Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Pacco ordinario e tracking: 5 modi per tracciare la spedizione

Scritto da Il team di Spedire.com | 16 giugno 2021

A meno che non si tratti di cartoline o di lettere di poco conto e importanza, il servizio di pacco ordinario e tracking delle spedizioni, buste, pacchi o pallet che siano, è uno degli strumenti più utilizzati da chi si affida alle poste o a un corriere.

Proprio per soddisfare questa esigenza di tracciare le spedizioni efficacemente, sono nati numerosi strumenti e metodi di controllo che consentono agli utenti di sapere tutto e in qualsiasi momento, sulla posizione e situazione del proprio pacco o busta.

Strumenti che vanno oltre il semplice tracking online dei siti ufficiali delle Poste o dei corrieri (tutti) che offrono questo servizio. Perché ora esistono:

  • Applicazioni dedicate
  • Portali web e bot in grado di tracciare ogni tipologia di spedizione
  • Sistemi di tracciabilità integrata che propongono i siti di spedizioni online

Tutti molto più immediati e semplici da utilizzare rispetto a quelli dei corrieri partner a cui fanno affidamento.

 

1. Tracciare le spedizioni efficacemente con corriere e Poste

Parlando di poste e tracking pacchi, la prima cosa da dire è che sono proprio le Poste e i corrieri i primi a proporre il loro personale servizio di tracking, sempre online e a disposizione di chi possiede un account registrato come di chi non lo ha. 

Ad esempio, una volta deciso di voler spedire con le Poste e aver proceduto a tutte le pratiche per l'invio della busta o del pacco, recandoti personalmente negli uffici o utilizzando la procedura online (ricordiamo sempre attenzione all'imballaggio per evitare spiacevoli sorprese durante il trasporto), di norma si entra in possesso di una ricevuta contenente un codice.

Tramite quest'ultimo è possibile seguire il percorso della spedizione e la ricerca del pacco postale dall'inizio alla fine con aggiornamenti a ogni cambiamento di status (elaborazione, deposito, presa in carico, invio, ecc):

  • Online, inserendolo nella sezione "Cerca spedizioni" Poste
  • Chiamando il numero verde di Poste Italiane
  • Utilizzando la funzione "Cerca spedizioni" disponibile sull'app "Ufficio Postale"

Sempre che ovviamente non sia stata scelta una spedizione ordinaria internazionale, in quel caso il tracking non è disponibile. Ora che abbiamo visto come funziona il tracciamento di Poste, passiamo ai corrieri.

Quando ci si affida a un corriere, il procedimento è spesso esclusivamente tramite ricerca online sul sito. Registrato e affidato il pacco o la busta, compilati i documenti, si torna a casa con un numero di lettera di vettura tramite il quale rimanere aggiornati sul viaggio della spedizione.

 

2. Il tracking "unificato" dei servizi di spedizione online

I siti che offrono un servizio di spedizione online come Spedire.com, lavorano con più corrieri partner e tendono, in base alle esigenze del cliente, a offrire un ampio ventaglio di proposte in fase di preventivo per consentire all'utente di scegliere la più conveniente a livello economico.

Come per le classiche spedizioni via posta o contattando uno specifico corriere, una volta espletate tutte le questioni inerenti dati personali, tipo di pacco o busta e una volta concluso il pagamento, si deve tendenzialmente attendere il ritiro del pacco o della busta da parte del corriere stesso (a meno che non sia stata scelta l'opzione di ritiro presso un punto di raccolta).

A quel punto si potrà seguire tutto l'iter della propria spedizione in 2 modi diversi:

  1. Sui portali specializzati del corriere prescelto in fase di preventivo grazie alle lettera di vettura fornita dal sito

  2. Tramite il servizio di ricerca che ogni sito di spedizioni online ormai possiede.

Il servizio al punto 2 è estremamente comodo e rapido per chi intende tracciare una spedizione. Non rende più necessario l'accesso al sito del corriere specifico, ma semplifica il tracking offrendo la posizione del pacco qualunque sia il corriere scelto.

Ad esempio, acquistando la tua spedizione su Spedire.com, potrai usufruire dell'intuitiva, essenziale e comoda sezione "Traccia il tuo pacco", grazie alla quale potrai controllare l'avanzare del tuo pacco in pochi secondi.

Una soluzione davvero comoda e ideale per tracciare le spedizioni efficacemente.

 

3. Siti specializzati nel tracking

La continua implementazione tecnologica del settore di servizi postali ha portato a generare piattaforme specifiche specializzate nel servizio di monitoraggio in partnership con numerosi corrieri e fornitori di servizi logistici.

Un esempio di provider internazionale per questo tipo di servizio è 17TRACK, sito capace di servire ben 220 paesi in tutto il mondo (30 lingue supportate) che dal 2010 a oggi ha permesso di tracciare più di un miliardo di spedizioni.

 

 

4. Nel mondo mobile: app per il tracciamento

Oggigiorno è praticamente possibile gestire qualsiasi aspetto del nostro quotidiano grazie ai nostri smartphone: anche la logistica ed il tracciamento delle spedizioni. Sono state sviluppate numerose app per tenere traccia delle proprie spedizioni, per lo più gratuite o con servizi aggiuntivi a pagamento.

Per i dispositivi iOS una delle più note è Parcel. Fornisce un veloce accesso alle informazioni di tracking per 300 diversi servizi postali e di spedizione in tutto il mondo. Tra le funzionalità interessanti è presente lo scanner di codice a barre che consente il tracciamento senza codice di tracciamento e la possibilità di localizzare la spedizione sulla mappa.

Tra gli utilizzatori di dispositivi Android una delle più utilizzate è l'applicazione di 17Track (comunque disponibile anche su iOS). Offre una lista notevolmente lunga di corrieri supportati, offre tracciamento tramite Google Maps e una grafica pulita e facile da usare.

 

5. Tracking bot: come funzionano

Uno degli ultimi strumenti di tracciamento nati è infine il bot. Per capire come funzionano prendiamo in esempio uno di questi: TrackBot, nato per tenere traccia delle spedizioni sul servizio di chat Telegram.

Il funzionamento è semplice, basta aprire una conversazione con TrackBot scrivendo il comanda "traccia" a inserendo man mano le informazioni sulla spedizione che il bot richiede, dal codice al corriere associato (che lui è in grado di riconoscere grazie al codice stesso). Da quel momento sarà in grado di aggiornare l'utente con una serie di messaggi ogni volta che il pacco cambia posizione o status. E senza dover così verificare sui siti vari la situazione del trasporto. Tracciare le spedizioni efficacemente così è ancora più facile.

 

In conclusione: quale sistema di tracking scegliere?

I sistemi di tracciamento appena presentati sono i più utilizzati e diffusi. Esistono anche sistemi più avanzati, sviluppati per l'utilizzo da parte di utenti più esperti e che necessitano di funzionalità più complesse per l'organizzazione aziendale.

In questa sede abbiamo voluto focalizzarci sugli strumenti utili a chi spedisce e riceve pacchi sporadicamente e per esigenze prettamente personali.

Non c'è un metodo migliore di altri tra questi: sono tutti validi e comodi nel loro utilizzo, e la propensione per un metodo piuttosto che un altro è quasi sempre determinato dalle competenze o preferenze dell'utilizzatore finale.

Possiamo però affermare che se sei solito spedire pacchi o riceverne frequentemente, la soluzione più comoda è quella offerta dalle soluzioni integrate offerte dai siti di spedizioni online come Spedire.com.

Questo perché, da un unico luogo, potrai non solo tracciare le tue spedizioni, ma anche risolvere tempestivamente eventuali problemi, monitorare più spedizioni per volta, gestire i pagamenti delle spedizioni e scovare sempre la tariffa più conveniente con pochi click, senza rimbalzare da un sito all'altro.