Se gestisci uno store online, ti sarà sicuramente utile valutare le migliori app e-commerce da scaricare per ottimizzare le operazioni quotidiane, migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le vendite.
Ci sono, infatti, diverse applicazioni che possono essere funzionali per il tuo store, da quelle per gestire il tuo inventario fino a quelle per l’automation. Accanto alle app, ci sono anche piattaforme tecnologiche che possono semplificare moltissimo il tuo lavoro. Ecco una guida alle migliori app e-commerce da scaricare per gestire il tuo negozio online.
Se hai uno store online, una delle necessità più importanti è quella di gestire il tuo inventario e tracciare gli ordini. Tra le app per gestire l’inventario di un ecommerce c’è Veeqo, che ti aiuta a sincronizzare il tuo inventario su tutti i canali di vendita, prevenendo sovrapposizioni e out-of-stock.
Una delle principali caratteristiche di Veeqo è la capacità di sincronizzare l'inventario in tempo reale su diversi canali di vendita, come il tuo e-commerce, Amazon, eBay e altri marketplace. Questo significa che ogni volta che un prodotto viene venduto su uno dei canali, le quantità disponibili vengono automaticamente aggiornate su tutti gli altri, evitando sovrapposizioni e garantendo che non ci siano discrepanze tra le diverse piattaforme.
Veeqo è utile anche per semplificare anche la gestione degli ordini provenienti da vari canali di vendita: puoi infatti visualizzare e gestire tutti gli ordini da un'unica dashboard.
Se vuoi saperne di più su come gestire l'inventario, leggi anche:
Cos'è e come si calcola l'indice di rotazione del magazzino
Codice SKU: cos'è e a cosa serve
Altra app utile per gestire il tuo ecommerce e, in particolare, l’aspetto che riguarda le automazioni di marketing e le email è Mailchimp. Mailchimp è uno strumento che ti permette di creare e inviare campagne email mirate, automatizzare le comunicazioni con i clienti e analizzare in dettaglio le performance delle tue campagne.
Questo tool è utile per inviare email di benvenuto, auguri di compleanno, promemoria di carrelli abbandonati e molto altro ancora, così da mantenere un contatto costante con i tuoi clienti, aumentare l'engagement e migliorare la fidelizzazione senza dover intervenire manualmente in ogni fase.
Uno degli aspetti più importanti da tutelare in un e-commerce ha a che fare con l’assistenza clienti. Essere presenti e reattivi con i clienti può fare la differenza nella loro decisione di acquisto: ecco perché ci sono diversi strumenti per semplificare la relazione con un potenziale cliente, come ad esempio Zendesk.
Zendesk ha un sistema di gestione dei ticket, che consente di centralizzare tutte le richieste di supporto in un unico luogo. Quando un cliente invia una richiesta, sia tramite email, chat, social media o altri canali, Zendesk la converte automaticamente in un ticket, per semplificarne la gestione da parte dei tuoi operatori. Questo strumento integra anche una chat live per interagire in tempo reale con i clienti.
Altra app per ecommerce molto utile è Stripe. Una delle principali caratteristiche di Stripe è la sua capacità di elaborare pagamenti online in modo completamente sicuro sia per chi vende che per chi acquista. Stripe può integrare diversi metodi di pagamento, inclusi carte di credito e debito, Apple Pay e Google Pay.
Viene spesso utilizzata anche per gestire i pagamenti ricorrenti (pensa, ad esempio, a chi vende prodotti in abbonamento sullo store). Con Stripe, infatti, puoi facilmente configurare e gestire piani di abbonamento, automatizzare i pagamenti ricorrenti e gestire le preferenze degli utenti rispetto alle modalità di pagamento e la cadenza.
Le spedizioni sono una parte fondamentale dello shopping online. Per gestirle al meglio e risparmiare sui costi, una soluzione è affidarti a una piattaforma come SpedirePRO.
SpedirePRO è un servizio di comparazione e gestione delle spedizioni che ti permette di trovare le migliori tariffe e opzioni di consegna tra numerosi corrieri nazionali e internazionali. Ideale per aziende di tutte le dimensioni e per privati (nella versione Spedire.com), SpedirePRO semplifica il processo di spedizione e ne riduce i costi.
Per avere un preventivo, ti basterà inserire i dettagli del tuo pacco e ottenere in pochi secondi una lista di prezzi dettagliati e di corrieri disponibili per gestire il tuo invio, in Italia o all’estero. Con SpedirePRO, puoi confrontare le offerte in base al prezzo, ai tempi di consegna e ai servizi aggiuntivi, garantendoti sempre la soluzione più conveniente e adatta alle tue esigenze. Inoltre, SpedirePRO ti offre strumenti avanzati per la tracciabilità delle spedizioni, supporto clienti dedicato e opzioni flessibili per il ritiro e la consegna dei pacchi, in un un’unica dashboard.
Infine, uno strumento utile per chi ha un e-commerce e vuole tracciare i dati relativi al proprio store è Google Analytics.
Google Analytics è un tool che serve per analizzare il traffico web e comprendere nel dettaglio il comportamento dei visitatori sul tuo sito, tracciare le conversioni e identificare le fonti di traffico più efficaci. Con Google Analytics, puoi accedere a dati dettagliati su metriche molto importanti per chi ha uno store, come il numero di visitatori, la durata delle sessioni, le pagine più visitate e i tassi di rimbalzo.
Attraverso la piattaforma, puoi segmentare il pubblico per analizzare il comportamento di specifici gruppi di utenti, creare report personalizzati e impostare obiettivi per monitorare le conversioni. Analytics è un applicativo molto usato anche perché consente l'integrazione con Google Ads, la piattaforma per la gestione delle campagne pubblicitarie di Google.
Hai già testato queste piattaforme? Se vuoi migliorare la gestione delle tue spedizioni, inizia da qui.