Uno dei rischi più comuni tra chi acquista prodotti su e-commerce che risiedono al di fuori dell’Unione Europea è il possibile pagamento di dazi doganali. Uno degli store più popolari del momento è Shein, l’ecommerce made in China di abbigliamento, prodotti beauty e accessori per la casa.
Sapere come funziona lo sdoganamento su Shein e cosa fare se il pacco si ferma alla dogana è importantissimo per capire come muoverti e, soprattutto, come evitare problemi.
Dalle basi del calcolo dei costi doganali, alle procedure da seguire se il tuo pacco è fermo in dogana, fino ai consigli pratici su come evitare spese inaspettate, ecco una guida completa per orientarti prima di acquistare su Shein.
Shein è un e-commerce con sede in Cina e, proprio per questo motivo, si parla di rischio di dogana. Le spese doganali per prodotti che vengono spediti dalla Cina variano in genere a seconda del Paese di destinazione e del valore dell'ordine.
Andando nello specifico, per dazi doganali intendiamo delle tasse imposte dal governo sulle merci importate, che variano in base al tipo di articolo, al suo valore e alle leggi specifiche del singolo Paese.
I dazi sono a carico di chi compra e questo è un motivo in più per valutare con attenzione questo parametro, prima di comprare su Shein.
In particolare, nella sezione “termini e condizioni” del sito di Shein c’è proprio un punto dedicato alla questione dogana, che dice quanto segue:
Parlando di spese doganali su Shein, la prima cosa da dire è che queste possono variare da Paese in Paese e dipendere da fattori diversi, come ad esempio l’ammontare della merce acquistata.
In generale, per gli ordini fermi in dogana, dovrai considerare tre tipi di costi: dazi doganali, IVA (tasse) e spese amministrative.
Entriamo nello specifico della situazione In Italia.
Come abbiamo detto, rispondere a questa domanda non è immediato, perché i dazi doganali vengono calcolati in base a parametri specifici stabiliti dai singoli Paesi.
Quello che possiamo dire è che, rispetto alle spese extra che potresti dover pagare per un pacco su Shein:
Come abbiamo visto, le spese di dogana su Shein possono esserti richieste solamente se ci sono alcune condizioni, come ad esempio un acquisto superiore a 150€ di valore.
Ci sono alcune “strategie” completamente legali per ridurre il rischio di blocchi doganali o di costi in più da pagare, come ad esempio:
Specifichiamo anche che, generalmente, le spedizioni da Shein non hanno particolari problemi di blocchi in dogana, anche se ci sono dei casi in cui questo accade.
Nei rari casi in cui il tuo pacco Shein viene fermato in dogana, gli step da seguire sono diversi:
Se le spese doganali sono troppo alte, hai la possibilità di rifiutare il pacco e, quindi, di non pagare. In quel caso, però, non è detto che Shein ti rimborsi eventuali spese di spedizione. Qualora decidessi di non pagare, il consiglio è di contattare il customer care di Shein per ottenere un rimborso del pacco.
Se acquisti spesso online e stai cercando anche un partner affidabile per inviare i tuoi pacchi, puoi contare sul supporto di Spedire. Spedire è la piattaforma che ti permette di inviare i tuoi pacchi in tutto il mondo, comparando le proposte di decine di corrieri.
Inserendo i parametri del tuo pacco, potrai conoscere i costi di spedizione e scegliere la proposta migliore in base alle tue esigenze, con un semplice clic. Se vuoi semplificare la tua compravendita digitale, affidati a Spedire: inizia da qui.