Home/

Spedizioni online

Spedire più pacchi insieme: ecco come funziona la spedizione multicollo

Tanti pacchi diretti ad un solo destinatario? Numerosi pacchi da far partire in un'unica giornata? La soluzione per te è la spedizione multicollo. Scopri come fare e risparmiare tempo e denaro.


Ti sarà capitato certo nella tua esperienza, sia che tu sia un privato, sia che tu sia un professionista, di avere l'esigenza di effettuare una spedizione multipla.

Ad esempio potresti essere lontano da casa e aver avuto la necessità di spedire i tuoi numerosi pacchettini natalizi per i tuoi cari in una volta sola; potresti esserti trovato nella condizione di dover traslocare e di aver pensato di non voler fare tutto da solo e affidare i tuoi effetti nelle mani di un corriere.

Oppure, potresti aver avuto la necessità di inviare degli oggetti particolarmente fragili ed aver preferito imballarli singolarmente, ognuno nella propria scatola, piuttosto che in un unico pacco, o ancora, avere quotidianamente la necessità di effettuare spedizioni multiple per poter evadere semplicemente i numerosi ordini che arrivano sul tuo eCommerce.

Qualsiasi sia la tua specifica esigenza, potresti aver avuto o avere nel futuro, l’esigenza di effettuare una spedizione multicollo; abbiamo però appurato come questa modalità di spedizione sia ancora poco conosciuta e quanto poco si sappiano quelli che sono i suoi vantaggi in termini di tempo, denaro e fatica risparmiati.

Vediamo quindi ora come funziona la spedizione multicollo e come fare per spedire più pacchi insieme sia sul nostro sito per gli utenti privati Spedire.com, sia sulla piattaforma per utenti business SpedirePRO.

 

Spedizioni multicollo differenti: spedizioni multiple e massive

Spedizione multicollo: stesso destinatario, unica spedizione

Spedizioni multiple o massive: destinatari diversi, invii diversi

Come funziona la spedizione multicollo sulle nostre piattaforme

Come funziona la spedizione massiva su SpedirePRO

I vantaggi delle spedizioni multiple

In conclusione

Guida Prima Spedizione

 

Spedizioni multicollo differenti: spedizioni multiple e massive

Prima di vedere praticamente come spedire più pacchi assieme, è bene chiarire che esistono due tipi diversi di spedizioni multicollo che si differenziano essenzialmente per il destinatario dei pacchi: parlare infatti di spedizione multicollo o massive non vuol dire riferirsi alla stessa cosa.

 

Spedizione multicollo: stesso destinatario, unica spedizione

Il termine spedizione multicollo si riferisce infatti all'invio di più colli, appartenenti ad un'unica spedizione ed indirizzata ad un unico destinatario.

Per intenderci è quella che effettueresti nel caso organizzassi il trasloco dei tuoi oggetti verso il tuo nuovo indirizzo, suddivisi in diverse scatole o nel caso non avessi a disposizione una scatola abbastanza grande per contenere ciò che intendi spedire e procedi a suddividerla in più colli.

Le scatole sono numerose, ma all'atto dell'acquisto della spedizione, è considerata come se fosse una sola.

Ma che vantaggi può avere suddividere un'unica spedizione in più colli?

  1. Logistici. Spostare due piccole scatole è più facile che spostarne una più grande e pesante

  2. Economici. Effettuare una spedizione multicollo ti permette di risparmiare sulle tariffe di spedizione. È risaputo che le tariffe vengono applicate per fasce di peso: inviare due pacchi in spedizioni separate da un chilogrammo costa di più che inviarne sempre due in un'unica spedizione da due chilogrammi

  3. Organizzativi. Dover gestire le pratiche di una sola spedizione piuttosto che due o più, ti permette di risparmiare tempo e risorse: un solo tracking, una sola richiesta di ritiro.

Oltre ai vantaggi appena elencati, ti farà piacere sapere che organizzare una spedizione multicollo è più semplice a farsi che a dirsi, sia per spedizioni in Italia che all'estero.

 

Spedizioni multiple o massive: destinatari diversi, invii diversi

Con il termine spedizione multipla o massiva ci si riferisce a quegli invii dove ogni collo è destinato ad un diverso destinatario, ma il processo di inserimento dati, gestione ed acquisto delle spedizioni viene effettuato “massivamente” in un'unica sessione.

È il caso delle spedizioni effettuate dagli eCommerce quotidianamente, o quando hai l'esigenza di “evadere” un certo numero di spedizioni tutte insieme.

Anche in questo caso ci sono dei vantaggi non indifferenti; infatti la gestione massiva dei tuoi colli ti permette di:

  1. Risparmiare sui costi di ritiro e sulle commissioni di pagamento

  2. Ottimizzare il tempo dedicato alla finalizzazione delle spedizioni grazie ad una gestione razionalizzata dei dati

Questa modalità di gestione è spesso una necessità dei professionisti, per questo motivo è disponibile solo per la piattaforma SpedirePRO, ma ciò non toglie che anche un semplice privato possa avere il bisogno di dover gestire più spedizioni in una volta sola, ed è per questo che, per poter avere accesso a maggiori funzionalità e poter gestire rapidamente un gran numero di spedizioni, anche i privati possono ora servirsi della piattaforma SpedirePRO.

 

Come funziona la spedizione multicollo sulle nostre piattaforme

Entriamo adesso nello specifico e vediamo come poter effettuare una spedizione multicollo sulle nostre piattaforme Spedire.com e SpedirePRO, quest’ultima pensata per chi gestisce un elevato volume di spedizioni.

Prenotare e inviare più pacchi insieme è in realtà un'operazione semplice e veloce come quella prevista per una spedizione standard.

 

spedizione multicollo spedire

 

Su Spedire.com, direttamente in home page ti basterà:

  1. Indicare le città di partenza ed arrivo

  2. Selezionare che tipo di collo si intende inviare

  3. Indicare peso e dimensioni del primo collo della spedizione

A questo punto, prima di calcolare la tariffa di spedizione dovrai cliccare sul simbolo “ + busta/pacco” e inserire le dimensioni dei pacchi aggiuntivi, appartenenti alla medesima spedizione: potrai aggiungerne fino a 99.

Dopo che avrai finito questa operazione, potrai continuare nel processo di finalizzazione della spedizione come fai solitamente: nel caso invece fosse la tua prima esperienza con noi, ti invitiamo a leggere la guida alla tua prima spedizione.

Il sistema, dopo che avrai indicato peso e dimensioni di tutti i tuoi pacchetti, sommerà i dati e calcolerà il peso volume della totalità dei colli, proponendoti le migliori tariffe disponibili dei principali corrieri nazionali ed internazionali.

 

spedizione multicollo spedirepro

 

Su SpedirePRO, prenotare una spedizione multicollo è altrettanto semplice ed intuitivo. Dalla tua dashboard:

  1. Clicca sul pulsante “Nuova spedizione” > “Spedizione singola”

  2. Nella sezione “Tratta e colli” inserisci il CAP o il paese di mittente e destinatario

  3. Inserisci le dimensioni del primo pacco della spedizione multipla

Anche su SpedirePRO, dovrai indicare tutti i colli di cui si compone la spedizione prima della selezione dei corrieri, premendo sul tasto verde “+” che trovi immediatamente a destra del box dove indichi le dimensioni del tuo pacco.

Non ti resterà che arrivare alla fine della procedura guidata e potrai inviare i tuoi pacchi assieme come fosse un'unica spedizione.

 

Come funziona la spedizione massiva su SpedirePRO

Se per affari o per esigenze personali hai bisogno di inviare e gestire spedizioni diverse in un unico momento, hai bisogno di effettuare una spedizione massiva e SpedirePRO è la piattaforma che risponde a questa esigenza.

Ma come fare e come funziona la spedizione massiva?

Essenzialmente, SpedirePRO ti dà la possibilità di inserire singolarmente o massivamente i dati delle tue spedizioni, che verranno poi prenotate, pagate e finalizzate con la produzione delle lettere di vettura, in un secondo momento, tutte assieme, quando appunto hai terminato l'inserimento delle spedizioni da inviare.

Come anticipato, potrai decidere se:

Quando sai di aver terminato di inserire le spedizioni da far partire, per poterle finalizzare

  1. Dal menu sulla sinistra vai su “Gestisci spedizioni” > “Da completare”, oppure clicca sul simbolo del carrello posto sulla barra degli strumenti in alto a destra

  2. Dopo aver controllato che i dati sono corretti e selezionate le spedizioni da processare, clicca su “Crea Ordine”

Non ti resterà adesso che prenotare il ritiro di tutti i tuoi pacchi.

CTA SpedirePRO - E-Shipping Strategies

 

I vantaggi delle spedizioni multiple

Perché è così importante poter avere a disposizione una piattaforma che ti consenta di effettuare più spedizioni insieme?

Avere la possibilità di processare un gran numero di spedizioni in una volta sola, ti permette di:

  • Risparmiare tempo prezioso

  • Ottimizzare e tenere sotto controllo le spese logistiche

  • Snellire le procedure e le spese di gestione delle pratiche amministrative: meno fatture da dover gestire, minori costi da destinare alla contabilità

  • Dimezzare la possibilità di commettere errori, grazie alle operazioni svolte in un’unica interfaccia.

Che siano spedizioni multicollo o massive, avrai la possibilità di avere sotto controllo tutti i dati e le operazioni e risparmierai sia tempo che denaro.

 

In conclusione

Spedire più pacchi insieme, sia verso lo stesso destinatario che verso diversi indirizzi è un'operazione semplice e veloce sulle nostre piattaforme.

Potrai risparmiare sui costi di spedizione e sui tempi dedicati alla finalizzazione delle stesse.

Il tempo è importante quanto il denaro: affidati a noi di Spedire.com e SpedirePRO e tutelerai entrambi.

 

contattaci-spedirepro

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA