Fermo deposito: cos'è e come funziona
Uno dei servizi accessori più richiesti quando si parla di spedizioni online di pacchi è il fermo deposito.
Il fermo deposito è un servizio che permette al destinatario di un pacco di ritirare la sua spedizione in una filiale o in un punto di raccolta del corriere, anziché a domicilio.
Con questo servizio, dunque, il destinatario di un pacco può chiedere al corriere di utilizzare il fermo deposito dopo un primo tentativo di consegna, oppure direttamente prima del tentativo, spostando la sede di arrivo del pacco.
Il fermo deposito è così popolare perché molte persone non hanno la possibilità, per motivi personali o lavorativi, di rimanere in casa ad aspettare un pacco per tutta la giornata. Ecco perché, spesso, è molto più comodo andare di persona a ritirare un pacco nel momento migliore, presso un hub o una filiale.
Ma vediamo nello specifico cos’è il fermo deposito e come funziona.
Fermo deposito: una definizione
Come abbiamo detto, il fermo deposito è un servizio offerto da molti corrieri espressi che consente al destinatario di una spedizione di ritirare il proprio pacco presso una filiale o un hub del corriere, invece di riceverlo direttamente all'indirizzo di consegna.
Questo servizio è molto utile in situazioni in cui il destinatario non puòricevere il pacco al proprio domicilio, ad esempio per via di assenze prolungate o orari di lavoro inconciliabili con gli orari di consegna.
In pratica, richiedendo questo servizio, il pacco viene tenuto in un luogo sicuro indicato dal corriere (filiale, punto di raccolta, hub), dove il destinatario può andare a ritirarlo in un momento più opportuno.
Come funziona il fermo deposito?
Il processo di fermo deposito è molto semplice da richiedere. Principalmente, si può fare in due modi ed è sempre il destinatario che può attivarlo:
- Prima di ricevere la spedizione, il destinatario del pacco chiede un cambio nella sede di consegna
- Dopo un primo tentativo di consegna non riuscito, il destinatario chiede di poter ritirare un pacco presso un hub (specialmente se sa di non poter aprire al corriere neanche nel giorno del secondo tentativo).
Una volta che il pacco arriva alla filiale o all'hub stabiliti, il corriere invia una notifica al destinatario, che può poi andare a ritirare il pacco personalmente. Per il ritiro, in genere, il corriere richiede un documento d'identità e il numero di spedizione o un codice di ritiro.
Quali vantaggi offre per il destinatario di un pacco?
Il fermo deposito è una soluzione comoda per ritirare un pacco in qualunque momento, senza doverlo necessariamente aspettare a casa. Per questo motivo, molti corrieri e molte aziende che spediscono online, come ecommerce o store, sono attenti a questa possibilità.
I benefici più interessanti del fermo deposito sono:
- La possibilità di ritirare il pacco in ogni momento. Il destinatario può scegliere quando ritirare il pacco a seconda della propria disponibilità, evitando di aspettare il corriere a casa o di perdere la consegna per via di impegni lavorativi o familiari
- Il ritiro in luoghi “comodi”. Molto spesso, chi lavora fuori casa ha orari difficili da conciliare con quelli in cui i corrieri consegnano pacchi. Il fermo deposito permette di ritirare il pacco spesso in luoghi comodi da raggiungere, come bar, tabaccherie e centri commerciali, con orari di apertura spesso estesi rispetto ai “classici”
- Il pacco viene messo in un posto sicuro. I pacchi tenuti in fermo deposito sono custoditi in luoghi sicuri, abbattendo il rischio di danneggiamenti o furti che possono verificarsi quando un pacco viene lasciato in luoghi non protetti, come ad esempio nell’androne di un palazzo.
Come si richiede il fermo deposito?
La richiesta di un fermo deposito può avvenire in diverse modalità, a seconda del servizio di spedizione (e, quindi, del corriere) scelto.
In genere le modalità sono queste:
- Accedendo al sito web del corriere. Molti corrieri offrono l'opzione di fermo deposito direttamente sul loro sito web o tramite l'app semplicemente inserendo il tracking del pacco
- Dopo un tentativo di consegna fallito, nel momento della ricezione dell’avviso di mancata consegna. Solitamente questo avviso contiene le istruzioni su come richiedere il fermo deposito, che può rimandare al sito web o all’app del corriere
- Contattando il servizio clienti, dando il riferimento del numero di spedizione
Quanto rimangono i pacchi in fermo deposito?
Le tempistiche possono variare in base al corriere scelto. In linea generale, però, possiamo dire che i pacchi rimangono in fermo deposito per 7-14 giorni. Dopodiché, se il destinatario non ritira il pacco, quel pacco tornerà indietro al mittente.
Vendi online? Spedisci i tuoi pacchi con i servizi aggiuntivi al miglior prezzo
Se hai un ecommerce o vendi online, offrire dei servizi aggiuntivi per le tue spedizioni è utilissimo per fidelizzare i clienti e dare loro la possibilità di ricevere la merce optando per soluzioni di consegna flessibili.
Per semplificare le tue spedizioni business, scopri SpedirePRO.
SpedirePRO è la piattaforma di comparazione corrieri online che ti permette di ricevere, in tempo reale, un preventivo per l’invio del tuo pacco, scegliendo tra diverse opzioni disponibili. Ti basterà inserire i dati del pacco, come le dimensioni e la città di arrivo, per ricevere il dettaglio dei costi e la migliore offerta per le tue spedizioni.
Se, invece, devi gestire un invio singolo, puoi contare sul supporto della piattaforma Spedire, pensata per gestire una sola spedizione o un volume molto ridotto.
Per saperne di più, inizia da qui.