Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Spedire scarpe: dall'imballaggio alla ricerca delle migliori tariffe

Scritto da Il team di Spedire.com | 07 aprile 2021

Il mercato del vintage e dell'abbigliamento di seconda mano è più che mai fiorente, il tuo armadio è pieno di scarpe messe forse due volte e hai pensato che è arrivato il momento di provare a lanciarti sul mercato online e rivenderne qualche paio.

Oppure devi rispedire un paio di scarpe al venditore che te le ha inviate, perché la misura è sbagliata.

O forse hai comprato quel paio di sneakers o quel tacco mozzafiato tanto desiderati dal tuo amico più caro o dalla tua amica del cuore, per un'occasione speciale per loro.

Ma come spedire una scatola di scarpe?

Qualunque sia il motivo per cui hai bisogno di spedire calzature, sappi che puoi farlo online, velocemente e risparmiando sui costi di spedizione.

Continua a leggere questa guida per scoprire come organizzare l'invio, dall'imballaggio alla selezione del corriere con i servizi e i prezzi più adatti alle tue necessità.

Imballare una scatola di scarpe

Imballare scarpe di valore medio o basso

Imballare scarpe di lusso

Seleziona il vettore e il servizio di spedizione perfetti

Servizi di massima qualità alle migliori tariffe sul mercato

 

Imballare una scatola di scarpe

Per poter scegliere il servizio di spedizione perfetto per l'invio delle tue scarpe, e prima ancora per poter progettare l'imballaggio ideale, occorre valutare le calzature del caso.

Si tratta di scarpe di lusso? Firmate o di alta qualità artigianale? O stiamo parlando di scarpe di fascia media o bassa, con un valore economico ridotto?

A seconda della tipologia della calzatura da spedire anche l'imballaggio sarà lievemente diverso.

In entrambi i casi c'è però una costante: ricorda di preparare il pacco mantenendo peso e ingombro al minimo.

I pacchi con minore peso volumetrico, con un basso rapporto cioè fra peso e volume, ti permetteranno infatti di risparmiare sulle tariffe di spedizione.

Perché?

Semplice: un pacco che occupa meno spazio all'interno del veicolo che lo porterà a destinazione permetterà a quest'ultimo di caricare un maggior numero di colli.

Anche il minor peso concorre a permettere al mezzo di trasporto di accogliere più colli e di raggiungere, idealmente, il livello di pieno carico al momento della partenza.

Il corriere risparmia così sui mezzi in viaggio, sul carburante necessario allo spostamento e sullo staff addetto al trasporto e alla consegna.

Il risparmio del tuo vettore si riflette, naturalmente, in un prezzo più vantaggioso per te.

 

 

Imballare scarpe di valore medio o basso

Per imballare calzature di fascia media o bassa, con un valore economico e/o sentimentale modesto, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Scatola originale delle scarpe, se disponibile, o una scatola alternativa

  • Riempimento protettivo originale della calzatura, se disponibile: spesso si tratta di fogli di schiuma di polietilene espanso, distanziatori tubolari in plastica, carta

  • Materiali di riempimento (pluriball, chips di polistirolo)

  • Bustine di gel di silice essiccante per indumenti e pelletteria, opzionale

  • Nastro adesivo

  • Nastro adesivo da pacchi (spessore consigliato 50 mm)

  • Carta da imballaggio

  • Forbici

Procedi ora all'imballaggio:

  • Riempi ogni scarpa con il suo materiale di riempimento originale per fare in modo che la calzatura mantenga la sua forma anche durante il viaggio, indipendentemente dallo schiacciamento dovuto all'imballaggio stesso e/o al metodo di stoccaggio del veicolo trasportatore

  • Avvolgi ogni scarpa in uno strato di pluriball e sigilla con del nastro adesivo.

    Se la calzatura in questione dovesse avere un tacco a spillo molto sottile, puoi avvolgere il tacco in due o tre strati di pluriball per evitare che si spezzi in seguito a colpi o pressioni durante la movimentazione

  • Metti un po' di chips di polistirolo sul fondo della scatola di scarpe

  • Inserisci una o due bustine di gel di silice essiccante nella scatola per scongiurare i danni dovuti all'umidità

  • Inserisci le calzature

  • Riempi lo spazio rimasto vuoto con altre chips di polistirolo, fino a bloccare in posizione il tuo paio di scarpe

  • Chiudi la scatola e sigilla con del nastro adesivo

  • Avvolgi la scatola con due o tre strati di carta da imballaggio, e rinforza il pacchetto con alcuni giri di nastro adesivo da pacchi.

A questo punto puoi applicare al tuo pacco tutte le etichette di spedizione richieste dal vettore da te selezionato e scrivere gli indirizzi del mittente e del destinatario.

Se la spedizione che hai scelto prevede il servizio di ritiro a domicilio non ti resta che prenotare la data e la fascia oraria in cui sei disponibile a ricevere il corriere e consegnare al vettore il tuo pacco direttamente dalla tua abitazione o dal tuo posto di lavoro.

In caso contrario, dovrai trovare la filiale di consegna dello spedizioniere più vicina a te e portare personalmente il tuo pacco, che elaborerà l'iter di spedizione da quel momento in poi.

 

 

Imballare scarpe di lusso

L'imballaggio di calzature di alta qualità, firmate, o comunque con un alto valore economico e/o sentimentale richiede un po' di attenzione in più rispetto al procedimento descritto per la spedizione di calzature di valore minore.

Questo non perché le scarpe siano di per sé un oggetto fragile, ma perché possono esserlo i materiali di cui sono fatte o alcuni componenti.

Pellami rari ed esotici possono essere davvero molto delicati e gli inserti di borchie e pietre colorate, come anche i sottili tacchi a spillo, per esempio, sono dettagli a cui prestare particolare attenzione.

Questi materiali ed elementi possono infatti rovinarsi facilmente durante il trasporto a causa di colpi, urti, o della composizione dell'aria del mezzo di trasporto.

Quindi, per spedire una scatola di scarpe di lusso garantendo alle calzature una protezione adeguata da impatti, calore e umidità, procedi come segue.

Una volta completato l'imballaggio delle tue calzature nella loro scatola, come descritto nel paragrafo precedente, seleziona una scatola esterna di protezione per spedizioni, di dimensioni maggiori rispetto alla tua scatola di scarpe, in cartone resistente.

Foderane le pareti interne con dei fogli di polistirolo tagliati a misura o con uno o due strati di pluriball, e inserisci le tue calzature già confezionate nella loro scatola originale o alternativa.

Riempi lo spazio rimasto vuoto con delle chips di polistirolo per una maggiore sicurezza durante il trasporto, chiudi la scatola e sigilla con alcuni giri di nastro adesivo da pacchi.

Solo a questo punto potrai procedere con l'apposizione delle etichette di spedizione del caso e degli indirizzi del mittente e del destinatario.

L'utilizzo di una scatola protettiva esterna ti permetterà di:

  • Mimetizzare il contenuto del pacco, perché non risulti appetibile agli occhi di eventuali ladri
  • Proteggere le calzature da urti, colpi, umidità, infiltrazioni e calore

Le tue scarpe sono pronte per partire: come scegliere adesso il corriere più adatto per la tua spedizione?

 

Seleziona il vettore e il servizio di spedizione perfetti

La maggiore differenza per quanto riguarda le modalità di spedizione di calzature di lusso o di fascia più bassa non è come abbiamo visto nell'imballaggio, bensì nella selezione del corriere perfetto, e del servizio di spedizione più adatto alle tue esigenze.

Per fare la scelta giusta, analizza e valuta le caratteristiche principali della tua spedizione:

  • Qual è il valore dell'oggetto?
  • Qual è il mio budget per questa spedizione?
  • Quali caratteristiche ritengo assolutamente necessarie nel servizio di spedizione che vorrei?
  • Che tipo di assicurazione sul valore del mio pacco vorrei a garanzia della spedizione?
  • Che località deve raggiungere il mio collo?
  • Su che mezzo di trasporto vorrei che le mie calzature viaggiassero?
  • In quanto tempo vorrei che la destinazione finale fosse raggiunta?
  • Quale modalità di tracking desidero sfruttare per tracciare il mio pacco fino all'arrivo?

Una volta che avrai risposto a queste domande potrai concentrarti solo sui corrieri che offrono servizi di spedizione effettivamente vicini ai tuoi desideri e alle tue aspettative.

Qui si aggiunge una variabile: la complessità del calcolo dei preventivi personalizzati.

Il prezzo esatto di ogni tipologia di spedizione infatti dipenderà da tutte le sue caratteristiche e dai servizi in essa inclusi, ed è calcolato ogni volta su base individuale.

Sembra tutto troppo complicato?

Non preoccuparti: lasciati guidare da Spedire.com, la piattaforma di spedizione online completa di strumenti per comparare senza fatica l'offerta e i prezzi di tutti i corrieri espressi e fare la scelta più giusta per te.

 

Servizi di massima qualità alle migliori tariffe sul mercato

Risparmia tempo prezioso, e usufruisci dei servizi di tutti i migliori spedizionieri ai migliori prezzi sul mercato, per ogni tipo di spedizione, con Spedire.com.

Scegli la piattaforma di spedizione online più completa, e abbatti i costi di spedizione a partire dall'assicurazione sul valore delle tue calzature.

Spedire.com offre un servizio di protezione da danneggiamento e smarrimento a copertura di un valore massimo pari a 49 €, con la formula di garanzia +Protezione.

Per assicurare il valore rimanente approfitta degli sconti di Spedire.com e seleziona la tua garanzia a tariffe più basse del 30% rispetto alla media di listino dei singoli corrieri.

Gestisci la tua spedizione online sulla piattaforma, e approfitta di sconti fino al 90% sui prezzi di listino di tutti i migliori vettori operanti su territorio nazionale e internazionale.

Le tariffe calcolate da Spedire.com sono inclusive di servizi aggiuntivi quali:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco
  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare
  • La correzione dell'indirizzo di consegna
  • Il costo di rientro per mancata consegna
  • Gli eventuali costi di giacenza
  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.

Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo in caso di spedizioni che debbano essere consegnate in località remote, disagiate e in generale di difficoltoso raggiungimento.

Come spedire una scatola di scarpe senza pensieri, preoccupazioni e senza sprecare tempo e denaro?

Affidati agli specialisti delle spedizioni online e godi della migliore qualità nei servizi di spedizione, ai migliori prezzi e in piena libertà, senza vincoli contrattuali.

Scegli Spedire.com, seleziona in tutta sicurezza il corriere perfetto per le tue esigenze e spedisci senza pensieri anche all'estero.