Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

HS code: cos'è e come utilizzarlo

Scritto da Claudia Battaglia | 30 novembre 2023

Quando parliamo di HS Code, ovvero Harmonized System Code, facciamo riferimento ad un codice numerico universale utilizzato in dogana per individuare il tipo di merce spedita.

Sapere cos’è l’HS code o Commodity Code (codice merce) è quindi indispensabile se hai bisogno di inviare pacchi in un territorio extra-UE. Se devi fare una spedizione internazionale, in questa guida ti spiegheremo come funziona un HS code, in che modo semplifica il processo di esportazione e importazione dei prodotti e come usarlo per determinare i dazi da versare.

Cos'è il Codice a Sistema Armonizzato (HS Code)

L'HS Code, ovvero l’Harmonized System Code, è un sistema di codifica internazionale standard che viene utilizzato per classificare i prodotti scambiati a livello globale. 

Questo codice, composto da una serie di numeri, è un elemento indispensabile per le spedizioni internazionali, perché permette alle dogane di tutto il mondo di identificare in modo inequivocabile la tipologia di merce in transito. 

Oltre a semplificare i flussi import-export, l’HS code serve per determinare i dazi doganali applicabili, le tasse e le regolamentazioni commerciali. La sua funzione principale è quella di classificare le merci in modo rapido e preciso, riducendo i tempi di attesa alle dogane e minimizzando il rischio di errori o ritardi nelle spedizioni.

A cosa serve l'HS Code?

Come abbiamo detto, l’HS code risponde a diverse funzioni specifiche.

Vediamo insieme le più importanti:

  1. Classificazione delle merci. L'HS code è un sistema standard per classificare i prodotti a livello internazionale. Ad ogni prodotto viene assegnato un codice specifico che ne identifica la categoria, facilitando il riconoscimento e la classificazione delle merci da parte delle dogane di tutto il mondo
  2. Calcolo dei dazi doganali. Il codice HS viene utilizzato per calcolare i dazi doganali applicabili a un prodotto specifico. La tariffa doganale varia a seconda della classificazione del prodotto secondo l'HS code, che ha quindi un impatto diretto sul costo totale dell'importazione o dell'esportazione
  3. Monitoraggio del commercio. L'HS code aiuta i governi e le organizzazioni internazionali a monitorare e regolare il commercio internazionale. La raccolta di dati basata sull'HS code è utilissima, infatti, per analizzare i flussi commerciali, identificare le tendenze e mettere a terra politiche funzionali agli obiettivi da raggiungere
  4. Conformità alle regole. L'utilizzo dell'HS code è anche una garanzia che le merci siano conformi alle normative internazionali e nazionali
  5. Spedizioni più efficienti. Grazie all’attività di classificazione, l'HS code riduce i tempi di attesa alle dogane e minimizza il rischio di errori o ritardi nelle spedizioni, migliorando l’efficienza di tutto il processo.

Come vengono categorizzate le merci secondo l’Harmonized system code

Il sistema armonizzato è composto da 21 sezioni, divise in ulteriori voci e sottovoci. Si tratta, come puoi immaginare, di una nomenclatura complessa, che include oltre 5.000 tipologie di merce.

La classificazione generale si divide in:

  • Sezione I (Voci 1-5, animali vivi e prodotti del regno animale)
  • Sezione II (Voci 6-14, prodotti del regno vegetale)
  • Sezioni III (Voci 15, grassi e oli animali o vegetali, grassi alimentari lavorati)
  • Sezione IV (Voci 16-24, prodotti delle industrie alimentari, bevande, liquidi alcolici, aceti, tabacchi)
  • Sezione V (Voci 25-27 prodotti minerali)
  • Sezione VI (Voci 28-38 prodotti delle industrie chimiche o delle industrie connesse)
  • Sezione VII (Voci 39-40, materie plastiche, gomma)
  • Sezione VIII (Voci 41-43, pelli, cuoio, borse, oggetti da viaggio)
  • Sezione IX (Voci 44-46, legno, carbone, sughero, lavori di intreccio)
  • Sezione X (Voci 47-49, pasta di legno, carta e prodotti cartacei, cartone da riciclare)
  • Sezione XI (Voci 50-63, materiali e prodotti tessili)
  • Sezione XII (Voci 64-67, scarpe, cappelli, ombrelli, fiori finti, piume)
  • Sezione XIII (Voci 68-70, pietre, cemento, gesso, amianto, ceramica, vetro)
  • Sezione XIV (Voci 70, perle, pietre preziose, metalli preziosi, metalli placcati, minuterie, monete)
  • Sezione XV(Voci 72-83, metalli comuni e loro lavori)
  • Sezione XVI (Voci 84-85, macchine, apparecchi, materiale elettrico e loro parti)
  • Sezione XVII (Voci 86-89, materiale da trasporto)
  • Sezione XVIII (Voci 90-92, strumenti e apparecchi di ottica per fotografia e cinematografia, strumenti e apparecchi medico-chirurgici, orologi, strumenti musicali)
  • Sezione XIX (Voci 93, armi e munizioni)
  • Sezione XX (Voci 94-96, merci e prodotti diversi, come mobili, giocattoli, insegne, oggetti per sport e divertimento)
  • Sezione XXI (Voci 97, oggetti d’arte e da collezione).

Struttura dell'HS Code: da cosa è composto

La struttura dell'HS code è composta da una serie di numeri, generalmente sei o dieci cifre, che identificano la natura dei beni in spedizione. 

Nello specifico, i primi sei numeri fanno riferimento a:

  • Le prime due cifre dell'HS code rappresentano la categoria generale del prodotto (il capitolo)
  • Le due cifre successive, invece, indicano la sottocategoria a cui quel prodotto appartiene (la voce)
  • Le cifre successive danno ulteriori dettagli sul prodotto (sottovoce)

In alcuni casi, il codice può essere esteso con ulteriori cifre, fino ad arrivare alle 10 totali. 

Attenzione però: dalla settima cifra in poi i codici armonizzati cambiano a seconda del Paese che li ha generati, anche se fanno riferimento allo stesso prodotto. In altre parole, l’HS Italia può essere diverso dall’HS Spagna o Portogallo anche per la stessa categoria di prodotto nelle ultime cifre.

Entrando nel dettaglio anche qui:

  • La settima e l’ottava cifra fanno riferimento alla nomenclatura combinata
  • La nona e decima cifra sono legate alle 13.000 sottovoci relative alla Tariffa Integrata Comunitaria (TARIC), di cui abbiamo parlato in questa guida.

Dove utilizzare l'HS Code nelle spedizioni?

L'HS Code viene utilizzato in diverse fasi e documenti nel processo di spedizione internazionale. Nello specifico, dovrai riportarlo nella fattura commerciale, accanto alla descrizione di ogni articolo elencato nella fattura. Questo aiuta le autorità doganali a determinare rapidamente la natura delle merci e a calcolare i dazi e le tasse applicabili.

Inoltre, dovrai indicarlo nelle dichiarazioni doganali.

Dove si trova il codice SA (Sistema Armonizzato) di ogni prodotto?

Il codice HS di ogni prodotto può essere trovato in diversi modi. Sicuramente uno dei punti di riferimento è il sito AIDA (Associazione Integrata Dogane Accise), dove puoi effettuare una semplice ricerca per parola chiave per scoprire il codice SA e il TARIC di ogni prodotto.

Invia i tuoi prodotti in tutto il mondo, al miglior prezzo: prova SpedirePRO

Se vuoi far crescere il tuo business e vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo, la soluzione è scegliere un partner per le tue spedizioni che ti aiuti a gestire ogni pratica relativa ai tuoi invii. Con SpedirePRO hai una piattaforma di spedizione pacchi che ti permette di raggiungere clienti in tutto il mondo, al miglior prezzo.

Ricevere un preventivo personalizzato per una spedizione all’estero è semplicissimo: ti basterà inserire i parametri della tua spedizione, come peso e Paese di arrivo, per ricevere in tempo reale le diverse offerte dei nostri corrieri partner.

Per saperne di più, contattaci ora.