Il Social Commerce è una delle modalità di vendita online più efficaci da utilizzare per incrementare le conversioni del tuo eCommerce.
Per te che vendi online, sicuramente non sarà una novità il fatto che il commercio digitale sia un settore in continua evoluzione.
Ogni anno si impongono sulla scena nuove tendenze eCommerce e nuovi strumenti che consentono di effettuare acquisti digitali in maniera sempre più semplice, intuitiva e comoda: più smart.
Il social commerce è una delle tendenze più interessanti che possiamo applicare ad un business di vendita online, a patto di conoscerne le “regole”. Vediamole insieme.
Qual è la definizione di Social Commerce? Secondo Wikipedia, il Social Commerce è:
L'evoluzione del commercio online che consente una maggiore interattività e partecipazione da parte dei clienti, attraverso blog, sistemi wiki e condivisione di articoli scritti dai membri delle comunità virtuali
In questa sede noi vogliamo restringere il campo di "applicazione" del termine alla sola possibilità di poter effettuare transazioni commerciali tramite le pagine dei social network.
Quelle che sono nate come semplici piattaforme per entrare in contatto e costruire relazioni con altre persone, per parlare e confrontarsi con chi condivide i propri interessi a prescindere dalla vicinanza spaziale, sono ormai sempre più delle vere e proprie piattaforme eCommerce che permettono a brand e marchi di entrare in contatto con un pubblico altamente profilato ed in target con il proprio settore.
Il concetto di social commerce è emerso nei primi anni 2010, quando i social media hanno iniziato a integrare funzionalità di acquisto all'interno delle loro piattaforme.
Pionieri come Facebook e Instagram hanno sviluppato strumenti che permettevano ai brand di creare vetrine virtuali e agli utenti di acquistare prodotti senza lasciare l'app. Negli ultimi anni, il social commerce ha visto una crescita esponenziale, alimentata dall'aumento dell'uso dei dispositivi mobili e dall'integrazione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata. Questa ascesa è destinata a proseguire, come possiamo vedere dai dati qui sotto.
Oggi, rispetto al recente passato, è più semplice raggiungere anche fasce di popolazione prima completamente estranee al mondo dei social, rendendo perciò a tutti gli effetti il Social Commerce uno degli strumenti più performanti nel panorama del commercio digitale.
Ci sono diversi benefici legati alle attività di social commerce per un’impresa.
Ma quali sono i vantaggi per la tua attività?
Oltre al prevedibile aumento del volume di vendite, ci sono altri benefici che possono aiutare non solo le tua azioni di Social Commerce, ma anche l'intera strategia di marketing della tua attività.
Gli utenti che sono iscritti ad un qualsiasi social a livello nazionale ammontavano ad inizio 2020 a 35 milioni, molto più del 50% della popolazione italiana.
Questo può farti capire come sviluppare una coerente ed oculata strategia di Social Commerce può aiutare la tua attività a raggiungere un alto numero di utenti.
Decidere di vendere all'interno dei social ha come vantaggio quello di potersi rivolgere agli utenti realmente interessati al nostro settore e con un grado di profilazione davvero alto.
Il Social Commerce permette un grado di ottimizzazione degli investimenti pubblicitari senza pari, poiché ogni azione di promozione degli annunci di vendita è capace - se fatta bene - di raggiungere solo quegli utenti a cui realmente la tua proposta potrebbe interessare.
La vendita social permette al tuo marchio di "accorciare le distanze" con i potenziali clienti ed instaurare con loro una conversazione bidirezionale.
La possibilità di interagire direttamente con un'attività ed il poter esprimere opinioni e pensieri semplicemente, rendono i consumatori più inclini a fidarsi dello shop che ha sviluppato un'organica strategia di Social Commerce con un inevitabile ritorno positivo sulle entrate.
Vantaggio collegato alla dinamica appena esposta, ridurre le distanze e dialogare con i propri clienti non solo si riflette sulle vendite, ma anche sulla fidelizzazione e sulla nascita di una solida fan base che sarà pronta a sostenerti sui propri canali social.
E chi meglio di un cliente soddisfatto e che ti sostiene può aiutarti ad incrementare le vendite del tuo eCommerce?
Vendendo direttamente sui social network, avrai la possibilità di integrare un sistema di customer care mirato.
L'esperienza che potrà avere il cliente sarà nettamente superiore rispetto a quella ottenibile tramite altri canali, perché anch'essa fluida e integrata nel flusso ininterrotto di acquisizione delle informazione, acquisto e assistenza.
Inoltre con il perfezionamento dei chatbot e la possibilità di implementarli nelle chat dei principali social, potrai portare l'assistenza clienti della tua attività ad un livello superiore.
Quali sono ad oggi le piattaforme di Social Commerce che assicurano le prestazioni migliori in virtù del numero di potenziali clienti, degli strumenti di profilazione messi a disposizione e di semplicità ed intuitività di utilizzo?
Negozio Facebook è la piattaforma di Social Commerce creata per lo shopping sia su Facebook che su Instagram.
La creazione di un negozio è semplice e gratuita. Potrai scegliere i prodotti da inserire nel catalogo e poi personalizzare il negozio dandogli l'aspetto che più ti piace, scegliendo la palette colori e modificando immagine di copertina e del profilo.
I clienti potranno così trovare il tuo Facebook shop sulla pagina dell'azienda oppure scoprirlo con storie o annunci sponsorizzati o conoscere determinati prodotti grazie al tag prodotto.
Al momento, la possibilità di completare l'ordine e il pagamento interamente sul social per le aziende che hanno attivato la funzione "checkout" è disponibile solo negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo è necessario finalizzare l'ordine sull'eCommerce stesso.
Legato all'esistenza di un catalogo di prodotti su Facebook, Instagram shopping offre una user experience completamente diversa.
Ciò è dovuto alla natura estremamente visuale del social in questione; i prodotti per forza di cose vengono presentati principalmente dal lato visivo.
Ed ecco l'importanza della funzione tag shopping di Instagram che permette di non interrompere l'esperienza utente e di rendere estremamente fluido ed immediato il passaggio dalla conoscenza, alla decisione, all'acquisto di un dato prodotto. Basta cliccare sul prodotto interessato e il cliente potrà acquistarlo.
Nonostante non sia uno dei social network più utilizzati, Pinterest offre un'esperienza di Social Commerce davvero semplice ed immediata.
Infatti grazie al pulsante "acquista" è possibile completare la spesa direttamente dal social ed inoltre la composizione del suo pubblico, quasi esclusivamente femminile, lo rende la vetrina perfetta per chi ha un'attività nei settori di maggiore interesse quali fashion, beauty home e decor.
A riprova di quanto sia fondamentale sviluppare una strategia di Social Commerce anche su questa piattaforma, una ricerca del 2019 di eMarketer ha svelato come il 47% degli utenti Pinterest americani ha effettuato l'accesso con lo scopo principale di effettuare acquisti, che è un valore 4 volte superiore rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme di social media
A questo punto, dovresti avere ben chiaro quelle che sono le potenzialità insite nel Social Commerce e e peculiarità che distinguono questa particolare forma di vendita online.
Vorremmo quindi darti alcuni consigli per lo sviluppo della tua strategia di vendita sui social network, ma non prima di aver sottolineato la necessità di mettere in atto delle azioni che aumentino il coinvolgimento dei potenziali clienti e di disporre una precisa e solida canalizzazione del processo di vendita, entrambi elementi fondamentali di una tattica efficiente di Social Commerce.
A te quindi i dieci consigli per poter vendere più agevolmente sui social network: