Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come spedire bottiglie di vino online in modo sicuro e veloce

Scritto da Il team di Spedire.com | 21 aprile 2021

Una bottiglia di vino è sempre un regalo gradito ad amici, familiari, colleghi e clienti.

Non è raro quindi aver bisogno di inviarne una in occasione di feste come il Natale, il capodanno, per un compleanno o per risultati importanti in ambito accademico o professionale.

Le bottiglie più pregiate sono anche molto ricercate da intenditori e collezionisti, e potresti aver venduto online un esemplare particolarmente pregiato.

Data la popolarità di questo oggetto come dono e come prodotto di uso comune e da collezione, dovrebbe essere piuttosto semplice organizzare la spedizione di una bottiglia di vino.

Eppure, a causa della natura alcolica della sostanza, la movimentazione di tali prodotti segue le normative relative alle merci pericolose.

Continua a leggere per scoprire come spedire una bottiglia di vino online in modo sicuro, veloce e sempre conforme alle regolamentazioni vigenti.

Spedire una bottiglia di vino: la movimentazione di merci pericolose

È possibile spedire una bottiglia di vino in modo assolutamente sicuro online?

Come imballare una bottiglia di vino

Corriere espresso o trasportatore specializzato?

Come scegliere il vettore perfetto

Servizi di massima qualità alle migliori tariffe sul mercato

 

 

Spedire una bottiglia di vino: la movimentazione di merci pericolose

Come anticipato, la difficoltà nella spedizione di bottiglie di vino risiede proprio nelle caratteristiche della bevanda stessa.

In quanto prodotto alcolico, il vino è catalogato tra le merci pericolose.

Fanno parte di questa categoria tutti quei liquidi con proprietà corrosive, prodotti caustici, i composti chimici, i solventi e gli smalti, le vernici, e i liquidi infiammabili, come appunto le bevande alcoliche.

 

 

La massima pericolosità per quest'ultima tipologia di merci si ha in corrispondenza di una gradazione alcolica superiore ai 21 gradi e, considerando che il vino può raggiungere un tenore alcolico pari al 19,5% (ad esempio il Primitivo di Chiaromonte), la bevanda rientra a pieno titolo tra le merci pericolose.

Le sostanze incluse in questa categoria merceologica sono soggette a restrizioni specifiche per quanto riguarda le metodologie di imballaggio e l'iter di spedizione e possono essere inviate solo tramite trasportatori specializzati o con corrieri e spedizionieri che offrano servizi dedicati su misura.

Questo accade perché in caso di incidente durante la movimentazione, tali prodotti possono causare danni gravi al mezzo di trasporto e agli altri pacchi che si trovino all'interno del veicolo, o addirittura rivelarsi letali per lo staff in servizio.

Nel caso specifico del vino, il pericolo principale è il generarsi di fiamme libere, che potrebbe risultare in un incendio.

 

È possibile spedire una bottiglia di vino in modo assolutamente sicuro online?

Alcuni corrieri ordinari autorizzati propongono servizi specifici per merci pericolose, caratterizzati dalla velocità e dai prezzi competitivi tipici di questa metodologia di spedizione.

Altrimenti, specialmente se vuoi inviare una bottiglia di vino particolarmente pregiata e di alto valore economico, puoi affidarti a un trasportatore specializzato in spedizioni settoriali, i quali offrono servizi di logistica specifici anche per pacchi contenenti merci pericolose.

Una nota: ricorda che la possibilità di spedire tali merci è condizionata anche dalla località di destinazione. Contatta, perciò, il servizio clienti del vettore da te selezionato per avere informazioni precise sulla possibilità di invio della tua bottiglia di vino.

 

Come imballare una bottiglia di vino

Per garantire l'integrità della merce all'arrivo e la massima sicurezza dello staff addetto al trasporto, della merce in viaggio e del veicolo, sarà importante imballare con cura la bottiglia di vino, seguendo il protocollo di spedizione per l'invio di liquidi pericolosi.

Quest'ultimo richiede che la merce venga impacchettata con materiali resistenti e impermeabili e che il tutto venga poi inserito in un imballaggio omologato 4GV.

I contenitori omologati 4GV sono indicati come idonei per il trasporto di qualsiasi tipo di merce, solida o liquida, e di tutto ciò che appartiene alla categoria delle merci pericolose.

Queste confezioni sono omologate ONU e garantite per ogni tipo di trasporto: via terra, mare o aria.

L'utilizzo di imballaggi omologati 4GV assicurerà la massima sicurezza di trasporto, minimizzando l'effetto degli urti e impedendo la fuoriuscita del liquido alcolico dal pacco.

Per preparare il tuo pacco alla spedizione avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Confezione omologata 4GV
  • Una scatola per spedizioni in legno o cartone resistente
  • Packaging originale della bottiglia di vino, se esistente
  • Pluriball
  • Segatura
  • Nastro adesivo
  • Carta da pacchi
  • Nastro adesivo da imballaggio
  • Forbici

Procedi così per imballare la tua bottiglia di vino:

  • Avvolgi in due o tre strati di pluriball la tua bottiglia di vino

  • Assicura il pluriball al prodotto chiudendo con due o tre giri di nastro adesivo

  • Se esiste un packaging originale, inserisci la tua bottiglia

  • Se la bottiglia non possiede un suo packaging, avvolgila in uno o due strati di carta da pacchi e sigilla con del nastro adesivo da imballaggio

  • Copri con uno strato di segatura il fondo della scatola per spedizioni che hai selezionato

  • Inserisci la bottiglia nella scatola

  • Riempi tutto lo spazio rimasto vuoto con della segatura, chiudi la scatola e sigilla con del nastro adesivo da imballaggio

  • Inserisci la scatola all'interno di una confezione omologata 4GV, sigilla con del nastro adesivo da imballaggio.

Non sottovalutare l'importanza della segatura come materiale di riempimento.

Questa ti permetterà infatti di fornire una doppia protezione:

  • Ammortizzante: la segatura attutirà i colpi a cui il tuo collo sarà soggetto durante il trasporto e la movimentazione

  • Assorbente: il materiale limiterà i danni al resto della merce trasportata dallo spedizioniere nel caso in cui la bottiglia dovesse rompersi e il vino dovesse fuoriuscire.
    Questo impedirà anche lo sviluppo di fiamme libere all'interno del veicolo.

Prima di consegnare il tuo pacco accertati di aver applicato tutte le etichette di spedizione richieste dal tuo vettore, come per esempio:

  • Gli indirizzi del mittente e del destinatario, preferibilmente su almeno due lati del collo, così che quest'ultimo non debba essere manovrato e capovolto troppo.

    Questa accortezza permetterà alla tua bottiglia di vino di non essere soggetta a movimenti e colpi non necessari

  • Marchio ONU con i dati di omologazione del tuo imballaggio 4GV

  • Frecce di orientamento, per permettere allo staff di manovrare correttamente il pacco

  • Etichetta indicante il trasporto di contenuto fragile.

Il tuo spedizioniere potrebbe richiedere l'apposizione di ulteriori marcature settoriali, le quali dovranno essere, come le etichette ordinarie, sempre chiare e ben visibili.

Se il tuo servizio di spedizione include il servizio di ritiro a domicilio non ti resta che prenotare il giorno e la fascia oraria in cui preferisci aspettare lo spedizioniere, e consegnare il tuo pacco all'addetto preposto direttamente dalla tua abitazione o dal tuo posto di lavoro.

 

 

Corriere espresso o trasportatore specializzato?

Non tutti i corrieri ordinari possono effettuare servizi di spedizione di merci pericolose.

In ogni caso, se cerchi servizi velocissimi e completamente personalizzabili e tariffe davvero concorrenziali, il corriere espresso ordinario è l'opzione migliore per te. Vale quindi la pena di fare ricerca per trovare il vettore che faccia al caso tuo.

I pacchi trasportati con questa soluzione, però non verranno maneggiati con il massimo della cura, a causa del metodo di stoccaggio utilizzato per la spedizione, detto stivaggio.

Questo metodo prevede che i colli, eterogenei per contenuto, vengano incastrati tra loro in maniera da permettere al mezzo di trasporto di essere riempito al massimo della sua capacità di carico, o quanto più possibile vicino a tale livello.

In questo modo potrai risparmiare sulla spedizione del tuo pacco, ma non saranno garantite massime cautela e sicurezza durante la movimentazione.

Se è della sicurezza che ti preoccupi invece, scegli un trasportatore specializzato, che sfrutti mezzi di trasporto dedicati in base alla tipologia di merce che dovranno contenere.

Le possibilità di personalizzazione con questo tipo di servizio sono molto più ridotte, ma gli standard di sicurezza sono elevatissimi.

Le spedizioni settoriali e specializzate si avvalgono, dove necessario, di mezzi di trasporto dedicati, progettati per la movimentazione ottimale di determinate merci.

Se la tua bottiglia di vino fosse davvero molto pregiata, utilizzando questo tipo di servizio potrai richiedere l'utilizzo di un veicolo in grado di garantire le condizioni ambientali perfette durante il trasporto.

 

Come scegliere il vettore perfetto

Le variabili delle quali è necessario tenere conto nel processo di spedizione di prodotti appartenenti alla categoria delle merci pericolose sono tantissime.

La scelta della tipologia di servizio più adatta alle tue necessità dovrà basarsi sulle caratteristiche specifiche della bottiglia di vino che vuoi spedire e su quelle che desideri per la tua spedizione ideale:

  • Qual è il valore della tua bottiglia?
  • Qual è il tuo budget per questa spedizione?
  • Che tipo di assicurazione sul valore del tuo pacco vorresti a garanzia della spedizione?
  • Che località deve raggiungere il tuo collo?
  • Su che mezzo di trasporto vorresti che la tua bottiglia di vino viaggiasse?
  • In quanto tempo vorresti che la destinazione finale fosse raggiunta?
  • Quale modalità di tracking desideri sfruttare per tracciare il tuo pacco fino all'arrivo?

Scegliere il vettore perfetto garantirà al tuo pacco di viaggiare in modo sicuro e di superare tutti i controlli riservati alle merci speciali senza essere fermato dalla dogana o peggio, essere distrutto.

Per spedire la tua bottiglia di vino velocemente e senza pensieri, affidati agli esperti.

Scegli Spedire.com, la piattaforma di spedizione online più completa.

Utilizza gli strumenti a tua disposizione per comparare senza fatica l'offerta e i prezzi di tutti i corrieri espressi, dei trasportatori e dei vettori specializzati.

Fai la scelta più giusta per te ad ogni spedizione, senza vincoli contrattuali.

 

Servizi di massima qualità alle migliori tariffe sul mercato

Con Spedire.com risparmia tempo prezioso e denaro, godendo dei migliori servizi di tutti gli vettori ai migliori prezzi sul mercato, anche per spedizioni settoriali in Italia e nel resto del mondo.

Gestisci la tua spedizione online sulla piattaforma, e godi di sconti fino al 90% sui prezzi di listino di tutti i migliori vettori operanti su territorio nazionale e internazionale.

Le tariffe calcolate da Spedire.com sono inclusive di servizi aggiuntivi quali:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco
  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare
  • La correzione dell'indirizzo di consegna
  • Il costo di rientro per mancata consegna
  • Gli eventuali costi di giacenza
  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.

Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo:

  • In caso di spedizioni che debbano essere consegnate in località remote, disagiate e in generale di difficoltoso raggiungimento

  • Nel caso di spedizioni effettuate tramite l'utilizzo di mezzi di trasporto specializzati impiegati nelle spedizioni settoriali.

Come spedire una bottiglia di vino online, in modo sicuro, conveniente e veloce, e senza preoccupazioni?

Affidati agli specialisti delle spedizioni online: lasciati guidare da Spedire.com.