Blog di Spedire.com

I migliori corrieri per effettuare spedizioni all'estero

Pubblicato da Luca Lorenzini il 18 maggio 2018

È difficile e forse anche un po' illogico fare una classifica dei migliori corrieri per effettuare spedizioni all'estero. I motivi di questa affermazione sono in realtà molteplici e riguardano principalmente le esigenze di chi ha la necessità di spedire (tempistiche, qualità, aspetto economico): in base a ciò di cui si ha bisogno, e ai servizi specifici offerti, ci sono dei corrieri più adatti di altri, anche se magari con nomi meno altisonanti.

Quali sono i migliori corrieri per effettuare spedizioni all'estero?

Per le spedizioni internazionali è possibile affidarsi a grosse compagnie con intere flotte aeree o a corrieri meno famosi che operano però in partnership con operatori stranieri. Vediamo un po' alcuni di questi, come operano e per quali motivi potrebbe valere la pena sceglierli.

UPS

Uno dei leader mondiali nella spedizione, UPS è ben considerato per l’elevata qualità del servizio ed affidabilità. Ovviamente il tariffario risulta elevato, ma il livello di offerta è davvero alto, per privati e per aziende di varia dimensione, anche e-commerce. L’attenzione al mondo business da parte di UPS è importante, tanto da offrire soluzioni logistiche di distribuzione, post-vendita e gestione dei fornitori.

I servizi di stampo internazionale sono rapidi e affidabili, tali da rendere UPS consigliato per spedizioni urgenti e delicate.

  • Worldwide Express Freight: Servizio di consegna porta a porta per spedizioni pallettizzate di peso superiore a 70 kg (il giorno successivo in Europa, 2 giorni per Stati Uniti e Canada, oltre per il resto del mondo). Disponibile anche in versione Mezzogiorno, con consegna entro le 14.
  • Expedited: per le spedizioni non urgenti con destinazione extraeuropea.
  • Standard: per le spedizioni non urgenti con destinazione in Europa, entro 5 giorni.

DHL

Tra i migliori corrieri per effettuare spedizioni all'estero non può non figurare DHL, una delle realtà internazionali più conosciute, dotata di una propria flotta di mezzi di trasporto, aerei inclusi. A livello di prezzi e tariffe è tra i più costosi, ma al tempo stesso offre un servizio con numerose possibilità di personalizzare la spedizione in base alle proprie necessità, da privato e da azienda.

Per quanto riguarda l'offerta internazionale, spicca la notevole rapidità del trasporto, anche nello stesso giorno dell'invio. In sintesi nei prodotti DHL Express internazionali figurano:

  • Servizio aereo espresso
  • Servizio Same day
  • Servizio camionistico internazionale

GLS

GLS (ovvero General Logistics Systems) è una realtà logistica internazionale di proprietà delle Poste britanniche molto presente sul territorio europeo grazie a numerose filiali (una anche in Italia), competitivo sotto molti punti di vista: l'alta qualità del servizio rende meritorie le tariffe piuttosto sopra la media.

La gestione prevalentemente condotta in franchising porta GLS ad essere abbastanza capillare, soprattutto all'interno dei paesi europei, ma senza andare a scapito della qualità o dell'eventuale assistenza al cliente. Ecco cosa offre per spedire in Europa e nel resto del mondo:

  • Parcel: servizio veloce porta a porta in 30 paesi europei (entro 47-72 ore)
  • Express: servizio aereo espresso in tutto il mondo
  • Logistics: spedizioni di bancali in tutta Europa

aa-1

TNT

TNT è un altro dei corrieri internazionali più noti e affidabili. Vanta una flotta di mezzi propri, aerei compresi ed è in grado di offrire una notevole flessibilità ai propri clienti con i numerosi servizi che propone. Rispetto agli altri “big player” presenta tariffe un po’ più basse, ma la qualità è comunque elevata.

Il servizio di spedizione espressa internazionale è estremamente personalizzabile a livello orario, consentendo di far arrivare il pacco addirittura il giorno stesso, in alcuni casi, o anche entro le 9 del giorno successivo. TNT propone anche una versione Economy. A questi si aggiungono i servizi cargo Freight (strada o aerea) e quello speciale Time Critical, altamente personalizzabile.

Nexive

Realtà italiana nata pochi anni fa, focalizza il proprio servizio sulle spedizioni postali e sulle soluzioni per e-commerce. Tra i vantaggi c'è la buona capillarità e i prezzi più che abbordabili. Il loro limite (o vantaggio, dipende dai punti di vista) deriva dall’essere specializzati in spedizioni di buste e pacchi di piccole dimensioni, non sono attrezzati per il trasporto di grossi volumi.

Al di fuori dell’Italia si appoggiano al network internazionale PostNL grazie al quale consegnano la vostra posta in Europa e nel resto del mondo rispettivamente entro 5 e 12 giorni lavorativi dall'accettazione. Tale servizio si chiama Formula Internazionale.

BRT

BRT (Bartolini), si contraddistingue per i prezzi competitivi, ampia gamma di servizio e per la possibilità di trattare piccoli e grossi volumi. Per le consegne in Europa si affida a 2 network: dpdgroup ed EuroExpress. Per quelle al di fuori dell'Europa, via aerea, collabora con FedEx.

FedEx

FedEx fa parte della ristretta cerchia di corrieri internazionali “top di gamma”. Opera in oltre 220 paesi nel mondo e vanta una gamma di servizi davvero ampia e articolata, capace di rivolgersi a privati come, soprattutto, alle aziende.

Sono rapidi ed affidabili. I servizi di spedizione internazionale standard permettono di arrivare ovunque entro 1 o 4 giorni lavorativi in base a distanza e scelta del servizio: International First, International Priority o International Economy.

SDA

SDA fa parte del gruppo Poste Italiane e vanta una diffusa presenza sul territorio nostrano, tariffe competitive e rapidità nella consegna. SDA è in grado di rispondere a numerose esigenze, proponendo orari precisi, contrassegno, assicurazione e fermo deposito.

La rapidità nella consegna si traduce anche a livello internazionale grazie a 2 proposte di servizio per l'estero:

  • Internazionale espresso: spedizione senza limiti di peso, dimensioni e numero di colli in oltre 200 paesi del mondo, con assistenza doganale e tempi di consegna rapidi (1 giorni in Europa, 2 giorni in USA e Canada, 3 nel resto del mondo).
  • RoadEurope: servizio nato in collaborazione con Eurodis per il trasporto combinato di pacchi e pallet, si rivolge alle aziende.

New Call-to-action

Tags: Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Ti diamo il nostro benvenuto nel blog...

Noi di Spedire.com vogliamo offrirti consigli utili e pronti all'uso per organizzare al meglio le tue spedizioni, di ogni tipo e verso tutte le destinazioni del mondo.

Se vuoi approfondire la tua lettura, continua a leggere il nostro blog!

Articoli più recenti