Gestore di spedizioni eBay: cos'è e come ottimizza le tue vendite

Il team di Spedire.com - 17 settembre 2019 0 Commenti

Il mondo del commercio, negli ultimi venti anni, è uno dei settori che, più di altri, è stato protagonista di cambiamenti di portata epocale, che lo hanno messo costantemente davanti a nuove sfide ed obiettivi.

Cambiamenti che riguardano soprattutto l’apertura di questo mondo al commercio elettronico: in passato infatti, il commerciante non doveva far altro che studiare attentamente la sua strategia di marketing limitatamente al luogo di ubicazione del punto vendita, scegliere la migliore “vetrina” possibile e trattare i prodotti di successo in quella specifica area geografica presentandoli nel modo più interessante e accattivante possibile.

Certo, sarebbe riduttivo generalizzare tutte le sfaccettature di un’impresa a queste caratteristiche ma, grosso modo, queste erano le difficoltà, le sfide e gli elementi distintivi di un punto vendita rispetto ad un altro, e la gestione dello stesso appariva molto più semplice di ora.

Con l’ingresso del commercio in rete, sono però cambiate le carte in tavola: le possibilità e potenzialità di ogni singola attività sono aumentate certamente, ma, come rovescio della medaglia, sono anche aumentate difficoltà e compiti del venditore per supportare nel successo la propria attività: basti pensare solo al fatto che, al processo di vendita si sono aggiunte le operazioni logistiche, che non sono mai state una preoccupazione per i commercianti.

Gli acquirenti sempre più spesso si rivolgono agli eCommerce per i propri acquisti e quindi, non solo le grandi realtà, ma anche i piccoli commercianti hanno la necessità di essere presenti online. Non farlo equivarrebbe ad amputarsi volontariamente un arto: il paragone può sembrare azzardato, ma nella sostanza, equivale alla realtà dei fatti: non essere presenti online vuol dire rinunciare ad un’enorme fetta di mercato, ed il mercato è sostanza stessa del commercio.

L’evoluzione stessa della rete ha visto il fiorire di numerose realtà che aiutano e supportano i commercianti nella loro attività di promozione e vendita e tra questi, anche i numerosi marketplace, che sono degli agglomeratori di prodotti, vetrina per i milioni di venditori che vogliono incontrare la domanda degli acquirenti interessati, una sorta di centro commerciale del passato.

Uno dei più famosi e semplici da utilizzare è eBay, enorme negozio virtuale che consente, sia ai neo venditori che non possiedono un proprio sito, di iniziare a vendere i propri prodotti, sia ai più navigati di usufruire della piattaforma come cassa di risonanza e intercettare la domanda di milioni di utenti attivi ogni giorno su di essa.

Oggi, vogliamo mostrarti come semplificare il tuo lavoro di vendita, sfruttando uno strumento, il gestore spedizioni, collegato all’uso di eBay e come ottimizzare le tue risorse per poterti dedicare alle tue personali strategie di marketing ed avere un’attività di successo.

gestore spedizioni


Gestore spedizioni: lo strumento che semplifica il tuo lavoro

Abbiamo parlato prima dei nuovi compiti di cui deve occuparsi un professionista che vende la sua merce online: deve occuparsi della promozione, in uno scenario affollato e competitivo, deve studiare le migliori offerte da presentare ai clienti così da attirare la loro attenzione e deve curare l’organizzazione della spedizione e la qualità del servizio di consegna degli ordini ricevuti.

Ora, vogliamo che tu ti concentri su questa immagine: Enzo abita in un piccolo centro in Italia, ha un piccolo negozietto, ma vuole sfruttare le possibilità offerte dalla rete per incrementare le sue vendite. Ha poco budget da dedicare allo sviluppo di un sito proprio, perciò decide di iniziare, sfruttando i maggiori marketplace, tra cui eBay: questi prevedono dei costi di gestione non indifferenti, ma gli consentono di aumentare la platea dei possibili acquirenti.

Vendendo anche online, ora Enzo, che è il solo ad occuparsi della sua attività, non solo deve selezionare i prodotti da trattare e studiare le strategie di vendita, ma deve occuparsi anche della contabilità, della gestione del magazzino, della burocrazia e al contempo deve anche selezionare il miglior servizio di spedizioni, tenendo sempre a mente di dover valutare la convenienza delle offerte dei vari operatori.

Per far questo, deve contattare i corrieri e cercare di spuntare il miglior preventivo possibile che consenta lui di non erodere troppo i margini di profitto derivanti dalla vendita.

Fatto questo, deve dedicarsi personalmente al confezionamento e all’imballaggio degli ordini, e alla corretta gestione delle lettere di vettura e delle spedizioni. Inoltre, Enzo sa che, per offrire un servizio top alla clientela ed avere successo, sarebbe bene seguire le spedizioni, così da anticipare eventuali disguidi intercorsi nel viaggio e scongiurare perdite e ritardi.

Quella appena illustrata è la condizione tipica di una buona parte delle realtà commerciali presenti in Italia, per lo più imprese individuali, che lottano con le unghie e con i denti per riuscire ad emergere dalla folla.

Ed è soprattutto a queste realtà che si rivolgono strumenti come il gestore delle spedizioni, nati appunto per sollevare da alcune incombenze gestionali i professionisti del commercio online.

Il gestore spedizioni è infatti uno strumento che automatizza un importante numero di attività legate alla gestione delle spedizioni delle tue vendite su eBay, come ad esempio:

  • la compilazione delle lettere di vettura, grazie all’importazione automatica dei dati cliente sulla piattaforma delle spedizioni online

  • Visualizzazione delle migliori tariffe disponibili, studiate su peso dimensioni e destinazione di una specifica spedizione

 

Avrai quindi più tempo per dedicarti ad altri compiti e sarai certo di fare sempre la scelta più conveniente per la tua attività.

Il gestore di spedizioni è quindi uno strumento sviluppato per semplificare il tuo lavoro e supportarti praticamente nelle incombenze quotidiane: non male per un supporto tecnologico, vero? E noi di Spedire.com abbiamo svilluppato per te SPEEDEBAY, il plugin gratuito che ti aiuterà nel gestire le spedizioni delle tue vendite su una delle più grandi piattaforme di compravendita online.

gestore spedizioni

 

I vantaggi del gestore spedizioni SPEEDEBAY

Utilizzare il plugin messo a disposizione da Spedire.com presenta innumerevoli benefici di cui potrai usufruire in maniera completamente gratuita: basta essere utenti registrati e potrai sfruttare le potenzialità dello strumento.

Ma praticamente, quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzare il gestore delle spedizioni? Lo vediamo insieme:

 

1.Risparmio di tempo

Il primo e più importante vantaggio è sicuramente il risparmio di tempo che prima perdevi nello svolgimento di alcune operazioni necessarie per la corretta gestione della logistica della tua attività:

  • Compilazione lettere di vettura: non dovrai più impiegare del tempo prezioso nel recuperare i dati di contatto di un dato cliente dalla lista oggetti venduti di eBay ed inserirli manualmente nel gestionale del corriere: con SPEEDEBAY tutto ciò avviene automaticamente in quanto, appena conclusa la vendita, i dati del cliente verranno importati e salvati nel tuo profilo Spedire.com, unitamente al numero d’ordine e all’immagine del prodotto venduto. Quando sarai pronto per la spedizione, non dovrai fare altro che selezionare quanto importato e avrai il tuo LDV pronto in pochi secondi.

  • I migliori Preventivi in una manciata di secondi: l’integrazione di eBay con Spedire.com ti permetterà di poter valutare velocemente qual è il preventivo di spedizione più conveniente, a seconda delle caratteristiche del pacco che dovrai inviare e con la certezza di stare usufruendo delle migliori tariffe del mercato (fino ad un 80% più basse rispetto ai listini ufficiali dei corrieri). Non dovrai più perdere tempo per contattare i corrieri per ottenere dei preventivi personalizzati.

 

2.Nessun obbligo derivante da contratti

Diretta conseguenza del punto precedente, potrai decidere di essere presente online anche se la tua è una piccola realtà commerciale in quanto, usufruendo di SPEEDEBAY e delle spedizioni online di Spedire.com, non sarai più costretto a sottostare a nessun obbligo derivante da contratti: pagherai solo le effettive spedizioni di cui usufruirai, e il costo di spedizione sarà comunque conveniente: garanzia di Spedire.com.

 

3.Un’unica interfaccia per gestire spedizioni e tracking

Non dovrai saltare più da una piattaforma ad un’altra per gestire e monitorare lo stato di avanzamento degli ordini conclusi sia su eBay che su altre piattaforme o sito proprietario: da un’unica interfaccia potrai valutare i preventivi di spedizione, prenotare il ritiro, finalizzarne l’acquisto e monitorare l’avanzamento fino alla consegna con il tracking integrato delle spedizioni: sarai certo di poter offrire il miglior servizio possibile al tuo cliente in maniera semplice, intuitiva e veloce senza sottrarre ulteriori risorse al tuo lavoro.

gestore spedizioni

 

4.Evasione rapida degli ordini

L’utilizzo del gestore spedizioni SPEEDEBAY ti consentirà di ridurre i tempi di gestione degli ordini e di evaderli rapidamente: e sai meglio di noi che chi garantisce una consegna in tempi brevi dalla conclusione di un ordine, sarà preferito agli store che non garantiscono rapidità ed efficienza. La tua attività sarà avvantaggiata dall’utilizzo del plugin SPEEDEBAY.

 

5. Importazione immagini prodotto

Grazie alla funzionalità esclusiva dell'importazione dell’immagine prodotto, potrai ridurre al minimo gli errori di spedizione: oltre al numero d’ordine infatti, aver a disposizione un immagine di quanto associato ad una determinata lettera di vettura ti consentirà di evitare le sostituzioni di bolle: questo si tradurrà in un ulteriore risparmio di tempo e denaro da dedicare eventualmente alla risoluzione dell’errore.

In definitiva, utilizzare il plugin SPEEDEBAY e usufruire dei servizi di Spedire.com per le tue spedizioni ti consentirà di ottimizzare il tuo lavoro e di ridurre i rischi di errore con un importante vantaggio non scontato: un indiretto incremento dei tuoi margini di guadagno.

 

Come utilizzare il gestore spedizioni SPEEDEBAY

Usufruire dei vantaggi offerti dal plugin SPEEDEBAY è semplice e veloce, basta essere utenti registrati di Spedire.com e, seguendo la procedura guidata nella sezione dedicata, collegare con pochi click l’account eBay al profilo Spedire.com.

Non appena concluderai una vendita su eBay, i dati dell’acquirente, ed eventualmente le caratteristiche della spedizione, verranno importati e salvati nel tuo profilo personale insieme al riferimento dell’ordine e all’immagine dell’oggetto da inviare.

Selezionandolo, ti verranno proposte le opzioni disponibili per la spedizione dei vari corrieri partner a seconda di destinazione, peso e dimensioni del pacco: non ti resta che scegliere il migliore cliccando semplicemente su quella che ti sembra migliore, e aggiungere eventuali servizi opzionali accessori come assicurazione o pagamento in contrassegno.

A quel punto, non ti resterà che attendere che il corriere passi a ritirare il pacco ed il gioco è fatto. Semplice e veloce come bere un bicchier d’acqua: SPEEDEBAY sarà il tuo miglior alleato ed un valido collaboratore nell’ottimizzazione delle tue vendite.

In conclusione

Scegliere di affidarsi ad un gestore delle spedizioni per le tue vendite su eBay, ti consentirà di risparmiare del tempo prezioso che potrai utilizzare per curare al meglio altri aspetti della tua azienda. SPEEDEBAY ti restituisce la possibilità di dedicarti alle strategie di vendita in maniera attenta, in quanto si assume l’onere di semplificare la gestione della logistica della tua attività.

SPEEDEBAY, uno strumento per il successo della tua attività: non ti resta che approfittarne.

Acquista ora su spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA