Uno dei problemi più frustranti per i chi sta aspettando una spedizione è un pacco consegnato ma non ricevuto. In altre parole, il pacco viene contrassegnato come “consegnato” nel tracking ma non è stato effettivamente ricevuto dal destinatario.
Capire cosa fare in caso di mancata consegna è fondamentale per risolvere rapidamente il problema e rintracciare il pacco che stai aspettando.
In questo articolo ti spieghiamo da cosa può dipendere la mancata consegna di una spedizione, cosa succede in questi casi, quali sono le soluzioni e quali accorgimenti si possono mettere in atto per prevenire questa situazione.
Con “pacco consegnato ma non ricevuto” intendiamo quella situazione in cui il sistema di tracciamento di un corriere indica che un pacco è stato consegnato, ma il destinatario effettivo non lo ha ricevuto.
Questo può accadere per vari motivi e può, ovviamente, causare un problema al mittente, soprattutto se è un e-commerce, ma anche al destinatario che potrebbe essere preoccupato di aver perso il suo ordine.
Quando un corriere segnala un pacco come consegnato vuol dire che il pacco è stato lasciato effettivamente all'indirizzo specificato. Possono esserci però dei casi in cui il destinatario non trova il pacco.
In alcuni casi può succedere anche che il pacco risulti consegnato, ma in realtà non si è ricevuto nulla.
Quando un pacco è contrassegnato come consegnato ma il destinatario non lo ha ricevuto, ci possono essere diverse cause. Le più frequenti sono:
Solitamente, se il corriere prova a consegnare un pacco ma non trova nessuno, lascerà un avviso di mancata consegna nella cassetta delle lettere.
Qualora, in fase di organizzazione della spedizione, si sia lasciato il proprio numero di telefono, è possibile che il corriere provi come prima cosa a contattare il destinatario.
In caso di mancata risposta, potrebbe anche decidere di lasciare il pacco a un vicino anziché lasciare l'avviso di mancata consegna.
Il corriere potrà anche inserire l'informazione di mancata consegna direttamente sul sito di tracking.
Se il pacco risulta consegnato ma non è effettivamente nelle tue mani, ci sono diverse cose da fare. La prima (la più scontata) è fare un controllo in tutti i possibili luoghi in cui il corriere potrebbe aver lasciato il pacco, come il portico, l'ingresso secondario, il garage o a casa di qualche vicino.
Se, dopo questa prima verifica, non riesci a trovare il pacco, il prossimo passo è contattare il servizio clienti del corriere. In genere si avvia un’indagine, che durerà qualche giorno, per capire quello che può essere accaduto nella consegna del pacco.
Le variabili possono essere tante: il corriere ha lasciato il pacco fuori casa e qualcuno lo ha rubato, potrebbe aver sbagliato l’indirizzo o potrebbe esser stato riportato male il nome del destinatario.
Al termine dell’indagine potrai avere una risposta più precisa sull’accaduto e poi agire di conseguenza. Affidandoti a sistemi come Spedire, potrai avere maggior controllo sul tuo tracking: potrai monitorare il tuo pacco in tempo reale direttamente dalla dashboard e sapere sempre qual è lo stato di avanzamento della tua consegna.
Se hai trovato un avviso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere potrebbe effettuare un secondo tentativo (che spesso si può anche concordare).
In caso la consegna non fosse possibile, il pacco potrebbe essere messo in giacenza presso l'ufficio postale o la sede di un corriere.
Un consiglio per evitare che si verifichi questa eventualità: accertati che l'indirizzo di spedizione sia corretto e non mancante di informazioni e, in generale, che ci sia qualcuno a ritirare il pacco nel giorno previsto per la consegna.
Potrebbe capitarti di ordinare qualcosa online e che la tua spedizione non risulti ancora consegnata: in questo caso, dovrai chiedere spiegazioni direttamente al venditore.
Qualora sia passato troppo tempo e non desideri più ricevere il tuo ordine, puoi richiedere il rimborso della merce.
Nel caso in cui, invece, tu voglia comunque riceverlo, potrai continuare a sollecitare la consegna ed eventualmente chiedere in seguito un risarcimento per il ritardo subìto.