Un centro di smistamento Hub è parte di una struttura molto importante per il processo logistico.
Molto spesso, chi spedisce è portato a pensare che una volta affidato il pacco nelle mani di un corriere, questo parta ed arrivi direttamente al destinatario.
Purtroppo non sarebbe logisticamente possibile organizzare un viaggio diretto: ma ogni singolo collo deve percorrere delle tappe intermedie presso vari depositi e centri logistici dove questo viene "gestito" e smistato verso le varie sedi locali che provvederanno a recapitare il tuo pacco nelle mani del destinatario.
Un centro di smistamento Hub per le spedizioni è per l'appunto, una struttura presso la quale si provvede a gestire una spedizione in transito, a smistarla e ad indirizzarla verso i mezzi che si occuperanno di trasportarla verso la sede logistica di riferimento per una specifica zona del territorio.
Molto spesso, controllando lo stato di una spedizione, può capitare di leggere la dicitura "in transito - centro smistamento hub" o forme similari.
In questo caso significa che il pacco è arrivato presso la complessa struttura conosciuta come Hub logistico, di cui il centro di smistamento è uno dei molteplici settori ed è lì in attesa di essere smistato.
Un Hub logistico infatti è composto da una serie di strutture come capannoni e depositi che si trovano in una posizione privilegiata per le operazioni logistiche.
Svolgono la funzione di ricezione della merce, processazione, smistamento automatizzato di ogni singolo pacco e distribuzione di questI a chi sarà poi incaricato di far proseguire il viaggio del collo.
Lo smistamento è il fulcro di quello che è a tutti gli effetti uno snodo logistico che permette alla tua spedizione di arrivare senza intoppi e nella maniera più rapida ed efficiente possibile a destinazione.
Ci sono diversi tipi di Hub, ad esempio quelli dedicati alle spedizioni nazionali e quelli invece specializzati in quelle smistamento dei colli diretti nel resto del mondo.
Come abbiamo detto, quando la spedizione è in transito verso un hub corriere, significa che il pacco è in viaggio verso un centro di smistamento principale del partner che hai scelto.
Un hub pacchi è una struttura logistica centralizzata dove le spedizioni vengono raccolte, ordinate e ridistribuite per il loro viaggio finale verso la destinazione. Durante questo processo, i pacchi possono passare attraverso uno o più hub, soprattutto se vengono spediti a lunghe distanze o internazionalmente. L'indicazione "in transito verso un hub" è una parte normale del tracking e fa riferimento al fatto che il pacco sta avanzando nel suo percorso logistico verso il destinatario finale.
Un centro di smistamento Hub Internazionale è specializzato nella ricezione, sdoganamento e smistamento delle spedizioni dirette al di fuori dei confini nazionali.
Molto spesso questi snodi sono ubicati in prossimità o all'interno degli aeroporti internazionali.
Una volta ritirato il pacco dal domicilio del mittente, la sede locale indirizza tutti i colli diretti all'estero verso queste strutture che provvedono alla suddivisione delle spedizioni per zone e ad inviarle alle sedi estere locali.
Un centro di smistamento Hub, facente parte del più ampio snodo logistico è il cuore pulsante dell'intera catena logistica.
Il lavoro preciso, puntuale e certosino compiuto in questi grandi centri ad alto grado di automazione permette al tuo pacco di arrivare il più velocemente possibile tra le mani del destinatario.