Hai bisogno di spedire un paio di scarpe e non sai da dove cominciare? Se devi inviare un regalo, fare un reso o spedire un ordine dal tuo eCommerce, sapere come spedire le scarpe nel modo giusto ti aiuterà a evitare danni, ritardi e costi extra.
In realtà, a differenza di merci fragili o oggetti pericolosi, spedire le scarpe non è complicato, ma richiede alcune accortezze: scegliere l’imballaggio corretto, proteggerle da urti e schiacciamenti e, ovviamente, selezionare il corriere giusto per ottenere la consegna più veloce e conveniente.
In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, tutto ciò che devi sapere per spedire le tue scarpe in Italia e all’estero.
Per prima cosa, dovrai imballare le tue scarpe, in modo che arrivino a destinazione in perfette condizioni. Ti consigliamo di seguire questi step:
A questo punto puoi applicare al tuo pacco tutte le etichette di spedizione richieste dal vettore da te selezionato e scrivere gli indirizzi del mittente e del destinatario.
Se la spedizione che hai scelto prevede il servizio di ritiro a domicilio non ti resta che prenotare la data e la fascia oraria in cui sei disponibile a ricevere il corriere e consegnare al vettore il tuo pacco direttamente dalla tua abitazione o dal tuo posto di lavoro.
In caso contrario, dovrai trovare la filiale di consegna dello spedizioniere più vicina a te e portare personalmente il tuo pacco, che elaborerà l'iter di spedizione da quel momento in poi.
Se devi spedire un paio di scarpe in Italia o all’estero, puoi scegliere tra diversi corrieri affidabili che offrono servizi di spedizione per scarpe, sia per privati che per aziende. Ecco i principali corrieri che puoi utilizzare.
Poste Italiane è una delle soluzioni più scelte per chi spedisce scarpe a livello nazionale, soprattutto tra i privati. Grazie ai servizi come Poste Delivery Standard ed Express, puoi inviare scarpe con consegne rapide e la possibilità di monitorare il pacco online.
Anche SDA, parte del gruppo Poste Italiane, ha dei servizi di spedizione dedicati e tracciabili, con tempi di consegna veloci (anche in 24-48 ore) e la possibilità di ritiro a domicilio.
BRT è uno dei corrieri più usati per la spedizione di scarpe, per via della sua affidabilità e ai tempi di consegna rapidi. Anche in questo caso, puoi trovare opzioni di consegna in 24-48 ore e il tracking in tempo reale, motivo per cui è una soluzione preferita da molti ecommerce.
Anche GLS è una scelta eccellente per chi deve spedire scarpe in Italia e in Europa. Molto preciso nei tempi di consegna e con un’ampia copertura internazionale, è perfetto anche per chi vuole spedire scarpe all’estero.
Se devi spedire scarpe all’estero, DHL è una delle soluzioni più veloci ed efficienti. DHL è molto affidabile per via delle sue consegne internazionali in 1-3 giorni e per la una copertura globale, che lo rendono la scelta giusta per spedire scarpe a clienti all’estero.
In media, il costo per una spedizione di scarpe in Italia va dai 5-8€ per spedizioni nazionali standard, ma possono aumentare se scegli servizi espressi o accessori come il contrassegno. Per l'estero, i costi variano in base al Paese di destinazione e in genere partono da 12-15€.
Con Spedire.com e SpedirePRO, puoi confrontare le tariffe di diversi corrieri e scegliere l’opzione più economica e veloce. Ti basterà inserire i dati del pacco (peso, dimensioni, destinazione) per ricevere i tuoi preventivi: inizia ora.