Gli imballaggi per spedizioni sono uno dei fattori più importanti da considerare per chi vende online.
Questo perché, molto spesso, il packaging dell’ecommerce è il primo (e unico) punto di contatto tra la tua azienda e il tuo cliente. Anche se hai un prodotto eccezionale, devi sapere che oggi il packaging ha assunto un ruolo diverso dal passato agli occhi dei consumatori. Se, fino a qualche anno fa, era importante solamente ricevere il prodotto integro, oggi le persone sono sempre più focalizzate sulla sostenibilità e sul riciclo anche degli imballaggi.
Secondo un sondaggio commissionato dal Paper and Packaging Board, il design dell’imballaggio e i materiali utilizzati sono determinanti nella scelta di un prodotto: per il 67% degli intervistati, il materiale del packaging influenza la decisione di acquisto. Ecco perché puntare su un packaging funzionale e bello da vedere può distinguerti dai concorrenti e aiutare i consumatori a ricordarsi del tuo brand. Vediamo insieme come scegliere il packaging per l’ecommerce e quali sono i fattori da considerare per un imballaggio perfetto.
Il packaging di un ecommerce fa riferimento all’imballaggio utilizzato dall’azienda per inviare i prodotti ai consumatori. Il packaging è importante per mantenere l’integrità del prodotto, ma anche per offrire esperienze di unboxing uniche e conquistare i consumatori con un impatto visivo straordinario.
Per questo motivo, la scatola perfetta deve essere progettata con attenzione, sia nei materiali impiegati, sia nel design.
VENDI ONLINE? LEGGI ANCHE
Ecommerce e normativa: gli obblighi da rispettare
Qual è il corriere più conveniente?
Il packaging può avere diverse funzioni per un’azienda che vende online:
Ci sono diverse tipologie di packaging, da scegliere a seconda dei prodotti da spedire. In genere, chi vende online prende in considerazione:
Le scatole di cartone sono tra i packaging più comuni in assoluto; se realizzate con materiali di qualità, possono essere molto resistenti, nonostante la leggerezza. Un altro vantaggio di questi involucri è che sono completamente riciclabili.
Le buste imbottite sono un’altra opzione per spedire oggetti; in genere si usano per piccoli prodotti, come gioielli o elettronica. Le buste possono avere un’imbottitura di pluriball, per preservare l’integrità del prodotto.
Infine, i sacchetti sono adatti alla spedizione di prodotti poco fragili. Non hanno imbottiture o particolari protezioni e possono essere realizzati in diversi materiali, dalla carta (sicuramente più ecologica) alla plastica.
Scegliere il packaging migliore per il tuo brand richiede la conoscenza di alcune fondamentali informazioni, che ti guideranno nelle tue decisioni.
Prima di progettare un packaging, è bene rispondere a tre domande:
Vediamo insieme perché queste domande sono importanti.
Per poter progettare il packaging perfetto per il tuo ecommerce, la prima cosa da fare è analizzare il prodotto da spedire. Chiaramente, il packaging per un ecommerce di abbigliamento sarà diverso da quello di un ecommerce che vende saponi: questo perché la fragilità dei prodotti richiede accortezze specifiche in fase di ideazione dell’imballaggio. In genere, i prodotti più delicati richiedono imballaggi più solidi; i prodotti molto pesanti richiedono, ad esempio, un cartone a doppio strato.
Un buon packaging deve parlare la stessa lingua di chi lo ordina. I tuoi prodotti sono destinati ad un pubblico maschile o femminile? I tuoi acquirenti sono giovanissimi o adulti? O addirittura bambini? In base a questo, potrai inserire particolari elementi differenzianti nel tuo packaging, così da farti ricordare dai tuoi clienti.
Il packaging per spedire online dovrà essere diverso rispetto ad un packaging per chi acquista di persona. Lo stesso vale per chi acquista direttamente dal tuo ecommerce o da altri canali di vendita tuoi partner. Considera anche questo fattore quando personalizzi gli imballaggi.
Abbiamo detto che un packaging d’effetto può influenzare la decisione d’acquisto e stimolare i tuoi clienti ad acquistare di nuovo. Per questo motivo è così importante curare l’imballaggio di un prodotto e far sì che diventi parte integrante dell’esperienza d’acquisto.
Oggi ci sono delle tendenze sugli imballaggi sempre più diffusi: ad esempio, le persone amano gli imballaggi riciclabili o riutilizzabili, perché sono sempre più attente al fattore sostenibilità. Al contrario, i materiali non riciclabili o le scatole troppo grandi sono poco "consumer-friendly".
Ecco alcune idee e ispirazioni per i tuoi packaging.
Un packaging può comunicare con i tuoi clienti e aiutarti a costruire un legame autentico. L’empatia è un fattore chiave per entrare in connessione con i tuoi consumatori e fidelizzarli: un esempio è scrivere messaggi sul tuo packaging, come questo che vedi nell’immagine.
La sostenibilità ha un’importanza sempre più centrale per i consumatori, soprattutto per Millennials e Gen Z. I packaging ecommerce possono comunicare i tuoi ideali di sostenibilità, come avviene in questo packaging di Malimo.
I packaging belli da vedere sono impossibili da buttare via per un consumatore. Avere in casa il tuo packaging ricorderà al cliente dei tuoi prodotti, aiutando il processo di fidelizzazione. Ecco un esempio di packaging bello ed elegante, che si presta perfettamente anche ad un video unboxing.
L’effetto wow di un packaging può essere ottenuto anche solo aprendo la scatola. Inserendo dettagli sul prodotto, inviando messaggi specifici ai consumatori e avendo cura di inserire tutti gli accessori utili all’uso del prodotto, potrai colpire il tuo cliente e migliorare la sua esperienza di acquisto. Ecco un esempio.
Vuoi spedire i tuoi pacchi velocemente e comodamente online? Invia i tuoi prodotti direttamente nelle mani dei tuoi clienti con SpedirePRO.
Con SpedirePRO potrai gestire le tue spedizioni nazionali e internazionali, accedendo a decine di corrieri con le tariffe più basse del web.
Per saperne di più, inizia da qui.