Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Windsor Framework: cos'è e come semplifica gli scambi

Scritto da Claudia Battaglia | 15 novembre 2024

Se spedisci o acquisti prodotti dal Regno Unito (o lo hai fatto almeno una volta) , saprai che dopo la Brexit molte regole relative agli scambi commerciali tra UK e Unione Europea sono cambiate.

Uno dei protocolli che sono stati introdotti è il Windsor Framework, un accordo entrato in vigore il 30 settembre 2024 introdotto tra il Regno Unito e l'Unione Europea, con l'obiettivo di migliorare e semplificare gli scambi tra Irlanda del Nord, Gran Bretagna e il mercato unico europeo. 

L’idea di introdurre questo framework nasce in risposta alle difficoltà emerse con il Protocollo dell'Irlanda del Nord, un sistema creato a seguito della Brexit per evitare una frontiera fisica tra Irlanda del Nord (parte del Regno Unito) e la Repubblica d'Irlanda (membro dell'UE). 

L’obiettivo del framework è semplificare i flussi commerciali e ridurre le barriere burocratiche, facilitando così il commercio e migliorando la stabilità economica e politica della regione.

Cos'è il Windsor Framework? 

Il Windsor Framework è un accordo commerciale e politico negoziato tra il Regno Unito e l'Unione Europea per risolvere una serie di complicazioni relative al Protocollo dell'Irlanda del Nord. 

Come abbiamo detto, questo nuovo quadro normativo ha l'obiettivo di semplificare i flussi di beni tra l'Irlanda del Nord, il resto del Regno Unito e l'Unione Europea. Entrando più nello specifico, la genesi di questo accordo sono state le difficoltà logistiche e commerciali che il Protocollo dell'Irlanda del Nord aveva creato dopo la Brexit. 

Il protocollo originale prevedeva dei controlli doganali tra la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord per evitare una frontiera “fisica” con la Repubblica d'Irlanda, parte dell'UE, rendendo però più difficile il commercio interno al Regno Unito. Il Windsor Framework introduce meccanismi semplificati per distinguere tra merci destinate all'Irlanda del Nord e quelle destinate alla Repubblica d'Irlanda, riducendo i controlli sulle prime. 

In che modo il Windsor Framework semplifica gli scambi commerciali?

Il Windsor Framework nasce su questo presupposto: abbattere le barriere logistiche e normative, facilitando il movimento delle merci e garantendo alle imprese un accesso semplificato ai mercati. I vantaggi sono di due tipi:

  • Meno controlli doganali e, quindi, più velocità di transito per le merci;
  • Più semplicità d’accesso dell’Irlanda del Nord ai mercati UE e anche a quello del Regno Unito.

Vediamoli nel dettaglio.

Meno controlli doganali: il sistema delle corsie

Uno dei vantaggi più importanti del Windsor Framework è la riduzione delle verifiche doganali per le merci in transito. 

Grazie a questo accordo, c’è una differenziazione tra le merci destinate esclusivamente all'Irlanda del Nord e quelle destinate al mercato unico dell'UE, che si concretizza nel sistema delle “corsie”:

  • Le merci che restano all'interno dell'Irlanda del Nord, senza transito nell'Unione Europea, passano attraverso la green lane (corsia verde). Tutte le merci della corsia verde hanno delle agevolazioni, come ad esempio l'esenzione dai dazi doganali e procedure di controllo molto ridotte. Questo sistema, infatti, permette alle imprese di risparmiare tempo e costi, riducendo al minimo le formalità burocratiche. Tieni in considerazione che le spedizioni che passano per la Green Lane devono essere accompagnate da un numero identificativo specifico (UKIMS) e la dicitura "not for EU";
  • I prodotti destinati all'Unione Europea transitano nella "corsia rossa", dove subiscono dei controlli più approfonditi per garantire che le merci siano conformi alle leggi dell’Unione.

Accesso ai mercati UE e del Regno Unito

Un altro vantaggio del Windsor Framework è che consente alle imprese dell'Irlanda del Nord di mantenere l'accesso privilegiato sia al mercato interno del Regno Unito che a quello unico europeo. Con il sistema delle corsie che abbiamo visto, le aziende dell’Irlanda del Nord possono godere di un vantaggio competitivo interessante, senza le restrizioni che invece si applicano ad altre parti del Regno Unito.

Quando entra in vigore il Windsor Framework?

Come specificato nel comunicato ufficiale del Governo UK, il Windsor Framework sarà attuato gradualmente fino al 2025, per permettere alle aziende di adattarsi alle nuove regole senza interrompere le operazioni commerciali. Alcune disposizioni sono già in vigore, come l'aliquota IVA zero per le installazioni domestiche di pannelli solari e materiali per il risparmio energetico, introdotta in Irlanda del Nord nel maggio 2023. 

Inoltre, sono stati implementati regimi permanenti per il movimento di auto di seconda mano tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord, a conferma dell’obiettivo del Framework di agevolare il commercio interno. Altri cambiamenti importanti arriveranno entro la fine del 2024, come il lancio della green lane completa per tutti i movimenti di merci tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord, così che le merci non destinate all'UE non saranno più soggette a procedure doganali internazionali.

Come cambia il commercio di auto e medicinali?

Con il Windsor Framework cambiano anche le “regole” per il commercio di auto usate e la fornitura di medicinali. Le nuove norme semplificheranno la vendita di auto di seconda mano dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord, eliminando alcune delle barriere previste dai vecchi protocolli.

Dal 2025, entrerà in vigore un regime unico per la distribuzione di medicinali, che garantirà che i farmaci approvati dall'autorità britannica (MHRA) possano essere distribuiti in tutta l'Irlanda del Nord senza dover seguire procedure complesse o ottenere approvazioni dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). La conseguenza è una semplificazione nel flusso di medicinali, così che tutti i cittadini nordirlandesi possano accedere agli stessi prodotti disponibili nel resto del Regno Unito, con un’unica licenza e un'unica confezione per i medicinali in tutto il Paese.

Gestisci le tue spedizioni all’estero con SpedirePRO

Se gestisci un'attività e spedisci all’estero, avere un partner logistici affidabile può fare la differenza nella gestione delle tue spedizioni e di tutto ciò che regola le questioni burocratiche, come le dogane.

Con SpedirePRO, puoi ottimizzare ogni fase delle tue spedizioni all'estero:  dalle gestione dei documenti doganali fino alla tracciabilità delle spedizioni, SpedirePRO ti permette di risparmiare tempo e di avere sotto controllo tutto quello che ti serve per le tue spedizioni. Grazie al nostro comparatore, potrai trovare corrieri per spedire il tuo pacco in UK o in Irlanda, al miglior prezzo. Per saperne di più, inizia da qui.