Una bottiglia di vino è sempre un regalo gradito ad amici, familiari, colleghi e clienti.
Non è raro quindi aver bisogno di inviarne una in occasione di feste come il Natale, il capodanno, per un compleanno o per risultati importanti in ambito accademico o professionale.
Le bottiglie più pregiate sono anche molto ricercate da intenditori e collezionisti, e potresti aver venduto online un esemplare particolarmente pregiato.
Data la popolarità di questo oggetto come dono e come prodotto di uso comune e da collezione, dovrebbe essere piuttosto semplice organizzare la spedizione di una bottiglia di vino.
Eppure, a causa della natura alcolica della sostanza, la movimentazione di tali prodotti segue le normative relative alle merci pericolose.
Continua a leggere per scoprire come spedire una bottiglia di vino online in modo sicuro, veloce e sempre conforme alle regolamentazioni vigenti.
Come anticipato, la difficoltà nella spedizione di bottiglie di vino risiede proprio nelle caratteristiche della bevanda stessa.
In quanto prodotto alcolico, il vino è catalogato tra le merci pericolose.
Fanno parte di questa categoria tutti quei liquidi con proprietà corrosive, prodotti caustici, i composti chimici, i solventi e gli smalti, le vernici, e i liquidi infiammabili, come appunto le bevande alcoliche.
La massima pericolosità per quest'ultima tipologia di merci si ha in corrispondenza di una gradazione alcolica superiore ai 21 gradi e, considerando che il vino può raggiungere un tenore alcolico pari al 19,5% (ad esempio il Primitivo di Chiaromonte), la bevanda rientra a pieno titolo tra le merci pericolose.
Le sostanze incluse in questa categoria merceologica sono soggette a restrizioni specifiche per quanto riguarda le metodologie di imballaggio e l'iter di spedizione e possono essere inviate solo tramite trasportatori specializzati o con corrieri e spedizionieri che offrano servizi dedicati su misura.
Questo accade perché in caso di incidente durante la movimentazione, tali prodotti possono causare danni gravi al mezzo di trasporto e agli altri pacchi che si trovino all'interno del veicolo, o addirittura rivelarsi letali per lo staff in servizio.
Nel caso specifico del vino, il pericolo principale è il generarsi di fiamme libere, che potrebbe risultare in un incendio.
Alcuni corrieri ordinari autorizzati propongono servizi specifici per merci pericolose, caratterizzati dalla velocità e dai prezzi competitivi tipici di questa metodologia di spedizione.
Altrimenti, specialmente se vuoi inviare una bottiglia di vino particolarmente pregiata e di alto valore economico, puoi affidarti a un trasportatore specializzato in spedizioni settoriali, i quali offrono servizi di logistica specifici anche per pacchi contenenti merci pericolose.
Una nota: ricorda che la possibilità di spedire tali merci è condizionata anche dalla località di destinazione. Contatta, perciò, il servizio clienti del vettore da te selezionato per avere informazioni precise sulla possibilità di invio della tua bottiglia di vino.
Per garantire l'integrità della merce all'arrivo e la massima sicurezza dello staff addetto al trasporto, della merce in viaggio e del veicolo, sarà importante imballare con cura la bottiglia di vino, seguendo il protocollo di spedizione per l'invio di liquidi pericolosi.
Quest'ultimo richiede che la merce venga impacchettata con materiali resistenti e impermeabili e che il tutto venga poi inserito in un imballaggio omologato 4GV.
I contenitori omologati 4GV sono indicati come idonei per il trasporto di qualsiasi tipo di merce, solida o liquida, e di tutto ciò che appartiene alla categoria delle merci pericolose.
Queste confezioni sono omologate ONU e garantite per ogni tipo di trasporto: via terra, mare o aria.
L'utilizzo di imballaggi omologati 4GV assicurerà la massima sicurezza di trasporto, minimizzando l'effetto degli urti e impedendo la fuoriuscita del liquido alcolico dal pacco.
Per preparare il tuo pacco alla spedizione avrai bisogno dei seguenti materiali:
Procedi così per imballare la tua bottiglia di vino:
Non sottovalutare l'importanza della segatura come materiale di riempimento.
Questa ti permetterà infatti di fornire una doppia protezione:
Prima di consegnare il tuo pacco accertati di aver applicato tutte le etichette di spedizione richieste dal tuo vettore, come per esempio:
Il tuo spedizioniere potrebbe richiedere l'apposizione di ulteriori marcature settoriali, le quali dovranno essere, come le etichette ordinarie, sempre chiare e ben visibili.
Se il tuo servizio di spedizione include il servizio di ritiro a domicilio non ti resta che prenotare il giorno e la fascia oraria in cui preferisci aspettare lo spedizioniere, e consegnare il tuo pacco all'addetto preposto direttamente dalla tua abitazione o dal tuo posto di lavoro.
Non tutti i corrieri ordinari possono effettuare servizi di spedizione di merci pericolose.
In ogni caso, se cerchi servizi velocissimi e completamente personalizzabili e tariffe davvero concorrenziali, il corriere espresso ordinario è l'opzione migliore per te. Vale quindi la pena di fare ricerca per trovare il vettore che faccia al caso tuo.
I pacchi trasportati con questa soluzione, però non verranno maneggiati con il massimo della cura, a causa del metodo di stoccaggio utilizzato per la spedizione, detto stivaggio.
Questo metodo prevede che i colli, eterogenei per contenuto, vengano incastrati tra loro in maniera da permettere al mezzo di trasporto di essere riempito al massimo della sua capacità di carico, o quanto più possibile vicino a tale livello.
In questo modo potrai risparmiare sulla spedizione del tuo pacco, ma non saranno garantite massime cautela e sicurezza durante la movimentazione.
Se è della sicurezza che ti preoccupi invece, scegli un trasportatore specializzato, che sfrutti mezzi di trasporto dedicati in base alla tipologia di merce che dovranno contenere.
Le possibilità di personalizzazione con questo tipo di servizio sono molto più ridotte, ma gli standard di sicurezza sono elevatissimi.
Le spedizioni settoriali e specializzate si avvalgono, dove necessario, di mezzi di trasporto dedicati, progettati per la movimentazione ottimale di determinate merci.
Se la tua bottiglia di vino fosse davvero molto pregiata, utilizzando questo tipo di servizio potrai richiedere l'utilizzo di un veicolo in grado di garantire le condizioni ambientali perfette durante il trasporto.
Le variabili delle quali è necessario tenere conto nel processo di spedizione di prodotti appartenenti alla categoria delle merci pericolose sono tantissime.
La scelta della tipologia di servizio più adatta alle tue necessità dovrà basarsi sulle caratteristiche specifiche della bottiglia di vino che vuoi spedire e su quelle che desideri per la tua spedizione ideale:
Scegliere il vettore perfetto garantirà al tuo pacco di viaggiare in modo sicuro e di superare tutti i controlli riservati alle merci speciali senza essere fermato dalla dogana o peggio, essere distrutto.
Per spedire la tua bottiglia di vino velocemente e senza pensieri, affidati agli esperti.
Scegli Spedire.com, la piattaforma di spedizione online più completa.
Utilizza gli strumenti a tua disposizione per comparare senza fatica l'offerta e i prezzi di tutti i corrieri espressi, dei trasportatori e dei vettori specializzati.
Fai la scelta più giusta per te ad ogni spedizione, senza vincoli contrattuali.
Con Spedire.com risparmia tempo prezioso e denaro, godendo dei migliori servizi di tutti gli vettori ai migliori prezzi sul mercato, anche per spedizioni settoriali in Italia e nel resto del mondo.
Gestisci la tua spedizione online sulla piattaforma, e godi di sconti fino al 90% sui prezzi di listino di tutti i migliori vettori operanti su territorio nazionale e internazionale.
Le tariffe calcolate da Spedire.com sono inclusive di servizi aggiuntivi quali:
Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo:
Come spedire una bottiglia di vino online, in modo sicuro, conveniente e veloce, e senza preoccupazioni?
Affidati agli specialisti delle spedizioni online: lasciati guidare da Spedire.com.