L’instant delivery è una delle tendenze più interessanti quando si parla di spedizioni veloci. Secondo un dato di MarketingProfs, nel 2022 il 53% dei consumatori ha scelto di non acquistare su uno store online a causa di tempi di spedizione troppo lunghi.
Ecco perché è così importante dare priorità alla velocità e renderla un vero fattore differenziante per il tuo ecommerce. I tuoi clienti sono, infatti, alla ricerca di spedizioni rapide e sono sempre meno disposti a sopportare le tempistiche di attesa: piattaforme come Amazon hanno già adottato modelli di consegna istantanea proprio per venire incontro a queste esigenze.
Per velocizzare la consegna della merce del tuo store, investire su un iter di consegna efficiente è il primo passo: vediamo insieme cos’è l’instant delivery e come implementare le consegne rapide nel tuo processo di vendita.
L’instant delivery, ovvero la consegna istantanea, è una particolare tipologia di consegna che ti permette di inviare prodotti con tempistiche quasi immediate. Anche se ci sono diversi tipi di instant delivery, possiamo dire che nella maggior parte dei casi la consegna avviene entro poche ore o addirittura minuti dalla conferma dell'ordine.
Questo tipo di consegna è estremamente comune nel settore ristorativo: la maggior parte dei servizi di delivery come Glovo, Deliveroo e Just Eat consegnano gli ordini a domicilio entro pochi minuti dalla loro ricezione. La tendenza, però, è sempre più radicata e coinvolge anche altri settori: store come Amazon, infatti, permettono una consegna rapida della merce, anche entro poche ore dall’ordine.
I vantaggi della consegna istantanea sono tantissimi, sia per i consumatori, sia per gli ecommerce che decidono di offrirla. Da un lato, i clienti saranno più incentivati ad acquistare in uno store che offre condizioni di consegna rapide; dall’altra, gli ecommerce avranno clienti più fidelizzati e soddisfatti, capaci di generare anche un passaparola positivo.
Entrando nello specifico dei benefici dell’instant delivery, i più interessanti sono:
Ora che abbiamo visto i benefici di questo tipo di consegna, vediamo insieme come funziona nello specifico e come fare per implementarla nel tuo ecommerce. Per prima cosa, quando si parla di instant delivery, facciamo riferimento principalmente a tre tipologie di consegna:
Il funzionamento di queste consegne è sempre lo stesso: il corriere scelto preleverà la merce nella sede aziendale o in uno snodo logistico, per poi consegnarlo attraverso i mezzi a disposizione.
Come abbiamo detto, l’instant delivery può essere applicata in tantissimi settori diversi. Questa tendenza sta diventando sempre più popolare nei settori:
I prezzi della spedizione immediata possono variare in base a dinamiche diverse. La distanza da percorrere e le dimensioni del pacco possono incidere sul preventivo finale, così come il corriere scelto.
Se stai pensando di velocizzare le spedizioni del tuo ecommerce, inizia calcolando i costi su SpedirePRO.
SpedirePRO è il comparatore dedicato a chi vende online che confronta le migliori offerte dei corrieri, proponendoti i prezzi più convenienti sul mercato. Inserendo nel comparatore tutti i dati della tua spedizione, potrai ottenere il dettaglio offerte di ogni corriere, con i prezzi richiesti per gli invii e i tempi di consegna.
Per saperne di più, inizia da QUI.