Home/

Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Perché Spedire.com è la soluzione per spedizioni veloci ed efficaci

Fare shopping online oggi è diventata un'abitudine quotidiana, molto apprezzata da gran parte della popolazione.

Chi non ha acquistato in un grande marketplace o in un piccolo eCommerce?

I vantaggi dell'acquisto online sono notevoli ed innegabili: velocità, semplicità e grande comodità. Si può rimanere seduti sul divano e, in pochi click, ordinare qualsiasi tipo di prodotto o servizio. In pochi giorni, o addirittura in poche ore, il pacco viene recapitato a casa. Un percorso davvero semplice e lineare, in grado di convincere anche i più dubbiosi.

Per questo motivo, negli ultimi anni, molti venditori hanno sentito l'esigenza di spostarsi online, approfittando di un nuovo potente canale per raggiungere un grande pubblico. In questo mondo, però, ci sono diverse formule e modalità tra le quali orientarsi.

La prima cosa da scegliere è se avere un eCommerce proprietario o una vetrina all'interno di un marketplace.

È necessario valutare il tipo di investimento programmato, il tempo e le risorse da poter dedicare e la visibilità che si vuole raggiungere. Un'ulteriore possibilità da valutare riguarda anche la vendita in dropshipping, appoggiandosi ad un fornitore esterno per la gestione della merce.

In tutti i casi uno degli aspetti più importanti da curare riguarda la spedizione.

Infatti, la spedizione per un eCommerce proprietario o per uno store su eBay è un elemento cruciale.

Se vendere online permette di raggiungere una vasta audience e di aumentare in modo esponenziale le transazioni, la spedizione diventa quindi un aspetto strategico per accrescere la soddisfazione del cliente.

In quest'ottica, è necessario trovare la giusta soluzione per spedizioni veloci, efficaci, che soddisfino a pieno il cliente e se si ha una mole importante di pacchi da spedire quotidianamente, la gestione può diventare complessa e richiedere molto impegno.

È quindi importante scegliere un gestore di spedizioni affidabile, flessibile e conveniente: una soluzione per sgravarsi di una serie di procedure molto impegnative e delicate.

 

Offrire spedizioni veloci ed efficaci: le possibilità

Gestore di spedizioni: i vantaggi

Come scegliere il gestore di spedizioni più adatto

La soluzione per spedizioni veloci ed efficaci: SpedirePRO

In conclusione

Trova i migliori preventivi


Offrire spedizioni veloci ed efficaci: le possibilità

Quando si decide di vendere online è importante valutare ogni aspetto ed ogni possibilità. Dallo spazio che si vuole occupare al servizio che si decide di offrire, tutto deve essere pianificato al meglio. Il cliente oggi è abituato a standard molto alti di efficienza e pretende di ritrovarli in ogni acquisto.

Il venditore, in questo senso, deve saper costruire una proposta soddisfacente ed efficace per il cliente ma che possa essere sostenuta e gestita quotidianamente. La gestione e sincronizzazione dell'inventario, ad esempio, è un problema importante sul quale non si può sbagliare. Allo stesso tempo, un elemento che deve essere definito sin dal principio riguarda le spedizioni.

Il cliente che acquista online sa che il prodotto arriverà molto velocemente a casa sua, con un corriere affidabile che permette di tracciare la spedizione in ogni momento.

Per vendere efficacemente su un eCommerce è importante garantire un servizio di ottima qualità dall'ordine alla consegna.

Gli stessi standard di qualità devono esistere sia nel caso di spedizione all'estero con eBay che con eCommerce proprietario. La spedizione, infatti, è uno degli elementi determinanti per la soddisfazione del cliente. Una spedizione che arrivi in ritardo o che sia gestita male può inficiare l'intera vendita e può portare alla perdita del cliente.

Per tutti questi motivi, la spedizione deve essere un aspetto da curare al massimo quando si vende online, indipendentemente dalla piattaforma.

Ma come riesce un venditore a gestire tutto il processo di vendita e ad offrire anche soluzioni per spedizioni facili e veloci?

Da solo, la mole di lavoro richiesto potrebbe diventare troppo importante, soprattutto quando i numeri degli acquisti iniziano a crescere. Le soluzioni possono essere: affidarsi ad un corriere unico per ogni spedizione o scegliere un gestore unico di spedizioni.

Scegliere un unico corriere può essere comodo ma non permette una valutazione dei costi per ciascuna spedizione: si firma un contratto con un costo standard o un range, non modificabile. Per chi sceglie di iniziare a vendere online, trovare delle spedizioni economiche per eCommerce è un aspetto importante, oltre alla possibilità di risolvere tutti i problemi di gestione del pacco.

Per questo, una soluzione molto interessante è il gestore di spedizioni. Con un gestore di spedizioni unico è possibile affidare l'intera gestione delle spedizioni, potendo contare però sulla selezione del giusto corriere per ogni tipo di spedizione. Un vantaggio importante sia dal punto di vista economico che organizzativo.

 

Come imballare un pacco

 

Gestore di spedizioni: i vantaggi

Se la spedizione è un elemento cruciale per il successo di un eCommerce o di uno store su marketplace, la scelta del giusto gestore di spedizioni assume un ruolo strategico. Come visto sopra, un gestore offre degli importanti vantaggi rispetto al corriere singolo.

Il gestore di spedizioni solleva il venditore da qualsiasi tipo di preoccupazione. Le spedizioni vengono quotidianamente acquisite dalla piattaforma e da qui vengono automaticamente associate al corriere più adatto, sia dal punto di vista economico che da quello della qualità del servizio offerto.

Lo stesso gestore, inoltre, cura la parte del tracking, inserisce i numeri di spedizione, offrendo al cliente la possibilità di tracciare un pacco eBay o dall'eCommerce proprietario in qualsiasi momento. Tutti questi passaggi vengono curati dal gestore, senza richiedere nessun impegno aggiuntivo. Una soluzione pensata proprio per alleggerire i venditori dal peso dell'organizzazione di questi aspetti, garantendo allo stesso tempo una soluzione per spedizioni veloci ed efficaci. Un risparmio notevole di tempo, di lavoro e di risorse economiche.

Per i venditori di eBay, inoltre, i migliori gestori di spedizione, come SpedirePRO, offrono anche l'integrazione diretta tra la piattaforma di spedizioni e l'account sul marketplace.

Al di là della modalità di vendita online scelta quindi, sia per eCommerce proprietario che su marketplace, affidarsi ad un gestore di spedizioni è la soluzione migliore per avere spedizioni veloci ed efficaci. Un vantaggio importante sia per il cliente finale che per il venditore.

Come scegliere il gestore di spedizioni più adatto

Anche nella scelta del gestore di spedizione, c'è bisogno di attenta riflessione.

Cosa cerca un venditore in un gestore di spedizioni e quali sono gli aspetti da valutare?

Prima di tutto c'è sicuramente il prezzo: vendere online permette di raggiungere un grande pubblico e potenzialmente le vendite potrebbero crescere sensibilmente. Abbattere i costi di spedizione per l'eCommerce è quindi un aspetto molto importante.

Oltre a questo, però, centrale è l'affidabilità del gestore e la qualità del servizio offerto. Nei fatti, parte della soddisfazione del cliente proviene dal servizio di spedizione offerto e per questo è necessario riporre la massima fiducia nel gestore scelto. La spedizione gioca un ruolo fondamentale per accrescere la customer retention rate.

Un ultimo aspetto, per chi vende su eBay o su altri marketplace, riguarda la possibilità di integrazione tra le diverse piattaforme, così da ridurre le possibilità di errore umano e guadagnare tempo prezioso.

La soluzione per spedizioni veloci ed efficaci: SpedirePRO

La spedizione è il collegamento cruciale tra chi spedisce e chi riceve: è la garanzia del successo dell'intera vendita.

Scegliere un gestore come SpedirePRO significa investire in un alleato prezioso per completare l'offerta al cliente. I punti di forza?

  • Convenienza: il gestore può selezionare un corriere diverso per ogni spedizione, senza dipendere da cifre standard definite a monte per contratto.
  • Affidabilità: spedizioni puntuali, con una precisa comunicazione dei codici di tracciamento ed un aggiornamento costante della piattaforma.
  • Integrazione: un servizio che si integra con diverse piattaforme per semplificare i passaggi e per rendere più veloce l'intero processo di spedizione.

Un risparmio sostanziale in termini economici e soprattutto di tempo. Tutto il processo di spedizione e consegna viene affidato al gestore che organizza i flussi al meglio e comunica tempestivamente al cliente tracking e stato della spedizione.

Per tutti questi aspetti, SpedirePRO è la soluzione migliore per spedizioni veloci ed efficaci. Una proposta pensata per aiutare chi vende online e per accompagnarlo in un percorso di crescita, nel segno della qualità e dell'affidabilità.

In conclusione

Per chi vende online, su eCommerce come su marketplace, il momento della spedizione è un aspetto cruciale da curare con grande attenzione.

I clienti oggi sono abituati a standard molto alti e cercano spedizioni veloci, tracciabili e del tutto affidabili. Deludere le aspettative significa rischiare di perdere la fiducia da parte del cliente. Un rischio di questo genere non può essere corso da chi si occupa di vendite online.

Per questo motivo, è molto importante rendere il processo di spedizione più semplice e lineare possibile. Aggiungere molte variabili e molte fasi significa allungare i tempi ed aumentare il rischio di errore. In quest'ottica la scelta del gestore di spedizione diventa cruciale.

 

Guida Aumentare Performance Azienda

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA