Quando devi spedire più pacchi verso la stessa destinazione, la soluzione più efficiente è la spedizione multicollo. Con questo servizio, spesso “sottovalutato”, puoi raggruppare più colli in un’unica spedizione, semplificando la gestione logistica e riducendo i costi rispetto all’invio di pacchi separati.
Se hai un’attività e-commerce o spedisci spesso grandi quantità di merce, sapere come organizzare una spedizione multicollo in modo strategico può farti risparmiare tempo e denaro, oltre a garantirti una consegna più rapida e sicura.
In questa guida rispondiamo a tutte le domande per aiutarti a gestire al meglio le tue spedizioni multiple.
La spedizione multicollo è un metodo di spedizione che ti consente di inviare più pacchi contemporaneamente verso lo stesso destinatario all’interno di un’unica spedizione. A differenza della spedizione standard, che prevede l’invio di un singolo collo per spedizione, il multicollo permette di suddividere una spedizione voluminosa o pesante in più pacchi separati, semplificando la gestione logistica e riducendo i costi.
Come puoi immaginare, questa modalità è particolarmente conveniente per chi gestisce un e-commerce o ha necessità di spedire più articoli contemporaneamente senza incorrere in tariffe elevate per colli fuori misura.
Scegliere una spedizione multicollo può fare una grande differenza, soprattutto quando si devono inviare più pacchi contemporaneamente. Ci sono numerosi benefici in termini di costi, gestione logistica e monitoraggio delle spedizioni. I più importanti sono:
Se hai deciso di frazionare la tua spedizione in più scatole, ti consigliamo di procurartene il numero necessario a suddividere razionalmente il contenuto della spedizione totale: con Spedire.com in un unico processo di invio puoi registrare fino a 99 colli. Ottimizza quindi le tue spedizioni pensando anche al rapporto tra spese sostenute per gli imballaggi e spese sostenute per il trasporto.
Pacchi più leggeri significano spese di trasporto minori, ma significa anche un numero maggiore di scatole e perciò spese più alte per gli imballaggi: sta quindi a te definire il numero più adatto di pacchi da confezionare.
Quando avrai terminato di confezionare i tuoi cartoni, dalla homepage di Spedire.com seleziona il tipo di spedizione di cui vuoi usufruire (se spedizioni estere o nazionali) e, nella schermata successiva, crea tante righe quanti sono i pacchi preparati, facendo attenzione ad inserire in maniera corretta le dimensioni ed il peso di ogni singola scatola.
Quando hai finito, non ti resta che selezionare il preventivo migliore per te, compilare i dati, pagare l’importo richiesto ed attendere che il corriere ritiri i pacchi indicati in bolla presso il tuo domicilio.
La spedizione multicollo verso destinatari diversi ti consentirà di unire in un unico processo di acquisto più spedizioni, indirizzate a diversi destinatari in diversi luoghi.
Questo servizio, indicato soprattutto per chi possiede negozi online, permette di risparmiare tempo e di snellire le incombenze amministrative legate ad un'attività commerciale.
Ti consigliamo come al solito di provvedere prima alla preparazione dei vari ordini, e solo dopo di procedere all’inserimento dei dati all’interno del box di prenotazione presente su Spedire.com. Questo perché avere il peso e le dimensioni precise dei vari colli eviterà possibili ritardi in fase di lavorazione del pacco da parte dei vettori.
Nel caso delle spedizioni massive, procedi nello scegliere destinazione di arrivo e partenza, inserisci peso e dimensione del pacco nello step 2 e seleziona nello step 3 il preventivo o il corriere che preferisci.
A questo punto non ti resta che cliccare su aggiungi spedizione e procedere così fino a che tu non abbia esaurito i pacchi da spedire.
Ora puoi caricare il file CSV o inserire i dati dei destinatari, e finalizzare il pagamento dell’intera somma prevista.
Adesso che sai come le spedizioni multicollo ti permettono di ottimizzare al meglio tempo e risorse, cosa aspetti a spedire con noi?