Tracking internazionale: le migliori soluzioni per tracciare la tua spedizione
Le spedizioni al di fuori dei confini nazionali sono ormai diventate la norma, sia per le aziende che per i privati.
Quando ci si ritrova a dover spedire un pacco all'estero, però, si vuole essere ancora più sicuri che tutto vada a buon fine: in questo caso, può essere di grande aiuto il tracking internazionale.
Di questi tempi, si ha l'abitudine di controllare live i diversi aspetti del quotidiano attraverso la tecnologia, e seguire il viaggio di un acquisto o una spedizione non sfugge a questa pratica.
La necessità di monitorare ogni spostamento di un pacco all'estero è giustificata anche dal fatto che in questi casi i costi di spedizione sono solitamente maggiori.
Oggi il tracking nazionale ed internazionale è diventato molto efficiente ed affidabile. Inoltre, forse non sapevi che non sono solo i corrieri a mettere a disposizione il tracking, ma esistono anche applicazioni e piattaforme specializzate che possono tornare utili qualora si voglia fare un doppio controllo o in quei casi in cui non si conosce il corriere che effettua la spedizione.
Vediamo allora come si fa a tracciare una spedizione internazionale e quali sono i siti e le piattaforme che offrono questo servizio.
Cos’è il tracking internazionale e a che serve?
Il tracciamento di pacchi internazionali è un servizio che ti permette di monitorare in tempo reale la posizione e lo stato delle spedizioni che attraversano le frontiere nazionali. Utilizzando un codice di tracciamento unico, fornito dal corriere al momento della spedizione, i mittenti e i destinatari possono seguire il percorso del pacco dal punto di origine fino alla destinazione finale.
Se vuoi rintracciare un pacco internazionale, dovrai quindi avere a disposizione un codice, che ti aiuta a sapere esattamente dove si trova un pacco in ogni momento e a stimare con precisione i tempi di consegna. Inoltre, il tracking internazionale aiuta a prevenire smarrimenti e ritardi, aggiornandoti sullo “stato” del pacco.
Tracciare una spedizione con Poste Italiane e con corriere espresso
Poste e corrieri sono i custodi di un pacco o di una busta: per questo motivo sono il primo punto di riferimento per rintracciare l'ordine e monitorare il viaggio di una spedizione.
Sia i corrieri che le Poste offrono un servizio di tracking secondo modalità molto simili.
Per ottenere il codice di tracking di Poste Italiane devi recarti alle poste e procedere con la realizzazione di tutto l'iter per la spedizione di un pacco o di una busta. Una volta che il pacco è stato pesato e che sono stati preparati i documenti, l'addetto delle Poste ti fornirà una ricevuta in cui troverai il codice di tracciamento da usare sul sito web per monitorare il viaggio della spedizione.
Il codice di tracciamento è generalmente scritto sotto al codice a barre della ricevuta, e va inserito senza trattini e senza interruzioni nella sezione "Cerca Spedizioni" che si trova nell'home page del servizio postale nazionale. In aggiunta al monitoraggio via sito, Poste Italiane permette anche il tracciamento attraverso il numero verde (servizio per chi non è avvezzo alla tecnologia) e, per i clienti Postemobile, offre la possibilità di seguire la spedizione direttamente da smartphone, tramite l'app.
Il servizio di tracking è inoltre disponibile sull'app PT (App Ufficio Postale), in cui potrai visualizzare lo stato della spedizione inserendo manualmente il codice o inquadrandolo con la fotocamera del telefono.
Se hai scelto di affidare la spedizione ad un corriere, il procedimento di monitoraggio è per lo più identico a quello offerto da Poste Italiane. Anche in questo caso, dopo che il collo viene consegnato all'azienda spedizioniera, ti verrà rilasciato un codice univoco di tracciamento che, inserito sul sito del corriere specifico, permette di seguire lo stato della spedizione.
Il discorso è uguale anche nel caso di una spedizione dall'estero: l'unica differenza è che il codice di tracking sarà inviato dal venditore o dalla persona che effettua la spedizione tramite mail o sms.
I servizi di spedizione online per seguire il tuo pacco
Sul web esistono diverse piattaforme che permettono di spedire pacchi, buste e pallet in pochi click, comodamente da PC o smartphone: queste offrono soluzioni che ti permettono di personalizzare le spedizioni, che tu sia un privato o un'azienda, mostrando le tariffe migliori in base ai corrieri partner.
Lavorando con più corrieri, i portali di spedizione online come Spedire.com semplificano la ricerca del miglior corriere e della migliore tariffa, ma non solo: grazie al servizio centralizzato, riescono a fornire anche le informazioni chiave per monitorare una spedizione, indipendentemente dal fatto che sia nazionale o internazionale.
Come per Poste e corrieri, per procedere al tracking della spedizione devi concludere tutte le procedure per la preparazione del collo:
- Imballaggio della merce
- Verifica del peso e dimensioni
- Inserimento delle informazioni relative alla spedizione (luogo di partenza, di destinazione, dimensioni e peso del collo)
- Selezione dell'offerta che corrisponde alle esigenze in termini economici e di tempistiche di consegna
- Compilazione dei dati personali
- Aggiunta di servizi extra come ritiro personalizzato, assicurazione ecc.
- Prenotazione del ritiro
- Seguire la spedizione attraverso il sito del corriere scelto per l'invio
- Seguire la spedizione direttamente dal sito del servizio di spedizioni online
Entrambi i metodi di tracking sono efficaci per tenere sempre sott'occhio lo stato della spedizione (elaborazione, deposito, presa in carico, invio, consegna).
I servizi di spedizione online sono molto utili nell'eventualità in cui tu stia inviando colli trasportati da corrieri diversi: grazie all'interfaccia unificata, puoi seguire tutte le spedizioni da un unico punto senza dover entrare e uscire dal sito web di ogni corriere.
Siti specializzati in tracking nazionale ed internazionale
Per tracciare una spedizione, oltre alle possibilità già citate, c'è quella di avvalersi di piattaforme web create proprio per offrire un servizio di monitoraggio in tutto il mondo. Questi servizi sono nati come supporto alle aziende e privati, mettendo a disposizione soluzioni specifiche e personalizzate. Il loro funzionamento è intuitivo e la versione base è di norma gratuita e quindi utilizzabile da tutti.
Ma come mai questa tipologia di servizio si rivela così importante?
I siti specializzati in tracking internazionale possono essere utili per tre motivi:
- Avere un'ulteriore conferma dello stato della spedizione
- Monitorare più spedizioni con differenti corrieri in un unico posto
- Rintracciare un pacco di cui non si conosce il corriere
Sebbene suoni strano, non conoscere il vettore di una spedizione può accadere spesso. Un esempio è il caso di un amico o di un venditore che spedisce un pacco dando solo il numero di tracciamento ma non il sito del corriere su cui inserirlo.
I seguenti provider possono farti risparmiare tempo, evitandoti di dover ricercare la tua spedizione sul sito di ogni singolo corriere, cosa che non risulta sempre semplice da fare.
Vediamo ora quali sono i migliori siti specializzati in tracking internazionale:
- 17TRACK: È uno dei servizi di monitoraggio delle spedizioni internazionali più utilizzati. L'interfaccia del portale è molto intuitiva e per trovare il tuo pacco basta inserire nella home page il codice di tracciamento della spedizione. Il tracking su questo sito web è gratuito e senza obbligo di registrazione. Inoltre è possibile scaricare la sua app (iOS/Android) così da avere lo stato della spedizione sempre a portata di mano. 17TRACK è uno dei provider più affidabili, che vanta collaborazioni con i maggiori corrieri locali ed internazionali, supportando il tracking per circa 220 nazioni, ed offrendo un servizio in 30 lingue.
- Track IT International tracking system: È un altro esempio di sito di tracking nazionale ed internazionale che funziona senza dover necessariamente essere al corrente del corriere che ha preso in carico un collo. Anche in questo caso, per accedere al servizio basta collegarsi alla home page. Una volta dentro al sito, si dovrà inserire il codice numerico nel campo "Numero spedizione", selezionare dal menù a tendina "Paese di spedizione" la voce "Rileva automaticamente", mentre per l'opzione "Quale spedizioniere?” selezionare la voce "Autodetect Carrier". Fatto questo, il sito web inizierà la sua ricerca, che ti fornirà il nome del corriere e le informazioni sullo stato della spedizione.
- Packagetrackr: Come i due portali precedenti, è uno degli strumenti migliori per tracciare i tuoi pacchi. Anche qui il funzionamento è semplice, intuitivo e gratuito. Con il semplice inserimento del codice numerico riferito alla spedizione, il sito fornisce tutti i dettagli e le informazioni, a partire dal nome del vettore, fino alla località di destinazione.
Questi sono i portali che ti consigliamo, ma ovviamente ne esistono tantissimi altri.
Applicazioni mobile e bot: il tracking a portata di mano
Negli ultimi anni, si tende a fare quante più operazioni possibili da smartphone e, di conseguenza, anche il mondo delle spedizioni si è adattato alle nuove abitudini delle persone, che ricercano servizi sempre più veloci e a portata di mano.
Nel settore si sono infatti diffuse applicazioni mobile e bot che permettono di rintracciare le spedizioni direttamente dal telefono.
Per quanto riguarda le app, molti dei servizi che abbiamo citato nel corso dell'articolo hanno sviluppato anche la propria applicazione dedicata, come per esempio Postemobile e l'app di 17TRACK.
Altre applicazioni utili per il tracking internazionale sono:
- Parcel: Disponibile solo per dispositivi iOS, consente di tracciare le spedizioni di 300 diversi corrieri nazionali e internazionali.
- Deliveries Package Tracker: Oltre a supportare il monitoraggio per molti corrieri a livello mondiale, quest'app offre anche il tracciamento tramite Google Maps.
- Aftership: Applicazione sviluppata sia per iOS che Android, è un altro utile strumento per avere sempre le informazioni di una o più spedizioni a portata di mano. Aftership è anche sito web ed ha ottenuto partnership con 871 corrieri dislocati in tutto il mondo.
Un ultimo strumento per monitorare il tracking nazionale ed internazionale tramite smartphone sono i bot.
Un esempio comodo e gratuito è Trackbot, attivo sulla chat di Telegram. Trackbot funziona in modo molto semplice: basta aprire una conversazione con il bot su Telegram e scrivere "traccia". A questo punto il bot si attiva, facendo delle domande che gli permettono di rintracciare la spedizione e aggiornarti sullo stato dell'ordine.
In conclusione
Abbiamo visto come è possibile rintracciare una spedizione internazionale attraverso le migliori piattaforme di tracking. Prima di fare una spedizione di questo tipo, assicurati di organizzare e preparare tutto al meglio: per quanto simili a quelle nazionali nelle procedure base, le spedizioni all'estero implicano la preparazione di documentazione specifica e richiedono una maggiore attenzione, ad esempio per quanto riguarda le normative (dazi, dogane, tipologie di merci da spedire, ecc.).
Per le tue spedizioni internazionali, affidati a Spedire.com! Con la nostra piattaforma, potrai scegliere il corriere e il metodo di spedizione più adatto alle tue esigenze. In più, spedire con noi è conveniente: grazie ai nostri accordi con i principali corrieri nazionali ed internazionali, possiamo offrirti le migliori tariffe, permettendoti di risparmiare sui costi delle tue spedizioni.