Blog di Spedire.com

I migliori corrieri per spedizioni nazionali di pacchi e raccomandate

Pubblicato da Luca Lorenzini il 15 marzo 2018

Un interessante articolo di Repubblica di pochi anni fa raccontava la rivoluzione che si stava attuando nel settore logistico, generata e coadiuvata in particolar modo dalla crescita sempre più consistente dell'e-commerce. “La parola d’ordine è tempestività e qualità della consegna. Per un pubblico sempre più vasto e frammentato. E qui entrano in gioco i muscoli e le soluzioni logistiche dei corrieri”.

Tale situazione ha portato, e porta tutt'ora, i corrieri a modulare continuamente offerte e servizi, cercando di convincere sempre di più i negozi online ad affidarsi a loro. La gamma di corrieri per spedizioni nazionali è dunque attualmente vasta e comprende anche alcune realtà locali come dei veri e propri portali che operano in partnership con più aziende di spedizioni.

Presentiamo di seguito una lista con i principali corrieri che lavorano sul territorio nazionale. Non pretendiamo di essere esaustivi e completi, ma solo di proporre una visione generale di quanto offre il settore logistico a chi ha un business proprio (informazioni che rimangono interessanti anche per chi ha necessità private).

Corrieri per spedizioni nazionali: quali e perchè

Poste Italiane

Per quanto non sia un corriere nel senso stretto del termine, le Poste Italiane rappresentano comunque un riferimento nel settore nostrano, con quasi 13.000 uffici e più di 140.000 dipendenti, oltre a una gamma di servizi (anche finanziari, assicurativi e telefonia) talmente vasta che nessun altro è in grado di proporre.

Capillarità e quantità di servizi sono un punto di forza indiscusso dell'azienda (controllata in parte dallo stato), così come i prezzi, spesso i più bassi rispetto alla maggior parte dei corrieri operanti nel nostro territorio.

SDA

SDA fa parte del gruppo Poste Italiane e vanta tra i punti di forza una diffusa presenza sul territorio italiano, tariffe decisamente competitive (forse tra le più economiche in assoluto) e rapidità nella consegna. Gestiscono principalmente pacchi non troppo voluminosi in quanto non attrezzati per consegne di merce pesante.

Le recensioni relative a SDA, mentre da un lato ne lodano i loro punti di forza già sopracitati, lamentano a volte un trattamento della merce non sempre adeguato e sconsigliano di affidare al corriere la spedizione di contenuti delicati o fragili. A livello di servizio sono in grado di rispondere a numerose esigenze proponendo soluzioni orarie precise, contrassegno, assicurazione, fermo deposito, ecc.

DHL

DHL è una delle realtà internazionali più conosciute, dotata di una propria flotta di mezzi di trasporto, aerei inclusi. A fronte di un tariffario decisamente superiore rispetto alla stragrande maggioranza dei corrieri (quindi magari non adatto a chi possiede un'attività e-commerce), vantano un servizio quasi ineccepibile.

Affidabili ed efficienti a livello nazionale e internazionale, i corrieri DHL sono ideali per i trasporti delicati e di valore (come gioielli) e vantano un call center generalmente preparato e rapido nel fornire soluzioni ai problemi dei clienti.

Fercam

Altra azienda logistica molto longeva, Fercam è da prendere in considerazione soprattutto per consegne e magazzino di merce voluminosa e molto pesante. I prezzi sono economici e molto competitivi ma le tempistiche non eccelse (del resto non si definiscono nemmeno corriere espresso): garantiscono entro i 5 giorni feriali.

 

Corrieri per spedizioni nazionali

 

GLS

Realtà logistica internazionale molto presente sul territorio italiano, competitivo sotto ogni punto di vista. È generalmente riconosciuto per i numerosissimi servizi che offre, capace di soddisfare qualsiasi esigenza, e per l'efficienza. Le tariffe non sono troppo competitive ma il rapporto qualità-prezzo è più che onesto.

Con le filiali territoriali lavora in franchising e tende a distinguersi in positivo. Sono ritenuti molto affidabili, forse più di alcuni loro diretti competitor. La capillarità non proprio estesa viene in un certo senso coperta dal buon servizio di assistenza (filiali e numero nazionale).

UPS

Uno dei leader mondiali nella spedizione, UPS è considerato tra i migliori per servizio e affidabilità. A un elevato standard qualitativo si contrappone un tariffario elevato, seppur difficilmente criticabile visto quanto garantiscono.

Offre tante soluzioni per aziende ed e-commerce e dispone di un numero verde per l'assistenza, ritenuta generalmente cortese, rapida ed efficace nella risposta. È consigliato per trasporti urgenti (il giorno successivo o anche in giornata nella grandi città) e delicati o preziosi.

TNT

TNT è un altro dei corrieri internazionali più noti e vanta una buona presenza nel nostro Paese. Al pari delle altre aziende più grandi vanta una flotta di mezzi propri, aerei compresi. Sono affidabili e organizzati, in più offrono una notevole flessibilità ai propri clienti grazie ai numerosi servizi che propongono.

Le tariffe rispetto ad altri big player sono più basse, puntano a un segmento medio del mercato, la qualità del trasporto rimane abbastanza elevata e garantiscono 1 giorno per la consegna sul suolo nazionale.

Nexive

È delle realtà italiane di nascita più recente e focalizza il proprio servizio sulle spedizioni postali e sulle soluzioni per e-commerce (come fermo deposito, ritiro negli uffici, contrassegno, ecc). Hanno una buona capillarità sul territorio e prezzi abbastanza competitivi.

Bisogna tenere in conto però che sono specializzati nella consegna di buste e pacchi di piccole dimensioni, non sono attrezzati per il trasporto di grossi volumi. Questo “limite” li rende comunque rapidi nelle consegne.

BRT

BRT, o Bartolini, è certamente uno dei leader del settore a livello nazionale. Si contraddistingue per i prezzi altamente competitivi, per l'ampia gamma di servizio e per il fatto che è in grado di trattare piccoli e grossi volumi per quanto riguarda i colli.

Abbastanza affidabili, sono organizzati in modo che le singole filiali possano rispondere direttamente al cliente. Una condizione per certi versi ideale in termini di rapidità, non essendoci però uno standard nazionale si rischia di trovare qualche situazione non proprio professionale.

Scegliere i corrieri per spedizioni nazionali: questione di esigenze

A lista ultimata ci sentiamo di affermare che non esiste il miglior corriere in assoluto. Alcuni fanno della qualità del servizio il loro punto di forza ma sono per lo più costosi, altri puntano invece a soluzioni più economiche, ma c'è il rischio di ritrovarsi con il pacco smarrito, danneggiato o derubato. Ci sono notevoli differenze a livello di presenza sul territorio, a livello di servizi offerti e a livello di specializzazione.

L'unico consiglio che possiamo dare è affidarsi al corriere che reputate migliore per le vostre esigenze di business. Poi si fa sempre in tempo a cambiare fornitore.

New Call-to-action

Tags: Spedizioni nazionali

Ti diamo il nostro benvenuto nel blog...

Noi di Spedire.com vogliamo offrirti consigli utili e pronti all'uso per organizzare al meglio le tue spedizioni, di ogni tipo e verso tutte le destinazioni del mondo.

Se vuoi approfondire la tua lettura, continua a leggere il nostro blog!

Articoli più recenti