Home/

Spedizioni online

Vinted: come funziona la spedizione?

Negli ultimi anni, i siti di oggetti vintage o di seconda mano stanno attirando molta più attenzione rispetto al passato.

Acquistare vintage o usato si traduce in risparmio economico, nella possibilità di avere qualcosa di unico e nell'avere un minore impatto ambientale con le nostre scelte.

Chi vende, invece, saprà che i propri oggetti troveranno nuova vita nelle mani di un'altra persona.

Una delle piattaforme del momento per acquistare vintage o usato è Vinted.

Quando si tratta di comprare o vendere online, possono esserci dei dubbi, più che legittimi. La piattaforma è affidabile? La spedizione è sicura? Cosa succede se il pacco non arriva?

In questo articolo ti spiegheremo che cos'è Vinted, come usarlo e come funziona la spedizione su questa piattaforma.

Che cos'è Vinted?

Come fare per mettere in vendita un articolo su Vinted

Come acquistare qualcosa su Vinted

Come funziona la spedizione su Vinted?

I metodi di spedizione

Spedire piccoli oggetti

 

Che cos'è Vinted?

Come ti abbiamo anticipato, Vinted è una piattaforma su cui vendere, scambiare ed acquistare principalmente abbigliamento ed accessori di seconda mano.

Oltre al sito web, è disponibile anche l'app, sia per iOS che Android, ideale per chi preferisce utilizzare lo smartphone.

Oltre all'abbigliamento, esistono anche una categoria dedicata ai prodotti di bellezza, come make-up e profumi, una sezione per i bambini ed una per la casa dove trovare un po' di tutto, dai tessili, alle stoviglie, fino ad arrivare ai libri.

Insomma, è un vero e proprio mercatino dell'usato online.

Su Vinted, gli utenti possono comunicare tra di loro tramite messaggio privato o sul forum, e le transazioni sono eseguite in modo autonomo.

La piattaforma mette comunque a disposizione dei servizi a pagamento, ovvero i servizi di protezione dell'acquirente (per offrire una garanzia sulle transazioni e in generale per tutelare gli utenti) e altri servizi atti a dare maggiore visibilità ai propri oggetti in vendita.

La filosofia di Vinted è fare spazio liberandosi del superfluo, e farlo in modo semplice.

 

come funziona la spedizione su Vinted: come mettere in vendita un articolo

 

Come fare per mettere in vendita un articolo su Vinted

Vendere un oggetto su Vinted è facilissimo: ti spieghiamo come farlo in pochi passaggi!

 

Crea il tuo annuncio per mettere in vendita l'oggetto

Come prima cosa, per mettere in vendita il tuo oggetto dovrai registrarti sulla piattaforma.

Una volta creato il tuo account, potrai cominciare a caricare uno o più articoli da vendere.

Il primo passaggio è il caricamento delle foto: Vinted ti dà la possibilità di pubblicare da 1 a 20 foto per articolo, che devono essere nitide e mostrare gli eventuali difetti del capo d'abbigliamento o dell'oggetto.

Dopodiché, dovrai aggiungere un titolo e creare una descrizione dell'articolo quanto più dettagliata possibile, dove inserire informazioni come eventuali difetti presenti, le misure, eventuali modifiche effettuate, assenza dell'etichetta, ecc.

Ti verrà poi chiesto di scegliere una categoria e di aggiungere vari tipi di informazioni, ad esempio brand, condizione, taglia, colore, materiale e ISBN (se si tratta di un libro).

Infine, dovrai inserire il prezzo e le dimensioni del pacco per la spedizione.

È possibile anche scambiare un articolo: basta scegliere l'opzione apposita al momento della creazione dell'annuncio.

 

Organizza la spedizione

Qualcuno ha comprato il tuo articolo: è quindi il momento di effettuare la spedizione oppure organizzarsi per la consegna a mano.

Dal momento della vendita, hai 5 giorni di tempo per spedirlo.

Come ti spiegheremo più avanti, il metodo di spedizione sarà scelto dall'acquirente tra quelli che offri: se non rispetti la sua decisione, potrebbe annullare il suo ordine.

A questo punto, dovrai preparare il pacco avendo cura di farlo nel modo giusto. Se non sai come fare, puoi seguire la guida che abbiamo preparato appositamente. Se si tratta di merce fragile, segui pure quest'altra guida.

 

Ricevi il pagamento

Una volta che l'acquirente ha confermato di aver ricevuto l'articolo, riceverai il denaro direttamente sul tuo saldo Vinted.

A questo punto, potrai lasciare un feedback sulla persona a cui hai venduto l'articolo.

 

Acquistare un articolo su Vinted

 

Come acquistare qualcosa su Vinted

Come fare per trovare esattamente ciò che cerchi su Vinted?

Nei prossimi passaggi ti spieghiamo come acquistare qualcosa su questa piattaforma.

 

Fai una ricerca

Per cercare un articolo su Vinted, ci sono tre modi:

  1. Scorrere il feed: sul feed troverai gli articoli appena caricati. Se vuoi, puoi personalizzarlo per avere la certezza di vedere prima ciò che fa parte dei tuoi interessi

  2. Utilizzare la barra di ricerca: se stai cercando qualcosa in particolare, puoi effettuare una ricerca digitando nell'apposita barra una parola chiave (ad es. gonna a fiori) ed aggiungere i filtri (puoi ad esempio filtrare per brand, taglia, prezzo, ecc.); i filtri di ricerca verranno salvati e ti saranno suggeriti nelle ricerche successive

  3. Seguire altri utenti: quando segui un altro utente Vinted, ogni volta che questo pubblicherà un articolo ti verrà segnalato con una notifica e ti apparirà il nuovo oggetto nel feed; oppure, potrai semplicemente dare un'occhiata al suo profilo per vedere se c'è qualcosa che ti interessa.

Vinted ti dà anche la possibilità di salvare tra i preferiti gli articoli che ti piacciono e riguardarli in un secondo momento.

 

Chiedi informazioni sull'oggetto e leggi le recensioni sul venditore

Una volta trovato un articolo interessante, puoi chiedere informazioni direttamente al venditore, contattandolo tramite messaggio privato.

Puoi anche decidere di fare un'offerta, suggerendo un altro prezzo per l'oggetto.

Sulla piattaforma sono presenti delle recensioni sui venditori: puoi usarle per farti un'idea sulla serietà della persona dalla quale vuoi acquistare qualcosa.

 

Acquista e procedi al pagamento

Una volta trovato l'articolo che fa al caso tuo, puoi acquistarlo direttamente dalla pagina dell'articolo oppure premendo il bottone sulla conversazione con il venditore.

Successivamente, potrai scegliere il metodo di pagamento e la società di spedizione e, infine, concludere l'ordine.

 

Ritira la spedizione

Una volta ricevuto l'articolo, potrai fare sapere a Vinted se è tutto a posto.

Prima di usare o lavare l'oggetto, assicurati di ispezionarlo per verificare che sia conforme alla descrizione.

Spedire in contrassegno

 

Come funziona la spedizione su Vinted?

Su Vinted, i costi della spedizione sono sempre a carico dell'acquirente: con alcune modalità di spedizione può capitare che il venditore debba anticipare il trasporto, ma gli verrà sempre rimborsato.

Il venditore può scegliere quali metodi di spedizione offrire a chi compra, ma saranno sempre gli acquirenti a decidere come ricevere l'oggetto.

Vediamo quindi come funziona la spedizione su Vinted.

 

I metodi di spedizione

Le modalità di spedizione con cui è possibile spedire e ricevere oggetti su Vinted sono tre: con etichetta prepagata creata su Vinted, tramite spedizione personalizzata, o con consegna a mano.

 

Spedizione con etichetta prepagata creata su Vinted

Con questo metodo di spedizione, nel momento in cui hai venduto un articolo, Vinted ti invierà un'etichetta di spedizione prepagata da scaricare e, qualora il corriere te lo richiedesse, dovrai stamparla ed incollarla sul pacco.

Una cosa importante da sottolineare è che, con questa modalità di spedizione, Vinted non permette la consegna a domicilio: la spedizione avviene tramite il corriere UPS ed il pacco dovrà sempre essere spedito e ritirato presso un punto di ritiro del vettore.

Una volta partita, Vinted ti invierà il tracking della spedizione.

 

Spedizione personalizzata

Con la spedizione personalizzata, puoi scegliere tu la società a cui affidare il pacco.

Con questa modalità di spedizione, è possibile prenotare il ritiro e fare recapitare l'articolo a casa con la consegna a domicilio: il destinatario non è quindi obbligato ad andare a ritirare il pacco in nessun luogo.

La scelta di questa modalità prevede alcune accortezze:

  • Dopo aver imballato il pacco, scatta una foto e conservala fino al momento della chiusura dell'ordine: in caso di danni, potrai servirtene per ottenere un risarcimento
  • Dopo aver spedito il pacco, dovrai conservare la ricevuta o la prova dell'avvenuta spedizione e caricarla su Vinted per contrassegnare l'articolo come spedito
  • Nella schermata della conversazione, premi su Istruzioni di spedizione e allega la prova dell'invio del pacco. Dopodiché, premi su Articolo spedito entro 5 giorni dalla vendita: se non completi questo passaggio, l'ordine verrà annullato automaticamente. Qualora tu non riesca a spedire entro i 5 giorni dalla vendita, assicurati di informare l'acquirente.

Ti consigliamo di verificare attentamente le condizioni del vettore al quale affidi la consegna.

Ricorda inoltre che sarai tu a dover indicare quanto dovrà pagare l'acquirente per il trasporto.

Con questo metodo di spedizione, gli utenti non hanno diritto al risarcimento in caso di smarrimento, furto o danneggiamento del pacco: ti consigliamo pertanto di affidarti ad un corriere che preveda questo tipo di protezione.

Per le tue spedizioni su Vinted, puoi affidarti a Spedire.com: la nostra piattaforma ti permette di scegliere il vettore più adatto alla tua spedizione tra i maggiori corrieri nazionali ed internazionali, con le migliori tariffe.

Non solo: su Spedire.com puoi scegliere il servizio di protezione sul tuo pacco in caso di furto e/o smarrimento del pacco, selezionando l'opzione al momento della creazione della spedizione. Fino ad un valore del pacco di 49€, questo servizio è gratuito!

 

Consegna a mano

Questo tipo di consegna, che non prevede spedizione, può rivelarsi una scelta utile in quei casi in cui l'articolo in vendita fosse molto ingombrante, cosa che può accadere per gli oggetti presenti nella sezione Bambino o Casa.

Questa modalità prevede quindi il ritiro a mano dell'articolo: venditore e acquirente si dovranno accordare preventivamente su luogo e orario in cui incontrarsi.

Dopo la consegna, a prescindere dal metodo di spedizione, l'acquirente dovrà comunicare a Vinted l'avvenuto ricevimento dell'articolo: qualora questo non avvenga, 21 giorni dopo la vendita la piattaforma aggiornerà automaticamente lo stato dell'ordine, che apparirà come "consegnato".

 

In conclusione

Come avrai potuto capire, vendere ed acquistare su Vinted è un processo piuttosto semplice.

Questa piattaforma è una vera e propria community globale, che ti permette di liberarti degli oggetti che non ti servono più ed acquistare qualcosa di unico, risparmiando.

Per rendere le tue spedizioni con Vinted ancora più sicure e vantaggiose, scegli Spedire.com: affidandoti alla nostra piattaforma, avrai la certezza di scegliere un corriere affidabile, che porterà il tuo pacco a destinazione in maniera sicura!

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA