Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

TNT Economy Express: cos'è, come funziona, costi

Scritto da Il team di SpedirePRO | 10 maggio 2023

Se stai cercando una spedizione economica e veloce per i tuoi pacchi, TNT Economy Express è sicuramente un’opzione interessante da valutare.

Economy Express è il servizio di TNT dedicato alle spedizioni meno urgenti: la consegna della merce, infatti, è prevista per un giorno lavorativo definito, ma non nell’arco delle 24 ore. Le spedizioni Economy Express di TNT permettono di spedire i tuoi pacchi a prezzi più contenuti rispetto ad altre soluzioni dello stesso corriere, attendendo solo pochi giorni lavorativi per vedere arrivare la merce in tutto il mondo.

Se hai un e-commerce e stai cercando una soluzione per spedire i tuoi pacchi, oppure devi semplicemente effettuare una spedizione, continua nella lettura: ti spiegheremo come funziona TNT Economy Express, quando conviene e in che modo le tariffe di Spedire ti faranno risparmiare sui tuoi invii.

Cosa spedire con TNT Economy Express

TNT Economy Express è il servizio di TNT pensato per spedire qualunque tipologia di merce, eccetto quella inserita nell’elenco dei prodotti proibiti per le spedizioni. Puoi spedire, quindi, sia merci che pallet, senza particolari restrizioni, se non le dimensioni e il peso massimo consentito per questa tipologia di prodotto.

Dimensioni del pacco TNT Express

TNT Economy Express permette di spedire merci o documenti imballati sia in cartoni che in buste, con peso massimo di 70 kg. Discorso diverso per i bancali, che possono arrivare anche a 500 kg (eccetto per le spedizioni in alcune località, dove il peso si riduce a 150 kg. Ad esempio, è il caso di Calabria, Sardegna e Sicilia). Per spedizioni in Europa, il peso massimo per bancali può arrivare anche a 1000 kg per singolo collo.

Tempi e orari di consegna di TNT Economy Express

I tempi di consegna per Economy Express possono variare in base alla destinazione. La spedizione comunque arriverà in un giorno lavorativo definito, in orari lavorativi, ma non nel giorno successivo alla spedizione.

In genere, le tempistiche sono:

  • Per le spedizioni in Italia: 1-3 giorni lavorativi, 3-4 per le isole
  • Per le spedizioni in Europa: 3-4 giorni lavorativi, massimo 7 per località remote.

La merce può essere spedita sia direttamente presso il domicilio del destinatario o la sede aziendale, sia in un punto di ritiro. Specifichiamo anche che le tempistiche possono variare in base al luogo specifico di consegna.

Cos’è TNT 12:00 Economy Express

A proposito di Economy Express, TNT offre anche un altro prodotto per le spedizioni, che si contraddistingue per tempi di arrivo più brevi rispetto alla formula Economy Express “tradizionale”.

TNT 12:00 è attiva solamente in alcune parti d’Italia e prevede l’arrivo della merce il giorno successivo all’invio, entro le ore 12:00. Questo servizio si utilizza per consegne più rapide rispetto all’Economy Express e, per questo, ha anche costi più alti. Può essere utile per spedizioni urgenti o consegne di documenti.

Servizi extra TNT

Tutte le spedizioni TNT Economy Express permettono di aggiungere specifici servizi aggiuntivi, a seconda delle tue necessità. Questi servizi possono essere particolarmente utili se hai un e-commerce e hai bisogno di inviare prodotti fragili o deperibili, oppure se i tuoi clienti vogliono pagare in contrassegno.

Tra i servizi aggiuntivi, ci sono infatti:

  • Il pagamento in contrassegno
  • La spedizione di merci fragili
  • L’assicurazione della merce
  • La spedizione di merci a temperatura controllata
  • La gestione della dogana (per acquisti extra UE)
  • La consegna nel weekend

I servizi sono accessibili ad un costo supplementare.

Ritiro a domicilio TNT

Se hai scelto il ritiro a domicilio per Economy Express, un corriere verrà a ritirare i tuoi pacchi dal lunedì al venerdì, tra le ore 9 e le ore 18. In genere il corriere non avvisa prima di arrivare: ecco perché dovrai essere reperibile nelle fasce orarie in cui il corriere potrebbe passare per il ritiro.

TNT Economy Express Tracking

Il servizio Economy Express dispone di un tracking da fornire ai tuoi clienti. Il tracking è utile anche a te per monitorare in tempo reale lo stato della tua spedizione. Potrai tenere sotto controllo ogni movimento del tuo pacco su SpedirePRO: attraverso la tua dashboard, potrai visualizzare gli aggiornamenti relativi allo status della tua consegna e avere sempre informazioni in tempo reale su ogni invio.

Quanto costa TNT Economy Express

Il prezzo della spedizione può variare in base a diversi fattori, come ad esempio le dimensioni del pacco e la distanza che c’è tra il luogo di partenza e il luogo di arrivo del pacco. Se vuoi ottenere un preventivo, puoi farlo in pochi click direttamente dal sito Spedire.

Come spedire con TNT Economy Express

Se hai uno o più pacchi da spedire, se hai un e-commerce o vendi online e stai cercando una soluzione per inviare la tua merce ai clienti, TNT Economy Express è sicuramente un’opzione interessante.

Se vuoi accedere a questo servizio, ti basterà verificare il prezzo della spedizione che ti abbiamo dedicato, accedendo a Spedire. Con Spedire.com potrai inviare i tuoi pacchi alle tariffe più convenienti del web: inserendo i parametri del tuo pacco (dimensioni, indirizzo di partenza e di destinazione) potrai conoscere in tempo reale i costi del servizio, confrontandoli con altri corrieri.

Se gestisci un ampio volume di spedizioni, SpedirePRO è la migliore piattaforma business italiana per la gestione professionale di spedizioni in Italia o all'estero. Il tutto senza obbligo di abbonamenti e senza costi nascosti.