Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

La fattura elettronica: cosa fare e cosa non fare

Scritto da Il team di Spedire.com | 07 gennaio 2019

Quest'anno è entrata a regime la fatturazione elettronica, gettando un po' di confusione su tutti coloro che ne sono coinvolti, ovvero i possessori di partite IVA (persone fisiche o aziende). Tra le problematiche emerse c'è quella relativa al codice destinatario, il codice che l'Agenzia delle Entrate usa in alternativa alla PEC per inviare le fatture e che consente l'automatizzazione del processo.

Molti utenti avranno pensato di doversi scambiare con clienti e fornitori il codice o ancora di dover aggiornare tutte le anagrafiche: non è così, basta unicamente la partita IVA. L'Agenzia delle Entrate infatti, quando riceve una fattura, controlla unicamente la partita o il codice fiscale, consegnandola all'indirizzo telematico indicato nell'area utente degli individui o delle aziende coinvolte. Se non fosse indicato nulla, verrebbe utilizzata in automatica la PEC.

Ovviamente quanto avete indicato nella vostra area utente ha la precedenza su tutto e l'eventuale dichiarazione in fattura di un indirizzo telematico diverso verrebbe ignorata.

L'utilità del codice destinatario

Alla luce di quanto avviene con la fatturazione elettronica, nata per rivoluzionare la gestione amministrativa, si potrebbe erroneamente pensare che il codice destinatario sia inutile e che basti la PEC. In realtà quest'ultima non aiuta a gestire in automatico le fatture, lavoro a cui è invece adibito il suddetto codice.

L'automatizzazione utile per la vostra gestione avviene infatti unicamente grazie a quest'ultimo, che riceve direttamente le fatture dall'Agenzia.

Come usare la fatturazione elettronica su Spedire.com

Aggiornare i dati relativi alla fatturazione elettronica, su Spedire.com è facile e veloce! Abbiamo progettato una soluzione pratica che vi permetterà di avere in automatico i vostri dati di fatturazione elettronica al momento del pagamento, senza che dobbiate inserirli ogni volta per ogni singola spedizione.

La procedura è semplice:

  • Entra nella tua area utente
  • Vai nella sezione “rubrica fatturazione
  • Inserisci i tuoi dati di fatturazione elettronica ed impostali come predefiniti
A questo punto il sistema salverà i tuoi dati per la fatturazione elettronica e al momento del prossimo acquisto compariranno in automatico, così potrai procedere alla tua spedizione s enza inserirli ogni volta.