Blog di Spedire.com

Come ridurre i costi di spedizione confrontando le tariffe dei corrieri

Pubblicato da Luca Lorenzini il 23 marzo 2018

Privato, azienda o e-commerce: ridurre i costi di spedizione della vostra attività è diventato nel tempo una vera e propria necessità, soprattutto se si ha a che fare con numerose spedizioni per ragioni commerciali. Per questo, enormemente più che in passato, chi necessita di spedire buste e pacchi ha iniziato a perdere le consuetudini acquisite: non va più unicamente agli uffici postali o non si affida più a un solo, unico corriere di cui ormai si fida (o perchè semplicemente non ha voglia di provarne un altro).

Se dunque ridurre i costi di spedizione è diventato un vero obiettivo primario (soprattutto per chi spedisce con frequenza), allora è anche diventato davvero fondamentale sfruttare internet per confrontare i prezzi dei diversi corrieri.

È un dato di fatto che nell'ampio “parco corrieri” attuale, dato dal boom del settore logistico in fatto di servizi, non ci sia una scelta migliore a 360°, ma che in base al tipo di spedizione, alla velocità, all'affidabilità, alla distanza possa convenire scegliere corrieri di volta in volta differenti. E una volta comprese le vostre esigenze sarà più facile optare per la proposta più economica fra quelle che ritenete adatte, sfruttando il vantaggio a livello comparativo che offre la realtà di spedizioni online Spedire.com.

Ridurre i costi di spedizione: importanza dei preventivi

In questo panorama davvero molteplice e diversificato Spedire.com si propone come un partner affidabile e capace di offrire una scelta variegata a partire anzitutto dal prezzo. Il primo vantaggio che propone sta proprio nella possibilità di comparare le tariffe dei corrieri affiliati al portale.

Una volta indicati luogo di partenza e destinazione, tipologia di spedizione, dimensioni e peso, si accede subito a una finestra con diverse proposte economiche da parte delle aziende spedizioniere.

Un risparmio anche sotto il punto di vista prettamente temporale, visto che vi evita di chiedere preventivi a ogni corriere possibile, di persona o anche semplicemente sui loro siti. Su Spedire.com hai questa possibilità di raffronto in modo praticamente immediato, con pochi click.

Vantaggi per gli e-commerce

I benefici di tale “pratica” sono ancora più evidenti quando si gestisce un e-commerce e si ha quindi necessità di effettuare numerose spedizioni per le quali diventa fondamentale avere a disposizione, ogni volta, una scelta a livello di prezzo.

È anche possibile negoziare con uno o più corrieri un prezzo forfettario possibilmente vantaggioso, ma il tempo richiesto per la trattativa e l'eventualità di un cambio in corsa per disservizi o altri spiacevoli evenienze rende il servizio online decisamente superiore.

In generale chi gestisce un e-commerce ha molto a cuore la riduzione dei costi di spedizione, con l'obiettivo di garantire il free shipping ai propri clienti senza rischiare di ridurre i propri guadagni. Soprattutto perchè offrire la spedizione gratuita è diventata un fattore importante per attirare e convincere i clienti ad acquistare, ma rende anche imperativo l'ottimizzazione dei costi.

 

ridurre i costi di spedizione

 

Risparmiare in poche e semplici mosse con Spedire.com

Il nostro servizio di spedizione online può offrirti prezzi fino al 80% più bassi dei listini base dei corrieri grazie alle collaborazioni siglate con i nostri partner.

Questo vuol dire che proponiamo ai nostri clienti, privati o commerciali, un vantaggio economico iniziale non da poco, al di là del numero più o meno alto di spedizioni che effettuate periodicamente. E che può poi migliorare ulteriormente, come scritto sopra, sulla base delle possibili scelte in fase di preventivo.

In Italia o all'estero, non scegliere lo stesso corriere

Nel momento in cui consultate e confrontate le tariffe dei diversi corrieri su Spedire.com per una spedizione nazionale, esaminate anche l'affidabilità e la velocità che quei corrieri stessi garantiscono. Scegliete quindi l'opzione migliore in base al prezzo come anche alle vostre esigenze: in determinate situazioni potreste preferire una consegna rapida, in altre privilegiare la sicurezza del contenuto.

La scelta che fate però non dovrebbe mai essere la stessa se cambiano le modalità o la distanza, e quindi se invece che in Italia volete spedire qualcosa all'estero. Scoprirete che, al confronto dei prezzi, le opzioni disponibili saranno per buona parte differenti e che i corrieri con un buon servizio nazionale non per forza risultano essere ugualmente affidabili sulle spedizioni internazionali.

Le ragioni sono tante e dipendono principalmente dalla capillarità della rete di filiali e dall'eventuale partnership di appoggio con realtà internazionali.

Ridurre i costi in base al tipo di spedizione

Al ragionamento sui prezzi e sulla località si lega quello relativo alla tipologia di spedizione, busta o pacco che sia. Alcuni sono eccellenti nel trasporto di buste, altri in pacchi piccoli, altri ancora primeggiano per spedizioni dai volumi importanti. Lo stesso prezzo può cambiare profondamente anche da corriere a corriere in base a peso e volumi.

La comparazione di tariffe offerta da Spedire.com rileva anche questo fattore legato al tipo di spedizione, dando all'utente l'opportunità di scegliere il risparmio maggiore.

Spedire.com consente quindi di paragonare online le tariffe dei numerosi corrieri partner per l'Italia e l'estero, dando la possibilità di risparmiare a livello economico e al contempo di scegliere l'opzione migliore in base alle vostre necessità.

 

Acquista ora su spedire.com

Tags: Spedizioni online

Ti diamo il nostro benvenuto nel blog...

Noi di Spedire.com vogliamo offrirti consigli utili e pronti all'uso per organizzare al meglio le tue spedizioni, di ogni tipo e verso tutte le destinazioni del mondo.

Se vuoi approfondire la tua lettura, continua a leggere il nostro blog!

Articoli più recenti