Blog di Spedire.com

6 vantaggi delle spedizioni online

Pubblicato da Luca Lorenzini il 13 febbraio 2018

Quando si parla degli evidenti vantaggi delle spedizioni online si dovrebbe sempre partire da una storia, quella della casalinga Mariagrazia. La signora manda periodicamente (sotto Natale o in caso di compleanni) dei regali ai suoi lontani nipoti, dato che il figlio si è sposato e trasferito all'estero dopo gli studi universitari.

Immaginiamola andare alle poste, sorbirsi magari la tremenda fila che caratterizza l'avvicinarsi delle festività, ritrovarsi davanti all'addetto e scoprire di non aver preparato un pacchetto adeguato per i diversi giochi e vestiti che la stessa ha comprato per i nipotini. Potremmo continuare a seguire le peripezie postali di questa simpatica casalinga, ma non ci interessa.

Vogliamo piuttosto presentare e illustrare i vantaggi di spedire online tramite piattaforme dedicate, in Italia e all'estero, con i loro servizi e le possibilità di monitoraggio, oltre alle opportunità per chi gestisce in proprio un e-commerce.

I vantaggi delle spedizioni online: servizio totale all'utente

Il servizio di un sito di spedizioni online è a 360°.
  • Calcola gratuitamente un preventivo e permette di scegliere l'opzione più economica per le proprie esigenze tra i diversi corrieri partner.
  • Monitora la propria spedizione senza dover entrare nel sito del corriere.
  • Usufruisce di una serie di supporti al cliente lungo tutto il processo che una spedizione richiede.
  • Con pochi click, seduti comodamente da casa e in totale trasparenza.

A questi si aggiungono servizi di customer care attenti e rapidi, uffici legali a disposizione dell'utente, la possibilità di integrare la gestione di un e-commerce o di un negozio eBay.

1. La comodità e la rapidità di un click

Approntare la propria spedizione online è la cosa più comoda e facile da realizzare: calcoli il prezzo, compili i campi necessari (compreso indirizzi di raccolta e consegna), ricevi tutto via mail e prepari il pacco. A quel punto resta solo da aspettare il corriere, ma in pochi minuti, seduto sul divano o sulla sedia del tuo studio, hai già avviato il processo. Non serve andare in posta o in agenzia.

Se si decide di creare un proprio profilo sul portale aumentano vantaggi e servizi. Come tenere una rubrica personale per gestire in maniera facile tutti i tuoi contatti e fare le spedizioni ancor più velocemente senza dover ogni volta reinserire i dati di mittente e destinatario, oppure avere a disposizione uno storico delle spedizioni, comodo per ritrovare dati di spedizioni pregresse. O ancora disporre di un servizio di triangolazione che permette di spedire direttamente dal magazzino del tuo fornitore al tuo cliente finale, facendo figurare come mittente il tuo indirizzo.

2. Il miglior prezzo, sempre chiaro

Quando si tratta di spedizioni importanti per quantità, valore o peso dell'eventuale pacco, la prima preoccupazione del mittente è comprendere l'importo che dovrà spendere per poter inviare tramite corriere. Qui c'è uno dei più grandi vantaggi delle spedizioni online: avere un preventivo subito e senza impegno, con pochi click. Senza dunque dover richiedere a più corrieri, con fatica e grande perdita di tempo.

L'accesso alle proposte dei corriere partner è immediato, subito dopo aver inserito luogo di partenza, di destinazione e aver specificato cosa si invia. L'idea alla base è quella di offrire il prezzo migliore disponibile, con una serie di listini per Italia e l'estero, import ed export, anche fuori dall'Unione Europea.

Il prezzo applicato è quello che si vede, trasparente, tendenzialmente comprensivo di IVA. E può indicare il ritiro dove desiderato, eventuali costi accessori (come ritiro a vuoto, doppio/terzo passaggio, fermo deposito, giacenza e altro ancora) ed eventuali controversie.

vantaggi delle spedizioni online

3. Monitoraggio diretto

Il sistema di tracciamento online è un servizio che ormai tutti i corrieri offrono per permettere al cliente di verificare in ogni momento lo stato della spedizione. Farlo su una piattaforma ad hoc permette un tracking rapido direttamente dalla propria homepage, senza dover andare ogni volta sul sito del corriere scelto nella fase di preventivo. Comodo e veloce.

4. Una soluzione ideale per il tuo e-commerce

Un'altro utile vantaggio offerto dalle spedizioni online è rappresentato dalla possibilità di integrare il servizio con la gestione di un e-commerce. Normalmente le realtà web più importanti nelle vendita online possiedono già un sistema di spedizione integrata, ma non è così per tutti, soprattutto nel caso di realtà più piccole.

I servizi di spedizione online si propongono alla tua impresa e-commerce, come anche al tuo negozio eBay, con una soluzione rapida e professionale, in grado di gestire e controllare ordini e spedizioni in Italia come all'estero.

5. Supporto dall'inizio alla fine

Quando andiamo in posta o ci rivolgiamo direttamente a un corriere, spesso si arriva a scoprire solo lì di aver sbagliato a preparare un pacco, un modulo, o ancora si viene edotti del fatto che non è assolutamente consentito l'invio di uno specifico oggetto in quanto pericoloso o imballato in maniera non ortodossa.

Queste problematiche iniziali vengono affrontate fin da subito dai portali di spedizione online grazie a pratici vademecum o guide per approntare al meglio la propria spedizione senza il rischio di incorrere in problematiche più o meno gravi. Sono svariati i manuali informativi, utili e facili da comprendere, proposti su questi siti:

  • Guida all'ordine
  • Guida all'imballaggio
  • Lista di oggetti proibiti
  • FAQ
  • Altri più specifici, dipende da chi si contatta

Il supporto dei servizi di spedizione online si avvale di strumenti in grado di seguirti fino alla consegna. Puoi monitorare comodamente dal tuo computer la spedizione in ogni suo passaggio e, in caso di problematiche di vario genere, il servizio clienti è contattabile tramite ticket, mail, Skype, social network, chat online e, ovviamente, anche per via telefonica.

6. Un plus di servizi a portata di mouse

Avvalersi di un servizio di spedizioni online non porta solo una gestione rapida e comoda. Tra i fattori che fanno la differenza in tal senso c'è l'ampia gamma di servizi tout court che vengono offerti agli utenti. Dall'assicurazione della spedizione, spesso gratis per gli utenti registrati fino a un certo importo, mentre gli uffici legali sono a disposizione per supporto nell’avanzamento delle richieste di risarcimento nel caso si dovesse ricorrere all’assicurazione stessa.

Scarica l'infografica

 

Tags: Spedizioni online

Ti diamo il nostro benvenuto nel blog...

Noi di Spedire.com vogliamo offrirti consigli utili e pronti all'uso per organizzare al meglio le tue spedizioni, di ogni tipo e verso tutte le destinazioni del mondo.

Se vuoi approfondire la tua lettura, continua a leggere il nostro blog!

Articoli più recenti