Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come spedire una raccomandata internazionale

Scritto da Matteo Rossini | 25 ottobre 2023

Sapere come spedire una raccomandata internazionale è molto utile per chi ha bisogno di inviare uno o più pacchi all’estero e vuole capire come organizzare ogni dettaglio per le sue spedizioni.

In realtà, gestire una raccomandata per l’estero non è molto diverso da una raccomandata nazionale: ciò che cambia è il punto di arrivo, ma anche i tempi medi di consegna e i prezzi.

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, come inviare una raccomandata da/per estero, quali sono i costi e quali informazioni indicare per garantire al tuo pacco di arrivare a destinazione.

Cos'è una raccomandata internazionale?

La raccomandata internazionale serve per inviare una raccomandata all’estero, in qualunque parte del mondo, consegnando la busta direttamente nelle mani del destinatario o di un suo delegato.

Il meccanismo è molto semplice: una volta preparata la busta o la lettera da inviare, questa verrà recapitata all’indirizzo di destinazione situato fuori dai confini nazionali, a cura del corriere che sceglierai.

Come per le raccomandate spedite in Italia, anche per quelle all’estero è possibile scegliere un servizio che includa la ricevuta di ritorno, ovvero la conferma che il destinatario abbia ricevuto effettivamente il pacco.

Come spedire una raccomandata all'estero?

Il processo per spedire una raccomandata all’estero è semplice e intuitivo. Scegliendo una piattaforma come Spedire, poi, potrai inviare la tua raccomandata ovunque desideri senza uscire di casa, semplicemente prenotando il servizio online e confrontando le offerte di decine di corrieri.

In generale, l’iter per inviare una raccomandata internazionale è questo:

  1. Prepara il tuo pacco. Per prima cosa, prepara il tuo pacco e assicurati che ciò che stai inviando sia conforme alle leggi e alle normative del Paese di destinazione;
  2. Imballa il tuo pacco. Usa una busta o un pacchetto sufficientemente resistenti, per evitare che l’interno di deteriori nel tragitto;
  3. Scrivi chiaramente l'indirizzo del destinatario, includendo il nome completo, l'indirizzo, la città, il codice postale e il Paese di destinazione. Includi anche il tuo indirizzo;
  4. Effettua il pagamento per la tua spedizione. Se sceglierai Spedire, potrai pagare comodamente online e prenotare un ritiro a domicilio;
  5. Segui il percorso della tua raccomandata internazionale con il tracking;
  6. Aspetta che il corriere consegni la tua raccomandata. I tempi di consegna variano in base a diversi fattori, tra tutti la distanza dall’Italia;
  7. Se hai scelto la raccomandata A/R, aspetta che arrivi la ricevuta di ritorno per considerare come concluso l’iter di spedizione.

Che imballaggio usare per una raccomandata internazionale?

Come saprai, la scelta dell’imballaggio può fare la differenza per mantenere l’integrità del contenuto ed evitare che subisca danni durante il trasporto. In genere, sono gli stessi corrieri a fornire indicazioni rispetto alle dimensioni e al peso massimo del pacco da inviare con una raccomandata. 

Possiamo dire, in generale, che per una raccomandata internazionale puoi utilizzare una busta standard, adatta per documenti, lettere e altri oggetti piatti, oppure una busta imbottita, perfetta per oggetti piccoli e potenzialmente fragili. Queste buste sono dotate di imbottitura interna, che offre una protezione extra contro gli urti.

In alternativa, si possono utilizzare scatole di cartone con dimensioni limitate, in base a quelle consentite dal corriere. Quanto alle protezioni da utilizzare, il pluriball è un’ottima risorsa, così come la carta da imballaggio.

 

Le zone per la spedizione di una raccomandata

Molto spesso i corrieri creano delle suddivisioni in zone di destinazione per l’invio di una raccomandata. Questa suddivisione aiuta i corrieri a formulare un preventivo, accorpando le zone con caratteristiche simili, in base alla distanza dall’Italia. Ad esempio, se sceglierai di inviare una raccomandata con Poste Italiane, avrai a che fare con tre differenti zone:

Zona 1 - Europa e Bacino del Mediterraneo

Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia 

Zona 2 - Africa, America e Asia 

Angola, Ascension - Isole (Uk), Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Ciad, Comore, Costa D'Avorio, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Gibuti, Guinea, Guinea Bissau, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica Del Congo, Reunion (Isole), Ruanda, Sant'Elena (Isola Di), Sao Tome & Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sud Africa, Sudan, Swaziland, Tanzania, Togo, Tristan Da Cunha, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Antigua & Barbuda, Argentina, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Bermuda, Bolivia, Brasile, Canada, Cayman Islands, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Ecuador, El Salvador, Falklands (Isole), Giamaica, Grenada, Groenlandia, Guadalupa, Guantanamo Bay, Guatemala, Guyana, Guyana (Francese), Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Midway, Montserrat, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts And Nevis (Saint Christopher), Saint Pierre & Miquelon, Saint Vincent (E Granadines), Stati Uniti, Suriname, Trinidad & Tobago, Turks And Caicos Is., Uruguay, Venezuela, Vergini (Isole) - Br, Vergini (Isole) Usa - (St. Tomas & St. Croix,Afghanistan, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaidjan, Bahrain, Bangladesh, Bhutan, Brunei, Cambogia, Cina, Corea Del Nord - Rep. Dem. Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Georgia, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kazakistan, Kirghizistan, Kuwait, Laos, Maldive, Malesia, Mongolia, Myanmar Burnma (Birmania), Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Tagikistan, Taiwan, Thailandia, Timor Orientale (Est), Turkmenistan, Uzbekistan, Vietnam

Zona 3 - Oceania 

Australia, Christmas (Isole), Cook (Isole), Fanning (Isole), Fiji (Isole), Guam, Kiribati, Marshall (Isole), Nauru, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Palau, Papua Nuova Guinea, Phoenix, Pitcairn, Polinesia (Francese), Saipan (Isole Marianne), Salomone (Isole), Samoa (Americane), Samoa (Western), Santa Croce, Tonga (Isole), Tuvalu, Vanuatu, Wake.

Dogana e raccomandate per l'estero: come funziona?

Anche per le raccomandate, la dogana è prevista per tutti i Paesi che non fanno parte dell’area UE. Ne consegue che, per le raccomandate destinate fuori dal territorio dell’Unione Europea, dovrai seguire le pratiche doganali previste per l’invio.

Nello specifico, per le spedizioni destinate a Paesi fuori dall’UE, dovrai allegare la dichiarazione doganale CN23 e l’eventuale ulteriore documentazione doganale. Ne parliamo in questa guida.

 

Quali sono i tempi di spedizione della raccomandata internazionale?

I tempi per ricevere una raccomandata da/per estero cambiano in base al Paese di destinazione. Iniziamo col dire che, per alcuni Paesi, i servizi di ricezione espressa non sono possibili, per via delle grandi distanze da coprire. 

Ecco perché può esserci una grande variabilità rispetto alle tempistiche di arrivo: chiaramente, una raccomandata spedita in Francia arriverà molto più velocemente di una spedita in Perù. 

Volendo però fare una media dei tempi di spedizione:

  • Europa: 7 giorni lavorativi
  • Bacino del Mediterraneo: 11 giorni lavorativi
  • Nord America: 15 giorni lavorativi
  • Africa, Asia e altri paesi dell'America: Tra 16 e 21 giorni lavorativi
  • Oceania: 15 giorni lavorativi.

Raccomandata internazionale: il costo

Il costo per spedire una raccomandata internazionale varia in base a diversi fattori, tra cui il peso, le dimensioni e la destinazione. 

Anche se non possiamo dirti con esattezza il prezzo, possiamo invitarti a calcolare un preventivo per la tua raccomandata internazionale su Spedire. Inserendo i dati relativi alla raccomandata da inviare, il punto di partenza e il punto di arrivo, riceverai in tempo reale un confronto delle migliori offerte dei corrieri disponibili. Le nostre tariffe partono da 6,99€.