Home/

Spedizioni online

Gestore di spedizioni eBay: cos'è e come ottimizza le tue vendite

Il digitale ha rivoluzionato il mondo del commercio. Online è possibile raggiungere un pubblico molto ampio, in tutto il mondo.

Nei decenni passati, un venditore poteva lavorare bene sul proprio territorio e valutare con una certa approssimazione le persone che sarebbero rientrate nel target. L'idea di aumentare esponenzialmente i volumi era destinata solamente ai grandi brand e alle aziende multinazionali.

Oggi le cose sono profondamente cambiate. Il digitale offre nuove possibilità per tutti i venditori. A prescindere dalla dimensioni, le potenzialità in termini di pubblico e acquisizione clienti sono sterminate. Per questo, il commercio online è subito diventato un obiettivo per tutti. Si sono moltiplicati gli eCommerce, i website vetrina e sono nati i grandi marketplace, come Amazon e eBay. Nell'ultimo decennio, avere una vetrina online non è più solamente un'opportunità ma è diventato uno standard al quale uniformarsi.

Le alternative per presentarsi online sono molteplici e vanno valutate a seconda delle proprie possibilità e degli obiettivi. Aprire un eCommerce proprietario, del quale scegliere ogni dettaglio e nel quale trasferire l'identità dell'azienda, è una grande opportunità. Molto spesso, però, i piccoli venditori non hanno la disponibilità economica per sostenere un investimento di questo tipo. Al di là dei costi di creazione, infatti, serve un investimento importante nella promozione, per dare visibilità allo store e portare traffico.

Una soluzione più semplice sono i marketplace, come eBay. Qui si può vendere da privato o da venditori professionisti, con inventario fisico oppure si può vendere in dropshipping. Su eBay, con un investimento inferiore, si ha la possibilità di aprire un negozio all'interno del marketplace. Ci sono dei costi da sostenere per la presenza, ma il grande vantaggio è costituito dalla possibilità di raggiungere un pubblico ampio e variegato. Oltre alle opportunità, però, ci sono degli elementi da valutare con attenzione.

Raggiungere un grande pubblico significa dover essere preparati ad un volume di ordini ed acquisti molto ampio. Può un piccolo venditore sostenere una crescita repentina nelle vendite? Quali problemi potrebbe incontrare?

Uno degli aspetti da pianificare al meglio riguarda l'organizzazione e la scelta del gestore di spedizioni eBay.

Problematiche e sfide della vendita online

L'importanza della spedizione per l'ottimizzazione delle vendite online

I vantaggi nella scelta del gestore di spedizioni eBay

In conclusione

 

Guida Aumentare Performance Azienda

 

Problematiche e sfide della vendita online

Non ci sono dubbi, il mondo online è ormai diventato un ambiente molto affollato, sia dal punto di vista degli utenti che da quello dei venditori. Da più di un decennio, il commercio ha abbracciato questa nuova possibilità, iniziando a seguire il pubblico nel suo spostamento.

La vendita in negozio rimane un elemento fondante, ma l'online sta crescendo giorno dopo giorno. Negli ultimi anni, si sono registrati aumenti considerevoli nel traffico agli eCommerce e anche le più profonde diffidenze per questo tipo di acquisto stanno scomparendo.

Le nuove generazioni vogliono visitare store online dal proprio smartphone, selezionare i prodotti e procedere all'ordine nel minor tempo possibile.

La spedizione deve essere veloce, tracciabile ed affidabile.

Proprio i grandi colossi del web hanno dettato le regole e gli altissimi standard ai quali tutti i venditori dovrebbero oggi uniformarsi.

Ma vendere online comporta anche tante difficoltà e problematiche che possono essere risolte solamente con un'attenta organizzazione dal principio. Soprattutto per chi vende su eBay, la possibilità di raggiungere molti clienti comporta la garanzia di poter sostenere questi nuovi volumi di ordini. Un'impennata troppo repentina richiede una gestione attenta della logistica: il magazzino ha un'organizzazione strutturata e condivisa?

Allo stesso modo anche l'aggiornamento costante dell'inventario e la sincronizzazione delle informazioni è cruciale. L'errore da evitare assolutamente è quello di non aggiornare le informazioni e dover annullare gli ordini per mancanza del prodotto.

Se sul web le possibilità si moltiplicano, i clienti diventano però sempre più esigenti. Sbagliare, magari per scarsa preparazione, può essere immediatamente causa della perdita del contatto e della fedeltà acquisita.

Un altro aspetto determinante e potenzialmente problematico riguarda la gestione dei tempi. Gli standard online sono molto alti: il percorso dall'ordine alla consegna deve essere ottimizzato e molto veloce, non sono ammessi ritardi. Per chi vende su eBay, inoltre, i tempi sono dettati e richiesti direttamente dalla piattaforma. Al di sotto di quegli standard non si può scendere.

Per gestire al meglio questo processo, un aspetto determinante è il momento della spedizione.

L'importanza della spedizione per l'ottimizzazione delle vendite online

La spedizione è un momento fondamentale. Dalla velocità e dal servizio offerto con la spedizione dipende una parte importante della soddisfazione del cliente. Per una spedizione errata si rischia di perdere per sempre il cliente, a prescindere dalla qualità del prodotto offerto.

I clienti oggi vogliono avere la certezza di una spedizione veloce ed accurata, sempre tracciabile e con un tempo di consegna certo. Chi vuole vendere online, sia su eCommerce che su eBay, deve quindi curare la spedizione con grande attenzione.

Per garantire questi standard e una spedizione di qualità in ogni passaggio, il venditore potrebbe scegliere diversi corrieri e affidare ogni spedizione a quello che, per prezzo e servizio, risulta il più adeguato. Questa procedura però è molto macchinosa e, se fatta manualmente, rischia di provocare molti errori. Il problema è particolarmente cocente per chi sceglie di vendere su eBay, con volumi di vendita molto alti.

Una soluzione per ovviare a questo problema è scegliere di affidarsi ad un gestore di spedizioni eBay.

Cosa fa un gestore di spedizioni?

Permette al venditore di risolvere tutti i problemi legati alla spedizione, dall'invio alla notifica del numero di tracciamento. Tutti questi aspetti verranno infatti organizzati dal gestore in autonomia, rispettando i parametri richiesti dal venditore.

gestore spedizioni

 

I vantaggi nella scelta del gestore di spedizioni eBay

Se vendere online oggi è un'opportunità che non può essere ignorata, il tema della gestione delle spedizioni è centrale per il successo finale di ogni investimento online. È necessario prevedere delle spedizioni che mantengano un livello di efficienza sempre molto alto, a prescindere dalla crescita degli ordini.

I clienti online ormai lo pretendono e anche i marketplace come eBay richiedono ai venditori di attenersi a standard di soddisfazione importanti.

Un piccolo venditore può allinearsi a questi standard? La risposta può essere affermativa affidandosi ad un gestore di spedizioni come SpedirePRO, capace di integrarsi anche con la piattaforma di vendita di eBay.

I vantaggi di affidarsi ad un gestore unico di spedizioni sono numerosi:

  1. Sincronizzazione dei contatti

    Affidandosi ad un gestore di spedizioni per gli ordini eBay, il venditore viene sgravato del lavoro in tutte le fasi necessarie per acquisire i contatti dei clienti e trasmetterli al corriere. Un passaggio che, se fatto manualmente, costituisce un impegno molto importante. Con un gestore unico questa fase si svolge in automatico.

  2. Compilazione automatica lettere di vettura

    Oltre alla sincronizzazione dei contatti, un gestore di spedizioni unico prende in carico l'ordine e gestisce in autonomia sia la scelta del corriere, sia la creazione delle lettere di vettura. Sono tutti step semplici ma che altrimenti graverebbero sul venditore in termini di tempo e di risorse dedicate.

  3. Riduzione dell'errore umano

    L'automazione di molti passaggi di informazioni e procedure tra la piattaforma eBay il venditore e il gestore di spedizioni permette di ridurre sensibilmente la percentuale di errore. Espletare questi aspetti in modo manuale, oltre che essere molto faticoso e dispendioso in termini di tempo, espone il venditore ad un alto rischio di errore. Questi errori si ripercuotono sui clienti e sul loro tasso di soddisfazione. Ridurre gli errori significa fidelizzare clienti e aumentare la customer retention rate.

  4. Senza i vincoli del contratto unico

    Dal punto di vista commerciale, affidarsi ad un gestore di spedizioni eBay permette di bypassare anche tutte le fasi di contrattazione dei contratti e delle spese. Altrimenti il venditore dovrebbe scegliere un corriere al quale affidare ogni spedizione e stabilire un costo standard da contratto.

    Questo genere di accordi offre sicuramente dei pro ma non permette di valutare i prezzi più vantaggiosi a seconda della spedizione. Il gestore, invece, ha la possibilità di affidare ciascun pacco al corriere che meglio risponde alle esigenze della spedizione, sia nel prezzo che nelle condizioni: è un'ottima possibilità per abbattere i costi di spedizione.

  5. Tutto in un'unica interfaccia

    Tutte le funzionalità ed i servizi offerti da un gestore unico di spedizioni eBay sono, infine, disponibili in un'unica interfaccia. Con una semplice dashboard il venditore potrà tracciare ogni spedizione e potrà accedere a tutte le informazioni necessarie per avere una visione più ampia della situazione.

Come emerge da tutti questi benefici, la scelta del gestore di spedizioni per eBay è una decisione che dà al venditore un'opportunità che si inserisce nel percorso di crescita del business, nell'ottica di ottimizzazione di ogni passaggio e di valorizzazione dell'esperienza offerta al cliente.
Migliori-corrieri-italia-estero

In conclusione

Molti venditori oggi cercano nuove opportunità nel mondo online. Queste sono molte ed i margini di crescita possono diventare davvero interessanti.

Prima di intraprendere questo nuovo percorso, però, è importante valutare le proprie possibilità e gli aspetti sui quali è necessario migliorare.

Vendere online oggi significa doversi uniformare ad uno standard di servizio molto alto, dettato dai grandi colossi del web, come Amazon e eBay. Per i piccoli venditori, allora, un'ottima opportunità rimane quella di aprire uno store proprio all'interno dei grandi marketplace. Tra questi il più famoso è appunto eBay.

Anche in questo caso, il tema delle spedizioni per eCommerce rimane comunque centrale e da questo punto di vista, scegliere di utilizzare un gestore di spedizioni può fare davvero la differenza.

Perché affidarsi ad un gestore di spedizioni?

Affidarsi ad un gestore spedizioni, come SpedirePRO, può risolvere molti dei problemi che un venditore potrebbe incontrare. Un alleato che semplifica ed ottimizza ogni passaggio per rendere ogni vendita un'esperienza soddisfacente sia per il venditore che per il cliente.

Con SpedirePRO integrato con eBay è possibile veder crescere la propria attività potendo contare su un'organizzazione capace di migliorare allo stesso tempo.

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA