Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Spedire con InPost: cos’è, come funziona, prezzi

Scritto da Matteo Rossini | 16 aprile 2024

Se hai un ecommerce o se, semplicemente, hai bisogno di spedire un pacco, saprai sicuramente quanto sia importante affidarti al giusto corriere. Uno dei corrieri più popolari negli ultimi anni è InPost.  

Spedire con InPost ha diversi vantaggi sia per chi spedisce, sia per chi riceve il pacco: una delle particolarità di InPost Italia, infatti, è la possibilità di ritirare comodamente il pacco in uno dei locker dislocati su tutto il territorio nazionale.

In questo articolo vedremo insieme le caratteristiche distintive di InPost, dal suo funzionamento e fino ad una panoramica dei costi, per capire come iniziare ad utilizzarlo per le tue spedizioni.

Cos'è InPost?

InPost è uno dei servizi per le spedizioni più apprezzati in Italia. L’azienda, operativa da più di vent’anni, si caratterizza per un approccio flessibile e accessibile, con un’attenzione particolare all’impatto ambientale della logistica.

Proprio per questo motivo, InPost ha rivoluzionato il mercato con gli armadietti per il ritiro automatico, i locker 24/7. Questi armadietti, accessibili in qualsiasi momento, permettono sia al mittente di spedire un pacco, sia al destinatario di ritirarlo, eliminando così i problemi legati alla consegna a domicilio, come la mancata presenza in casa e l’attesa del corriere.

Tutto questo in piena sintonia con la filosofia “Out Of Home Delivery” di InPost, nata per ridurre le emissioni di CO2 legate al comparto delle spedizioni. Gli obiettivi dell’azienda dal punto di vista della sostenibilità sono importanti e ambiziosi: entro il 2040 InPost si propone di essere NetZero, con 10 anni di anticipo rispetto agli accordi di Parigi.

I vantaggi della spedizione con InPost

La spedizione con InPost ha diversi vantaggi, rendendola una scelta ideale per gli ecommerce e i privati che cercano un servizio di spedizione innovativo, sicuro e sostenibile. 

Tra i benefici principali di InPost:

  • Comodità per chi spedisce e per chi riceve. InPost si distingue per il suo servizio di consegna tramite armadietti locker e InPost Point, accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che superano i 4000 punti solo in Italia. Questo sistema permette ai destinatari di un pacco di ritirare la merce in modo flessibile, senza dover aspettare una spedizione in casa
  • Politica di sostenibilità ambientale. Optare per InPost significa fare una scelta green. La logica di consegna riduce moltissimo il chilometraggio dei veicoli, contribuendo alla diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Inoltre, il servizio limita il traffico e l'inquinamento acustico, mitigando anche i problemi tipici della consegna dell’ultimo miglio
  • Più efficienza e sicurezza. I locker di InPost sono progettati per garantire la massima sicurezza dei pacchi, grazie alla loro struttura e alla presenza di illuminazione LED e telecamere di sicurezza. La procedura di ritiro e spedizione è semplice e veloce, con la possibilità di gestire i resi in modo ecologico attraverso l'opzione di "reso paperless"
  • Esperienza d’acquisto migliore. Utilizzare InPost per le spedizioni migliora l'esperienza d'acquisto dei clienti, eliminando frustrazioni e attese. I punti di ritiro sono presenti in zone della città strategiche e facilmente accessibili, così da coprire capillarmente tutto il territorio

Come funziona la spedizione con InPost?

Spedire con InPost in Italia o all’estero è facilissimo. Ovviamente, il cuore del servizio sono gli InPost Locker e gli InPost Point, che consentono di ritirare e inviare pacchi in modo autonomo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ecco come funziona il processo:

  1. Crea la tua spedizione. Per iniziare, prepara il pacco (o i pacchi) e crea una spedizione. Puoi farlo sul sito Spedire.com (se sei un privato) o su SpedirePRO (se sei un’azienda), optando per il corriere InPost tra le varie possibilità che troverai nel nostro comparatore. A questo punto, dovrai decidere se inviare il pacco da un InPost Locker o da un InPost Point. Successivamente, viene generata un'etichetta di spedizione da applicare sul pacco
  2. Deposita il pacco. Porta il pacco a un Locker o a un Point prescelto. Nel caso dei Locker, dovrai interagire con un'interfaccia touch screen per aprire lo scomparto in cui depositare il pacco. Per gli InPost Point, invece, dovrai consegnare il pacco direttamente al personale presente
  3. Aspetta il ritiro da parte del destinatario. Una volta che il pacco arriva al punto di ritiro designato, il destinatario riceverà una notifica via email o SMS con un codice univoco o un QR code. Utilizzando questo codice, potrà aprire lo scomparto del Locker in cui è stato depositato il pacco o presentarlo al personale dell'InPost Point per il ritiro

Altro aspetto importante da sapere è il tracking InPost: il corriere offre un sistema di tracciamento avanzato che permette a mittenti e destinatari di seguire il viaggio del pacco in tempo reale. Inoltre, il servizio prevede una procedura di reso semplificata, che può essere gestita direttamente tramite i Locker o i Point, spesso con l'opzione di reso paperless per un impatto ambientale ridotto.

Limiti di peso e dimensioni dei pacchi InPost

InPost ha definito dei limiti specifici di peso e dimensioni per i pacchi inviati tramite i suoi locker. Ci sono, infatti, diverse grandezze per gli scomparti disponibili nei suoi armadietti, per assicurare che ogni pacco possa essere inserito (e ritirato) senza difficoltà sia dai mittenti che dai destinatari. 

Il peso massimo consentito per ogni pacco è di 25 kg.

Per quanto riguarda le dimensioni, InPost offre tre opzioni di grandezza per gli scomparti dei suoi Locker: 

  • Piccola (S): 8 x 38 x 64 cm
  • Media (M): 19 x 38 x 64 
  • Grande (L): 41 x 38 x 64 cm

Queste stesse misure valgono anche per gli InPost Point.

Tempi di spedizione e giacenza dei pacchi con InPost

Molto interessanti anche i tempi di consegna di InPost, molto rapidi e che possono cambiare nel dettaglio a seconda della destinazione e del momento in cui il pacco viene depositato in un Locker o consegnato a un InPost Point. 

Per quanto riguarda la giacenza, InPost mette a disposizione fino a 5 giorni per il ritiro del pacco, dal momento in cui il destinatario viene avvisato dell’arrivo della sua spedizione.

Questo intervallo di tempo garantisce una certa flessibilità, permettendo a chi riceve di pianificare il ritiro secondo la propria disponibilità, senza la pressione di tempi di giacenza troppo ridotti.

Dove spedire con InPost: locker e point

Con InPost potrai spedire pacchi in tutta Italia, comprese le isole, grazie a una rete capillare di Locker e InPost Point distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

I Locker di InPost si trovano in luoghi facilmente accessibili e ad alta frequenza di passaggio, come centri commerciali, stazioni ferroviarie, aree di servizio, banche e uffici, così da raggiungere un numero sempre maggiore di persone. Gli InPost Point, invece, si trovano all'interno di esercizi commerciali come tabaccherie, cartolerie e bar. 

Come funzionano gli InPost Locker?

Gli InPost Locker sono armadietti accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Come abbiamo detto, in genere si trovano in punti molto trafficati come supermercati, centri commerciali e aree di servizio. I locker sono spesso sorvegliati con telecamere di sicurezza, automatici e dotati di tecnologia antiscasso, per scongiurare ogni rischio di furto. 

Come spedire un pacco da un InPost Locker

La procedura per spedire un pacco con un InPost Locker è semplicissima:

  • Per prima cosa, avvicinati al Locker e tocca lo schermo
  • Tra le opzioni disponibili, seleziona la voce “Invia un pacco/reso”
  • Scansiona il codice a barre sull’etichetta. Assicurati che il codice venga letto correttamente dal sistema: se non riesci inserisci il codice manualmente 
  • A questo punto, il locker aprirà lo sportello, dove potrai inserire la tua spedizione
  • Se la cella è troppo piccola, non chiudere l’armadietto ma seleziona dallo schermo la misura più grande
  • Lascia all’interno il pacco e concludi l’operazione leggendo le informazioni sullo schermo

Come ritirare un pacco da un InPost Locker

Anche il ritiro è altrettanto semplice. Ti basterà scannerizzare il QR code o inserire la combinazione di numero di telefono e codice di ritiro personalizzato a sei cifre che riceverai tramite e-mail e/o SMS al momento della notifica del ritiro.

Come funzionano gli InPost Point

Gli InPost Point sono l’alternativa ai tradizionali Locker automatizzati. A differenza dei Locker, negli InPost Point troverai il personale e sono situati all'interno di esercizi commerciali come tabaccherie, cartolerie e bar.

Come spedire un pacco da un InPost Point

Per spedire un pacco da un InPost Point, è sufficiente individuare il punto InPost più vicino a te e lasciare la tua spedizione al personale addetto. Ricorda di attaccare sul pacco l’etichetta prestampata e non coprire i codici con lo scotch. 

Come ritirare un pacco da un InPost Point

Per ritirare, dovrai mostrare all’addetto il QR code o inserire la combinazione di numero di telefono e codice di ritiro personalizzato a sei cifre che riceverai tramite e-mail e/o SMS al momento della notifica del ritiro.

Come funziona InPost per gli e-commerce?

InPost permette agli e-commerce di espandere i loro orizzonti oltre i confini nazionali, facilitando le spedizioni in Europa, inclusi mercati importanti come Spagna, Portogallo, e Francia. 

Se vendi online e cerchi un corriere economico e sostenibile per le tue spedizioni, puoi affidarti a InPost attraverso SpedirePRO. La procedura è molto semplice: potrai acquistare le spedizioni InPost di cui hai bisogno e portare la tua merce presso un InPost Point o un InPost Locker. 

Su SpedirePRO troverai l’elenco dei circa 5000 punti di ritiro e locker InPost presenti sul territorio, dove potrai selezionare quello più vicino alla sede della tua azienda. 

Quali sono i costi di InPost

I prezzi di InPost variano in base a diversi fattori, come le dimensioni del pacco, la destinazione della spedizione e il tipo di servizio scelto (ad esempio, spedizione standard, express, ecc.). 

In generale, InPost ha tariffe molto competitive, con soluzioni personalizzate per le aziende e costi che possono variare in base al volume di spedizioni mensili e alle specifiche esigenze logistiche. Con Spedire.com e SpedirePRO puoi avere prezzi ancora più convenienti e inviare i tuoi pacchi con InPost alle tariffe più vantaggiose del web. Per saperne di più, inizia da qui.