Storicamente, il servizio di consegna da parte dei corrieri è sempre avvenuto nei giorni lavorativi e seguendo i canonici orari di ufficio.
Da un po' di tempo a questa parte, un gran numero di vettori sta includendo all'interno del proprio catalogo servizi, la possibilità di acquistare delle spedizioni che prevedano l'opzione di consegna al sabato, domenica e festivi, oppure che abbiano una finestra temporale di consegna estesa fino a sera.
Queste opzioni prevedono, nella quasi totalità dei casi, un sovrapprezzo rispetto alle tariffe convenzionali applicate e stentano ad essere diffuse in maniera omogenea in tutte le zone del nostro paese: il più delle volte il servizio è attivo solo in determinate località, quasi sempre centrali.
Come anticipato, non tutti però offrono questo servizio, o lo offrono in maniera disomogenea sul territorio e ad un sovrapprezzo che non sempre si è disposti a sostenere.
Se hai urgenza di ricevere il tuo pacco, abbiamo preparato per te una breve guida ai servizi offerti dai principali corrieri che hanno aggiunto al loro catalogo la consegna di sabato o nel tardo pomeriggio.
Optare per una consegna di sabato o in tardo pomeriggio può fare una grande differenza per chi ha impegni durante la settimana. La possibilità di ricevere un pacco di sabato è un modo per avere maggiore flessibilità, permettendo di ricevere pacchi in momenti più comodi e di evitare i fastidi legati alla mancata consegna.
I motivi per cui la consegna di sabato sta diventanto sempre più richiesta sono due:
Prima di elencarti i corrieri che consegnano al di fuori dei giorni ed orari canonici, vogliamo rispondere a quella che è una delle domande più frequenti tra chi aspetta un pacco, ovvero quali sono i giorni considerati lavorativi per una spedizione.
Con le dovute differenze di esercizio tra una compagnia di spedizione ed un'altra, generalmente i giorni lavorativi per la spedizione sono dal lunedì al venerdì ed orientativamente dalle nove del mattino fino al più tardi alle sei di pomeriggio.
Ci sono inoltre dei particolari periodi dell'anno, come ad esempio le festività natalizie, in cui i corrieri - per poter smaltire l'enorme mole di lavoro e per evitare che i magazzini si riempiano troppo, con conseguente blocco delle spedizioni - estendono il servizio di consegna ordinario anche al sabato e alla domenica, fino a tarda serata.
Questo è comunque un servizio che non è inteso come ordinario nè come prenotabile a seconda delle esigenze del destinatario, ma solo ed esclusivamente sulle necessità organizzative del corriere stesso.
Quella che segue è la lista dei corrieri che hanno deciso di offrire la consegna di sabato e fino a tarda serata.
Per essere sicuri di usufruire di questo servizio quando si acquista online, è sempre meglio leggere i termini e le condizioni del servizio o contattare il servizio clienti.
Da un paio di anni, Poste Italiane ha attivato in molte città d'Italia il sistema Joint Delivery.
Si tratta di un sistema di consegna nato per rispondere alle nuove necessità dei cittadini, legate per lo più alla costante crescita degli acquisti eCommerce.
Questo modello prevede il recapito delle spedizioni e della corrispondenza attraverso due reti distinte:
Il servizio non è stato attivato in tutti i centri, per cui ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni all'ufficio postale di zona.
Anche SDA, nell'ottica di offrire un servizio sempre attento alle esigenze dei sui clienti, ha attivato due servizi accessori chiamati "Di Sabato" e "Di Sera", pensati per andare incontro ai consumatori difficilmente raggiungibili in orari lavorativi convenzionali.
Per qualsiasi spedizione, puoi decidere se acquistare l'opzione consegna di sabato oppure quella di sera che prevede che la consegna sia effettuata dalle 18:30 alle 21:00 dal lunedì al venerdì.
TNT ha un catalogo di servizi accessori definiti "Soluzioni Time Critical" che consentono al mittente di creare soluzioni su misura delle esigenze sia di chi spedisce sia di chi riceve.
Tra i servizi speciali vi è l'opzione "consegna al sabato" che prevede il ritiro il venerdì e la consegna il sabato.
Questo servizio è però disponibile solo nelle principali città italiane.
GLS ha attivato il suo servizio di consegna di sabato chiamato "Saturday Express Service" che consente al mittente di richiedere una consegna dedicata il sabato.
Questo servizio è per ora attivo in sole 500 località, visionabili sul sito del corriere.
Anche DHL dà la possibilità ai clienti di programmare la consegna al sabato, ma limitatamente alle principali destinazioni Italiane ed Internazionali.
Per poter controllare la disponibilità nella propria città è necessario chiamare il servizio clienti a pagamento.
UPS ha sviluppato un'intera linea di opzioni di consegna di sabato per le aziende che hanno la necessità di andare incontro alle richieste dei propri clienti/consumatori.
Sono quindi tre le soluzioni pensate per ogni tipo di esigenza:
Viene naturale chiedersi perché non tutti i corrieri offrano la consegna di sabato e perché questa non sia disponibile in ogni centro italiano, piccolo o grande che sia.
Purtroppo, non tutte le aziende di spedizioni sono così strutturate ed economicamente solide da potersi permettere di implementare una rete di consegna di sabato o fino a tardi; questo anche tenendo in considerazione la mole di consegne molto più bassa ed indirizzata quasi esclusivamente alla clientela privata.
È difficile fare economia di scala con le consegne al di fuori dei normali giorni lavorativi o in centri piccoli che non consentono di coprire i costi di erogazione del servizio.
Inoltre sorge anche la questione legata agli accordi sindacali che tutelano i dipendenti, legati al mondo della logistica.
Con Spedire.com al momento non è possibile optare per la consegna di sabato, ma nel caso non potessi ricevere una consegna negli orari canonici, sarai felice di sapere che esistono altre soluzioni per soddisfare le tue esigenze.
Se nella tua zona nessun corriere offre il servizio di consegna nel weekend, o non vuoi spendere di più per ricevere i tuoi oggetti, puoi sempre usufruire del servizio offerto dai punti di ritiro come gli SpedirePoint: una rete di oltre 40.000 punti vendita tra edicole, bar, supermercati ecc, che ritirano o consegnano i pacchi al posto tuo e che ti assicurano:
Potrai così ritirare con calma e secondo i tuoi tempi i pacchi indirizzati a te, comodamente dal centro più vicino; ce ne sono tanti sparsi in tutta l'Italia.
Indipendentemente dal tipo di spedizione, è naturale che tu voglia assicurarti che questa proceda senza intoppi e soprattutto nei tempi stimati.
Ma come fare a sapere dove si trova esattamente il tuo pacco? Grazie ai sistemi di tracciamento che ogni corriere mette a disposizione dei suoi clienti.
Esistono diversi tipi di sistema di tracking; se decidi di spedire tramite la nostra piattaforma Spedire.com, potrai rintracciare il tuo pacco in ogni momento grazie al sistema di tracking unificato raggiungibile semplicemente dalla homepage della nostra piattaforma alla voce "Traccia spedizione".
Le consegne di sabato e in tardo pomeriggio possono avere dei costi extra, che variano a seconda del corriere e del tipo di servizio scelto. I costi possono variare anche in base alla distanza da percorrere e alla natura del pacco. Ad esempio, spedizioni internazionali o di oggetti particolarmente voluminosi potrebbero richiederti delle tariffe aggiuntive più elevate.
Oggigiorno non è più insolito avere la necessità che i propri pacchi vengano consegnati nel weekend. Gli impegni quotidiani e gli orari di lavoro sempre più flessibili e dilatati, richiedono delle soluzioni adattabili alle esigenze di ognuno.
I principali corrieri non sono sordi alle necessità dei consumatori ed hanno sviluppato delle soluzioni di consegna al di fuori dei normali giorni lavorativi per rispondere alle richieste del mercato.
Sono soluzioni spesso "onerose" sia per il cliente finale che per l'azienda stessa.
L'opzione di consegna a domicilio al sabato non è però l'unica possibile: esiste l'alternativa conveniente ed intelligente offerta dai punti di ritiro.