato il peso maggiore tra il volumetrico e l’effettivo.

Come avere un preventivo per la spedizione dei pacchi

Se devi spedire uno o più pacchi e non sai come orientarti per il calcolo del preventivo, Spedire viene in tuo aiuto.

Su Spedire potrai ottenere un preventivo accurato per le tue spedizioni, in Italia e nel mondo.

Ti basterà inserire i parametri richiesti (peso e altezza del pacco) e il punto di partenza e di arrivo per scoprire il costo della tua spedizione. Troverai le migliori offerte di decine di corrieri, per scegliere quella più conveniente per te. Per saperne di più, inizia da qui.