Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come spedire una bicicletta con corrieri espressi online

Scritto da Il team di Spedire.com | 13 gennaio 2021

Stai sognando la tua futura vacanza tra avventura e natura selvaggia? Oppure ti stai trasferendo fuori città o all’estero per studio o lavoro e alla tua bici non vuoi davvero rinunciare.

O forse hai appena venduto quella bicicletta fantastica che purtroppo non usi più, praticamente nuova. E adesso? Come far arrivare la tua bici a destinazione in tutta sicurezza, senza che subisca danni?

Che sia la tua migliore compagna di viaggio o un mezzo professionale, anche di alto valore, da inviare a un acquirente, seguendo questa guida potrai spedire la tua bici senza pensieri né preoccupazioni.

 

Spedisci in tutto il mondo

Imballare una bicicletta

Seleziona l'imballaggio adatto 

Prepara la tua bicicletta per l’imballaggio

Meno ingombro, più risparmio

Imballa la tua bicicletta

Seleziona il tuo corriere espresso

Risparmia sulla tua spedizione

 

 

Spedisci in tutto il mondo

Hai paura che la tua destinazione sia troppo disagevole o remota per ricevere una spedizione particolare come quella di una bici?

Non preoccuparti.

Tutti i maggiori corrieri espressi sono ormai in grado di lavorare su scala globale, trasportando e consegnando ovunque nel mondo anche le merci più delicate, come ad esempio i mezzi a due ruote e le biciclette, garantendone l'incolumità e una consegna espressa al pari delle spedizioni ordinarie.

 

 

Imballare una bicicletta

L'imballaggio è senza dubbio il passaggio più importante nell'organizzare la spedizione di una bicicletta.

Le tante parti, a volte molto piccole, il valore di ognuna e la delicatezza di alcune in particolare, quali ad esempio il cambio, gli elementi frenanti e i forcellini, sono fattori determinanti in questo senso.

Vediamo quindi come preparare la tua bicicletta per la spedizione e per un viaggio sicuro, con l'aiuto di pochi semplici passaggi.

 

 

Seleziona l’imballaggio adatto

In alcuni casi, i diversi corrieri espressi che trattano il trasporto di biciclette propongono scatole e materiale per l'imballaggio ad hoc, pensate e progettate appositamente per il trasporto sicuro di questo mezzo.

Se nel caso del corriere da te selezionato questo servizio non fosse disponibile, ecco una lista dei materiali indispensabili per imballare la tua bicicletta autonomamente e in modo sicuro:

  • Uno scatolone esterno di dimensione congrue rispetto alla dimensione del mezzo.

    In linea di massima, per una bici di medie dimensioni con telaio 58 la scatola dovrà misurare 98 x 67 x 26 cm

  • Bustine trasparenti e richiudibili dove raccogliere viti, guarnizioni e altre piccole parti risultati dallo smontaggio del mezzo

  • Ritagli in cartone (strisce) e nastro adesivo per fissare le minuterie ai componenti di provenienza

  • Materiali protettivi e di riempimento quali pluriball, polistirolo, carta pesante da imballaggio

  • Nastro adesivo da imballaggio per tenere in posizione le parti smontate della bicicletta all’interno dello scatolone e per proteggerne l'esterno.

Non sai dove trovare una scatola esterna perfetta per spedire la tua bicicletta?

Chiedi al tuo negozio di bici di fiducia: i negozi specializzati sono in grado di reperire, qualora non immediatamente disponibili, tutti i migliori materiali per imballare adeguatamente il tuo mezzo.

 

 

Prepara la tua bicicletta per l’imballaggio

Per proteggere la tua bicicletta, innanzitutto, rendi la sua struttura meno fragile.

Questo significa smontare tutte le parti più delicate e/o mobili che la compongono.

Armati quindi di chiavi e cacciaviti e rimuovi il sellino e il manubrio, le ruote e i pedali e tutte gli altri piccoli elementi che sei in grado di smontare in sicurezza.

Una volta separate tutte le parti è importante imballarle singolarmente e con cura:

  • Avvolgi ogni pezzo in 2-3 strati di pluriball

  • Avvolgi ogni pacchetto in un foglio di carta da imballaggio e assicuralo con del nastro adesivo

  • Proteggi ulteriormente le estremità sporgenti dei componenti con del nastro adesivo da pacchi

  • Raccogli a parte tutte le minuterie, le viti e i bulloni

  • Suddividile in bustine in plastica richiudibili a seconda del componente della bicicletta a cui appartengono

  • Allega ogni bustina al relativo componente con un pezzetto di nastro adesivo.

A questo punto controlla che tutti i componenti siano ben suddivisi e imballati con cura, per evitare che le parti più piccole si spostino dal loro alloggio durante il viaggio e si rovinino o procurino danno ad altre parti della tua bici.

Ora sei pronto per sistemare tutti gli elementi della tua bici in maniera tale da diminuire l'ingombro totale del pacco, caratteristica che si riflette in un importante risparmio nel momento della spedizione.

Vediamo perché.

 

 

Meno ingombro, più risparmio

Smontare la tua bicicletta per spedirla significa anche risparmiare spazio, e risparmiare spazio significa a sua volta risparmiare denaro.

Tutti i corrieri espressi infatti calcolano il costo dei propri servizi sulla base di vari parametri, quali valore della merce e luogo di destinazione, ma anche rispetto al peso reale e al peso volumetrico dell'oggetto da spedire (già imballato).

Il peso volumetrico è una misura matematica che mette in relazione il peso reale del tuo oggetto e lo spazio che il tuo pacco occuperà all’interno del mezzo di trasporto utilizzato per la spedizione della tua bici.

Se sul peso effettivo della tua bicicletta non puoi ovviamente agire, puoi rendere la tua spedizione più compatta e ottimizzarne il volume di ingombro, permettendo così al corriere di risparmiare spazio prezioso.

Immagina lo spazio occupato dalla tua bici come un piccolo spazio in affitto: minore sarà l’ingombro, più conveniente sarà il prezzo.

Creare una spedizione quanto più possibile compatta ti aiuterà quindi a far viaggiare in sicurezza la tua bici, e ad ottenere un risparmio considerevole sul prezzo del corriere.

 

 

Imballa la tua bicicletta

A questo punto avrai il corpo della bicicletta, gli elementi smontati e la minuteria metallica e di plastica pronti per essere posizionati all'interno della scatola.

  • Fodera l'interno della scatola

Prima di inserire tutto il materiale, rendi la tua scatola ancora più sicura foderandone le superfici interne con del polistirolo.

Puoi trovarne in fogli in qualsiasi negozio di fai da te, un formato facile da tagliare a misura in modo da rendere ogni pezzo perfettamente aderente a forma e dimensione del tuo scatolone.

Una volta che avrai provveduto alla messa in sicurezza delle singole parti della tua bicicletta e alla protezione della tua scatola, potrai iniziare a posizionare tutti gli elementi al suo interno.

  • Posiziona i componenti della tua bici nella scatola

Fai attenzione a distanziare i componenti tra loro in maniera tale che bordi ed estremità non si urtino durante il trasporto.

Nonostante l'imballaggio che avrai realizzato per ogni singolo pezzo, un impatto potrebbe essere causa di un danneggiamento, per quanto minimo, decisamente non desiderabile.

  • Assicura i componenti alla scatola

Utilizza i ritagli di cartone per fissare tutti i singoli componenti della bicicletta alla scatola, assicurandoli con del nastro adesivo da imballaggio.

Nel caso in cui dovessero rimanere spazi vuoti e buchi nella disposizione che hai creato, riempili con della carta, del pluriball o del polistirolo, così da creare un’imbottitura protettiva a prova di urto.

 

 

Seleziona il tuo corriere espresso

Come anticipato all'inizio, la quasi totalità dei corrieri espressi offre servizi di spedizione per mezzi di trasporto a due ruote come le biciclette, e sono in grado di raggiungere tutte le località del mondo, più o meno remote.

La modalità e la velocità di trasporto però, e il tipo di servizio proposto, determinano un'ampia forbice di prezzi di listino per questo particolare tipo di spedizione.

Spedire.com mette a tua disposizione una vasta gamma di strumenti online, che ti permetteranno di comparare le caratteristiche di spedizione e i prezzi dei diversi corrieri espressi disponibili per il servizio che cerchi.

Una volta selezionato il tuo spedizioniere, Spedire.com ti permetterà di organizzare la tua spedizione personalizzandone tutti gli aspetti possibili.

 

 

Risparmia sulla tua spedizione

Affidandoti a Spedire.com potrai abbattere i costi della spedizione della tua bicicletta, a partire dall'assicurazione sul suo valore.

La tua bici sarà infatti automaticamente protetta da danneggiamento e smarrimento fino a un valore massimo pari a 49 €, con il servizio di garanzia +Protezione.

Per il valore rimanente, potrai godere della protezione approfittando del 30% di sconto rispetto alla media dei singoli spedizionieri.

Le tariffe calcolate da Spedire.com includono inoltre altri servizi aggiuntivi:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco

  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare

  • La correzione dell'indirizzo di consegna

  • Il costo di rientro per mancata consegna

  • Gli eventuali costi di giacenza

  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.

Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo in caso di spedizioni particolari come quelle di veicoli a due ruote e biciclette.

Spedire.com ti permette di scegliere ogni volta il corriere espresso perfetto per le tue esigenze, garantendo ogni volta il miglior prezzo sul mercato, senza vincoli contrattuali che ti leghino sempre al solito spedizioniere.

Non fare compromessi: spedisci la tua bicicletta con i migliori corrieri in Italia e all’estero in modo sicuro, risparmiando tempo e denaro.